Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

simo__87":rulv8a2h ha detto:
il tempo di "libera progettazione" semmai è stato proprio quello di 156 e 147...non certo quello di 939 che di fiat non avranno il pianale, ma a livello di contenuti e di impronta è più fiat di quanto possa sembrare

se 159 è così non lo è certo per caso....lo è perchè si è voluti andare verso una certa direzione che in fiat VOLEVANO....
di autonomia Alfa (intesa come libertà di scegliere) nel progetto 939 proprio non ce ne....sei completamente fuori strada


Mument...... le cose sono un po' + "lunghe" e complesse. Non è che una filosofia cambi sempre da un giorno all'altro così, dal bianco al nero.

Le vetture serie 932 e similari vengono così impostate dopo il fallimento commerciale delle 167 e 930 perchè "puzzavano troppo di Fiat". Di questo se ne resero conto, e per questo dovettero dar qualcosa di diverso. Giova dire che se la 155 e la 145/6 avessero avuto successo perchè la gente, come consiglia qualche fulminato, "comunque amando Alfa le doveva comprare", oggi quel minimo sindacale di particolarità di 156 e similari ce lo sogneremmo, e si girerebbe ancora con la terza o quarta evoluzione della Tipo (o della 155, che è la stessa cosa).
Cantarella, persona sicuramente che non gode della mia stima incondizionata, fu colui che fece superare tutti i "paletti" messi su da una certa dinastia "ragioneristica" Fiat e che di fatto bloccava qualsiasi tipo di differenziazione. Per dirne una, la maniglia incassata della porta posteriore di 156 (che peraltro era presente già su Lancia Y e su Coupè Fiat) necessitò, per l'approvazione, dell'impuntarsi di Cantarella sul volerla fare...
Questo a me pare solo che descriva una realtà "APPIATTENTE" e che solamente la presenza di un uomo di potere, e che lo esercita andando contro altri apparati dell'azienda, può essere cambiata.
Ricordiamoci inoltre che quando Cantarella venne mandato via non furono pochi coloro che, IN ALFA, credettero si potesse finalmente "respirare" (e cioè poter essere un tantinello + liberi). L'arrivo di Boschetti e la divisione in Business Unit (BU) relativamente indipendenti in effetti ha permesso diverse cose. I vari restyling, utili o meno che fossero (tipo quelli delle GTV e Spider serie 916), le GTA, il motore 3200.... tutte cose che forse sarebbero state possibili (ma non tutte) se Cantarella ci avesse voluto credere, ma che OGGI così come senza l'aiuto di un AD potente e deciso (leggasi Cantarella) ci si sarebbe sognati di notte. Giova ricordare che, soprattutto in un mercato saturo come l'attuale, l'effetto novità è trainante e positivo..... l'immobilismo è permesso solo se hai un prodotto di nicchia e pregiato.
Il periodo BU voluto da Boschetti e con Bandiera a capo di Alfa è stato quello che ha "varato" il progetto 939 che lo stesso Massai non ha fatto mistero dovesse essere realizzata in modo diverso.
I vincoli che son venuti non son certo stati decisi o voluti nè caldeggiati dagli uomini di Alfa, non han certo scelto loro i motori GM come se fossero "i migliori del mondo".
L'errore fatto da Bandiera, che ha pagato tale cosa, è stato solo uno: di decidere di tirarsi avanti il pianale 939, fra ripensamenti e cazzi vari, pur non essendogli possibile di fatto industrializzarlo in modo che fosse meno da carrarmato.
Al momento del lancio di 939 era appena arrivato Kalfbell, durato lo spazio di un amen...... dopo la defenestrazione di Bandiera e di altri.
939 era stata comunque pensata in un'ottica diversa da una branca d'azienda che aveva una certa autonomia, poi tolta da Demel prima e da Marchionne poi.
 
