Alfa a GPL

Il FUSI":142lwrro ha detto:
Oggi le auto a gas filano come se andassero a benzina (parlo delle doppia alimentazione, perchè facilmente paragonabili).
Non è per niente semplice far viaggiare a GPL dei motori sofisticati e moderni, uno fra tutti il JTS e lo so per certo, stante che di fatto conosco uno di una ditta che ci è "mezza riuscita".
E scordatevi pure che siano le case direttamente a mettere a punto i sistemi del gas.
Anche gli impianti bipower di multipla son stati fatti fuori.

Non ricordo, il JTS su 156 e su 159 sono a iniezione diretta? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
rugco":1dqk4cz8 ha detto:
Scusa Yugs ma io vedo più scandalosa una Mito a 78 cv che una Mito benza/gpl con il T-Jet da 155 cv.
Questo naturalmente IMHO.

io vedo quasi scandalose entrambi se vogliamo intendere Alfa con la sua storia passata. Poi sono alternative a listino, non è detto che uno se le compri. ma se vuoi fare un prodotto premium ste cose non le vedo molto indicate. (Audi e bmw offrono il GPL a listino? finno a poco tempo fa almeno non mi risultava)

il 1.4 78cv è esclusivo del mercato Italia grazie alle cazzate dell'ex ministro Bianchi (e la normativa come attuazione è slittata a gennaio 2009, magari salta poi del tutto). Nel frattempo un motore adeguato ai neopatentati c'è, e siccome la macchina punta sulla clientela più giovane magari ne vendono pure una discreta quantità (già fonti interne al forum dicono che alcune domande di clienti interessati erano riferite al 1.4 aspirato).

Sul SUV: è una vettura da far fare più a Fiat (che è il brand più generalista) o al limite a Lancia (versione più lussuosa). Non puoi far di un carrozzone alto 25 cm da terra una vettura per andar forte (quindi sportiva).. lo fanno altri per via della moda e la richiesta del mercato, si pensa in quest'ottica e va bene, ma come sintomo di sportività in sè e per sè mi spiace ma non ci siamo.
 
Perintanto so che la versione "junior" è, all'estero, 95cv..... per cui certe vaccate di neopatentatismo e di prezzo eccessivo di carburanti (con ricorso al gas e via dicendo) ci son solo quà!
 
Il FUSI":xsg3hsxt ha detto:
Perintanto so che la versione "junior" è, all'estero, 95cv..... per cui certe vaccate di neopatentatismo e di prezzo eccessivo di carburanti (con ricorso al gas e via dicendo) ci son solo quà!

ah c'è su mercato estero nella versione standard dello Starjet? :?:
 
pis-pis":12406pfu ha detto:
claxpi":12406pfu ha detto:
Come dicevo, esistono dei sistemi a GPL ad iniezione liquida che fanno andare i motori a benzina di più che a benzina stessa (visto che il gas ha un potere calorifico maggiore).

Semmai è proprio il contrario :OK)

Mah, io avevo letto così, poi non ho conoscenze nel dettaglio. Non è che ci sia differenza se lo consideri allo stato gassoso o allo stato liquido?
 
yugs":ec695khi ha detto:
rugco":ec695khi ha detto:
Scusa Yugs ma io vedo più scandalosa una Mito a 78 cv che una Mito benza/gpl con il T-Jet da 155 cv.
Questo naturalmente IMHO.

(Audi e bmw offrono il GPL a listino? finno a poco tempo fa almeno non mi risultava)

.

