Alfa 159 vs Audi A3 sportback

alfa1981":1f4joxt6 ha detto:
Allora ho deciso,aspetterò un altro anno. Mi mancano 4600 euro ancora da pagare.
Però tra un anno la mia nasona avrà 120 mila km.

Tra le due auto preferisco la 159.
Esteticamente è superiore.
Magari per le prestazioni cercherò di trovare una 159 2.4 jtdm.

io ho una 159 1.9 sw exclusive,(pagata 40000,00 euro -usato nel 2007) e ti assicuro che va molto bene , certo all'alfa romeo mi hanno fatto una piccola cura di vitamine....
 
simo__87":2dyq3bzd ha detto:
alfa1981":2dyq3bzd ha detto:
Magari per le prestazioni cercherò di trovare una 159 2.4 jtdm.

pensaci bene se ne vale la pena perchè la 159 2.4 beve parecchio...tra l'altro non è che sia un fulmine
io piuttosto cercherei una 2.0 mjet 170cv se cerchi un po' di brio in più della 150cv (anche se sarà difficile trovarne usate fra solo 1 anno essendo un motore uscito da poco, ma magari qualche km0 si troverà)

per il resto mi sembra la decisione più saggia :OK)


infatti la 2.0 mjet 170 cv mi incuriosisce.
Avete una scheda tecnica di quest'auto?
 
janez":utd61njc ha detto:
io ho una 159 1.9 sw exclusive,(pagata 40000,00 euro -usato nel 2007) e ti assicuro che va molto bene , certo all'alfa romeo mi hanno fatto una piccola cura di vitamine....

Magari,con annessa garanzia..scusa,ma questa si chiama truffa.. :splat)
 
alfa1981":3hmt9ikb ha detto:
simo__87":3hmt9ikb ha detto:
alfa1981":3hmt9ikb ha detto:
Magari per le prestazioni cercherò di trovare una 159 2.4 jtdm.

pensaci bene se ne vale la pena perchè la 159 2.4 beve parecchio...tra l'altro non è che sia un fulmine
io piuttosto cercherei una 2.0 mjet 170cv se cerchi un po' di brio in più della 150cv (anche se sarà difficile trovarne usate fra solo 1 anno essendo un motore uscito da poco, ma magari qualche km0 si troverà)

per il resto mi sembra la decisione più saggia :OK)


infatti la 2.0 mjet 170 cv mi incuriosisce.
Avete una scheda tecnica di quest'auto?
Se non erro sull'ultimo numero di quattroruote c'era la prova in raffronto con la Seat Exeo :nod)
 
francescoalfa":2xd61hv7 ha detto:
alfa1981":2xd61hv7 ha detto:
simo__87":2xd61hv7 ha detto:
pensaci bene se ne vale la pena perchè la 159 2.4 beve parecchio...tra l'altro non è che sia un fulmine
io piuttosto cercherei una 2.0 mjet 170cv se cerchi un po' di brio in più della 150cv (anche se sarà difficile trovarne usate fra solo 1 anno essendo un motore uscito da poco, ma magari qualche km0 si troverà)

per il resto mi sembra la decisione più saggia :OK)


infatti la 2.0 mjet 170 cv mi incuriosisce.
Avete una scheda tecnica di quest'auto?
Se non erro sull'ultimo numero di quattroruote c'era la prova in raffronto con la Seat Exeo :nod)

esatto
io l'ho comprato, ma come dicevo nell'altro topic non ho la rivista con me (4ruote è a casa e io sono fuori città) altrimenti posterei la prova
 
Io,a breve anche dovrei cambiare la mia 147...e avevo i tuoi stessi dubbi,cioe' scegliere tra la 159 e L A3..alla fine ho optato per quest'ultima,e ti spiego i miei motivi.
A favore dell A3:maggior tenuta valore usato,prestazioni,minor consumi,qualita' degli assemblaggi.
 
Saturno147":3uvdpyb2 ha detto:
Io,a breve anche dovrei cambiare la mia 147...e avevo i tuoi stessi dubbi,cioe' scegliere tra la 159 e L A3..alla fine ho optato per quest'ultima,e ti spiego i miei motivi.
A favore dell A3:maggior tenuta valore usato,prestazioni,minor consumi,qualita' degli assemblaggi.

come assemblaggio anche pinocchio è meglio della 159.
 
MAD147":7w2enwbi ha detto:
cuoresportivo86":7w2enwbi ha detto:
Ma se la vuole cambiare perchè dovete convincere la gente a non comprare un'auto? :sgrat)


Perchè mettersi altri 8/10000 euro di rate sul groppone quando ne hai ancora 12 X 381,45 (4.600) da pagare è, a dir poco, una cazzata di dimensioni epico-cavalleresche. Inoltre l'autore del topic dice chiaramente di non sapere cosa fare. Non credi che un parere contrario sia ugualmente accettabile? O solo perchè uno scrive 159 va tutto bene ed è tutto bello? Come nel topic dei cerchi terroni con le gomme da due lire, le leggi le risposte prima di postare? Siamo nella fattispecie del " accetto tutti i pareri purchè uguali al mio"?
Ecco, ora rileggi tutto bene e marzullianamente dai una risposta alla domanda che hai fatto.