Il FUSI":2nz7mh53 ha detto:
simo__87":2nz7mh53 ha detto:
il tempo di "libera progettazione" semmai è stato proprio quello di 156 e 147...non certo quello di 939 che di fiat non avranno il pianale, ma a livello di contenuti e di impronta è più fiat di quanto possa sembrare

se 159 è così non lo è certo per caso....lo è perchè si è voluti andare verso una certa direzione che in fiat VOLEVANO....
di autonomia Alfa (intesa come libertà di scegliere) nel progetto 939 proprio non ce ne....sei completamente fuori strada


Mument...... le cose sono un po' + "lunghe" e complesse. Non è che una filosofia cambi sempre da un giorno all'altro così, dal bianco al nero.

Le vetture serie 932 e similari vengono così impostate dopo il fallimento commerciale delle 167 e 930 perchè "puzzavano troppo di Fiat". Di questo se ne resero conto, e per questo dovettero dar qualcosa di diverso. Giova dire che se la 155 e la 145/6 avessero avuto successo perchè la gente, come consiglia qualche fulminato, "comunque amando Alfa le doveva comprare", oggi quel minimo sindacale di particolarità di 156 e similari ce lo sogneremmo, e si girerebbe ancora con la terza o quarta evoluzione della Tipo (o della 155, che è la stessa cosa).
Cantarella, persona sicuramente che non gode della mia stima incondizionata, fu colui che fece superare tutti i "paletti" messi su da una certa dinastia "ragioneristica" Fiat e che di fatto bloccava qualsiasi tipo di differenziazione. Per dirne una, la maniglia incassata della porta posteriore di 156 (che peraltro era presente già su Lancia Y e su Coupè Fiat) necessitò, per l'approvazione, dell'impuntarsi di Cantarella sul volerla fare...
Questo a me pare solo che descriva una realtà "APPIATTENTE" e che solamente la presenza di un uomo di potere, e che lo esercita andando contro altri apparati dell'azienda, può essere cambiata.
Ricordiamoci inoltre che quando Cantarella venne mandato via non furono pochi coloro che, IN ALFA, credettero si potesse finalmente "respirare" (e cioè poter essere un tantinello + liberi). L'arrivo di Boschetti e la divisione in Business Unit (BU) relativamente indipendenti in effetti ha permesso diverse cose. I vari restyling, utili o meno che fossero (tipo quelli delle GTV e Spider serie 916), le GTA, il motore 3200.... tutte cose che forse sarebbero state possibili (ma non tutte) se Cantarella ci avesse voluto credere, ma che OGGI così come senza l'aiuto di un AD potente e deciso (leggasi Cantarella) ci si sarebbe sognati di notte. Giova ricordare che, soprattutto in un mercato saturo come l'attuale, l'effetto novità è trainante e positivo..... l'immobilismo è permesso solo se hai un prodotto di nicchia e pregiato.
Il periodo BU voluto da Boschetti e con Bandiera a capo di Alfa è stato quello che ha "varato" il progetto 939 che lo stesso Massai non ha fatto mistero dovesse essere realizzata in modo diverso.
I vincoli che son venuti non son certo stati decisi o voluti nè caldeggiati dagli uomini di Alfa, non han certo scelto loro i motori GM come se fossero "i migliori del mondo".
L'errore fatto da Bandiera, che ha pagato tale cosa, è stato solo uno: di decidere di tirarsi avanti il pianale 939, fra ripensamenti e cazzi vari, pur non essendogli possibile di fatto industrializzarlo in modo che fosse meno da carrarmato.
Al momento del lancio di 939 era appena arrivato Kalfbell, durato lo spazio di un amen...... dopo la defenestrazione di Bandiera e di altri.
939 era stata comunque pensata in un'ottica diversa da una branca d'azienda che aveva una certa autonomia, poi tolta da Demel prima e da Marchionne poi.

