Alfa a GPL

Aran Banjo":b1irmc8r ha detto:
cuoresportivo86":b1irmc8r ha detto:
kkkfrankie":b1irmc8r ha detto:
x Claxpi: ho un impianto AG sul GT 3.2

............ :splat) :splat)

Perchè? :eek13)

Perchè chi mi conosce sa che sono contrario ad un impianto a GPL e il perchè è spiegato sul topic GPL dedicato, dove è ben spiegato che l'auto non solo a volte risente delle prestazioni ma anche dell'affidabilità; su un 3.2 Busso poi è un sacrilegio secondo me :shrug03) Quel fior fior di motore è da lasciare cosi.
 
cuoresportivo86":2ygbg5r1 ha detto:
Aran Banjo":2ygbg5r1 ha detto:
cuoresportivo86":2ygbg5r1 ha detto:
kkkfrankie":2ygbg5r1 ha detto:
x Claxpi: ho un impianto AG sul GT 3.2

............ :splat) :splat)

Perchè? :eek13)

Perchè chi mi conosce sa che sono contrario ad un impianto a GPL e il perchè è spiegato sul topic GPL dedicato, dove è ben spiegato che l'auto non solo a volte risente delle prestazioni ma anche dell'affidabilità; su un 3.2 Busso poi è un sacrilegio secondo me :shrug03) Quel fior fior di motore è da lasciare cosi.

Bhè non mi sembra che KKKFrankie sia del tuo stesso parere, e di chilometri ne ha già fatti parecchi...
 
...e di sicuro se avessi dovuto farli a benzina ne avrei fatto meno, e avrei dovuto viaggiare su un'auto diversa. Invece così ho viaggiato sulla mia auto sportiva, godendomela fino in fondo
 
yugs":10o6cj99 ha detto:
Come mai col rincaro del petrolio l'unica cosa che non aumenta è il GPL (derivato del petrolio anch'esso)? ;) Ci sarà una doppia speculazione dietro?

Due anni fa pagavo 1 litro di gpl 55 centesimi, ora lo pago 68, purtroppo anche il gpl aumenta seguendo il costo del petrolio... :evil:
 
Il FUSI":283tyr4h ha detto:
E cmq il 6 cilindri con un impianto fatto come iddio comanda a gas gira tutt'altro che male.

Io non ho le tue competenze tecniche per capire se un impianto a gpl possa funzionare su un 6 cilindri che mi dici tu, anche se già sarei perplesso sul fatto che deve essere come iddio comanda, di conseguenza bisogna avere una officina di fiducia e non tutti hanno codesto tipo di conoscenze. A prescindere da questo io ho sempre avuto un'idea personale sul gpl e credo non completamente sbagliata, anche se ripeto è soggettiva. Penso che a tutti piacciano Ferrari e Porsche ma sappiamo quante spese ruotano intorno a questo tipo di vetture e se si fanno parecchi KM il costo maggiore è la benzina. Ma se questi benedetti soldi uno non ce li ha perchè si va ad acquisatare una macchina di questo tipo, ne compra una che costa meno ma soprattutto consuma meno, perchè, se bisogna avere il 3000 o il 4000 benzina per farsi vedere, allora credo che andiamo un pò sul patologico. Tanto per farla breve una macchina prestazionante non uscirà mai dalla fabbrica con un impianto gpl perchè come già detto da altri sarebbe un sacrilegio.
 
Leggendo il post e poi la tua firma, mi chiedo se il V6 TB o l'attuale 3.0 d li hai comprati per farti vedere.

Io me la comprerei volentieri un'auto potente, anzi, spero di poterlo fare a medio termine, ma di certo l'ultimo mio pensiero è avere un motore potente per "tirarmela", perciò se in qualche modo si possono ridurre i costi di manutenzione senza avere futuri problemi (quella che è la vera discriminante, insieme al peso maggiore e alla volumetria minore), perchè si deve vedere questo come un non avere le possibilità economiche per mantenere l'auto?

E' come se trovando in offerta al supermercato un prodotto che piace lo si evitasse per non far credere che lo si acquista solo perchè costa meno.

Se piace, piace, se si può ridurre la spesa, meglio, ammesso che gli svantaggi derivanti dalla modifica a GPL non siano tali da sconsigliare la scelta.

