ALFA contro SEAT ???

baldisse":fkji9yab ha detto:
ratatuia":fkji9yab ha detto:
la linea è soggettiva, a parte la linea c'è altro?
le maniglie nascoste le aveva anche la 206 sw, e allora? non è mica un'esclusiva AR.

Le maniglie posteriori a scomparsa in una berlina le ha inventate DaSilva per la 156. Alla peugeut hanno pensato bene di copiare.

Per quanto riguarda la vecchia Y la soluzione era diversa perche si trattava di nascondere le maniglie anteriori e non di simulare l'aspetto di una coupe

De Silva!
 
diegran":3ciq0374 ha detto:
xleon1.jpg
xleon2.jpg

Due gocce d'acqua. Pensa che tra la prima Alfasud e la 147 ci sono 30 anni mentre tra Leon prima e seconda serie solo 6. La SEAT sta bruciando le tappe! :D

Scherzi a parte all'AlfaRomeo manca solo una cosa: i soldi. Soldi per la ricerca nei motori, nei telai... Belle sono belle ma la bellezza non è tutto.
 
SPITA87":29n3ffmy ha detto:
e poi dove li sfrutti questi motori cosi potenti? :confusbig)

ecco, con questa frase abbiamo chiarito tutto, una volta chi guidava alfa non era mai soddisfatto dei cavalli, ora gli basta una bella linea ed è l'uomo più felice del mondo anche se sotto ha il motore dello zip :asd) (c'è da piangere)

115jtdBologna":29n3ffmy ha detto:
Non hai mai visto una prova in pista di una leon cupra? Se sbanda non la riprendi più, ti sei mai chiesto perchè hanno tutte l'esp di serie? Pensano di sopperire con l'elettronica a delle sospensioni antiquate...

ma basta con la storia che le tedesche non stanno in strada, ci stanno eccome e inoltre hai mai fatto la cisa con la 147 e poi con una golf? prima di salire sulla 147 prenditi un travelgum perchè tanti ondeggiamenti non li subisci manco sul traghetto per olbia con la tempesta.
ma poi gli altri mettono di serie un plus come l'esp e noi a dire "ehhh lo mettono perchè gli serve" :sedia) ragazzi mi fate morire, ma la vogliamo ammettere la verità?

kretinho":29n3ffmy ha detto:
Per come la vedo io la Leon, se avesse avuto un posteriore più personale e meno derivato dalla Delta ultima serie, che a sua volta deriva dall'alfasud, sarebbe stata decisamente appetibile.assetto

amico sei rimasto indietro giusto di quei 4 annetti eh...
 
ratatuia":1v2tiaiz ha detto:
115jtdBologna":1v2tiaiz ha detto:
Non hai mai visto una prova in pista di una leon cupra? Se sbanda non la riprendi più, ti sei mai chiesto perchè hanno tutte l'esp di serie? Pensano di sopperire con l'elettronica a delle sospensioni antiquate...

ma basta con la storia che le tedesche non stanno in strada, ci stanno eccome e inoltre hai mai fatto la cisa con la 147 e poi con una golf? prima di salire sulla 147 prenditi un travelgum perchè tanti ondeggiamenti non li subisci manco sul traghetto per olbia con la tempesta.
ma poi gli altri mettono di serie un plus come l'esp e noi a dire "ehhh lo mettono perchè gli serve" :sedia) ragazzi mi fate morire, ma la vogliamo ammettere la verità?
Mi sa che hai le idee poco chiare... Una golf non ondeggia perchè ha un assetto rigidissimo anche nelle versioni base, e questo basta a soddisfare quelli che pensano di saper guidare... La macchina è piantata in terra, è vero, ma in condizioni estreme non è per niente facile da gestire.. Ovvero se parte puoi solo pregare che il tuo amato esp ti raddrizzi (e che abbia spazio a sufficienza x farlo) e interrompa la serie infinita di scodinzolamenti che innesca uno schema rozzo come quello della golf..
La 147 non da la stessa sensazione di stabilità, è vero! Ma una volta che è partita la riprendi anche senza esp..
Non lo dico solo io ma anche persone che non fanno test solo su strade come la cisa...
Goditi gli impeccabili assemblaggi e la qualità dei materiali perchè sono le uniche cose di cui andare fieri su una volkswagen
 
sarà tutto verissimo eh.... forse solo io ho visto in più di una prova su circuito la leon che rifilava qualche secondo alla 147 :shrug03)
 
ratatuia":2xwjw2qb ha detto:
amico sei rimasto indietro giusto di quei 4 annetti eh...

