Alfa Mito Quadrifoglio Verde

L'auto esposta è bianca.......

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La 8c spider è colore rosso competizione e ha i quadrifogli.
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Io ci vado domenica mattina.....

E non chiedete altre foto non vi fo vedere altro! :p :p :p
 
Provata ieri, il motore è ottimo ma era quello che mi aspettavo, cosa mi ha stupito di più sono le Dynamic suspension che si adattano, addirittura singolarmente, in base alla caratteristiche del tracciato ed interfacciate con l'ESP e con i settaggi del DNA.

Diverse le caratterizzazioni estetiche, ho scattato qualche foto ai particolari che la caratterizzano:


Il Quadrifoglio, emblema di questa versione, che però non è ancora quello definitivo
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Mostrine e comandi al volante scuri
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Il pannello comandi, alla sinistra del volante, con il tasto per disattivare lo Start&Stop
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Pedaliera che si trova in lineaccessori attualmente, che immagino sarà di serie sulla QV
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Leva accorciata del nuovo cambio C635, si nota alla guida la corsa più corta
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L'ambiente scuro :clap)
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Particolare della nuova plafoniera scura

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Ed infine una visione di 3/4 dove ne apprezziamo i fari anteriori con colorazione titanio come le cornici, le calotte ed i cerchi, di disegno uguale ai linaccessori.

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147jet":xmljgbml ha detto:
Provata ieri, il motore è ottimo ma era quello che mi aspettavo, cosa mi ha stupito di più sono le Dynamic suspension che si adattano, addirittura singolarmente, in base alla caratteristiche del tracciato ed interfacciate con l'ESP e con i settaggi del DNA.

Belle le verniciature in alluminio brunito e le parti del cielo nere :love) :love) Inoltre non sapevo che le sospensioni si adattano anche singolarmente :A) :A) Si sentono davvero tanto? :D

P.S. Lo start&stop non sapevo fosse disattivabile :OK)
 
:nod) Si sentono tanto, il plus è proprio il fatto che siano indipendenti ed interagiscono con l'ESP, anche in base alla modalità selezionata dal manettino.
 
147jet":1dcoryop ha detto:

Ed infine una visione di 3/4 dove ne apprezziamo i fari anteriori con colorazione titanio come le cornici, le calotte ed i cerchi, di disegno uguale ai linaccessori.

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..apprezziamo anche la distesa di moscerini sul paraurti :asd) :asd)
 
Piccolo veloce report (sezione di altro + ampio scritto altrove) sul mio test di Mito QV.

N.B. a proposito del badge: io il definitivo l'ho visto a Padova, secondo me va modificato, è poco elegante, pare ingombrante, tamarro ma non del tamarrume giusto...... del tamarrume che non va bene.
Un po' di eleganza, please.......

Eccovi le impressioni:

