Alfa a GPL

Il FUSI":plfgg1th ha detto:
claxpi":plfgg1th ha detto:
consumi autostradali delle vetture della categoria della 159 sono in media sui 13Km/l (e non di 16 come calcolava il Fusi) a questo punto che fare?
Lasciare il campo libero a Subaru o a qualche altro marchio che si sveglia prima?

Scusa è chiaro che se ti parlo di una macchina a benzina che fa i 10 non parlo di 159 ma di ben altro, indi per cui l'auto che dico io e che fa i 10 fa i 16 a nafta......... quella che fa gli 8 è chiaro che nafta i 16 non li fa.

Compratevi delle Subaru o delle VW, poi se sorgono problemi comunque dovete esserne preparati.

In merito al prezzo del GPL, tenete anche presente che in questo momento è il carburante con le accise più alte quindi quello più penalizzato e anche per questo motivo potrebbe calare ulteriormente di prezzo.

La macchina a cui fai riferimento è la serie 3?
 
Il FUSI":wj9ct25a ha detto:
Fermo un momento.
Mica si dice che il gas non possa essere equivalente.
A gas ci girano in tanti, sia esso metano o gpl.
La differenza sta nel fatto che l'automobile, nata qualche cento e rotti anni fa, è stata sviluppata benzina e diesel.
Le auto son anche andate a gassogeno....... mica per questo il gassogeno è stato implementato.
Le auto son venute avanti rispettando alcune necessità prestazionali e di sicurezza, oltre che di gestione.
Su certi motori, come ad esempio il JTS, il gas non è una roba "così tanto semplice". Che poi si possa arrivare a far qualcosa di valido nessuno lo mette in dubbio.
Perintanto assistiamo ancora alla scarsa diffusione di distributori di GPL (metano poi non ne parliamo) e senza colonnine di rifornimento hai voglia tu.
Poi non dimentichiamo che il gas ha una sua particolare pericolosità.
Poi non dimentichiamo che, ad oggi ed a breve, una vettura solo gas è francamente poco gestibile.
Poi non dimentichiamo che la doppia alimentazione porta problemi di volumetria e di peso non indifferenti.
Poi non dimentichiamo che la convenienza del gas è attualmente in essere per un prezzo basso...... al salire non so quanto poi sarà sì tanto conveniente.

Il viaggiare in auto ha due variabili: il costo del carburante e la quantità di carburante consumato.
Non è che la macchina a gas consumi, in quantità, meno del benzina eh.
Il gasolio è ancora conveniente, al netto di tutte le seghe mentali di pseudo intelligenti che fanno i conti della serva col pallottoliere, per la resa kilometrica a litro. Punto e basta.
La quantità di gasolio bruciato a km è una grandezza che conosciamo e che sappiamo come raggiungere. Il prezzo del carburante no.
Col gas a 0,80, ovvero quasi la metà della benzina, è pacifico che "spendi la metà a pari consumo".
Se ipotizziamo però una vettura che fa i 10 con un litro, e fa i 10 con i famosi 0.80 di GPL, troveremo che di certo a benzina costa la metà...... ma se una vettura diesel paragonabile per prestazioni fa i 16 la musica cambia.....
Se domani, per via della cresciuta domanda (e quindi garanzia che tanto, anche a prezzo alto, qualcuno il gas te lo compra) il gas va a 1 euro (per dire) troveremo che fare 30 km a benzina costa 1.5 x 3 (= 4.5), a gas ne costa almeno 3.0, a gasolio costa meno che a gas.... (1.5 x 2, e ce ne è d'avanzo).

volevo riprendere quello che dice il fusi.
apparte il fatto che il gas non è tanti più pericoloso di un serbatoio pieno di benzina.
detto questo...ti faccio solo una domanda:
dieci anni fa,avresti puntato sul gasolio,o dieci anni fà il rendimento kilometrico era praticamente uguale a quello della benzina??
però costava meno...e il minor costo ha orientato tutti verso l'utilizzo di tale carburante con una conseguente evoluzione del prodotto fino ad aver equiparato e anche superato i benzina.
quindi il resto vien da se...fatevi voi una vostra idea..
 
claxpi":ecfgh1l8 ha detto:
In merito al prezzo del GPL, tenete anche presente che in questo momento è il carburante con le accise più alte quindi quello più penalizzato e anche per questo motivo potrebbe calare ulteriormente di prezzo.

La macchina a cui fai riferimento è la serie 3?