Bhè se il motivo per non proporre auto a GPL è se Audi e BMW lo fanno allora non faremo mai qualcosa di originale o innovativo perchè staremo sempre a copiare loro e difficilmente riusciremo a copiare migliorando.
 
claxpi":33h66uyq ha detto:
Bhè se il motivo per non proporre auto a GPL è se Audi e BMW lo fanno allora non faremo mai qualcosa di originale o innovativo perchè staremo sempre a copiare loro e difficilmente riusciremo a copiare migliorando.

il discorso era riferito alle marche Premium.. poi appunto come si evince da quanto dice Fusi, all'estero tutta sta corsa al GPL dov'è? Cosa c'è di innovativo nel GPL? (che qui si usa da una vita)

VW vende impianti da listino ma solo in Italia su iniziativa di Autogerma che si prende la briga poi di riconoscerti la garanzia sulla macchina trasformata a gas (convenzione con Landi Renzo che fornisce l'impianto). Stessa cosa fanno altre case. Alle altre case del mercato italiano che vuole il gpl frega poco.
 
yugs":32tqrqvz ha detto:
claxpi":32tqrqvz ha detto:
Bhè se il motivo per non proporre auto a GPL è se Audi e BMW lo fanno allora non faremo mai qualcosa di originale o innovativo perchè staremo sempre a copiare loro e difficilmente riusciremo a copiare migliorando.

il discorso era riferito alle marche Premium.. poi appunto come si evince da quanto dice Fusi, all'estero tutta sta corsa al GPL dov'è? Cosa c'è di innovativo nel GPL? (che qui si usa da una vita)

VW vende impianti da listino ma solo in Italia su iniziativa di Autogerma che si prende la briga poi di riconoscerti la garanzia sulla macchina trasformata a gas (convenzione con Landi Renzo che fornisce l'impianto). Stessa cosa fanno altre case. Alle altre case del mercato italiano che vuole il gpl frega poco.

Sicuramente dal punto di vista tecnologico il GPL non è una novità, ma con i problemi attuali di costi e di limitazioni nell'uso delle auto benzina/diesel può essere una novità che delle autovetture del segmento premium lo adottino.
Non so che numero di distributori di GPL ci siano in Europa però in alcune nazioni ne ho visti tanti (Belgio, Slovenia, Croazia). Qualcuno ha delle informazioni più precise in merito?
 
yugs":2oqomkqa ha detto:
VW vende impianti da listino ma solo in Italia su iniziativa di Autogerma che si prende la briga poi di riconoscerti la garanzia sulla macchina trasformata a gas (convenzione con Landi Renzo che fornisce l'impianto).

che fra l'altro non paiono essere sti mostri di affidabilità.
 
Il FUSI":3er3kw4v ha detto:
yugs":3er3kw4v ha detto:
VW vende impianti da listino ma solo in Italia su iniziativa di Autogerma che si prende la briga poi di riconoscerti la garanzia sulla macchina trasformata a gas (convenzione con Landi Renzo che fornisce l'impianto).

che fra l'altro non paiono essere sti mostri di affidabilità.

anche a me giungono voci di spie motore accese troppo sovente sulle VW a gas..
Però in tal caso se la smazza il conce chiamando Landi.

Piccolo aneddoto: tempo fa per lavoro mi ero informato in un conce VW della mia zona sui codici ricambi degli iniettori a metano della Touran. Il magazziniere mi risponde che tutto quanto (ordini ricambi ecc) viene fornito da landi. Torno dal mio responsabile che mi fa notare che Landi no nsegue gli allestimenti metano.. Quindi ho subito dedotto (e al magazziniere VW avevo ben specificato che mi servivano codici e prezzi degli iniettori a metano!) che non ne sapessero una fava di cosa montano come impianti, se anche così non ti trovano l'informazione necessaria.
Vorrei vedere un cliente con Touran a metano che entra lì in Assistenza che fine fa.. :asd)

claxpi":3er3kw4v ha detto:
Non so che numero di distributori di GPL ci siano in Europa però in alcune nazioni ne ho visti tanti (Belgio, Slovenia, Croazia). Qualcuno ha delle informazioni più precise in merito?

in Francia dovrebbe esser abbastanza diffuso, altrove non so proprio..
 
Il FUSI":35ee76eg ha detto:
yugs":35ee76eg ha detto:
VW vende impianti da listino ma solo in Italia su iniziativa di Autogerma che si prende la briga poi di riconoscerti la garanzia sulla macchina trasformata a gas (convenzione con Landi Renzo che fornisce l'impianto).

che fra l'altro non paiono essere sti mostri di affidabilità.

