ALFA contro SEAT ???

115jtdBologna":48wm3rc1 ha detto:
alk147":48wm3rc1 ha detto:
115jtdBologna":48wm3rc1 ha detto:
la serie infinita di scodinzolamenti che innesca uno schema rozzo come quello della golf..
E quale sarebbe questo schema "rozzo"?
Un ponte posteriore a ruote interconnesse (assale semirigido torcente), utilizzato dalla Fiat per vetture tipo la Uno o dalla Lancia per la Y10 o la successiva Ypsilon. E' semplice economico e funziona bene.. niente da dire! Ma che sia sportivo no!

Non mi risulata che la Golf abbia il ponte torcente... :shrug03)

M.
 
Deepboy":3sqbsdkn ha detto:
115jtdBologna":3sqbsdkn ha detto:
alk147":3sqbsdkn ha detto:
115jtdBologna":3sqbsdkn ha detto:
la serie infinita di scodinzolamenti che innesca uno schema rozzo come quello della golf..
E quale sarebbe questo schema "rozzo"?
Un ponte posteriore a ruote interconnesse (assale semirigido torcente), utilizzato dalla Fiat per vetture tipo la Uno o dalla Lancia per la Y10 o la successiva Ypsilon. E' semplice economico e funziona bene.. niente da dire! Ma che sia sportivo no!

Non mi risulata che la Golf abbia il ponte torcente... :shrug03)

M.

La IV sì, la V ha uno splendido multilink, al contrario della Junior! :asd) :sarcastic)
 
Felix7":crlc3a2p ha detto:
La IV sì, la V ha uno "splendido" multilink, al contrario della Junior! :asd) :sarcastic)

Non esageriamo.... il retrotreno della Golf V e delle derivate è spesso citato come eccessivamente vivace e controllabile grazie all'ESP.
 
sbenga":1uvm0mmz ha detto:
Se pensate che la 147 valga solo 1 euro più di quanto costa avete l'intera coscia del prosciutto sugli occhi.
Confrontarla con macchina da oltre 30.000E è oltraggioso.
I confronti si fanno in fascia di prezzo, ovvero Bravo, Astra, 307, C4 etc.
Il segmento è quello.

Se il confronto viene fatto in termini di prestazioni, tenuta, guidabilità e sicurezza assolutamente NO!

Il plus che giustifica la differenza di prezzo tra le segmento C (Bravo/Astra/Focus....) e il cosidetto PREMIUM (A3/Serie 1/C30) sono:
- Prestigio del marchio
- Guidabilità
- Prestazioni

La 147 propone ad un prezzo intermedio le caratteristiche di guidabilità del segmento premium, il bagagliaio e l'abitabilità posteriore di una utilitaria e la cura per gli assemblaggi di una segmento C (nemmeno delel migliori).
 
115jtdBologna":3id5sttd ha detto:
La leon cupra costa 25.000 euro ed è la leon più "tosta" a listino mi pare... La Q2 è sui 25.000 anche lei... Il topic è "alfa contro seat"... Cosa c'è di oltraggioso?

26000 se non ricordo male, ma sono 240CV più assetto, cerchi da 18", sound studiato "ad hoc" ed altre chicche che non ricordo.

La cupra è imparagonabile alla 147 se non in bellezza che rispetto alla nasona è piuttosto bruttina, ma come sportività non si discute ;)
 
baldisse":or0b7ohb ha detto:
sbenga":or0b7ohb ha detto:
Se pensate che la 147 valga solo 1 euro più di quanto costa avete l'intera coscia del prosciutto sugli occhi.
Confrontarla con macchina da oltre 30.000E è oltraggioso.
I confronti si fanno in fascia di prezzo, ovvero Bravo, Astra, 307, C4 etc.
Il segmento è quello.

Se il confronto viene fatto in termini di prestazioni, tenuta, guidabilità e sicurezza assolutamente NO!

Il plus che giustifica la differenza di prezzo tra le segmento C (Bravo/Astra/Focus....) e il cosidetto PREMIUM (A3/Serie 1/C30) sono:
- Prestigio del marchio
- Guidabilità
- Prestazioni

La 147 propone ad un prezzo intermedio le caratteristiche di guidabilità del segmento premium, il bagagliaio e l'abitabilità posteriore di una utilitaria e la cura per gli assemblaggi di una segmento C (nemmeno delel migliori).

no scusa eh... ma la cura degli assemblaggi mi pare indegna anche per un segmento A... vai a vedere le panda polacche e le logan rumene, sono assemblate molto ma molto meglio
 
kretinho":7io10kqj ha detto:
La cupra è imparagonabile alla 147 se non in bellezza che rispetto alla nasona è piuttosto bruttina, ma come sportività non si discute ;)

Cupra:Leon=GTA:147

Bisognerebbe paragonare la Leon Cupra alla 147 GTA... ma la GTA non la fanno più e in ogni caso costerebbe molto di più di 26.000€!
 
ratatuia":h6ad6nik ha detto:
no scusa eh... ma la cura degli assemblaggi mi pare indegna anche per un segmento A...