La macchina cui si fa riferimento può benissimo essere una 147.
Comunque abbiamo raggiunto un punto fermo: la decisione, e i conseguenti prezzi dei carburanti, sono POLITICI e pilotati.
Tu pensi che di fronte a un "incremento" del consumo di GPL le accise diminuirebbero? Se così fosse, allora dovremmo avere delle accise bassissime sui carburanti diciamo "ordinariamente usati in autotrazione", che sono il gasolio e la benzina.
In realtà non è così...... si avrebbe comunque un punto di compensazione tale che alla fine i carburanti andrebbero a costare in modo non dico eguale, ma equivalente.
L'accisa sul carburante è attualmente differenziata fra benzina e gasolio, ma come vediamo entrambe raggiungono dei prezzi simili e comunque elevati.
E stiamo parlando di accise, ovvero quelle quote Vajon, alluvione di Firenze, contratto autoferrotranvieri di non so che diamine di anno e via discorrendo.

Tratto da un sito internet ecco come si compone il prezzo di un euro di carburante (benzina o gasolio):

composizioneprezzo_grafico.gif


Giusto quindi dire che la tassazione elevata incide. Così come è giusto dire che la cosiddetta ciancia delle liberalizzazioni di inizio anni '90 di fatto ha fatto fare alle compagnie gli straca.....zi loro.
Ad ogni modo il governo ci guadagna, perchè oltre alle accise, ha il gettito IVA, che è percentuale, indi per cui a maggior importo sul quale calcolare l'iva maggiore sarà il gettito IVA.

Non ho, da italiano oramai quasi 35enne, alcuna fiducia nel fatto che un carburante pulito venisse poi mantenuto a livelli "umani" di prezzo. Livelli umani che potrebbe benissimo, di suo, avere anche la benzina o il gasolio.

Sempre tratto da internet ecco la storiella delle accise:

E’ stato calcolato che il 70 per cento del costo di un litro di benzina verde è costituito da accise ed imposte alcune delle quali risultano davvero sconcertanti e vergognose, come ad esempio:

# 1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935;
# 14 lire per la crisi di Suez del 1956;
# 10 lire per il disastro del Vajont del 1963;
# 10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966;
# 10 lire per il terremoto del Belice del 1968;
# 99 lire per il terremoto del Friuli del 1976;
# 75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980;
# 205 lire per la missione in Libano del 1983;
# 22 lire per la missione in Bosnia del 1996;
# 0,020 euro per rinnovo contratto autoferrotranviari 2004

Il tutto per un totale di 486 lire, cioè 0,25 euro!
Il buon senso vorrebbe che al cessare della causa che determina una tassa, dovrebbe cessare la tassa stessa. In Italia invece non è così. Anzi, su queste accise che in sostanza sono tasse, viene applicata anche l’Iva, cioè una tassa sulla tassa!!!
 
michelesalmaso":1597nuio ha detto:
detto questo...ti faccio solo una domanda:
dieci anni fa,avresti puntato sul gasolio,o dieci anni fà il rendimento kilometrico era praticamente uguale a quello della benzina??
però costava meno...e il minor costo ha orientato tutti verso l'utilizzo di tale carburante con una conseguente evoluzione del prodotto fino ad aver equiparato e anche superato i benzina.
quindi il resto vien da se...fatevi voi una vostra idea..

Il discorso è un filino complesso.
L'evoluzione sul motore diesel, che veniva considerato "da veicoli commerciali" così come le station erano "auto da fruttarolo" non è arrivata che a inizio anni '80 perchè prima non si poneva neppure il problema dei consumi, manco in Italia.
Poi ci fu la crisi energetica, ci se la fece sotto, e tutto il resto è storia.
Secondo, il superbollo che gravava le auto diesel tranne alcune di piccola cilindrata. Terzo, il fatto che proprio tecnicamente (per il motivo già esplicitato di una "non necessarietà" di qualcosa di alternativo alla benzina e conseguentemente per il minor appeal delle clientela) non si era arrivati a sviluppare la tecnologia del diesel ai livelli che possiamo avere oggi.
Quindi, non essendo disgiunte tutte le cose:

1. per avere prestazioni decenti dovevi prendere qualcosa di molto elevato come cilindrata (ricordiamo che non a caso il turbo trovò applicazione diffusa sul diesel)
2. così facendo, nella nostra repubblica delle banane rischiavi di pupparti l'iva al 38% in vigore sulle vetture oltre 2000cc. benzina e 2500cc. diesel.
3. pagavi il tuo bravo superbollo che era una mazzata colossale (chi è meno giovane ricorderà la storiella dell'abolizione del superbollo su vetture omologate dopo una tale data, lasciando fuori lo stesso modello immatricolato il giorno prima, con conseguenti deprezzamenti dell'usato tanto che ne han demolite a tonnellate)

Ciò non toglieva che la convenienza come resa kilometrica era sicuramente interessante, anzi, la era ieri più di oggi (e il superbollo quà non l'han mica messo per qualche altro motivo se non poter ciucciare come una zecca in egual misura dal diesel come facevano sul benzina, da cui ciucciavano sul carburante).