grazie della delucidazione, mi hai parlato di molti dettagli che non conoscevo....è sempre istruttivo leggerti :OK)
 
simo__87":34e9e8o9 ha detto:
cuorerosso":34e9e8o9 ha detto:
io la vedo diversamente vedo una casa ( Alfa) a cui, dopo il successo di 147 e 156 è stata data un po di libertà di progettazione e hanno fatto 2 cavolate 159 e brera, e poi c'è un supervisore (Fiat) che ha deciso di riprendere il tutto tra le mani e fare un prodotto secondo la propria idea cioè la MITo e investire molto su questo prodotto per recuperare le cavolate di chi ci ha lavorato prima

guarda che hai una visione completamente distorta della realtà
il tempo di "libera progettazione" semmai è stato proprio quello di 156 e 147...non certo quello di 939 che di fiat non avranno il pianale, ma a livello di contenuti e di impronta è più fiat di quanto possa sembrare

se 159 è così non lo è certo per caso....lo è perchè si è voluti andare verso una certa direzione che in fiat VOLEVANO....
di autonomia Alfa (intesa come libertà di scegliere) nel progetto 939 proprio non ce ne....sei completamente fuori strada

il "supervisore" fiat che "riprende tutto in mano dopo la 159" non esiste (mi sembra di sognare a leggere certe cose :matto) )...
non esiste perchè sono 20 anni che non se ne è mai andato, ma soprattutto non è mai stato un supervisore visto che il supervisore controlla il lavoro, ma lascia fare....fiat invece ha sempre preso le decisioni in toto perciò è più coerente definirlo "capo" o "direttore dei lavori" se proprio vogliamo fare un paragone con le figure del mondo del lavoro....
semmai si può parlare di "stretta della presa" e di "influenza"....e la "presa" l'aveva allentata un po' solo nei progetti 147 e 156 (semmai eh)

senza offesa, ma il tuo discorso oltre che sbagliato perchè distorce la realtà dei fatti mi sembra addirittura ridicolo

delle auto disegante e progettate da alfa romeo come 159 e brera e a cui hanno dato un netto contributo realizzativo ingegneri che lavorano ad arese non è un prodotto marcato alfa?allora non lo so per voi qual è! una cosa è certa è che159 e brera sono stati e sono dei tonfi e di certo non sono stati seguiti nella progettazione da fiat come lo è stata la mito, altrimenti qui non direste che la mito è una fiat o lo rinnegate ora?, mito getsita in toto da fiat e vende e si difende bene dalla concorrenza in termini di prestazioni! allora qualcosa non quadra ma in fiat le auto le sanno fare o no? e poi perchè tante novità su di un alfa se come dite non frega una cippa di questo marchio a fiat? non era meglio farle uscire su fiat o su lancia direttamente?
Senza offesa ma a me sembra il tuo ridicolo! visto che 159 e brera son prodotti usciti direttamente da alfa quanto lo sono anche 147 e 156, è ovvio che molte parti del progetto sono gestite da fiat così come lo erano anche 147 e 156 ed è ovvio che fiat non si limita solo a guardare ma mette mani nei progetti e ripeto non si può pretendere che alfa vada da sola visto i tonfi ultimi! Per tanto dico VIVA LA MITO se il risultato è un auto fatta bene che è al pari della concorrenza! Con 159 e brera l'unica cosa pari con la concorrenza è stato il prezzo!
 
Se qualcuno imparasse a vedere "il contesto" ed andare oltre la sua limitata mentalità si accorgerebbe che DA ANNI si va dicendo che Fiat realizza delle ottime vetture Fiat e degne di essere marchiate Fiat.
Ma che non consentendo "libero arbitrio" su prodotti diversi e più elevati, fa delle Alfa che non le sono, e castra o manda a spasso persone validissime. Perdendo fra l'altro quota di mercato, immagine etc, che alla fine verrà difesa solo dai mentecatti (cosa che mi fa venire l'orticaria).

