michelesalmaso":1597nuio ha detto:
detto questo...ti faccio solo una domanda:
dieci anni fa,avresti puntato sul gasolio,o dieci anni fà il rendimento kilometrico era praticamente uguale a quello della benzina??
però costava meno...e il minor costo ha orientato tutti verso l'utilizzo di tale carburante con una conseguente evoluzione del prodotto fino ad aver equiparato e anche superato i benzina.
quindi il resto vien da se...fatevi voi una vostra idea..
Il discorso è un filino complesso.
L'evoluzione sul motore diesel, che veniva considerato "da veicoli commerciali" così come le station erano "auto da fruttarolo" non è arrivata che a inizio anni '80 perchè prima non si poneva neppure il problema dei consumi, manco in Italia.
Poi ci fu la crisi energetica, ci se la fece sotto, e tutto il resto è storia.
Secondo, il superbollo che gravava le auto diesel tranne alcune di piccola cilindrata. Terzo, il fatto che proprio tecnicamente (per il motivo già esplicitato di una "non necessarietà" di qualcosa di alternativo alla benzina e conseguentemente per il minor appeal delle clientela) non si era arrivati a sviluppare la tecnologia del diesel ai livelli che possiamo avere oggi.
Quindi, non essendo disgiunte tutte le cose:
1. per avere prestazioni decenti dovevi prendere qualcosa di molto elevato come cilindrata (ricordiamo che non a caso il turbo trovò applicazione diffusa sul diesel)
2. così facendo, nella nostra repubblica delle banane rischiavi di pupparti l'iva al 38% in vigore sulle vetture oltre 2000cc. benzina e 2500cc. diesel.
3. pagavi il tuo bravo superbollo che era una mazzata colossale (chi è meno giovane ricorderà la storiella dell'abolizione del superbollo su vetture omologate dopo una tale data, lasciando fuori lo stesso modello immatricolato il giorno prima, con conseguenti deprezzamenti dell'usato tanto che ne han demolite a tonnellate)
Ciò non toglieva che la convenienza come resa kilometrica era sicuramente interessante, anzi, la era ieri più di oggi (e il superbollo quà non l'han mica messo per qualche altro motivo se non poter ciucciare come una zecca in egual misura dal diesel come facevano sul benzina, da cui ciucciavano sul carburante).
Quando è stato tolto il superbollo (che, ricordiamolo, c'era anche sulle vetture a gas) allora la gente, complice l'elevato prezzo della benzina, si è orientata al diesel con l'escalation di cui sopra. Ma non la vedo una cosa di cui gloriarsi, semmai la vedo come la necessità della gente di spostarsi e di usare l'automobile, che in questa nazione è sempre stata vista come vacca da mungere e come "lusso sfrenato" manco fossimo ancora negli anni '30.
L'abolizione del superbollo per le auto a gas, con comunque un prezzo del gas decisamente inferiore all'attuale, non mi pare che abbia cambiato alcunchè....... le case automobilistiche già si erano comunque evolute sul diesel e non crediamo che il successo del diesel sia tutto degli ultimi anni o sia derivante solo dal prezzo del carburante inferiore.
Francamente chi ha comprato il diesel allettato dal prezzo del carburante avrebbe dovuto essere + intelligente.....
Il successo poi della vettura a gasolio è dato anche dalla sua maggior e miglior fruizione nelle condizioni di traffico odierne, dove si necessita di coppia ai bassi regimi e non di potenze agli alti che, oltre a far consumare, oggettivamente ma dove li puoi fare? Dove mai puoi tirare una quarta a 6000 giri con la velocità che fai? Per essere segato all'autovelox in attesa di clienti?
Con l'abolizione del superbollo era chiarissimo che ci si sarebbe orientati, pur salendo il prezzo del carburante, verso le vetture a nafta. Così come non erano certamente poco diffuse, pur in epoca di superbollo, vetture come le Golf GTD, le Alfa motorizzate VM, le Fiat turbodiesel, le Citroen turbodiesel, ma dopo il 1998 ecco il boom delle auto a gasolio. Peraltro esistevano già i motori JTD, segno che i costruttori non si erano fermati alla finestra a guardare.....
Dove sta la differenza fra l'escalation del gasolio e la sorte prossima ventura del GPL?
Fatto salvo che non possono rimettere il superbollo GPL, per via delle ciancie sull'inquinamento che han usato per giustificare le stronzate mangiasoldi perpetrate, possono benissimo inventarsi di livellare il prezzo del gas a quello della benzina. Che è poi quello che faranno per il gasolio, con accise equivalenti nel 2015. In questo siamo maestri, riuscirono addirittura a inventarsi una formula per cui un motore wankel di una cubatura pari a 800cc. veniva equiparato ad un 2000cc. pagando la tassa di un 2000cc. (non è fantascienza, è quanto avvenne quando venne venduta in Italia la NSU Ro 80).
Inoltre dovrà esserci uno sforzo delle reti distributive non da poco. Quando si è dovuto rinforzare il numero di pompe del gasolio laddove erano in predominanza quelle di benzina non è che siano stati necessari chissà che lavori e investimenti. Sempre cisterne per liquidi erano, sempre pompe erano.
Col gas è diverso.