Se il mio motore funzionasse a spazzatura così come funziona a benzina, sarei contento.
 
cuoresportivo86":ztydf55z ha detto:
Perchè chi mi conosce sa che sono contrario ad un impianto a GPL e il perchè è spiegato sul topic GPL dedicato, dove è ben spiegato che l'auto non solo a volte risente delle prestazioni ma anche dell'affidabilità; su un 3.2 Busso poi è un sacrilegio secondo me :shrug03) Quel fior fior di motore è da lasciare cosi.

Facciamo un distinguo:

se mi parli di affidabilitá dell'impianto stesso, posso dirti che come per le auto normali va a fortuna..

se invece mi parli di affidabilitá del motore stai sballando di brutto.. prova ne sia aprire un motore che ha persorso 100k a benza e un altro che ne ha fatti altrettanti a gpl.. c'é una bella differenza a favore di quest' ultimo!
 
paovano":19q5jfp9 ha detto:
Io non ho le tue competenze tecniche per capire se un impianto a gpl possa funzionare su un 6 cilindri che mi dici tu, anche se già sarei perplesso sul fatto che deve essere come iddio comanda, di conseguenza bisogna avere una officina di fiducia e non tutti hanno codesto tipo di conoscenze.

Non è discorso meramente di officina, è discorso di che tipo di impianto.
Il gas non è cosa tanto semplice, ma esiste chi a gas dei 6 cilindri li ha messi e girano che son delle favole.
Che poi io, pur avendone avuta la possibilità, non abbia preso una Gt 3.2 già gasata (e magari fatta bene) tenendomi il gasolone è per via del discorso che dici anche tu, e son comunque scelte.
Oggettivamente, dato il costo inaudito dei carburanti e le vessazioni di ogni genere sull'automobile (che crescono al salire della potenza, manco fosse un delitto viaggiare con auto DECENTI!), non mi sento di criminalizzare nè criticare chi gira a gas, fermo restando che io posso avere scelte differenti......
 
alk147":2g1eahym ha detto:
Leggendo il post e poi la tua firma, mi chiedo se il V6 TB o l'attuale 3.0 d li hai comprati per farti vedere.

Io me la comprerei volentieri un'auto potente, anzi, spero di poterlo fare a medio termine, ma di certo l'ultimo mio pensiero è avere un motore potente per "tirarmela", perciò se in qualche modo si possono ridurre i costi di manutenzione senza avere futuri problemi (quella che è la vera discriminante, insieme al peso maggiore e alla volumetria minore), perchè si deve vedere questo come un non avere le possibilità economiche per mantenere l'auto?

E' come se trovando in offerta al supermercato un prodotto che piace lo si evitasse per non far credere che lo si acquista solo perchè costa meno.

Se piace, piace, se si può ridurre la spesa, meglio, ammesso che gli svantaggi derivanti dalla modifica a GPL non siano tali da sconsigliare la scelta.

Se il mio motore funzionasse a spazzatura così come funziona a benzina, sarei contento.

Mi rendo conto che essendo un moderatore leggi tanti messaggi di conseguenza non ti puoi ricordare quelli che ho scritto in precedenza anche se in tre anni sono pochi rispetto a gente che scrive da 6 mesi con migliaia di messaggi con quote, quote, bello, complimenti, ecc ecc. Io non ho acquistato un'auto potente per "tirarmela", bensi perchè mi piacciono codeste auto e fortunatamente grazie al mio lavoro me lo posso permettere. Non è che tutti quelli che si comprano un Porsche lo fanno per farsi vedere, o meglio, in parte è così, ma si presuppone che abbiano le possibilità di mantenerla. Il mio ragionamento, seppure ho precisato che è soggettivo, mi sembra chiaro e non come in Italia ci sono troppe persone che pur di possedere un'auto di un certo tipo fanno i debiti o escogitano stratagemmi vari come il gpl per ridurre i consumi, che su certe auto mi sembrano fuori luogo. Ciao
 
paovano":381z7anl ha detto:
alk147":381z7anl ha detto:
Leggendo il post e poi la tua firma, mi chiedo se il V6 TB o l'attuale 3.0 d li hai comprati per farti vedere.

