ALFA contro SEAT ???

L'esp sulla 147 è di serie.

La 147 come dimostra anche la prova dell'ultimo 4ruote ha un comportamento eccellente e sono il primo a lodarlo!

Quello che non capisco e come si possa dire che la 147 sia perfetta e tutte le altre concorrenti m***a! :sic)

Poco raffinate o antiquate il succo non cambia...Non mi hai spiegato però come mai una Bravo con sospensioni nettamente "inferiori" a parità di motorizzazione faccia meglio di 147...
 
fratz147":1jeukal7 ha detto:
L'esp sulla 147 è di serie.

La 147 come dimostra anche la prova dell'ultimo 4ruote ha un comportamento eccellente e sono il primo a lodarle!

Quello che non capisco e come si possa dire che la 147 sia perfetta e tutte le altre concorrenti m***a! :sic)

Sulle ultime versioni è di serie, sulla A3 saranno 6 anni che lo mettono
 
115jtdBologna":20ckbao2 ha detto:
fratz147":20ckbao2 ha detto:
L'esp sulla 147 è di serie.

La 147 come dimostra anche la prova dell'ultimo 4ruote ha un comportamento eccellente e sono il primo a lodarle!

Quello che non capisco e come si possa dire che la 147 sia perfetta e tutte le altre concorrenti m***a! :sic)

Sulle ultime versioni è di serie, sulla A3 saranno 6 anni che lo mettono

Questo bisognerebbe chiederlo all'Alfa come mai!Ma dubito che non lo abbiano messo con la supponenza di pensare"la nostra macchina non ne ha bisogno"...

Ho modificato il post di prima che mi ero dimenticato l'ultima frase! :p
 
fratz147":1fbn9g5l ha detto:
...Non mi hai spiegato però come mai una Bravo con sospensioni nettamente "inferiori" a parità di motorizzazione faccia meglio di 147...
Semplice, sono ben studiate rispetto all'ottimo telaio della bravo.
Tra l'altro dubito che le sospensioni della bravo attacchino a cigolare dopo 10.000Km.
Nella 147 il quadrilatero anteriore sarebbe una buona soluzione, ma per motivi di prezzo hanno utilizzato componenti super economici che dopo poco acquistano gioco e vanificano tutto lo schema elaborato.

Se devo scegliere tra un quadrilatero economico e il tradizionale robusto scelgo il secondo.
 
pyro":35cizpyv ha detto:
Perchè tralasci i motori a benzina?
Beh, perchè facendo riferimento alla storia dell'Alfa, i motori a benzina non hanno mai contato niente, no?

SPITA87":35cizpyv ha detto:
intendevo dire l' utilizzo di tutti i giorni, poi in una makkina nn bisogna per forza mettere al primo posto le prestazioni
No, dai, hai parlato di storia dell'Alfa e poi fai questa affermazione...

Comunque avere 200 CV non vuol dire doverli sempre sfruttare tutti, un'auto con potenza massima più aòta è anche più pronta e godibile, vorrei vedere che bello sarebbe guidare una 147 con 50 CV, più che necessari per arrivare a 130 Km/h.
 
alk147":akaapikf ha detto:
Comunque avere 200 CV non vuol dire doverli sempre sfruttare tutti, un'auto con potenza massima più aòta è anche più pronta e godibile, vorrei vedere che bello sarebbe guidare una 147 con 50 CV, più che necessari per arrivare a 130 Km/h.

Con clima acceso, 5 persone e cofano pieno :asd)
 
beh si possono fare quello che vogliono! la passione è questa :alfa)

giri giri le macchine sono sempre simili! ma al cuor non si comanda
 
Non mi aspettavo di suscitare un tale interesse, la mia è una semplice opinione dopo aver letto un articolo su quattroruote ed aver anche letto i commenti di alcuni lettori.

Rispondo a tutti quelli che mi hanno dato del poco critico.
Io non sono assolutamente un fanatico con le bende agli occhi, sono solo un appassionato che conosce un pò di storia motoristica dell'ALFA.
E' per questo che qualche commento ingenuo degli amanti SEAT mi lascia un pò perplesso. Tranquilli non è che per un'opinione non si possa comprare o guidare la macchina che si vuole, non arrabbiatevi.
Sinceramente mi aspettavo un pò più di gradimento per il marchio ALFA.
Ma forse le ns. differenti vedute derivano anche da un'età e un'esperienza un pò diverse.

