147nos":cefc2mk0 ha detto:è il pilota che deve avere a disposizione sempre le massime performance dell'auto e che deve controllare la vettura in base alle condizioni climatiche e non viceversa..
hai ragione anche te ma... quanti alla prima pioggia o nevicata si ritrovano del culo in una curva o nel fosso a lato della strada?
Quindi (supersportive a parte, non accessibili alla massa) avere dispositivi del genere per chi è meno portato alla guida (su auto diffusissime come i segmenti bassi) aiuta a evitare molti problemi.
Il concetto è sempre quello: se fossero tutti capaci a guidare come si deve una macchina e capire che limiti hanno non ci sarebbe bisogno di tanta elettronica. Purtroppo così non è.
E cmq anche gente esperta, vuoi per la casualità, la stanchezza del momento ecc, rischia di far cappelle in macchina, il dispositivo di ausilio alla guida può servire anche in quell'ottica (laddove l'interessato non ci arriva con la testa che non è nelle perfette condizioni psicofisiche per guidare in certi modi o in condizioni stradali difficili).