Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

147nos":cefc2mk0 ha detto:
è il pilota che deve avere a disposizione sempre le massime performance dell'auto e che deve controllare la vettura in base alle condizioni climatiche e non viceversa..

hai ragione anche te ma... quanti alla prima pioggia o nevicata si ritrovano del culo in una curva o nel fosso a lato della strada?
Quindi (supersportive a parte, non accessibili alla massa) avere dispositivi del genere per chi è meno portato alla guida (su auto diffusissime come i segmenti bassi) aiuta a evitare molti problemi.
Il concetto è sempre quello: se fossero tutti capaci a guidare come si deve una macchina e capire che limiti hanno non ci sarebbe bisogno di tanta elettronica. Purtroppo così non è.
E cmq anche gente esperta, vuoi per la casualità, la stanchezza del momento ecc, rischia di far cappelle in macchina, il dispositivo di ausilio alla guida può servire anche in quell'ottica (laddove l'interessato non ci arriva con la testa che non è nelle perfette condizioni psicofisiche per guidare in certi modi o in condizioni stradali difficili).
 
147nos":26nq0085 ha detto:
è il pilota che deve avere a disposizione sempre le massime performance dell'auto e che deve controllare la vettura in base alle condizioni climatiche e non viceversa..

Sono pienamente d'accordo con te... ma non è un'auto da pista... :p
è omologata per circolare in strada, quindi, credo che gli aiuti alla guida siano più che benaccetti...
 
squalettoge":3qgdl79g ha detto:
mikko":3qgdl79g ha detto:
squalettoge":3qgdl79g ha detto:
simptic sto selettore speriam che nn dia noie di elettronica.. :asd) SUGGERIMENTO METTERE IL LED ROSSO E NN BLU SE NO CHE C'ENTRA COME COLORAZIONE???


dipende da che colorazione ha tutta la strumentazione..magari e blu.. boh..

be il trip 'e rosso ce lo vedo male sto blu golf style :cry:

non è blu.
 
yugs":2webrf2x ha detto:
squalettoge":2webrf2x ha detto:
mikko":2webrf2x ha detto:
squalettoge":2webrf2x ha detto:
simptic sto selettore speriam che nn dia noie di elettronica.. :asd) SUGGERIMENTO METTERE IL LED ROSSO E NN BLU SE NO CHE C'ENTRA COME COLORAZIONE???


dipende da che colorazione ha tutta la strumentazione..magari e blu.. boh..

be il trip 'e rosso ce lo vedo male sto blu golf style :cry:

non è blu.

sta parlando dell'illuminazione delle lettere DNA sul manettino...
 
yugs":3fswsfw7 ha detto:
squalettoge":3fswsfw7 ha detto:
mikko":3fswsfw7 ha detto:
squalettoge":3fswsfw7 ha detto:
simptic sto selettore speriam che nn dia noie di elettronica.. :asd) SUGGERIMENTO METTERE IL LED ROSSO E NN BLU SE NO CHE C'ENTRA COME COLORAZIONE???


dipende da che colorazione ha tutta la strumentazione..magari e blu.. boh..

be il trip 'e rosso ce lo vedo male sto blu golf style :cry:

non è blu.

appunto yugs e mica bianca? bah...dna blu...trip rosso..quadro bianco..mmh
 
mikko":1uiuqx7d ha detto:
yugs":1uiuqx7d ha detto:
squalettoge":1uiuqx7d ha detto:
mikko":1uiuqx7d ha detto:
squalettoge":1uiuqx7d ha detto:
simptic sto selettore speriam che nn dia noie di elettronica.. :asd) SUGGERIMENTO METTERE IL LED ROSSO E NN BLU SE NO CHE C'ENTRA COME COLORAZIONE???


dipende da che colorazione ha tutta la strumentazione..magari e blu.. boh..

be il trip 'e rosso ce lo vedo male sto blu golf style :cry:

non è blu.

appunto yugs e mica bianca? bah...dna blu...trip rosso..quadro bianco..mmh

speriamo tutto rosso :elio) :elio)
 
yugs":ssecgjmq ha detto:
147nos":ssecgjmq ha detto:
è il pilota che deve avere a disposizione sempre le massime performance dell'auto e che deve controllare la vettura in base alle condizioni climatiche e non viceversa..

hai ragione anche te ma... quanti alla prima pioggia o nevicata si ritrovano del culo in una curva o nel fosso a lato della strada?
Quindi (supersportive a parte, non accessibili alla massa) avere dispositivi del genere per chi è meno portato alla guida (su auto diffusissime come i segmenti bassi) aiuta a evitare molti problemi.
Il concetto è sempre quello: se fossero tutti capaci a guidare come si deve una macchina e capire che limiti hanno non ci sarebbe bisogno di tanta elettronica. Purtroppo così non è.
E cmq anche gente esperta, vuoi per la casualità, la stanchezza del momento ecc, rischia di far cappelle in macchina, il dispositivo di ausilio alla guida può servire anche in quell'ottica (laddove l'interessato non ci arriva con la testa che non è nelle perfette condizioni psicofisiche per guidare in certi modi o in condizioni stradali difficili).