Ribadisco che so bene come tutte le case automobilistiche producano oggi modelli con motori più sportivi delle attuali ALFA, non mi scandalizzo affatto, è la loro naturale ed ambiziosa rincorsa ai marchi sportivi storici. Forse li hanno addirittura superati.
Ah, già, dimenticavo, lo sapete quali sono i marchi sportivi storici? :asd) :asd) :asd)

:cuore) :alfa)
 
GiulioTI":19gmf6m1 ha detto:
Sinceramente mi aspettavo un pò più di gradimento per il marchio ALFA.
Ma forse le ns. differenti vedute derivano anche da un'età e un'esperienza un pò diverse.
Già, forse c'è chi in nome di una passata superiorità e storia continua a pensare di essere superiore alle altre case; e chi invece è dispiaciuto nel vedere che la storia di Alfa Romeo sia stata buttata nel cesso, e che oggi guidiamo delle Fiat con un biscione davanti, che di sportivo non hanno più nulla, e che anche case che una volta facevano tricicli mentre Alfa vinceva ovunque, oggi sono ben davanti... :shrug03)
 
306 Maxi":2vam1bu4 ha detto:
GiulioTI":2vam1bu4 ha detto:
Sinceramente mi aspettavo un pò più di gradimento per il marchio ALFA.
Ma forse le ns. differenti vedute derivano anche da un'età e un'esperienza un pò diverse.
Già, forse c'è chi in nome di una passata superiorità e storia continua a pensare di essere superiore alle altre case; e chi invece è dispiaciuto nel vedere che la storia di Alfa Romeo sia stata buttata nel cesso, e che oggi guidiamo delle Fiat con un biscione davanti, che di sportivo non hanno più nulla, e che anche case che una volta facevano tricicli mentre Alfa vinceva ovunque, oggi sono ben davanti... :shrug03)

Quoto. Al giorno d'oggi è così e questo non è altro che senso critico lasciando da parte il gradimento per il marchio!
Finite le critiche, io mi siedo al volante della mia 147 (che comunque delle Alfa storiche ha poco) e ne sono innamorato però senza tenere le bende sugli occhi...Tutto qui!
:alfa)
 
Se un giorno la Ferrari si mettesse a produrre utilitarie scricchiolanti me ne vedrei bene da acquistarne una ;)
Il marchio è un conto, le banconote che ho in tasca un altro.
 
Cmq prima di dire troppe cose a caso, non si sa per dimostrare che, diciamo che la 156 ha stravinto e vince ancora (incredibile ALFA, straccia gli avversari con modelli vecchi :Valencia-Spagna Gara1 J. Thompson (Alfa Romeo 156) - 19.05.2007 Gara2 J. Thompson (Alfa Romeo 156) - 20.05.2007) nel WTCC - Campionato Mondiale Turismo 2007. :alfa) :alfa) :alfa)

Ma il sito di questo forum come si chiama? :asd) :asd) :asd)


p.s. lo sanno tutti che l'ha comprata la FIAT, purtroppo, ma voglio nutrire l'illusione che un pò di ALFA sopravvive ancora nel lavoro di progettisti, ingegneri, operai e appassionati, è un delitto? Vi disturba così tanto?
 
GiulioTI":2zhxfpyc ha detto:
nel lavoro di progettisti, ingegneri, operai e appassionati, è un delitto? Vi disturba così tanto?
No, questo no, anche perchè non ho mai pensato che siano loro il problema da superare, progettisti e ingegneri sanno fare bene il loro lavoro, è la gestione a monte che non mi piace troppo.
 
GiulioTI":1lpqzwt3 ha detto:
Voglio nutrire l'illusione che un pò di ALFA sopravvive ancora nel lavoro di progettisti, ingegneri, operai e appassionati, è un delitto? Vi disturba così tanto?

Mi sa che sopravvive solo nei ricordi ormai... :p
No dai scherzi a parte, non ci resta davvero altro che illuderci un pò (eh si perchè quando scopri che Brera, Spider e 159, le quali sono tremendamente belle, pesano quanto delle petroliere :mecry) ) e sperare che nel futuro queste illusioni tornino ad essere realtà.....
:alfa)
 
GiulioTI":fchdil7b ha detto:
Cmq prima di dire troppe cose a caso, non si sa per dimostrare che, diciamo che la 156 ha stravinto e vince ancora (incredibile ALFA, straccia gli avversari con modelli vecchi :Valencia-Spagna Gara1 J. Thompson (Alfa Romeo 156) - 19.05.2007 Gara2 J. Thompson (Alfa Romeo 156) - 20.05.2007) nel WTCC - Campionato Mondiale Turismo 2007. :alfa) :alfa) :alfa)

Ma il sito di questo forum come si chiama? :asd) :asd) :asd)


p.s. lo sanno tutti che l'ha comprata la FIAT, purtroppo, ma voglio nutrire l'illusione che un pò di ALFA sopravvive ancora nel lavoro di progettisti, ingegneri, operai e appassionati, è un delitto? Vi disturba così tanto?
A beh... se ora ci mettiamo a giudicare quanto vale l'Alfa per una vittoria nel WTCC... direi che siamo messi proprio male... Dal punto di vista sportivo mi pare che conti un pò di più il fatto di non essersi presentati in forma ufficiale con una nuova macchina competitiva e in grado di lottare per il mondiale; l'aver vinto UNA manche mi pare un pò poco per fare i galletti...