Io me la comprerei volentieri un'auto potente, anzi, spero di poterlo fare a medio termine, ma di certo l'ultimo mio pensiero è avere un motore potente per "tirarmela", perciò se in qualche modo si possono ridurre i costi di manutenzione senza avere futuri problemi (quella che è la vera discriminante, insieme al peso maggiore e alla volumetria minore), perchè si deve vedere questo come un non avere le possibilità economiche per mantenere l'auto?

E' come se trovando in offerta al supermercato un prodotto che piace lo si evitasse per non far credere che lo si acquista solo perchè costa meno.

Se piace, piace, se si può ridurre la spesa, meglio, ammesso che gli svantaggi derivanti dalla modifica a GPL non siano tali da sconsigliare la scelta.

Se il mio motore funzionasse a spazzatura così come funziona a benzina, sarei contento.

Mi rendo conto che essendo un moderatore leggi tanti messaggi di conseguenza non ti puoi ricordare quelli che ho scritto in precedenza anche se in tre anni sono pochi rispetto a gente che scrive da 6 mesi con migliaia di messaggi con quote, quote, bello, complimenti, ecc ecc. Io non ho acquistato un'auto potente per "tirarmela", bensi perchè mi piacciono codeste auto e fortunatamente grazie al mio lavoro me lo posso permettere. Non è che tutti quelli che si comprano un Porsche lo fanno per farsi vedere, o meglio, in parte è così, ma si presuppone che abbiano le possibilità di mantenerla. Il mio ragionamento, seppure ho precisato che è soggettivo, mi sembra chiaro e non come in Italia ci sono troppe persone che pur di possedere un'auto di un certo tipo fanno i debiti o escogitano stratagemmi vari come il gpl per ridurre i consumi, che su certe auto mi sembrano fuori luogo. Ciao

Bhè però c'è una certa differenza tra prendere una Porsche e cercare di metterla a gas o sperare che una berlina premium con 200/230cv possa avere una versione a GPL.
 
Il FUSI":31wubc7k ha detto:
paovano":31wubc7k ha detto:
Io non ho le tue competenze tecniche per capire se un impianto a gpl possa funzionare su un 6 cilindri che mi dici tu, anche se già sarei perplesso sul fatto che deve essere come iddio comanda, di conseguenza bisogna avere una officina di fiducia e non tutti hanno codesto tipo di conoscenze.

Non è discorso meramente di officina, è discorso di che tipo di impianto.
Il gas non è cosa tanto semplice, ma esiste chi a gas dei 6 cilindri li ha messi e girano che son delle favole.
Che poi io, pur avendone avuta la possibilità, non abbia preso una Gt 3.2 già gasata (e magari fatta bene) tenendomi il gasolone è per via del discorso che dici anche tu, e son comunque scelte.
Oggettivamente, dato il costo inaudito dei carburanti e le vessazioni di ogni genere sull'automobile (che crescono al salire della potenza, manco fosse un delitto viaggiare con auto DECENTI!), non mi sento di criminalizzare nè criticare chi gira a gas, fermo restando che io posso avere scelte differenti......

Quoto in pieno quello che dici ma lungi da me criminalizzare coloro che vanno a gpl. Quello che io ho sempre pensato prima dell'acquisto di una autovettura è: se ho le possibilità di mantenerla nel tempo e dal momento che faccio un leasing ogni 3-4 anni se posso rivenderla bene. Poi se mai avrò la possibilità di guidare una macchina a gpl e mi garantiranno le prestazioni di un benzina e un certa affidabilità magari potrò cambiare idea
 
claxpi":3v2b9h71 ha detto:
Bhè però c'è una certa differenza tra prendere una Porsche e cercare di metterla a gas o sperare che una berlina premium con 200/230cv possa avere una versione a GPL.

Io ti posso capire e condivido la tua affermazione ma sottolineo che una belina premium come dici tu da 200/230 cv costa più di 50.000 euro e se arrivi a spendere certe cifre vuol dire che al mese quei 100/150 euro in più di benzina rispetto al gpl li hai, di conseguenza non vedo l'opportunità di andare a gpl. Se poi acquisti un'auto di 10 anni usata tipo le toyota celica gt4 per divertirti un pò allora è un'altro tipo di discorso
 
paovano":3oton877 ha detto:
claxpi":3oton877 ha detto:
Bhè però c'è una certa differenza tra prendere una Porsche e cercare di metterla a gas o sperare che una berlina premium con 200/230cv possa avere una versione a GPL.

