soloalfa":4a2qj9p3 ha detto:
Alt!A me sembra che 159 rispetto a 3er abbia meno gap di Mi.to rispetto a Mini poichè penso che in 159 abbiano cannato solo il peso,ma a mio modo di vedere c'è molta sostanza e altrettanta apparenza.
perfettamente d'accordo...ma cannare il peso nn è cosa da poco
puoi anke avere le migliori sospensioni del mondo e il telaio più rigido, ma se nn è leggero è ovvio ke sarai inferiore qualitativamente parlando perchè diventi poco efficace...nn trasformi la tua supremazia tecnica in supremazia reale
io un peso elevato dovuto al pianale lo metto in "deficit di sostanza" perchè se si fossero usati materiali più leggeri (e quindi si sarebbe usata più sostanza) la 159 sarebbe stata un prodotto decisamente più valido, sicuramente più vicino alla serie3
anke le sospensioni...sono le migliori ke si può avere, ma se poi sono di materiali scadenti come i quadrilateri di 939 allora dove è tutto questo vantaggio in termini di sostanza? :ka)
capisci ke intendo dire?
la Mito invece è verissimo ke usa una schema inferiore a Mini, sono il primo a dirlo...ma il peso è decisamente contenuto visto ke se verranno confermati i dati la Mito 1.4 155cv peserà come la cooper S nonostante le dimensioni maggiori
inoltre dalle varie prove pare ke la Mito si comporti decisamente meglio della Mini in pista grazie al progetto dinamico fresco e ottimo...perciò nel complesso l'auto è "efficace" anke se nn è "raffinata"
mi riferisco alle prove in pista a balocco di cui si parla sul blog ufficiale...e sentire buone notizie da utenti come Aprovera (il nostro MacGeek ke ben conosciamo...sappiamo come la pensa delle 939, ecc...) significa ke sono informazioni veritiere e affidabili...nn sono affermazioni del primo impallinato (cit Fusi :asd) ) di turno
tra le 2 (una 159 evolutissima, ma poco efficace....e una Mito nn evoluta come avrei voluto, ma efficace) preferisco la seconda ipotesi...perchè la 2a ipotesi è percettibile da ki la guida e da ki la prova (ergo le riviste ke provandole spingono la gente a comprarla in base al giudizio)
ke poi si sarebbe potuto fare di più dal punto di vista meccanic sono il primo a dirlo, ma almeno l'auto sembra comportarsi meglio della concorrenza...aspettiamo le prove e vediamo, io sono molto fiducioso da questo punto di vista :OK)
Per Mi.to invece penso che ci sia poca sostanza e tanta ma tanta apparenza.Insomma penso che quest'auto l'abbiano spinta solo dal punto di vista del MKTG perchè altrimenti di qualità intrinseche ne ha ben poche.
Detto questo non critico assolutamente il fatto che costi tanto...Fiat fa bene (dal loro punto di vista) a farla pagare tanto se il mercato richiede (ed era quello che ho sempre sostenuto),ma qui si cianciava il contrario fino a poco tempo fa,criticando BMW di applicare una politica del rapporto qualità/prezzo del tutto insensata!Politica che io ritrovo pari pari sul progetto Mi.to ma che sembra andar bene a tutti a quanto pare solo perchè è Fiat.
E' ovvio che se il mercato gradisce,ci ritroveremo una 149 tra poco più di 1 anno con prezzi in linea della 1er senza averne le qualità della futura 1er (che ricordo monterà multilink + quadrilatero + contrattive)..e allora mi riallaccio al discorso di Mollan riguardo all'errata concezione di Fiat che il posizionamento premium lo fa solo il prezzo e non uno sviluppo concreto improntato alla fascia premium del mercato.
Per quanto riguarda 147 all'epoca del lancio,costava quanto Golf ma offriva nettamente di più (e se fosse successo lo stesso per Mi.to l'avrei sicuramente digerita di più)...successivamente hanno ridotto di molto gli allestimenti ma si sono abbassati di conseguenza anche i prezzi per abbracciare la clientela di fascia bassa del segmento C (quelli più orientati verso Focus e Astra che Golf/A3/1er),e quindi penso che il discorso sia del tutto diverso.Qui invece si assiste a prezzi in linea con la concorrenza e dotazioni inferiori alla concorrenza...per poi dire che è un seg.B premium!
anke se nn credo ke la Mito sia da condannare in senso ASSOLUTO per quanto riguarda la sostanza in linea generale sono d'accordo
ma se ci pensi bene e ci fai 2 conti una Mito 1.4 155cv a parità di allestimento con la GPA te la porti a casa con 21000 euro, 3000 in più della GPA
ok, 3000 euro nn sono pochi, ma molti sarebbero disposti a spendere pur di avere un'Alfa, pur di avere le contrattive, il DNA, gli interni + curati, ecc...ok sono tutte frivolezze rispetto a una meccanica più evoluta ke tutti avremmo preferito...su questo nn ci piove....però tutte queste cose fanno PERCEPIRE un prezzo maggiore all'acquirente ke ne tiene conto ed è anke disposto a spendere per averle perciò conseguentemente il prezzo cresce...è un discorso da "venditore" o da "economista" lo sò, però il mercato è così aimè