Sì, hai ragione, avevo in mente il vecchio modello quando ho scritto alfasud, ma resta il fatto che neppure il nuovo mi piace purtroppo e per me l'estetica è uno dei parametri di scelta, ovvio che da solo non basta.
 
115jtdBologna":1e2f35fn ha detto:
ratatuia":1e2f35fn ha detto:
115jtdBologna":1e2f35fn ha detto:
Non hai mai visto una prova in pista di una leon cupra? Se sbanda non la riprendi più, ti sei mai chiesto perchè hanno tutte l'esp di serie? Pensano di sopperire con l'elettronica a delle sospensioni antiquate...

ma basta con la storia che le tedesche non stanno in strada, ci stanno eccome e inoltre hai mai fatto la cisa con la 147 e poi con una golf? prima di salire sulla 147 prenditi un travelgum perchè tanti ondeggiamenti non li subisci manco sul traghetto per olbia con la tempesta.
ma poi gli altri mettono di serie un plus come l'esp e noi a dire "ehhh lo mettono perchè gli serve" :sedia) ragazzi mi fate morire, ma la vogliamo ammettere la verità?
Mi sa che hai le idee poco chiare... Una golf non ondeggia perchè ha un assetto rigidissimo anche nelle versioni base, e questo basta a soddisfare quelli che pensano di saper guidare.....

Ma ci sei mai salito su una Golf comfort line? L'assetto rigidissimo dove l'hai sentito?

La macchina è piantata in terra, è vero, ma in condizioni estreme non è per niente facile da gestire..

L'hai vista l'ultima prova di 4r? Per esempio, il test sulla frenata con 2 ruote su ghiaccio e 2 su asfalto l'ha stravinta la Golf sulla 147 Q2.......si è fermata ben 10 metri prima!!

Ovvero se parte puoi solo pregare che il tuo amato esp ti raddrizzi (e che abbia spazio a sufficienza x farlo) e interrompa la serie infinita di scodinzolamenti che innesca uno schema rozzo come quello della golf

La Golf è più difficile da guidare? Vero, ma significa avere meno tenuta\stabilità?


La 147 non da la stessa sensazione di stabilità, è vero! Ma una volta che è partita la riprendi anche senza esp..

Ti è mai capitato?

Goditi gli impeccabili assemblaggi e la qualità dei materiali perchè sono le uniche cose di cui andare fieri su una volkswagen

Io aggiungerei anche motori migliori! Poi di farmi le curve 5 km\h in meno rispetto ad una 147 poco mi interessa......perchè tanto il succo del tuo discorso è tutto qui!!
 
Goditi gli impeccabili assemblaggi e la qualità dei materiali perchè sono le uniche cose di cui andare fieri su una volkswagen

da qui capisco che tu la golf l'hai vista solo dalla vetrina del conce perchè i materiali non sono poi la fine del mondo :sarcastic)
 
pyro":2ydubci8 ha detto:
La macchina è piantata in terra, è vero, ma in condizioni estreme non è per niente facile da gestire..

L'hai vista l'ultima prova di 4r? Per esempio, il test sulla frenata con 2 ruote su ghiaccio e 2 su asfalto l'ha stravinta la Golf sulla 147 Q2.......si è fermata ben 10 metri prima!!