Detto questo, se si vuol (poi si ciancia di logica! Che ipocrisia! Non capisco perchè non sia stato già aperto l'uscio......) traviare la realtà pro domo propria, si faccia, prendendosene i pro e i contro.
Solamente UN ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! poteva pensare che le ciancie dette soprattutto a proposito dei motori "fatti dai motoristi di Arese" fossero vere. Perchè le modifiche dal GM originale si son limitate alla testata, ma attenzione: per l'adozione del sistema JTS.
PUNTO. In cosa un motore di una Fiat 132 2000 carburatori è diverso da quella a iniezione? Nella testa, certo, nei condotti di aspirazione e nell'alimentazione, CERTO. Ma non è mica uno stracazzo di MOTORE DIVERSO! Se l'adozione dell'iniezione viene fatta da quelli della Marelli, ABBIAMO FORSE UN MOTORE che non è FIAT ma MARELLI???????????? Ma siamo non al delirio, al cottolengo siamo!

Inoltre prima di aprire la ciabatta e dar fiato, si dovrebbe pur sapere che non è che Arese sia INDIPENDENTE da Torino (manco come stile, e da un po', e sta andando sempre peggio.....). Indi per cui il discorso LOGICO (per chi la logica ce l'ha e non se ne fa vanto pur non avendola) è il seguente: fino a che Torino (FIAT) produce vetture che INTERPRETA BENE e di una filosofia ADERENTE all'azienda difficilmente sbaglia.
Quando la Fiat mescola le carte, pretendendo le nozze coi fichi secchi, destinando ad Arese certe cose da fare (che poi vengono rimaneggiate) e tendendosi altre gestioni avulse dalla filosofia Alfa e da quanto voluto dai superstiti di una certa filosofia Alfa, escono i casini.
Questo perchè la Fiat sta dimostrando da 22 anni di NON ESSERE IN GRADO di capire la filosofia Alfa, il mondo Alfa, e di dare un prodotto quindi CONSONO al marchio.
La Mito tanto decantata (da chi poi non se la compra) è una vettura derivata da una Fiat in cui per la necessità di dare una parvenza di Alfa (ovvero qualcosa di AVULSO dalla filosofia Fiat, ogni giorno sempre +) con una linea discutibile e con prestazioni pari Punto o inferiori.
Non è mica un caso che la GPunto sia un prodotto FIAT, a marchio Fiat, di successo ed eccellente come Fiat.
Per fare le Alfa ci vuole la filosofia Alfa Romeo, che è spesso AGLI ANTIPODI di quella Fiat. Con questa proprietà si potrà parlare di surrogati, E BASTA, più o meno azzeccati, più o meno apprezzabili, ma sempre surrogati. In cui avremo comportamenti onesti, affidabilità, tutta la roba tipica dei generalisti, per poi scivolare sulle bucce di banana non appena di esce dal discorso generalista e si procede verso le specialties.
Questo dice la realtà. Non dice ALTRO.
 
cuorerosso":3b4k1k4j ha detto:
delle auto disegante e progettate da alfa romeo come 159 e brera e a cui hanno dato un netto contributo realizzativo ingegneri che lavorano ad arese non è un prodotto marcato alfa?allora non lo so per voi qual è! una cosa è certa è che159 e brera sono stati e sono dei tonfi e di certo non sono stati seguiti nella progettazione da fiat come lo è stata la mito, altrimenti qui non direste che la mito è una fiat o lo rinnegate ora?, mito getsita in toto da fiat e vende e si difende bene dalla concorrenza in termini di prestazioni! allora qualcosa non quadra ma in fiat le auto le sanno fare o no? e poi perchè tante novità su di un alfa se come dite non frega una cippa di questo marchio a fiat? non era meglio farle uscire su fiat o su lancia direttamente?
Senza offesa ma a me sembra il tuo ridicolo! visto che 159 e brera son prodotti usciti direttamente da alfa quanto lo sono anche 147 e 156, è ovvio che molte parti del progetto sono gestite da fiat così come lo erano anche 147 e 156 ed è ovvio che fiat non si limita solo a guardare ma mette mani nei progetti e ripeto non si può pretendere che alfa vada da sola visto i tonfi ultimi! Per tanto dico VIVA LA MITO se il risultato è un auto fatta bene che è al pari della concorrenza! Con 159 e brera l'unica cosa pari con la concorrenza è stato il prezzo!