Quando è stato tolto il superbollo (che, ricordiamolo, c'era anche sulle vetture a gas) allora la gente, complice l'elevato prezzo della benzina, si è orientata al diesel con l'escalation di cui sopra. Ma non la vedo una cosa di cui gloriarsi, semmai la vedo come la necessità della gente di spostarsi e di usare l'automobile, che in questa nazione è sempre stata vista come vacca da mungere e come "lusso sfrenato" manco fossimo ancora negli anni '30.
L'abolizione del superbollo per le auto a gas, con comunque un prezzo del gas decisamente inferiore all'attuale, non mi pare che abbia cambiato alcunchè....... le case automobilistiche già si erano comunque evolute sul diesel e non crediamo che il successo del diesel sia tutto degli ultimi anni o sia derivante solo dal prezzo del carburante inferiore.
Francamente chi ha comprato il diesel allettato dal prezzo del carburante avrebbe dovuto essere + intelligente.....
Il successo poi della vettura a gasolio è dato anche dalla sua maggior e miglior fruizione nelle condizioni di traffico odierne, dove si necessita di coppia ai bassi regimi e non di potenze agli alti che, oltre a far consumare, oggettivamente ma dove li puoi fare? Dove mai puoi tirare una quarta a 6000 giri con la velocità che fai? Per essere segato all'autovelox in attesa di clienti?
Con l'abolizione del superbollo era chiarissimo che ci si sarebbe orientati, pur salendo il prezzo del carburante, verso le vetture a nafta. Così come non erano certamente poco diffuse, pur in epoca di superbollo, vetture come le Golf GTD, le Alfa motorizzate VM, le Fiat turbodiesel, le Citroen turbodiesel, ma dopo il 1998 ecco il boom delle auto a gasolio. Peraltro esistevano già i motori JTD, segno che i costruttori non si erano fermati alla finestra a guardare.....

Dove sta la differenza fra l'escalation del gasolio e la sorte prossima ventura del GPL?
Fatto salvo che non possono rimettere il superbollo GPL, per via delle ciancie sull'inquinamento che han usato per giustificare le stronzate mangiasoldi perpetrate, possono benissimo inventarsi di livellare il prezzo del gas a quello della benzina. Che è poi quello che faranno per il gasolio, con accise equivalenti nel 2015. In questo siamo maestri, riuscirono addirittura a inventarsi una formula per cui un motore wankel di una cubatura pari a 800cc. veniva equiparato ad un 2000cc. pagando la tassa di un 2000cc. (non è fantascienza, è quanto avvenne quando venne venduta in Italia la NSU Ro 80).
Inoltre dovrà esserci uno sforzo delle reti distributive non da poco. Quando si è dovuto rinforzare il numero di pompe del gasolio laddove erano in predominanza quelle di benzina non è che siano stati necessari chissà che lavori e investimenti. Sempre cisterne per liquidi erano, sempre pompe erano.
Col gas è diverso.
 
si fusi..però quello ke volevo dire io è ke il parco macchine in italia lo pilotano dalla politica!!
cioè...anni '80 il diesel aveva il super bollo quindi diciamo che l'80%delle macchine vendute in quel periodo erano benzina.ok?
fine anni 90..il parco macchine era quindi costituito diciamo per l'80% dai benzina;man mano che quest'ultima aumentava l'orientamento generale fù di ripiegare sul gasolio dato il suo minor prezzo.
questo orientamento,e quindi un conseguente flusso di denaro/investimenti ,portò uno sviluppo sempre crescendo fino ai giorni nostri....e con un conseguente rinnovo totale del parco auto.
Adesso quindi poniamo l'ipotesi che l'80% sia diesel.
adesso ke il gasalio subisce aumenti quotidiani,tutti si stanno orientando verso alternative più economiche:GAS e METANO.
questo cosa comporta???
UN NUOVO RINNOVO DEL PARCO AUTO!!
..e di riflesso produrrà una ricerca e uno sviluppo della combustiuone dei gas che potra un giorno egualgiare se non superare gli attualu diesel!!
 
michelesalmaso":3ijqad0k ha detto:
questo cosa comporta???
UN NUOVO RINNOVO DEL PARCO AUTO!!
..e di riflesso produrrà una ricerca e uno sviluppo della combustiuone dei gas che potra un giorno egualgiare se non superare gli attualu diesel!!