Ultimamente le Golf/Golf plus sono trasformate dalla BRC, ne vedo nei piazzali.
Il GPL sui motori a iniezione diretta non funziona bene perchè brucia l'iniettore originale della benzina. Bisogna ogni tanto "raffreddare" gli iniettori con benzina, ma salgono i consumi ed è difficile la messa a punto
 
io viaggio spesso in vari paesi Europei col mio GT e confermo che in Francia, Germania e Olanda ci sono distributori ovunque, tanto che difficilmente mi capita di dover percorrere tratti a benzina.
In Austria invece è molto difficile trovare il gpl in autostrada, e di conseguenza viaggio a benzina.

La grande comodità è che all'estero, al contrario che in Italia, il gpl è 'self-service', pertanto tu arrivi, infili il bocchettone e in pochi minuti rifornisci, non come in Italia che devi stare ad aspettare l'adetto e se ti servi da solo (cosa che faccio puntualmente quando l'addetto non arriva) ti prendi delle male parole.

Ragazzi il gpl, se ben installato (come nel mio caso), è una gran cosa. Si risparmia il 35-40% sul carburante e si viaggia benissimo. Sono però d'accordo che se l'impianto va male e cominciano ad accendersi delle spie non ne vale la pena e allora meglio restare a benzina.
 
kkkfrankie":kitfvr52 ha detto:
io viaggio spesso in vari paesi Europei col mio GT e confermo che in Francia, Germania e Olanda ci sono distributori ovunque, tanto che difficilmente mi capita di dover percorrere tratti a benzina.
In Austria invece è molto difficile trovare il gpl in autostrada, e di conseguenza viaggio a benzina.

La grande comodità è che all'estero, al contrario che in Italia, il gpl è 'self-service', pertanto tu arrivi, infili il bocchettone e in pochi minuti rifornisci, non come in Italia che devi stare ad aspettare l'adetto e se ti servi da solo (cosa che faccio puntualmente quando l'addetto non arriva) ti prendi delle male parole.

Ragazzi il gpl, se ben installato (come nel mio caso), è una gran cosa. Si risparmia il 35-40% sul carburante e si viaggia benissimo. Sono però d'accordo che se l'impianto va male e cominciano ad accendersi delle spie non ne vale la pena e allora meglio restare a benzina.

Che impianto hai? (Sul 3.2???)
 
claxpi":g63pvtkv ha detto:
pis-pis":g63pvtkv ha detto:
claxpi":g63pvtkv ha detto:
Come dicevo, esistono dei sistemi a GPL ad iniezione liquida che fanno andare i motori a benzina di più che a benzina stessa (visto che il gas ha un potere calorifico maggiore).

Semmai è proprio il contrario :OK)

Mah, io avevo letto così, poi non ho conoscenze nel dettaglio. Non è che ci sia differenza se lo consideri allo stato gassoso o allo stato liquido?

Il GPL ovvero il gas di petrolio liquefatto (e non gas propano liquido come credono i più) ha fisicamente un potere calorifico inferiore alla benzina. E anche di molto.
Questio si traduce nel fatto che se tu devi fare 10 km(esempio) con un veicolo alimentato a GPL e gli stessi 10 km(sempre esempio) con lo stesso alimentato a benza "bruci" più GPL in quantità.
E' per lo stesso motivo per cui con un litro di GPL fai sensibilmente meno strada che con un litro di benza. :OK)
 
pis-pis":2ixrrx7k ha detto:
claxpi":2ixrrx7k ha detto:
pis-pis":2ixrrx7k ha detto:
claxpi":2ixrrx7k ha detto:
Come dicevo, esistono dei sistemi a GPL ad iniezione liquida che fanno andare i motori a benzina di più che a benzina stessa (visto che il gas ha un potere calorifico maggiore).

Semmai è proprio il contrario :OK)

Mah, io avevo letto così, poi non ho conoscenze nel dettaglio. Non è che ci sia differenza se lo consideri allo stato gassoso o allo stato liquido?