hai detto una serie di cose senza tenere minimamente presente il contesto...ti sembra sensato?
non si può fare di ogni erba un fascio....
ti ho appena finito di spiegare una cosa, dicendoti che hai fondato il tuo pensiero su una visione distorta della realtà dei fatti, ma tu continui sulla tua strada convinto che sia come dici tu...allora continua a pensarla come vuoi, tanto è evidente che non vuoi ragionare :ka)

francamente di mettermi a discutere con uno che ragiona così non mi va proprio...perchè anche se mi mettessi a confutare ogni tua affermazione (tutte confutabilissime visto che non tieni minimamente conto dei contesti, delle differenze e di altre cose) sarebbe ugualmente come andare contro un muro
 
Il FUSI":1apfry2h ha detto:
Giova ricordare che, soprattutto in un mercato saturo come l'attuale, l'effetto novità è trainante e positivo..... l'immobilismo è permesso solo se hai un prodotto di nicchia e pregiato.

Nemmeno quello è il caso! L'innovazione paga, SEMPRE! Pure la triade tedesca nelle sue pregiate nicchie innova continuamente.
 
simo__87":3ez7xrh8 ha detto:
cuorerosso":3ez7xrh8 ha detto:
delle auto disegante e progettate da alfa romeo come 159 e brera e a cui hanno dato un netto contributo realizzativo ingegneri che lavorano ad arese non è un prodotto marcato alfa?allora non lo so per voi qual è! una cosa è certa è che159 e brera sono stati e sono dei tonfi e di certo non sono stati seguiti nella progettazione da fiat come lo è stata la mito, altrimenti qui non direste che la mito è una fiat o lo rinnegate ora?, mito getsita in toto da fiat e vende e si difende bene dalla concorrenza in termini di prestazioni! allora qualcosa non quadra ma in fiat le auto le sanno fare o no? e poi perchè tante novità su di un alfa se come dite non frega una cippa di questo marchio a fiat? non era meglio farle uscire su fiat o su lancia direttamente?
Senza offesa ma a me sembra il tuo ridicolo! visto che 159 e brera son prodotti usciti direttamente da alfa quanto lo sono anche 147 e 156, è ovvio che molte parti del progetto sono gestite da fiat così come lo erano anche 147 e 156 ed è ovvio che fiat non si limita solo a guardare ma mette mani nei progetti e ripeto non si può pretendere che alfa vada da sola visto i tonfi ultimi! Per tanto dico VIVA LA MITO se il risultato è un auto fatta bene che è al pari della concorrenza! Con 159 e brera l'unica cosa pari con la concorrenza è stato il prezzo!

hai detto una serie di cose senza tenere minimamente presente il contesto...ti sembra sensato?
non si può fare di ogni erba un fascio....
ti ho appena finito di spiegare una cosa, dicendoti che hai fondato il tuo pensiero su una visione distorta della realtà dei fatti, ma tu continui sulla tua strada convinto che sia come dici tu...allora continua a pensarla come vuoi, tanto è evidente che non vuoi ragionare :ka)

francamente di mettermi a discutere con uno che ragiona così non mi va proprio...perchè anche se mi mettessi a confutare ogni tua affermazione (tutte confutabilissime visto che non tieni minimamente conto dei contesti, delle differenze e di altre cose) sarebbe ugualmente come andare contro un muro

illuminami con la vera realtà allora, perchè a me le cose che dici tu non sembrano corrispondere alla realtà! o forse quel che dici tu deve essere preso per vero solo perchè è detto da te?
 