Lo rinnova solo se comporta anche cambiamenti infrastrutturali..... che francamente, dal momento che l'auto non è nata ieri, non so quanto saranno così "svelti e possibili".
Stiamo dicendo, da angolazioni diverse, la stessa cosa.
La differenza sta nel fatto che, da cliente, faccio i miei conti e visto che pago gradirei anche poter un tantinello avere la possibilità di farmi i cazzi miei.
La ricerca etc. etc. richiederà, nel caso, tempo...... e cmq la garanzia di avere carburanti "puliti" (che anche lì poi se si va per il sottile se ne scoprono delle bele) non equivale a dire carburanti economici.
 
Il FUSI":2dqiaq4c ha detto:
claxpi":2dqiaq4c ha detto:
In merito al prezzo del GPL, tenete anche presente che in questo momento è il carburante con le accise più alte quindi quello più penalizzato e anche per questo motivo potrebbe calare ulteriormente di prezzo.

La macchina a cui fai riferimento è la serie 3?

La macchina cui si fa riferimento può benissimo essere una 147.
Comunque abbiamo raggiunto un punto fermo: la decisione, e i conseguenti prezzi dei carburanti, sono POLITICI e pilotati.
Tu pensi che di fronte a un "incremento" del consumo di GPL le accise diminuirebbero? Se così fosse, allora dovremmo avere delle accise bassissime sui carburanti diciamo "ordinariamente usati in autotrazione", che sono il gasolio e la benzina.
[/i]

No io non dico che le accise calerebbero all'aumentare dell'utilizzo ma che se leggi l'ultimo Quattroruote c'è un articolo sui carburanti alternativi dove alla voce GPL viene affermato che nei prossimi mesi ci si possono aspettare dei cali o al limite una tenuta del prezzo attuale per i due motivi che dicevo nei vari messaggi precedenti:
1) Sovraproduzione del GPL
2) Accise più alte rispetto agli altri carburanti
 
Il Barbiere 147":g28yrfpe ha detto:
togliendo la caratteristica del benzina?!
Cioè? Quale sarebbe la caratteristica?
Un motore funziona secondo un ciclo, ed è questo che gli da una caratteristica piuttosto che un'altra.

Cioè un ciclo Diesel è differente da un ciclo Otto.
allora facciamo solo macchine elettriche e ad idrogeno
Ok le elettriche, ma l'idrogeno deve saltare fuori da qualche parte, e per ottenerlo si inquina, perciò al momento è solo una favoletta, o una mezza verità quella di considerarlo un carburante pulito.
 
alk147":1gt8rpse ha detto:
Il Barbiere 147":1gt8rpse ha detto:
togliendo la caratteristica del benzina?!
Cioè? Quale sarebbe la caratteristica?
Un motore funziona secondo un ciclo, ed è questo che gli da una caratteristica piuttosto che un'altra.

Cioè un ciclo Diesel è differente da un ciclo Otto.
allora facciamo solo macchine elettriche e ad idrogeno
Ok le elettriche, ma l'idrogeno deve saltare fuori da qualche parte, e per ottenerlo si inquina, perciò al momento è solo una favoletta, o una mezza verità quella di considerarlo un carburante pulito.

beh però è anche vero che per produrre Benzina o diesel che sia si inquina pure..

quindi l'idrogeno ha sempre un punto a favore ed è pur sempre un carburante più pulito,

benzina = inquinamento per produzione - inquinamento funzionamento

idrogeno = inquinamento solo per produrlo

non so ora però quanto inquini, se inquina di più produrre idrogeno che petrolio.. :ka)

resta solo il fatto che ancora son solo sogni andare in giro in auto, e non inquinare (o almeno inquinare il meno possibile) :shrug03)
 
Il Barbiere 147":16auhwb6 ha detto:
scusate ma le caratteristiche delle vere alfa secondo me sono sempre state TP, motori 2.0 benzina che succhiavano come delle t****e, praticamente 0 comfort e sportività quasi a livelli agonistici! già ci hanno tolto la TP, già hanno messo in giro dei diesel di discutibile livello :147) già non fanno più un motore a benzina degno del marchio e adesso vogliamo sputtanare quest'ultimo briciolo di orgoglio togliendo la caratteristica del benzina?! è come avere un leone (o meglio un biscione) in gabbia :prison)
mi disp ma non sono d'accordo! :nono)
posso capire i problemi di consumo e di inquinamento ma allora facciamo solo macchine elettriche e ad idrogeno e smettiamola di sviluppare motori sempre più potenti e performanti! :drive)

se vuoi auto del genere...rivolgiti a lotus!!!
quelle che dici tu erano alfa romeo di 20 anni fa...e le bmw di 20 anni fa erano uguali!!!
i tempi cambiano e il mercato cambia...quindi si deve riuscire a coniugare sportivita con confort e consumi...poi si possono creare prodotti di nicchia,ma prima di quelli bisogna fare i numeri di vendita,e i numeri si fanno con le vetture che hanno come minimo quelle caratteristiche che ti ho appena elencato!!!
 