Vai a vedere Ford Focus/Renault Megane/Peugeut 307/Opel Astra ecc. non sono messi tanto meglio del gruppo Fiat in quanto a scricchiolii, cattivi assemblaggi...
 
115jtdBologna":6x4iyn8l ha detto:
sbenga":6x4iyn8l ha detto:
Se pensate che la 147 valga solo 1 euro più di quanto costa avete l'intera coscia del prosciutto sugli occhi.
Confrontarla con macchina da oltre 30.000E è oltraggioso.
I confronti si fanno in fascia di prezzo, ovvero Bravo, Astra, 307, C4 etc.
Il segmento è quello.

La leon cupra costa 25.000 euro ed è la leon più "tosta" a listino mi pare... La Q2 è sui 25.000 anche lei... Il topic è "alfa contro seat"... Cosa c'è di oltraggioso?
Pensavo costasse di più la Seat...ma allora c'è un perchè a scegliere la Q2 piuttosto che la Cupra?
Ovviamente l'estetica è soggettiva, ma meccanicamente parlando c'è un abisso di differenza.
 
baldisse":19f1y0c9 ha detto:
sbenga":19f1y0c9 ha detto:
Se pensate che la 147 valga solo 1 euro più di quanto costa avete l'intera coscia del prosciutto sugli occhi.
Confrontarla con macchina da oltre 30.000E è oltraggioso.
I confronti si fanno in fascia di prezzo, ovvero Bravo, Astra, 307, C4 etc.
Il segmento è quello.

Se il confronto viene fatto in termini di prestazioni, tenuta, guidabilità e sicurezza assolutamente NO!

Il plus che giustifica la differenza di prezzo tra le segmento C (Bravo/Astra/Focus....) e il cosidetto PREMIUM (A3/Serie 1/C30) sono:
- Prestigio del marchio
- Guidabilità
- Prestazioni

La 147 propone ad un prezzo intermedio le caratteristiche di guidabilità del segmento premium, il bagagliaio e l'abitabilità posteriore di una utilitaria e la cura per gli assemblaggi di una segmento C (nemmeno delel migliori).

Prestazioni, tenuta e guidabilità della Bravo sono praticamente identiche, anzi in pista la Bravo va di più, segno che il telaio della 147 accusa i suoi anni.
I motori sono identici, il marchio praticamente è identico, la Bravo è più sicura...alla fine siamo li.
Anzi, la Bravo ha il 1.4 T-Jet, quindi come prestazioni ci sovrasta pure...

Anche l'Astra non è male, monta sempre il Mjet, buon telaio, buona frenata, sicurezza OK.
Perderà qualcosino in pista ma non è male come scelta.
C4 ovviamente è un cesso in pista, ma ha un buon comfort tipico del marchio e buoni consumi.
307 praticamente non la conosco.
 
sbenga":36elbqpy ha detto:
Prestazioni, tenuta e guidabilità della Bravo sono praticamente identiche, anzi in pista la Bravo va di più, segno che il telaio della 147 accusa i suoi anni.
I motori sono identici, il marchio praticamente è identico, la Bravo è più sicura...alla fine siamo li.
Anzi, la Bravo ha il 1.4 T-Jet, quindi come prestazioni ci sovrasta pure...
Penso che la bravo la spunti in pista sulle 147 nuove (che sono leggermente più votate al comfort rispetto alla prima serie) ma non sulla vecchia guardia. Poi sui motori ci può stare il sorpasso, era ora che arrivasse qualcosa di nuovo!
 
115jtdBologna":e5hbwan5 ha detto:
Un ponte posteriore a ruote interconnesse (assale semirigido torcente), utilizzato dalla Fiat per vetture tipo la Uno o dalla Lancia per la Y10 o la successiva Ypsilon. E' semplice economico e funziona bene.. niente da dire! Ma che sia sportivo no!
Prima di criticare le concorrenti, non sarebbe per lo meno meglio sapere come sono fatte?

Anche la definizione di "semirigido" non la capisco molto.
 
alk147":111dd1th ha detto:
Anche la definizione di "semirigido" non la capisco molto.

Dallo Zingarelli:

semirìgido: agg., non completamente rigido :asd)

In pratica sebbene le ruote siano collegate direttamente dall’assale si sfrutta la deformazione del sistema per conferire una certa indipendenza ad ogni ruota. E’ semplice da realizzare, occupa poco spazio e consente una guidabilità abbastanza buona soprattutto su vetture di categoria non troppo elevata.
 