Io ti posso capire e condivido la tua affermazione ma sottolineo che una belina premium come dici tu da 200/230 cv costa più di 50.000 euro e se arrivi a spendere certe cifre vuol dire che al mese quei 100/150 euro in più di benzina rispetto al gpl li hai, di conseguenza non vedo l'opportunità di andare a gpl. Se poi acquisti un'auto di 10 anni usata tipo le toyota celica gt4 per divertirti un pò allora è un'altro tipo di discorso

Dipende anche da quanti chilometri al mese si fanno, perchè con 4.000Km il costo in più può diventare anche di 300€. Bhè spero che una nuova 159/149 con il 1.8 da 230 cv costi meno di 50.000€, e comunque molte delle auto aziendali sono a noleggio e non è detto che rispettino in modo diretto i costi di listino. Mi è capitato abbastanza spesso che auto + costose (a listino) avessero dei canoni mensili più economici di altre teoricamente + economiche.
 
claxpi":4arc64l7 ha detto:
Dipende anche da quanti chilometri al mese si fanno, perchè con 4.000Km il costo in più può diventare anche di 300€. Bhè spero che una nuova 159/149 con il 1.8 da 230 cv costi meno di 50.000€, e comunque molte delle auto aziendali sono a noleggio e non è detto che rispettino in modo diretto i costi di listino. Mi è capitato abbastanza spesso che auto + costose (a listino) avessero dei canoni mensili più economici di altre teoricamente + economiche.

Io posso continuare a capirti ma continui a venire verso il mio pensiero. Se fai 4000 km al mese, ovvero 50.000 anno, una vettura benzina di quelle cilindrate non la comprerai, ma rimarresti su un 2.0 tdi di A4, passat, 159, serie 3 ecc. Una vettura di quel tipo di potenza si può acquistare solo se fai pochi km e comunque quattro soldi li devi sempre avere, non si può sempre sperare nei prestiti delle banche e delle finanziarie. In non ho mai visto un agente di commercio con una GT 3.2 V6 magari a gas!
 
paovano":3fydiove ha detto:
claxpi":3fydiove ha detto:
Dipende anche da quanti chilometri al mese si fanno, perchè con 4.000Km il costo in più può diventare anche di 300€. Bhè spero che una nuova 159/149 con il 1.8 da 230 cv costi meno di 50.000€, e comunque molte delle auto aziendali sono a noleggio e non è detto che rispettino in modo diretto i costi di listino. Mi è capitato abbastanza spesso che auto + costose (a listino) avessero dei canoni mensili più economici di altre teoricamente + economiche.

Io posso continuare a capirti ma continui a venire verso il mio pensiero. Se fai 4000 km al mese, ovvero 50.000 anno, una vettura benzina di quelle cilindrate non la comprerai, ma rimarresti su un 2.0 tdi di A4, passat, 159, serie 3 ecc. Una vettura di quel tipo di potenza si può acquistare solo se fai pochi km e comunque quattro soldi li devi sempre avere, non si può sempre sperare nei prestiti delle banche e delle finanziarie. In non ho mai visto un agente di commercio con una GT 3.2 V6 magari a gas!

Allora mettiamola su questo piano, io ho una 159 1.9 Mjet da 150Cv aziendale, se l'Alfa mettesse fuori il 1.8 turbo benza da 200/230cv a GPL potrei ipoteticamente avere una macchina che, con 50/80 cavalli in più e con la piacevolezza del motore a benzina, avrebbe un costo chilometrico paragonabile alla mia attuale. In questo caso non ci penserei due volte a scegliere quella a GPL. (Inoltre con la possibilità di evitare i blocchi del traffico.)
 
claxpi":27c7pupg ha detto:
paovano":27c7pupg ha detto:
claxpi":27c7pupg ha detto:
Dipende anche da quanti chilometri al mese si fanno, perchè con 4.000Km il costo in più può diventare anche di 300€. Bhè spero che una nuova 159/149 con il 1.8 da 230 cv costi meno di 50.000€, e comunque molte delle auto aziendali sono a noleggio e non è detto che rispettino in modo diretto i costi di listino. Mi è capitato abbastanza spesso che auto + costose (a listino) avessero dei canoni mensili più economici di altre teoricamente + economiche.