E veniamo alla vera cosina soddisfacente della giornata: la QV da 170cv. Mi aspettavo parecchio dalla rivisitazione del comparto sospensioni e dico subito che l'attesa non è stata delusa. Già dai primi metri come passeggero, sempre sul misto, si è capito che quà andavamo su un livello che Alfa deve sempre avere e che si deve sempre trovare in almeno una versione della gamma di ogni modello.
Abituato da due anni all'assetto iso TI di 147, ed avendo usato sempre Alfa che ancorchè "normali" erano sicuro "sportive" senza indulgere troppo a barconerie confortevoli e da mal di pancia, ho goduto nel sentire che l'assetto era bello secco.
Il giro di prova, molto veloce, del collaudatore genovese simpaticissimo ha fatto capire, già dalla prima staccata (modificata rispetto all'originale) con un sinistra/destra ampio ma che si fa di terza la sinistra e, se hai pochi cavalli, in seconda la destra, che il pianeta era diverso. Questa curva a destra ci dice parecchie cose: intanto che se esci di terza significa che hai coppia e spingi, e cmq la QV ha sei marce. Ma ci dice anche che se provi a impiccare una seconda non corri alcun rischio di andare per campi, di smusare, ed il bello è che non te la rimette in strada l'elettronica (che vigila sempre ma a livello proprio da "hai fatto la vera cazzata, ora ci penso io).... la macchina sta lì da se.
Precisa, pronta, neutra quasi sempre, sopporta le esagerazioni, sopporta l'affondo di gas in curva ed accetta correzioni sotto accelerazione che, attenzione, non sono derivanti dal fatto che "smusa" ma semplicemente dal fatto che magari hai sbagliato la traiettoria e pretendi di andare comunque forte.
Alla guida apprezzi immediatamente la frizione più pesante, da vettura sportiva, pesante "giusta". Lo sterzo raggiunge il livello migliore mai sentito su una fiat con guida elettrica, non facendo rimpiangere + di tanto il feeling della guida idraulica. Peraltro non si alleggerisce in velocità per fenomeni di deportanza. La macchina la senti piantata e ce l'hai in mano. Il tipo scarrocciamento del posteriore, ammesso dai clienti Mito sinceri ed onesti, è praticamente inavvertibile, e il posteriore è tanto granitico da permettere molto meno effetto pendolo (quando lo cerchi) rispetto ad esempio alla 135cv. Quà non c'è e neppure serve, poiche sia che tu vada veloce che piano, sia che tu prenda le traiettorie giuste che no, dove vuoi mettere l'auto (anche dopo errori di traiettoria) l'auto va. Ho cercato volutamente di impanicarla e sentire l'entrata dei sistemi, bene, ce l'ho fatta solo una volta dovendo guidare veramente sporco (cosa che mi riesce difficile).
Non solo io ho avuto la sensazione di una macchina che ti dica "voglio andare ancora + forte"...... e un filo di perplessità sul fatto che qualcuno possa farsi prendere la mano e cercare di superare un limite che pare inarrivabile c'è. Tuttavia di sicuro l'elettronica pensa alla sicurezza "ulteriore"..... ma nelle mani giuste di chi si sa divertire senza essere C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! questa macchina è veramente una goduria.
Fra l'altro l'impianto frenante è qualcosa di notevole, se vuoi sfiori il pedale e senza zampare rallenti anche decisamente, chiaramente se cerchi la staccata la trovi, senza alcun tipo di cedimento, di fading o di altre problematiche.
Devo dire che pur rimanendomi le perplessità estetiche, la Mito QV ha tanti argomenti per sedurre chi cerca una vettura che vada forte (perchè forte ci va) e soprattutto voglia avere elevati gradi di sicurezza, di padronanza del mezzo, senza patemi e sapendo che una guida allegra e goduriosa è ampiamente sotto i limiti che l'auto può esprimere.
Pur essendo lo stesso 1.4, il 170 è pieno sempre, ed è pieno tanto. Io che pur ci metto un po' a entrare in confidenza "totale" con l'auto ho agevolmente veleggiato a 205 orari nello stesso punto in cui con la multiair viaggiavo a 25km orari in meno... chiaramente quà hai sei marce e sfrutti meglio tutto, anche a livello di precisione innesti (con le mito normali e la multiair litigo sempre inserendo la seconda...).

Volendo concludere anche con delle propositività..... magari qualcosa che faccia diventare, a richiesta, simile alla QV una qualsiasi Mito ci vorrebbe (es. un pacchetto TI).
Su Mito QV preferirei dei sedili che si discostino dalla normale produzione Mito, vediamo come Abarth si differenzi da una GPunto normale purtroppo noi non abbiamo Autodelta che ci fa le auto "tipo corsa", indi per cui ci si deve pensare a livello di Casa.
 
Il FUSI":sdk6e90f ha detto:
Piccolo veloce report (sezione di altro + ampio scritto altrove) sul mio test di Mito QV.

N.B. a proposito del badge: io il definitivo l'ho visto a Padova, secondo me va modificato, è poco elegante, pare ingombrante, tamarro ma non del tamarrume giusto...... del tamarrume che non va bene.
Un po' di eleganza, please.......

Eccovi le impressioni:

E veniamo alla vera cosina .............i per cui ci si deve pensare a livello di Casa.

Goduria pura!!

domandina che mi sorge spontanea: per quanto riguarda lo sterzo (precisione di traiettoria, demoltiplicazione, feeling...) come si colloca rispetto a 147? sotto un casino o ci arriva vicina?
 
MiTo QV sarà in vendita entro la fine dell'anno, e le prime consegne saranno ad inizio 2010.

Ho avuto modo di provarla anch'io, e trovo che vada molto bene. Il vero punto forte sono le sospensioni attive, su cui mi sono soffermato durante i miei giri di prova, piuttosto che cercare "il tempone" in pista. L'ho provata sulle pavimentazioni speciali, e la differenza di damping tra le varie modalità del DNA è ben percepibile. Nell'ingresso in curva con frenata pesante fino al punto di corda le sospensioni attive limitano notevolmente il rollio e il "saltellamento" del ponte posteriore, così come nel cambio corsia improvviso a velocità sostenuta il posteriore viene subito frenato, senza soffrire di "pendolamento".
 
SoloUnNick":2p4zh05w ha detto:
A questo punto non so se valutare questo modello o aspettare ancora la gta, ma verrà mai prodotta?

mi son dimenticato di chiedere.. :(
 
Felix7":2hmfljzk ha detto:
Voi che l'avete provata, la soluzione allo scodinzolamento posteriore è data solo dalle SDC o anche dalla modifica di altri elementi?

Non lo so, ma fondamentalmente mi interessa poco. Sta macchina va come si presume che debba andare una macchina di segmento B che porta quel badge su cofano, portellone e volante.
 
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