Felix7":3mhnd0lv ha detto:
Il FUSI":3mhnd0lv ha detto:
Giova ricordare che, soprattutto in un mercato saturo come l'attuale, l'effetto novità è trainante e positivo..... l'immobilismo è permesso solo se hai un prodotto di nicchia e pregiato.

Nemmeno quello è il caso! L'innovazione paga, SEMPRE! Pure la triade tedesca nelle sue pregiate nicchie innova continuamente.

Intendevo "immobilismo" come mantenimento di certe estetiche e soluzioni. Quà ad ogni modello nuovo è una rivoluzione copernicana...... cianciano di sinergizzare, abbattere i costi, e poi cambiano cose a ogni modello.
 
Il FUSI":3l3l1td1 ha detto:
Felix7":3l3l1td1 ha detto:
Il FUSI":3l3l1td1 ha detto:
Giova ricordare che, soprattutto in un mercato saturo come l'attuale, l'effetto novità è trainante e positivo..... l'immobilismo è permesso solo se hai un prodotto di nicchia e pregiato.

Nemmeno quello è il caso! L'innovazione paga, SEMPRE! Pure la triade tedesca nelle sue pregiate nicchie innova continuamente.

Intendevo "immobilismo" come mantenimento di certe estetiche e soluzioni. Quà ad ogni modello nuovo è una rivoluzione copernicana...... cianciano di sinergizzare, abbattere i costi, e poi cambiano cose a ogni modello.
:OK) capito. Un Leitmotiv nella politica del marchio, oltre che scontato, è fondamentale ed infatti gli ex clienti fuggono! :D
 
cuorerosso":1all29n3 ha detto:
illuminami con la vera realtà allora, perchè a me le cose che dici tu non sembrano corrispondere alla realtà! o forse quel che dici tu deve essere preso per vero solo perchè è detto da te?

non lo dico io...lo dicono i fatti
tu hai parlato di fiat come "supervisore"
un supervisore è uno che controlla, monitora lo svolgimento del lavoro, ma al tempo stesso si presume che lasci un po' di indipendenza....bene, questa indipendenza non esiste e non c'è mai stata nei confronti dell'Alfa da parte di fiat...le decisioni, sia nel bene che nel male le prende la fiat....al massimo, come ha appena finito di dire il Fusi, ci sono stati periodi nei quali alla guida del brand c'era qualcuno che all'interno del grupppo contava qualcosa allora la sua voce si faceva sentire con effetti sul prodotto, ma a parte questo l'Alfa è sempre stata e sempre sarà strettamente subordinata alla fiat...soprattutto oggi dove gli AD Alfa sono fantocci messi li a rappresentanza e basta...
ergo: alla luce di ciò il tuo discorso che ho quotato in precedenza dove dici che quando l'Alfa è stata lasciata "libera" ha fallito non ha alcun senso perchè libera nelle scelte non lo è mai stata per davvero

quando ti dicevo che non devi essere tu cuorerosso a spiegarmi che oggi l'Alfa autonoma non esiste più intendevo proprio questo...io lo so che oggi l'Alfa come era una volta non esiste più...ma tu lo sai? da come ne parli mi fai sorgere dei dubbi

detto questo possiamo parlare dei "perchè" e dei "per come" a proposito della questione 159, ma togliti dalla testa che la 159 sia un prodotto che un'Alfa indipendente e libera di fare l'avrebbe declinata in quel modo....come detto una autonoma Alfa nelle decisioni non esiste