SI in linea di massima è un discorso che non fa un grinza sulla sicurezza, ma per quella non bastavano i vari VDC-ASR-EBD-ABS?
Questi ausili dovrebbero bastare e avanzare per non fare danni.. invece il manettino, sti tasti supplementari.. boh sembra servino più a chi si fa abbindolare da un accessorio che serve.. cioè sulla mito si potrà mettere lìopzione weather quando piove, ma non era sufficiente il vdc in queste condizioni? :matto)
Sulla F430 invece il discorso cambia.. avendo 500cv circa a cui badare, un depotenziamento su condizioni avverse può aiutare molto..
 
147nos":d2uqq79s ha detto:
yugs":d2uqq79s ha detto:
147nos":d2uqq79s ha detto:
è il pilota che deve avere a disposizione sempre le massime performance dell'auto e che deve controllare la vettura in base alle condizioni climatiche e non viceversa..

hai ragione anche te ma... quanti alla prima pioggia o nevicata si ritrovano del culo in una curva o nel fosso a lato della strada?
Quindi (supersportive a parte, non accessibili alla massa) avere dispositivi del genere per chi è meno portato alla guida (su auto diffusissime come i segmenti bassi) aiuta a evitare molti problemi.
Il concetto è sempre quello: se fossero tutti capaci a guidare come si deve una macchina e capire che limiti hanno non ci sarebbe bisogno di tanta elettronica. Purtroppo così non è.
E cmq anche gente esperta, vuoi per la casualità, la stanchezza del momento ecc, rischia di far cappelle in macchina, il dispositivo di ausilio alla guida può servire anche in quell'ottica (laddove l'interessato non ci arriva con la testa che non è nelle perfette condizioni psicofisiche per guidare in certi modi o in condizioni stradali difficili).

SI in linea di massima è un discorso che non fa un grinza sulla sicurezza, ma per quella non bastavano i vari VDC-ASR-EBD-ABS?
Questi ausili dovrebbero bastare e avanzare per non fare danni.. invece il manettino, sti tasti supplementari.. boh sembra servino più a chi si fa abbindolare da un accessorio che serve.. cioè sulla mito si potrà mettere lìopzione weather quando piove, ma non era sufficiente il vdc in queste condizioni? :matto)
Sulla F430 invece il discorso cambia.. avendo 500cv circa a cui badare, un depotenziamento su condizioni avverse può aiutare molto..

secondo me questi ausilii sono una distrazione maggiore per l'autista.... :shrug03) :shrug03)
 
mikko":26y372uq ha detto:
colosso":26y372uq ha detto:
ma il selettore sara di serie su tutte le versioni oppure sarà solo nella versione piu performante

e di serie su tutte le versioni (da comunicato ufficiale)...credo che poi si possa abbinare alle SDC (adottate sulle versioni top) per avere un vero set corsaiolo..
Frena... il DNA non è di serie su tutte le versioni.
Le sospensioni contrattive sono di serie, ma il DNA no.

Fra l'altro il DNA dovrebbe essere un optional disponibile solo con le sospenioni SDC.
 
147nos":29fojl60 ha detto:
SI in linea di massima è un discorso che non fa un grinza sulla sicurezza, ma per quella non bastavano i vari VDC-ASR-EBD-ABS?
Questi ausili dovrebbero bastare e avanzare per non fare danni.. invece il manettino, sti tasti supplementari.. boh sembra servino più a chi si fa abbindolare da un accessorio che serve.. cioè sulla mito si potrà mettere lìopzione weather quando piove, ma non era sufficiente il vdc in queste condizioni? :matto)
Sulla F430 invece il discorso cambia.. avendo 500cv circa a cui badare, un depotenziamento su condizioni avverse può aiutare molto..

È uno specchietto per le allodole necessario per differenziarla dalla GPuntazza.
 
Comunque alla fine (come sempre...) queste cose fanno venir fuori cumuli di polemiche.
Se mettono gli aiuti elettronici "distraggono", "sono giocattolini e basta", "il guidatore deve sapere da solo cosa fare", "non c'è più gusto a guidare un'auto", ecc...
Se non li mettono "vergogna, sempre a risparmio", "le altre case sono 50 anni che montano (inserire dispositivo a scelta :D ) di serie", "per quello che costa non ha neanche il (inserire dispositivo a scelta :D ) di serie", ecc...