Io posso continuare a capirti ma continui a venire verso il mio pensiero. Se fai 4000 km al mese, ovvero 50.000 anno, una vettura benzina di quelle cilindrate non la comprerai, ma rimarresti su un 2.0 tdi di A4, passat, 159, serie 3 ecc. Una vettura di quel tipo di potenza si può acquistare solo se fai pochi km e comunque quattro soldi li devi sempre avere, non si può sempre sperare nei prestiti delle banche e delle finanziarie. In non ho mai visto un agente di commercio con una GT 3.2 V6 magari a gas!


Allora mettiamola su questo piano, io ho una 159 1.9 Mjet da 150Cv aziendale, se l'Alfa mettesse fuori il 1.8 turbo benza da 200/230cv a GPL potrei ipoteticamente avere una macchina che, con 50/80 cavalli in più e con la piacevolezza del motore a benzina, avrebbe un costo chilometrico paragonabile alla mia attuale. In questo caso non ci penserei due volte a scegliere quella a GPL. (Inoltre con la possibilità di evitare i blocchi del traffico.)

1°: l'alfa non è tanto stupida da far uscire uscire una macchina simile perchè allora la strada che separa Alfa Romeo e Skoda sarebbe molto vicina.
2°: avrebbe un costo comunque superiore per la tua azienda e te lo dice uno che va in giro a fare preventivi per le macchine aziendali della propria società/azienda
3°: se la tua azienda non ti ha nemmeno acquistato una vettura con il FAP per i blocchi del traffico, cambia azienda!

Scusami tanto ma puoi continuare fino a domani mattina ma non mi farai cambiare idea, specialmente dopo che mi hai detto che la macchina non la paghi tu. Acquista auto, renditi conto di quanto costano e poi fammelo sapere.
Perchè non sò farlo in questo sito ma avrei potuto mandarti il PDF del noleggio a lungo termine della 159 Mjet riservato alle aziende, purtoppo su questi argomenti hai preso la persona sbagliata
 
paovano":307ntac9 ha detto:
claxpi":307ntac9 ha detto:
paovano":307ntac9 ha detto:
claxpi":307ntac9 ha detto:
Dipende anche da quanti chilometri al mese si fanno, perchè con 4.000Km il costo in più può diventare anche di 300€. Bhè spero che una nuova 159/149 con il 1.8 da 230 cv costi meno di 50.000€, e comunque molte delle auto aziendali sono a noleggio e non è detto che rispettino in modo diretto i costi di listino. Mi è capitato abbastanza spesso che auto + costose (a listino) avessero dei canoni mensili più economici di altre teoricamente + economiche.

Io posso continuare a capirti ma continui a venire verso il mio pensiero. Se fai 4000 km al mese, ovvero 50.000 anno, una vettura benzina di quelle cilindrate non la comprerai, ma rimarresti su un 2.0 tdi di A4, passat, 159, serie 3 ecc. Una vettura di quel tipo di potenza si può acquistare solo se fai pochi km e comunque quattro soldi li devi sempre avere, non si può sempre sperare nei prestiti delle banche e delle finanziarie. In non ho mai visto un agente di commercio con una GT 3.2 V6 magari a gas!


Allora mettiamola su questo piano, io ho una 159 1.9 Mjet da 150Cv aziendale, se l'Alfa mettesse fuori il 1.8 turbo benza da 200/230cv a GPL potrei ipoteticamente avere una macchina che, con 50/80 cavalli in più e con la piacevolezza del motore a benzina, avrebbe un costo chilometrico paragonabile alla mia attuale. In questo caso non ci penserei due volte a scegliere quella a GPL. (Inoltre con la possibilità di evitare i blocchi del traffico.)