L'unica prova e sottolineo l'unica in cui i risultati della 147 sono stati disastrosi è quella che hai riportato, ma probabilmente la causa è dovuta alla gestione elettronica dell'ABS e non ad una questione meccanica. Quante volte ti capiterà di frenare con due ruote sull'asciutto e due sul ghiaccio?

Non diamo solo i dati che ci fanno comodo. Nella prova di frenata su asciutto la 147 è stata la migliore del lotto. Per quanto riguarda la sicurezza attiva ovvero la possibilità di evitare incidenti si è confermata ad altissimi livelli (BMW serie 1 per dirne una). Tutte le altre si scordano la guidabilità e la tenuta di strada della 147. Sono dati rilevati in pista da un'autorevole rivista specializzata, non chiacchiere da bar.

Le noti dolenti vengono dalla sicurezza passiva (crash test), evidentemente i 7 anni di anzianità si fanno sentire. Anche quattroruote sottolinea che le stelle Euroncap non sono tutto: basta mettere il cicalino per le cinture non allacciate per guadagnare una stella.
 
ratatuia":2ggz95o2 ha detto:
Goditi gli impeccabili assemblaggi e la qualità dei materiali perchè sono le uniche cose di cui andare fieri su una volkswagen

da qui capisco che tu la golf l'hai vista solo dalla vetrina del conce perchè i materiali non sono poi la fine del mondo :sarcastic)
Evidentemente si! Mentre la Golf IV nel 1998 fissava nuovi standard per quanto riguarda materiali e assemblaggio nella categoria compact la Golf V fin dall'inizio ha destato perplessità per la qualità delle plastiche. Fortunatamente per VW l'assemblaggio è molto curato e la qualità della plastica non compromette il confort ma solo la vista.
 
baldisse":reek1h3t ha detto:
pyro":reek1h3t ha detto:
La macchina è piantata in terra, è vero, ma in condizioni estreme non è per niente facile da gestire..

L'hai vista l'ultima prova di 4r? Per esempio, il test sulla frenata con 2 ruote su ghiaccio e 2 su asfalto l'ha stravinta la Golf sulla 147 Q2.......si è fermata ben 10 metri prima!!

Non diamo solo i dati che ci fanno comodo.

Non do solo i dati che mi fanno comodo! Si parlava di situazioni critiche e ho risposto con un argomento inerente! Se avessimo parlato di guidabilità avrei evidenziato le doti della 147!!

Il problema di fondo è che il 95% delle persone che hanno una 147 la reputano l'auto del millennio........si difende benissimo nonostante l'età, ma bisogna anche aprire gli occhi e dirla tutta!!

La stessa rivista autorevole di cui parli, un bel pò di tempo fa ha confrontato A3, 147 (non Q2) e serie1 e proprio quest'ultima risultava la migliore......anche sulla tenuta!!
 
baldisse":3aqfb2gs ha detto:
pyro":3aqfb2gs ha detto:
La macchina è piantata in terra, è vero, ma in condizioni estreme non è per niente facile da gestire..

L'hai vista l'ultima prova di 4r? Per esempio, il test sulla frenata con 2 ruote su ghiaccio e 2 su asfalto l'ha stravinta la Golf sulla 147 Q2.......si è fermata ben 10 metri prima!!

L'unica prova e sottolineo l'unica in cui i risultati della 147 sono stati disastrosi è quella che hai riportato, ma probabilmente la causa è dovuta alla gestione elettronica dell'ABS e non ad una questione meccanica. Quante volte ti capiterà di frenare con due ruote sull'asciutto e due sul ghiaccio?

Non diamo solo i dati che ci fanno comodo. Nella prova di frenata su asciutto la 147 è stata la migliore del lotto. Per quanto riguarda la sicurezza attiva ovvero la possibilità di evitare incidenti si è confermata ad altissimi livelli (BMW serie 1 per dirne una). Tutte le altre si scordano la guidabilità e la tenuta di strada della 147. Sono dati rilevati in pista da un'autorevole rivista specializzata, non chiacchiere da bar.