:rotolo)
 
Felix7":223mfn68 ha detto:
147nos":223mfn68 ha detto:
SI in linea di massima è un discorso che non fa un grinza sulla sicurezza, ma per quella non bastavano i vari VDC-ASR-EBD-ABS?
Questi ausili dovrebbero bastare e avanzare per non fare danni.. invece il manettino, sti tasti supplementari.. boh sembra servino più a chi si fa abbindolare da un accessorio che serve.. cioè sulla mito si potrà mettere lìopzione weather quando piove, ma non era sufficiente il vdc in queste condizioni? :matto)
Sulla F430 invece il discorso cambia.. avendo 500cv circa a cui badare, un depotenziamento su condizioni avverse può aiutare molto..

È uno specchietto per le allodole necessario per differenziarla dalla GPuntazza.

ma perche' prima di giudicarlo non lo provate? poi se ne riparlera'..a me sembra invece una bella cosa...ovvio che se e' come il tasto sport come su g.punto non fa molto la differenza...ma prima di giudicare aspettiamo..
 
ElMatador":377wabbb ha detto:
Comunque alla fine (come sempre...) queste cose fanno venir fuori cumuli di polemiche.
Se mettono gli aiuti elettronici "distraggono", "sono giocattolini e basta", "il guidatore deve sapere da solo cosa fare", "non c'è più gusto a guidare un'auto", ecc...
Se non li mettono "vergogna, sempre a risparmio", "le altre case sono 50 anni che montano (inserire dispositivo a scelta :D ) di serie", "per quello che costa non ha neanche il (inserire dispositivo a scelta :D ) di serie", ecc...

non sai quanto ti quoto.

@Nos: avere un selettore simile permette, a seconda delle condizioni della strada/meteo/ecc di scegliere tarature diverse dei dispositivi elettronici. Molte volte ho letto sul forum "la macchina X ha il vdc che interviene troppo e toglie divertimento", "la macchina Y non glielo senti mai entrare in funzione".. Così si diversifica a scelta l'impostazione dei dispositivi elettronici tra 3 opzioni diverse predefinite. Non mi sembra uno specchietto per le allodole o altro (tanto per quotare qua e là).. L'avessero fatto su BMW ora ci sarebbero fior di topic del mollan di turno a tirar frecciate sulla "Fiat che dorme mentre gli altri propongono cose nuove"..
 
yugs":xee9sp3n ha detto:
à).. L'avessero fatto su BMW ora ci sarebbero fior di topic del mollan di turno a tirar frecciate sulla "Fiat che dorme mentre gli altri propongono cose nuove"..

Su BMW hai i controlli disinseribili a due livelli: 1) parzialmente con la pressione dell'apposito tasto in centro plancia, 2) TOTALMENTE con la pressione prolungata del medesimo tasto e il motore ha comunque sempre le massime prestazioni ottenibili. Ma il paragone con BMW è totalmente insensato.
 
Felix7":7uwx9q17 ha detto:
yugs":7uwx9q17 ha detto:
à).. L'avessero fatto su BMW ora ci sarebbero fior di topic del mollan di turno a tirar frecciate sulla "Fiat che dorme mentre gli altri propongono cose nuove"..

Su BMW hai i controlli disinseribili a due livelli: 1) parzialmente con la pressione dell'apposito tasto in centro plancia, 2) TOTALMENTE con la pressione prolungata del medesimo tasto e il motore ha comunque sempre le massime prestazioni ottenibili. Ma il paragone con BMW è totalmente insensato.

si ma stiamo parlando di una vettura di 20k...UN SEGMENTO B
 
mikko":8u1z7eje ha detto:
Felix7":8u1z7eje ha detto:
147nos":8u1z7eje ha detto:
SI in linea di massima è un discorso che non fa un grinza sulla sicurezza, ma per quella non bastavano i vari VDC-ASR-EBD-ABS?
Questi ausili dovrebbero bastare e avanzare per non fare danni.. invece il manettino, sti tasti supplementari.. boh sembra servino più a chi si fa abbindolare da un accessorio che serve.. cioè sulla mito si potrà mettere lìopzione weather quando piove, ma non era sufficiente il vdc in queste condizioni? :matto)
Sulla F430 invece il discorso cambia.. avendo 500cv circa a cui badare, un depotenziamento su condizioni avverse può aiutare molto..

È uno specchietto per le allodole necessario per differenziarla dalla GPuntazza.

ma perche' prima di giudicarlo non lo provate? poi se ne riparlera'..a me sembra invece una bella cosa...ovvio che se e' come il tasto sport come su g.punto non fa molto la differenza...ma prima di giudicare aspettiamo..