1°: l'alfa non è tanto stupida da far uscire uscire una macchina simile perchè allora la strada che separa Alfa Romeo e Skoda sarebbe molto vicina.
2°: avrebbe un costo comunque superiore per la tua azienda e te lo dice uno che va in giro a fare preventivi per le macchine aziendali della propria società/azienda
3°: se la tua azienda non ti ha nemmeno acquistato una vettura con il FAP per i blocchi del traffico, cambia azienda!

Scusami tanto ma puoi continuare fino a domani mattina ma non mi farai cambiare idea, specialmente dopo che mi hai detto che la macchina non la paghi tu. Acquista auto, renditi conto di quanto costano e poi fammelo sapere.
Perchè non sò farlo in questo sito ma avrei potuto mandarti il PDF del noleggio a lungo termine della 159 Mjet riservato alle aziende, purtoppo su questi argomenti hai preso la persona sbagliata

Non voglio che tu cambi idea, ma visto che sembra che dall'Alfa ci leggano, io voglio semplicemente dire che un'auto come quella che proponevo la prenderei subito.

1) Il confronto con la Skoda non ha senso (ma probabilmente non avevi altri argomenti...)
2) Tutto dipende dallo sconto accordato alla società di noleggio e al valore residuo.
3) Qui devo dire che hai perso punti e attendibilità negli argomenti perchè se volessi analizzare le cose con oggettività dovresti valutare anche il fatto che vengono fatti dei blocchi sul traffico anche in presenza di auto dotate di FAP (... per informazione tutte le 159 Mjet da 150cv hanno il FAP di serie)

Per quanto riguarda la persona sbagliata, forse dovresti avere appena un briciolo di umiltà in più perchè guarda caso seguo gli acquisti delle auto aziendali (con la formula del noleggio) da circa 15 anni, quando ancora il noleggio a lungo termine non era molto conosciuto quindi le dinamiche dei prezzi delle auto a noleggio le conosco molto bene. La mia 159 è a noleggio e ti dirò di più, anche l'auto di mia moglie l'ho presa a NLT, quindi se vuoi spedirmi il preventivo di una 159 a noleggio lo guardo volentieri, (chissà che non le paghi meno) ma non stai parlando con uno sprovveduto...
 
claxpi":1pmwyttm ha detto:
[Non voglio che tu cambi idea, ma visto che sembra che dall'Alfa ci leggano, io voglio semplicemente dire che un'auto come quella che proponevo la prenderei subito.

1) Il confronto con la Skoda non ha senso (ma probabilmente non avevi altri argomenti...)
2) Tutto dipende dallo sconto accordato alla società di noleggio e al valore residuo.
3) Qui devo dire che hai perso punti e attendibilità negli argomenti perchè se volessi analizzare le cose con oggettività dovresti valutare anche il fatto che vengono fatti dei blocchi sul traffico anche in presenza di auto dotate di FAP (... per informazione tutte le 159 Mjet da 150cv hanno il FAP di serie)

Per quanto riguarda la persona sbagliata, forse dovresti avere appena un briciolo di umiltà in più perchè guarda caso seguo gli acquisti delle auto aziendali (con la formula del noleggio) da circa 15 anni, quando ancora il noleggio a lungo termine non era molto conosciuto quindi le dinamiche dei prezzi delle auto a noleggio le conosco molto bene. La mia 159 è a noleggio e ti dirò di più, anche l'auto di mia moglie l'ho presa a NLT, quindi se vuoi spedirmi il preventivo di una 159 a noleggio lo guardo volentieri, (chissà che non le paghi meno) ma non stai parlando con uno sprovveduto...

Benissimo. Premesso che non voglio fare polemiche e litigi con nessuno, anzi, sono ben contento di trovare qualcuno che "mastica" in fatto di prezzi in senso di noleggi e leasing. Io fortunatamente a Milano non ho blocchi del traffico con il FAP o euro 4 e se a Modena li avete forse è meglio cambiare giunta dopo tanti anni. Per quanto riguarda il paragone con Skoda deriva dal fatto che se una marca gloriosa come Alfa che ha nel dna la sportività si mette a produrre auto a gpl per me vuol dire che siamo caduti in basso. Tutto qua niente di personale ma solo opinioni soggettive. Ciao :OK)

P.S. pensi forse che dall'alfa seguano le nostre belle parole? Magari sarebbero uscite altre auto!
 
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