in fiat hanno voluto battere una certa strada, investendo su un costoso pianale straniero che sulla carta era ottimo, infatti ha determinate caratteristiche più coerenti con l'Alfa....e fin qui tutto bene, c'è poco da obiettare...obietterei solo sul fatto che essendo 20 anni che si chiede il ritorno alla TP lo si sarebbe potuto fare proprio con 159, ma va beh, lasciamo perdere il discorso...
il problema è come stato poi declinato, improntato e orientato il progetto in fase esecutiva...cioè in maniera completamente opposta a come avrebbe fatto chi di Alfa un minimo se ne intende: si è puntato troppo su aspetti che con l'Alfa centrano poco nulla, tanto che è stata la più pesante della categoria per diverso tempo e oggi, nonostante l'alleggerimento del my2008 è seconda solo alla classeC (auto che nelle sua storia non è mai stata famosa per essere un fuscello...anzi)....poi c'è il discorso motori, poi c'è il discorso "rapporto con il cliente", eccetera, eccetera....tanti, troppi aspetti sui quali si è fatto poco o nulla....
è ovvio che se l'idea iniziale è buona (le premesse per far bene c'erano), ma poi vengono a mancare tante altre cose al contorno il modello fa cilecca

personalmente penso che se si fosse portato in produzione sin dall'inizio il pianale premium per come era previsto (cioè con l'uso dell'alluminio) oggi la 159 forse non avrebbe ricalcato la 156 perchè ci sono tanti altri aspetti che rendono incompleto il prodotto 159, ma di sicuro non sarebbe ridotta come è ora....probabilmente i prezzi al concessionario sarebbero stati più salati di quanto lo sono ora, ma almeno ti portavi a casa un'auto che a livello di peso (e quindi prestazioni, consumi) se la giocava con la serie3 e quindi nonostante il surplus di prezzo diventava comunque più appetibile in tempi di crisi

ora tiriamo un po' di somme: di chi è la colpa?
di chi se ne intendeva di Alfa e che potendo declinare il progetto in maniera diversa lo avrebbe fatto? oppure di chi in fiat ha preferito intestardirsi e portare avanti quel progetto declinato in un certo modo che è quello sotto gli occhi di tutti?....io penso che ha sbagliare siano stati i secondi

la morale della storia è che non basta investire tanti soldi in un progetto per ottenere un risultato sicuro....bisogna investire i soldi in maniera giusta, altrimenti quello che ottieni da investimenti mal fatti è solo un effetto boomerang che 159 ha pagato e sta pagando ancora....di brera e spider meglio non parlarne nemmeno, tanto potenziale sprecato a mio avviso
 
cuorerosso":2rgmhfn8 ha detto:
la verità è che 159 è un progetto toppato alla grande e in cui fiat non crede proprio più e non ha intenzione di spenderci più un quattrino e anzi guarda al futuro immediato, che oggi si chiama mito!
Occhio perchè a fine anno arriva il restyling, con luci diurne a LED e molto probabilmente nuovi motori, magari nuovi step del 1.8 TBI, e magari un nuovo TST. Poi tutto puo succedere, sia in positivo che in negativo.........magari ci montano anche il DDC :elio)
 
939 è considerato un prodotto "da abbandonare". Punto e basta. Il recente passato ci dimostra ampiamente cosa significhi considerare un modello oramai sulla via del run out.
 
Il FUSI":1gf5ile6 ha detto:
939 è considerato un prodotto "da abbandonare". Punto e basta. Il recente passato ci dimostra ampiamente cosa significhi considerare un modello oramai sulla via del run out.

anche perchè, vista la provenienza del telaio (GM) e i movimenti dietro le quinte del mercato auto (Chrysler?) se si devono sviluppare modelli nuovi si parte da altre basi.. sono sinergie di prodotto (che poi non seguano cosa dovrebbe essere Alfa è un altro discorso, ma di per sè sono idee coerenti)

Certo è che, con i nuovi accordi, la crisi globale ecc ecc le idee già confuse alla base nel Gruppo non ne traggono giovamento.. (vedi le voci prima della Giulia, poi del ritorno su 939, ora di nuovo si penserà a un modello successivo ecc)
 
Quando sfumò tutta la questione del convertendo (che è andata come è andata) e della vendita "obbligata" a GM, rifiutata da quest'ultima, fu chiaro che Fiat voleva affrancarsi dall'avere rapporti con GM di qualsivoglia natura, quantomeno a livello di "acquisti".