Che ridere!

Non ci sarei mai arrivato.

Ora fammi un elenco di sospensioni che utilizzano bracci completamente rigidi, che non subiscono perciò nessuna deformazione, sia essa dovuta a torsione, trazione, taglio.

P.S.
Non ho chiesto di spiegarmi come funziona uno schema del genere.

La Golf non lo adotta, e anche le nostre sospensioni sono tutte "semirigide".
 
alk147":3p3ltv9t ha detto:
Che ridere!

Non ci sarei mai arrivato.

Scherzavo dai! ;) E comunque io non ho mai parlato di bracci rigidi ma di assiale rigido, ovvero il "ponte" che collega le due sospensioni

Ora fammi un elenco di sospensioni che utilizzano bracci completamente rigidi, che non subiscono perciò nessuna deformazione, sia essa dovuta a torsione, trazione, taglio.

Eccoti l'elenco... Ovviamente si parla di ponti rigidi, il braccio rigido è una tua invenzione

Il ponte rigido:
E’ un sistema dove praticamente le ruote sono collegate rigidamente una all’altra grazie ad un complesso molto resistente che in genere contiene anche i semiassi dedicati alla trazione. Questo sistema fu uno dei primi ad affermarsi e rappresenta una soluzione molto affidabile, soprattutto nei casi in cui il veicolo viene impiegato per trasportare pesi rilevanti. Il suo svantaggio è che le ruote non sono indipendenti e pertanto il movimento di una ruota influenza lo stato dell’altra. Tra i vantaggi ricordiamo quello di poter controllare con molta sicurezza le geometria di spostamento delle ruote (in pratica non si hanno variazioni degli angoli caratteristici con conseguente ridotta usura dei pneumatici). La rigidità del sistema, infatti, consente di mantenere verticale l’escursione del gruppo ruota. Una variante utilizzata anni fa dall’Alfa Romeo era il noto ponte De Dion, una soluzione che, per abbattere le masse non sospese vede il disaccoppiamento del gruppo differenziale dall’assale. Il ponte rigido, in generale, controlla le forze in gioco nel seguente modo: le forze laterali vengono contrastate dall’assale stesso mentre per il controllo delle forze longitudinali andranno previsti dei bracci aggiuntivi. ;)
 
Ma di fatto è semirigido, vista la definizione che ne hai dato.

E anche la sospensione anteriore, io non l'ho esclusa nella considerazione.

Poi visto che
115jtdBologna":3lapf615 ha detto:
Eccoti l'elenco... Ovviamente si parla di ponti rigidi, il braccio rigido è una tua invenzione
ci tengo a dire che tutte le sospensioni, qualsiasi schema si vada a considerare, sono composte da bracci, inoltre, visto che puntualizzi, non hai parlato subito di ponte rigido, ma di "assale semirigido torcente", quindi a fare le pulci a quello che viene scritto non si farebbe molta fatica a dimostrare che è una definizione palesemente sbagliata, l'assale comprende anche le ruote, ecc.

Ma l'elenco non lo vedo.




Tornando al confronto con la Leon e con la Golf, hanno un multilink al retrotreno, quindi sulla carta uno schema migliore del nostro.

Ma sulla carta è difficile poter stabilire che cosa sia più o meno buono, La nuova Astra ha dimostrato in alcune prove di poter competere alla pari con concorrenti che hanno schemi ben più raffinati del suo ponte posteriore a ruote interconnesse.

Detto questo, voler sminuire le auto della concorrenza andando a parlare di schemi che nemmeno vengono più utilizzati non è proprio il massimo dal punto di vista tecnico, visto che fa parte delle solite leggende metropolitane il non riuscire più a riprendere una macchina quando sbanda, solo perchè si chiama Golf.
 
alk147":3lj0d8gr ha detto:
Detto questo, voler sminuire le auto della concorrenza andando a parlare di schemi che nemmeno vengono più utilizzati non è proprio il massimo dal punto di vista tecnico, visto che fa parte delle solite leggende metropolitane il non riuscire più a riprendere una macchina quando sbanda, solo perchè si chiama Golf.

Beh, se pensi che è quello che han fatto gli alfisti (e che da alfista aborro) da quando han montato il quadrilatero (il fatto di denigrare le altre tipologie di sospensioni anteriori) non è proprio da vantarsi ;)
 
Infatti non l'ho mai sopportato, il più delle volte se ne parla senza nemmeno sapere cosa comporta l'utilizzo di uno schema piuttosto che un altro.

Quante volte si è letto che l'ottima stabilità della 147 dipende dal quadrilatero...come se il retrotreno fosse tenuto in strada dalle sospensioni anteriori.
 
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