Le noti dolenti vengono dalla sicurezza passiva (crash test), evidentemente i 7 anni di anzianità si fanno sentire. Anche quattroruote sottolinea che le stelle Euroncap non sono tutto: basta mettere il cicalino per le cinture non allacciate per guadagnare una stella.

Non ti fiderai mica di quell'articolo cazzata, vero? ALtro che rivista autorevole! È meglio "Al volante" a questo punto!
 
pyro":1h47n5n0 ha detto:
Il problema di fondo è che il 95% delle persone che hanno una 147 la reputano l'auto del millennio........si difende benissimo nonostante l'età, ma bisogna anche aprire gli occhi e dirla tutta!!

La stessa rivista autorevole di cui parli, un bel pò di tempo fa ha confrontato A3, 147 (non Q2) e serie1 e proprio quest'ultima risultava la migliore......anche sulla tenuta!!

Infatti la golf non la mettono nemmeno nelle comparative :crepap) Chissà perchè :shrug03)
 
Se pensate che la 147 valga solo 1 euro più di quanto costa avete l'intera coscia del prosciutto sugli occhi.
Confrontarla con macchina da oltre 30.000E è oltraggioso.
I confronti si fanno in fascia di prezzo, ovvero Bravo, Astra, 307, C4 etc.
Il segmento è quello.
 
alk147":jpwlxpic ha detto:
115jtdBologna":jpwlxpic ha detto:
la serie infinita di scodinzolamenti che innesca uno schema rozzo come quello della golf..
E quale sarebbe questo schema "rozzo"?
Un ponte posteriore a ruote interconnesse (assale semirigido torcente), utilizzato dalla Fiat per vetture tipo la Uno o dalla Lancia per la Y10 o la successiva Ypsilon. E' semplice economico e funziona bene.. niente da dire! Ma che sia sportivo no!
 
ce l'ha un mio amico sta Leon

va di più?
d'accordo
ma fuori è brutta e coatta
dentro pare la Panda di mia nonna

mi tengo l'eleganza sportiva della nasona grazie

:nod) :nod) :nod)
 
115jtdBologna":30wlcebe ha detto:
pyro":30wlcebe ha detto:
Il problema di fondo è che il 95% delle persone che hanno una 147 la reputano l'auto del millennio........si difende benissimo nonostante l'età, ma bisogna anche aprire gli occhi e dirla tutta!!

La stessa rivista autorevole di cui parli, un bel pò di tempo fa ha confrontato A3, 147 (non Q2) e serie1 e proprio quest'ultima risultava la migliore......anche sulla tenuta!!

Infatti la golf non la mettono nemmeno nelle comparative :crepap) Chissà perchè :shrug03)

infatti... :asd) tra l'altro come valutazione la 147 è globalmente seconda dopo serie 1 e prima di A3...
a parte queste prove che lasciano il tempo che trovano, penso che nel giudicare si debba ovviamente essere il più oggettivi possibile e notare pregi e difetti della nostra amata e della concorrenza...
Un pensiero, però, mi viene da farlo:
ma se l'odierna Alfa, con i suoi pregi, si fosse mantenuta sulla tipologia di vetture ultra-sportive e di nicchia come era tanto tempo fa, pensate che ce la saremmo potuta permettere? Io credo che sarebbero state auto di costo anche superiore alle migliori BMW, non dico come Maserati, ma quasi... A questo nessuno ci pensa: dai, il costo inferiore alla concorrenza (Audi, BMW) ci sta tutto!
 
sbenga":1nn6wo1f ha detto:
Se pensate che la 147 valga solo 1 euro più di quanto costa avete l'intera coscia del prosciutto sugli occhi.
Confrontarla con macchina da oltre 30.000E è oltraggioso.
I confronti si fanno in fascia di prezzo, ovvero Bravo, Astra, 307, C4 etc.
Il segmento è quello.

La leon cupra costa 25.000 euro ed è la leon più "tosta" a listino mi pare... La Q2 è sui 25.000 anche lei... Il topic è "alfa contro seat"... Cosa c'è di oltraggioso?
 
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