Ma di fatto è semirigido, vista la definizione che ne hai dato.
E anche la sospensione anteriore, io non l'ho esclusa nella considerazione.
Poi visto che
115jtdBologna":3lapf615 ha detto:
Eccoti l'elenco... Ovviamente si parla di ponti rigidi, il braccio rigido è una tua invenzione
ci tengo a dire che tutte le sospensioni, qualsiasi schema si vada a considerare, sono composte da bracci, inoltre, visto che puntualizzi, non hai parlato subito di ponte rigido, ma di "assale semirigido torcente", quindi a fare le pulci a quello che viene scritto non si farebbe molta fatica a dimostrare che è una definizione palesemente sbagliata, l'assale comprende anche le ruote, ecc.
Ma l'elenco non lo vedo.
Tornando al confronto con la Leon e con la Golf, hanno un multilink al retrotreno, quindi sulla carta uno schema migliore del nostro.
Ma sulla carta è difficile poter stabilire che cosa sia più o meno buono, La nuova Astra ha dimostrato in alcune prove di poter competere alla pari con concorrenti che hanno schemi ben più raffinati del suo ponte posteriore a ruote interconnesse.
Detto questo, voler sminuire le auto della concorrenza andando a parlare di schemi che nemmeno vengono più utilizzati non è proprio il massimo dal punto di vista tecnico, visto che fa parte delle solite leggende metropolitane il non riuscire più a riprendere una macchina quando sbanda, solo perchè si chiama Golf.