simo__87":rulv8a2h ha detto:il tempo di "libera progettazione" semmai è stato proprio quello di 156 e 147...non certo quello di 939 che di fiat non avranno il pianale, ma a livello di contenuti e di impronta è più fiat di quanto possa sembrare
se 159 è così non lo è certo per caso....lo è perchè si è voluti andare verso una certa direzione che in fiat VOLEVANO....
di autonomia Alfa (intesa come libertà di scegliere) nel progetto 939 proprio non ce ne....sei completamente fuori strada
Mument...... le cose sono un po' + "lunghe" e complesse. Non è che una filosofia cambi sempre da un giorno all'altro così, dal bianco al nero.
Le vetture serie 932 e similari vengono così impostate dopo il fallimento commerciale delle 167 e 930 perchè "puzzavano troppo di Fiat". Di questo se ne resero conto, e per questo dovettero dar qualcosa di diverso. Giova dire che se la 155 e la 145/6 avessero avuto successo perchè la gente, come consiglia qualche fulminato, "comunque amando Alfa le doveva comprare", oggi quel minimo sindacale di particolarità di 156 e similari ce lo sogneremmo, e si girerebbe ancora con la terza o quarta evoluzione della Tipo (o della 155, che è la stessa cosa).
Cantarella, persona sicuramente che non gode della mia stima incondizionata, fu colui che fece superare tutti i "paletti" messi su da una certa dinastia "ragioneristica" Fiat e che di fatto bloccava qualsiasi tipo di differenziazione. Per dirne una, la maniglia incassata della porta posteriore di 156 (che peraltro era presente già su Lancia Y e su Coupè Fiat) necessitò, per l'approvazione, dell'impuntarsi di Cantarella sul volerla fare...
Questo a me pare solo che descriva una realtà "APPIATTENTE" e che solamente la presenza di un uomo di potere, e che lo esercita andando contro altri apparati dell'azienda, può essere cambiata.
Ricordiamoci inoltre che quando Cantarella venne mandato via non furono pochi coloro che, IN ALFA, credettero si potesse finalmente "respirare" (e cioè poter essere un tantinello + liberi). L'arrivo di Boschetti e la divisione in Business Unit (BU) relativamente indipendenti in effetti ha permesso diverse cose. I vari restyling, utili o meno che fossero (tipo quelli delle GTV e Spider serie 916), le GTA, il motore 3200.... tutte cose che forse sarebbero state possibili (ma non tutte) se Cantarella ci avesse voluto credere, ma che OGGI così come senza l'aiuto di un AD potente e deciso (leggasi Cantarella) ci si sarebbe sognati di notte. Giova ricordare che, soprattutto in un mercato saturo come l'attuale, l'effetto novità è trainante e positivo..... l'immobilismo è permesso solo se hai un prodotto di nicchia e pregiato.
Il periodo BU voluto da Boschetti e con Bandiera a capo di Alfa è stato quello che ha "varato" il progetto 939 che lo stesso Massai non ha fatto mistero dovesse essere realizzata in modo diverso.
I vincoli che son venuti non son certo stati decisi o voluti nè caldeggiati dagli uomini di Alfa, non han certo scelto loro i motori GM come se fossero "i migliori del mondo".
L'errore fatto da Bandiera, che ha pagato tale cosa, è stato solo uno: di decidere di tirarsi avanti il pianale 939, fra ripensamenti e cazzi vari, pur non essendogli possibile di fatto industrializzarlo in modo che fosse meno da carrarmato.
Al momento del lancio di 939 era appena arrivato Kalfbell, durato lo spazio di un amen...... dopo la defenestrazione di Bandiera e di altri.
939 era stata comunque pensata in un'ottica diversa da una branca d'azienda che aveva una certa autonomia, poi tolta da Demel prima e da Marchionne poi.