Il GPL ovvero il gas di petrolio liquefatto (e non gas propano liquido come credono i più) ha fisicamente un potere calorifico inferiore alla benzina. E anche di molto.
Questio si traduce nel fatto che se tu devi fare 10 km(esempio) con un veicolo alimentato a GPL e gli stessi 10 km(sempre esempio) con lo stesso alimentato a benza "bruci" più GPL in quantità.
E' per lo stesso motivo per cui con un litro di GPL fai sensibilmente meno strada che con un litro di benza. :OK)

Attenzione a non semplificare troppo le cose, perchè come dicevo all'inizio della discussione c'è una bella differenza tra iniezione liquida o gassosa dello stesso. Infatti nella prova dell'impianto ad iniezione liquida i consumi tra gas e benza erano equivalenti mentre le prestazioni erano superiori nel caso del GAS.
 
c'è da aggiungere anche che in base alle percentuali di butano e propano presenti nel GPL cambia la resa.

@kkkfrankie: il risparmio lo fai solo sul prezzo del gpl, in quanto non consumi meno, anzi. Se per ipotesi mettessero il GPL a pari prezzo con la benzina decadrebbe tutto il vantaggio. ;)
 
scusa non ho capito la precisazione: è chiaro che il risparmio lo fai sul prezzo del carburante..su cos'altro dovresti farlo?
Se x ipotesi i 2 carburanti costassero uguali alla pompa spenderesti più a gpl che a benzina, visto che col gas consumi mediamente il 15-20% in più ;)

Riguardo alla resa: mi avevano messo in guardia prima di fare l'impianto che avrei trovato notevoli differenze tra un gas e l'altro, ma io in circa 55mila km. percorsi a gas posso dire che globalmente la resa dell'impianto è quella, e in tutto mi saranno capitati 2-3 pieni di gas in cui sentivo che il motore rispondeva un po' peggio, Ma per tutte le altre volte le prestazioni sono sempre rimaste abbastanza stabili.

x Claxpi: ho un impianto AG sul GT 3.2
 
kkkfrankie":1k1rsf0k ha detto:
scusa non ho capito la precisazione: è chiaro che il risparmio lo fai sul prezzo del carburante..su cos'altro dovresti farlo?
Se x ipotesi i 2 carburanti costassero uguali alla pompa spenderesti più a gpl che a benzina, visto che col gas consumi mediamente il 15-20% in più ;)

infatti qeusto intendevo.. però a volte capita di trovare miscele di gpl meno redditizie. Se c'è più butano la resa energetica scende di più (o è il contrario ora non ricordo i poteri calorifici dei due gas)
 
Ed allora vedi che torniamo sempre lì, quando dico che il mondo non è iniziato l'altro ieri nè tantomeno che la gente "comune" è fessa come la si vuol far passare o come in certi ambienti si vorrebbe far passare.

La grandezza "prezzo del carburante" è una grandezza relativa. La grandezza "consumo" no.
Nel senso....... la gente, pur avendo a disposizione il gas per autotrazione non certo da ieri, si è buttata, quando ha avuto necessità di risparmiare nella gestione dell'auto, su un prodotto che consentiva risparmi MINORI ma miglior resa chilometrica.
Quella resa chilometrica rimane inalterata a prescindere dalle crisi energetiche o dalle seghe mentali di governati e società petrolifere, mentre il prezzo del carburante no.
Premesso che ho sempre trovato sinceramente "polli" coloro che andavano sul diesel irretiti dal prezzo del carburante inferiore (io son andato sul diesel per il consumo decisamente inferiore) la garanzia che una macchina a nafta consumi meno di un benzina C'E', quella che il costo del GPL rimanga sempre basso e non cresca, NO.
Con una benzina a un prezzo UMANO vedi come si andrebbe di nuovo a benzina, con tutti i vantaggi del caso (dal peso vettura su avantreno alla assenza di particolato....) ma ovviamente se c'avessero la voglia e la testa di seguire certe strade forse le si sarebbe già seguite.......
 
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