Io l'ho provato sulla 500 100cv il tasto sport e ti dico che non serve a nulla, se non c'era e avevi sempre la mappa "sport" che cambiava?
Boh.. e questo sistema sulla mito sembra un pò quel tasto sport però con una funzione in più, perchè sulla 500 puoi selezionare:
1) Funzione normale
2) Funzione sport (prestazioni massime)

Sulla mito a quanto pare:
1) Funzione normale
2) Funzione sport (prestazioni massime)
3) Funzione Inverno/pIoggia/neve etc
 
Felix7":1sr3u23f ha detto:
yugs":1sr3u23f ha detto:
à).. L'avessero fatto su BMW ora ci sarebbero fior di topic del mollan di turno a tirar frecciate sulla "Fiat che dorme mentre gli altri propongono cose nuove"..

Su BMW hai i controlli disinseribili a due livelli: 1) parzialmente con la pressione dell'apposito tasto in centro plancia, 2) TOTALMENTE con la pressione prolungata del medesimo tasto e il motore ha comunque sempre le massime prestazioni ottenibili. Ma il paragone con BMW è totalmente insensato.
Anche su Mini vero?
Comunque applausi per BIEMMEVU... :asd)
 
147nos":113942nx ha detto:
mikko":113942nx ha detto:
Felix7":113942nx ha detto:
147nos":113942nx ha detto:
SI in linea di massima è un discorso che non fa un grinza sulla sicurezza, ma per quella non bastavano i vari VDC-ASR-EBD-ABS?
Questi ausili dovrebbero bastare e avanzare per non fare danni.. invece il manettino, sti tasti supplementari.. boh sembra servino più a chi si fa abbindolare da un accessorio che serve.. cioè sulla mito si potrà mettere lìopzione weather quando piove, ma non era sufficiente il vdc in queste condizioni? :matto)
Sulla F430 invece il discorso cambia.. avendo 500cv circa a cui badare, un depotenziamento su condizioni avverse può aiutare molto..

È uno specchietto per le allodole necessario per differenziarla dalla GPuntazza.

ma perche' prima di giudicarlo non lo provate? poi se ne riparlera'..a me sembra invece una bella cosa...ovvio che se e' come il tasto sport come su g.punto non fa molto la differenza...ma prima di giudicare aspettiamo..

Io l'ho provato sulla 500 100cv il tasto sport e ti dico che non serve a nulla, se non c'era e avevi sempre la mappa "sport" che cambiava?
Boh.. e questo sistema sulla mito sembra un pò quel tasto sport però con una funzione in più, perchè sulla 500 puoi selezionare:
1) Funzione normale
2) Funzione sport (prestazioni massime)

Sulla mito a quanto pare:
1) Funzione normale
2) Funzione sport (prestazioni massime)
3) Funzione Inverno/pIoggia/neve etc

certo infatti se deve essere cosi'...so anche io che non serve a molto..ma PROVIAMOLO prima ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...lo infangate subito senza neanche averlo testato..siete un po troppo prevenuti secondo me rispetto a quest'auto..io non mi aspetto moltissimo perche' so che deriva da una g.punto..ma prima di scartarla definitivamente aspetto almeno di toccarla con mano..
 
ElMatador":1dajnp6v ha detto:
Comunque alla fine (come sempre...) queste cose fanno venir fuori cumuli di polemiche.
Se mettono gli aiuti elettronici "distraggono", "sono giocattolini e basta", "il guidatore deve sapere da solo cosa fare", "non c'è più gusto a guidare un'auto", ecc...
Se non li mettono "vergogna, sempre a risparmio", "le altre case sono 50 anni che montano (inserire dispositivo a scelta :D ) di serie", "per quello che costa non ha neanche il (inserire dispositivo a scelta :D ) di serie", ecc...

:rotolo)

Una frase può essere vista e/o interpretata in tanti modi e me ne rendo conto, allora vorrei riprovare a spiegare un mio punto di vista, che non è una polemica. ;)
Dicevo che tutto stò parlare di stò "manettino" che alla fine non è aria fritta ma quasi perchè con ASR-VDC & company di sicurezza c'è n'è abbastanza e di avanzo direi, si stà venendo meno a parlare di altre cose ben più importanti, sembra quasi che su questa vettura si voglia spingere più sugli accessori che sulla bontà del prodotto.
Ora tanto di cappello ad alfa che dota questa vettura di tante cose e ne sono contento però sono gadget che vanno imhò in secondo piano per un alfista.
Sincramente non sono nemmeno il tipo che direbbe ottima bmw se facesse un sistema così.. inutili sti paragoni.. io guardo la mito e la confronto le mie aspettative da alfista, punto. ;)
 
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