ma davvero volete a listino un'alfa a GPL dopo che la menate tutti i giorni con la TP che manca, le bocchette centrali che se non son 3 non van bene, che se c'è il diesel non va bene perchè solo il motore a benzina è sportivo, che i bulloni delle ruote devono essere 5, che volete la macchina sportiva e spartana e se manca a listino il clima sulle versioni base vi incazzate ecc?

:sedia)

ormai sto leggendo i controsensi più assurdi.

mi trovo d'accordo con GT-crash sul discorso delle proposte di compromesso (sportività-comfort-inquinamento ecc), anche se è vero che per offrire un prodotto definito premium ci vuole qualche discriminante in più magari.
 
Il FUSI":roq6tfad ha detto:
michelesalmaso":roq6tfad ha detto:
questo cosa comporta???
UN NUOVO RINNOVO DEL PARCO AUTO!!
..e di riflesso produrrà una ricerca e uno sviluppo della combustiuone dei gas che potra un giorno egualgiare se non superare gli attualu diesel!!

Lo rinnova solo se comporta anche cambiamenti infrastrutturali..... che francamente, dal momento che l'auto non è nata ieri, non so quanto saranno così "svelti e possibili".

..ci sarà con lo stessa velocità ke le macchine a diesel hanno soppiantato la benzina negli ultimi 10 anni...
 
yugs":2jxh0ty1 ha detto:
ma davvero volete a listino un'alfa a GPL dopo che la menate tutti i giorni con la TP che manca, le bocchette centrali che se non son 3 non van bene, che se c'è il diesel non va bene perchè solo il motore a benzina è sportivo, che i bulloni delle ruote devono essere 5, che volete la macchina sportiva e spartana e se manca a listino il clima sulle versioni base vi incazzate ecc?

:sedia)

ormai sto leggendo i controsensi più assurdi.

mi trovo d'accordo con GT-crash sul discorso delle proposte di compromesso (sportività-comfort-inquinamento ecc), anche se è vero che per offrire un prodotto definito premium ci vuole qualche discriminante in più magari.

come si può non quotare.
basta andare a leggere i messaggi nella discussione della 149 e della mito per confermare questa cosa.
 
L'Alfa a GPL magari ci sarà....... per offrire una alternativa in +.
Sul fatto che da diesel/benzina si vada a gas...... la vedo dura.
Il mondo dell'auto non nasce ieri.....
 
Il FUSI":1daovjqj ha detto:
L'Alfa a GPL magari ci sarà....... per offrire una alternativa in +.
Sul fatto che da diesel/benzina si vada a gas...... la vedo dura.
Il mondo dell'auto non nasce ieri.....

Concordo in pieno, non penso proprio che si arrivi a una sostituzione (e non me lo auguro neppure) ma l'alternativa in più sarebbe utile.
 
michelesalmaso":7ymvsx3z ha detto:
L'alfa "natural power"!!!
non la vedo per niente....ma penso proprio che uscirà...volento o nolenti

a metano non credo, è una soluzione riservata al brand Fiat (più generalista e quindi versatile su queste cose). Vuoi l'Alfa? Benza o diesel. ;)
 
Scusa Yugs ma io vedo più scandalosa una Mito a 78 cv che una Mito benza/gpl con il T-Jet da 155 cv.
Questo naturalmente IMHO.
 
bt":1781g8ug ha detto:
Il gruppo Fiat deve darsi una mossa: vogliamo Alfa a GPL e metano!!

Vogliamo Alfa potenti e poco inquinanti!!

Vorrai dire, vuoi Alfa a GPL e METANO :asd) :asd) :asd) Io sono un tradizionalista, viva le bella benzina verde senza piombo. Personalmente non mi farei mai un'auto a GPL, piuttosto prendo una cilindrata piu piccola se non posso mantenerla quella "grossa" :OK) :OK) :OK)

Inoltre leggete qui:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... start=2600 in fondo all'ultima pagina ho riportato un articolo di 4ruote interessante ;)
 
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