Certo l'Alfa è stata comprata dalla Fiat, ma questo non vuol dire cancellarne la storia e farla diventare, come sta diventando sempre più, una Fiat con un biscione.
Poi tutti a dire che l'Audi è una Skoda ricarrozzata... ma perchè allora le nostre Alfa cosa sono?

Guarda, amico, che essere su un forum di Alfa non vuol dire che siamo tutti qui col salame sugli occhi a dire "l'Alfa è la migliore perchè ce l'ho io, e tutte le altre macchine fanno cagare"; per fortuna ci sono molti a cui è rimasto un minimo senso critico, ed è con questo senso critico che si migliora e si va avanti; solo a guardare i fasti del passato si fa poca strada, e mi pare che la situazione attuale lo dimostri meglio di mille parole. Ripeto, ci sono case che tempo fa costruivano ferri vecchi e ora ci bagnano il naso. O vogliamo negarlo?

Dici a noi che parliamo a caso, ma tu che motivazione hai portato per sostenere che non si può paragonare una 147 ad una Leon? Mi pare nessuna. Io come ti ho detto le trovo assolutamente paragonabili, che poi su certi aspetti sia migliore una e su altri l'altra è normale, e personalmente tra le 2 preferisco la 147; che è ben diverso dal dire che la 147 è fantastica e la Leon è una merda. Ma mi piacerebbe sapere, ad esempio dal punto di vista motoristico, in che modo puoi sostenere che la 147 sia ben superiore, visto che abbiamo un diesel vecchio di 5 anni e ormai non certo il top della categoria, e benzina vecchi di 10 anni che rispetto alla concorrenza non sono nemmeno più paragonabili, dal punto di vista tecnologico e dei consumi in particolare.
 
115jtdBologna":1jnv7ksc ha detto:
Mah non capisco come si può dire che la seat sia diventata una buona casa automobilistica dato che fa parte del gruppo volkswagen...
Se già la volkswagen fa pena non capisco perchè una sua affiliata dovrebbe essere qualcosa di buono...


:rotolo) :rotolo) :rotolo)
Osservazioni assolutamente non prive di fondamenti...vero? :D
 
Non c'è bisogno di tirar fuori la Leon, basta una Ibiza Cupra Tdi 160cv per dare le piste a TUTTA la gamma Alfa, esclusi (ovviamente) i 3.2 bussi ed holden.

Poi se voigliamo tirare in ballo la Leon nessun problema, 2.0 Tfsi da 240cv e cambio Dsg dovrebbero già essere un buon deterrente per le sboronate Alfiste...

Non mettimoci le fette di salame sugli occhi, come molti hanno già detto, ci vuole obiettività, le auto della Seat al momento sono meglio assemblate, hanno propulsori migliori, e costani pure meno delle nostre...non avranno la storia dietro, e mi va bene, però a parte noi cerchia di appassionati (io prima della 147 non avevo ne una polo ne una arosa, ma un'Alfa 145...), gli altri clienti voglio SOSTANZA, e oggi come oggi Alfa ne ha poca...e se la clientela generale non compa i modelli Alfa, il marchio fa la fame, e va a puttane, ergo non le guidiamo più nemmeno noi appassionati perchè si fallisce...quindi sarà bene per l'Alfa che con 149, Junior, e la futura 169, tirino fuori qualcosa di ben fatto e con motori adeguati, la 159 ba bene, anche se meriterebbe un paio di motori più cattivi, mentre la Brera (che ho appena finito di torturare a Varano x 2 gionri di fila) è tanto bella quanto insoddisfacente alla guida, mortificandoa nche il 3.2, l'unico motore con un minimo di brio.

Oggi come oggi, se compriamo un'Alfa col cuore, col cervello però faremmo molto meglio a comprare altro, e lo dico proprio perchè sono un appassionato, che non vuol dire rinunciare all'obiettività.

M.
 
Deepboy":23havrfm ha detto:
Non c'è bisogno di tirar fuori la Leon, basta una Ibiza Cupra Tdi 160cv per dare le piste a TUTTA la gamma Alfa...

In realtà la seat ibiza dal punto di vista telaio/sospensioni fa pena, non sta letteralmente in strada quindi i 160CV sono utili giusto sul dritto. Certo che il rapporto CV/kg è decisamente superiore al nostro, ci mancherebbe, è come mettere 160CV sulla futura Junior.

Per come la vedo io la Leon, se avesse avuto un posteriore più personale e meno derivato dalla Delta ultima serie, che a sua volta deriva dall'alfasud, sarebbe stata decisamente appetibile. La versione Cupra monta i 18" di serie con un ottimo assetto
 
Ora, non conosco attualmente le situazioni dei motori TDI, ma se hanno superato i problemi di gioventù (testa e turbo fragili) sono pure affidabili.

Noi che possiamo dire?
A distanza di anni ancora il bullone che buca il tubo intercooler e la frizione che va a scatti perchè in fabbrica si "dimenticano" (ovvero risparmiano sul grasso)di sistemarle come si deve...problemi che volutamente non risolvono.
Non è il modo di lavorare di una ditta seria...
 
Top