939 è finita dentro sta faccenda.
 
Il FUSI":18slu8vk ha detto:
Quando sfumò tutta la questione del convertendo (che è andata come è andata) e della vendita "obbligata" a GM, rifiutata da quest'ultima, fu chiaro che Fiat voleva affrancarsi dall'avere rapporti con GM di qualsivoglia natura, quantomeno a livello di "acquisti".

939 è finita dentro sta faccenda.

esatto.

da parte del prodotto in sè, è bene che ci sia ora il 1.8 turbo, che a progetto dovrebbe coprire più step di potenza. Via i jts derivati GM, che appunto non quagliano più nè con l'idea di fare motori in proprio (sotto l'egida FPT) nè con accordi futuri di collaborazione con altri.

Su 939, non fosse stato il peso del telaio il problema, la si sarebbe potuta recuperare più facilmente. Così invece, tanto vale sviluppare un modello ex-novo su un altro pianale.
E peccato perchè, come sospensioni, sicurezza, estetica e spazi a bordo (seppur dietro in 3 adulti ancora si sgomita, meno che 156 ma sempre e comunque) 939 era messa bene per parer mio come evoluzione di 156. :scratch)
 
yugs":ps1lw59s ha detto:
Su 939, non fosse stato il peso del telaio il problema, la si sarebbe potuta recuperare più facilmente. Così invece, tanto vale sviluppare un modello ex-novo su un altro pianale.

Su questo non sono daccordo. "tanto vale" non è corretto, gli conviene semmai fare la solita solfa della Ritmo / Regata o Delta/Prisma.... anche se daranno un prodotto "successivo" che potrà giusto giusto, forse, "avvicinarsi" al modello precedente.
 
Il FUSI":vxhmfvxv ha detto:
939 è considerato un prodotto "da abbandonare". Punto e basta. Il recente passato ci dimostra ampiamente cosa significhi considerare un modello oramai sulla via del run out.

Si, ma non ho detto una cazzata. La 159, Brera e Spider subiranno un restyling a fine anno, altrimenti dal 1° gennaio 2010 non potranno essere piu vendute, e invece come minimo rimarranno tutto il 2009, 2010 e sicuramente buona parte del 2011. Poi in occasione del restyling (o anche prima) arriveranno gli altri step del 1.8 Tbi, e poi chissà se qualcos'altro.....
 
:eek:fftopic)

Perdonami, ma quanti e quali nuovi motori si son visti su 147 e GT, che sono in run out da un milione di anni, ormai?
Io sinceramente non ho visto un fiorire di nuove motorizzazioni dal 2006 ad oggi...

Non ho poi capito: perchè un restyling entro fine anno sennò non le possono più vendere?

:eek:fftopic)
 
maxchan147":sp0dd5fc ha detto:
:eek:fftopic)

Perdonami, ma quanti e quali nuovi motori si son visti su 147 e GT, che sono in run out da un milione di anni, ormai?
Io sinceramente non ho visto un fiorire di nuove motorizzazioni dal 2006 ad oggi...

Non ho poi capito: perchè un restyling entro fine anno sennò non le possono più vendere?

:eek:fftopic)

Che io sappia dal 2010 in poi per legge le auto devono avere le luci diurne, e la 159 (come Brera e Spider) non ne è dotata.

Per quanto riguarda i motori nuovi, sicuramente arriveranno gli altri step del 1.8 TBi, poi chissà se presenteranno il TST, anche l'anno prossimo magari in versione 2.0 e non 1.9.
 
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