Scusa, ricordavo che lui era proprio intenzionato a cambiarla :OK)

francescoalfa":7w2enwbi ha detto:
Non c'è differenza nè come manodopera e nè come ricambi..


Come fai a saperlo? :sgrat) Che io sappia la manutenzione è diversa tra una A3 e una 159, in primis per segmento, ed in secundis per marchio.

vexator":7w2enwbi ha detto:
la 159 te la buttano dietro da nuova...

Non è vero :ka) :ka) Da dove prendi certe info mi chiedo :splat)

francescoalfa":7w2enwbi ha detto:
Eccoti:

159 jtdm 150cv del 2007 distinctive (quindi allestimento "accessoriato")14.000€
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=165391340

Audi a3 2.0 tdi 140cv del 2007 ambition (pari alla versione distinctive dell'Alfa) 22.000€
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=156890865

Guarda che hai preso una Progression e non una Distinctive..... :bonk)

alfa1981":7w2enwbi ha detto:
Allora ho deciso,aspetterò un altro anno. Mi mancano 4600 euro ancora da pagare.
Però tra un anno la mia nasona avrà 120 mila km.

Tra le due auto preferisco la 159.
Esteticamente è superiore.
Magari per le prestazioni cercherò di trovare una 159 2.4 jtdm.

Ottima scelta. Perchè non punti alla 2.0 da 170cv (visto che aspetti un anno) ? ;)

alfa1981":7w2enwbi ha detto:
infatti la 2.0 mjet 170 cv mi incuriosisce.
Avete una scheda tecnica di quest'auto?

Be, se proprio vogliamo essere precisi e pignoli, il 2.0 jtdm è leggermente superiore rispetto al TDI: sono entrambi con 170cv, però il JTDM ha 360Nm (non trovo però a che giri ha la coppia massima) e 170cv a 4000giri, mentre il TDI ha 350Nm (anche qui non so a quanti giri) e 170cv a 4200giri. Vai tranquillo che il 2.0 jtdm è un ottimo motore :OK)
 
Saturno147":36sgmyt0 ha detto:
Io,a breve anche dovrei cambiare la mia 147...e avevo i tuoi stessi dubbi,cioe' scegliere tra la 159 e L A3..alla fine ho optato per quest'ultima,e ti spiego i miei motivi.
A favore dell A3:maggior tenuta valore usato,prestazioni,minor consumi,qualita' degli assemblaggi.


Anche tu nella mia stessa situazione però poi alla fine hai preso comunque una decisione.
L'A3 e la 159 sono bellissime.....che devo fare???????????????????????????
 
cuoresportivo86":5gmgkxwg ha detto:
Come fai a saperlo? :sgrat) Che io sappia la manutenzione è diversa tra una A3 e una 159, in primis per segmento, ed in secundis per marchio.
che io sappia, la manutenzione è diversa perchè sono 2 auto diverse
che il segmento (addirittura in primis!) conti qualcosa è una tal panzana che mi chiedo proprio da dove tu l'abbia potuta pescar fuori

cuoresportivo86":5gmgkxwg ha detto:
vexator":5gmgkxwg ha detto:
la 159 te la buttano dietro da nuova...

Non è vero :ka) :ka) Da dove prendi certe info mi chiedo :splat)
dai concessionari, che fanno fior di sconti anche su 1750?


cuoresportivo86":5gmgkxwg ha detto:
Be, se proprio vogliamo essere precisi e pignoli, il 2.0 jtdm è leggermente superiore rispetto al TDI: sono entrambi con 170cv, però il JTDM ha 360Nm (non trovo però a che giri ha la coppia massima) e 170cv a 4000giri, mentre il TDI ha 350Nm (anche qui non so a quanti giri) e 170cv a 4200giri. Vai tranquillo che il 2.0 jtdm è un ottimo motore :OK)
e 2 numeri su un foglio di carta secondo te fanno un motore "superiore"?
 
Diabolik":2srqrn29 ha detto:
cuoresportivo86":2srqrn29 ha detto:
vexator":2srqrn29 ha detto:
la 159 te la buttano dietro da nuova...

Non è vero :ka) :ka) Da dove prendi certe info mi chiedo :splat)
dai concessionari, che fanno fior di sconti anche su 1750?

spiegato tante ma tante volte, ma da un orecchio gli entra, dall'altro gli esce.
La mia ex 147 è stata valutata ben 8000 euro, ottomila euro per l'acquisto della 1750... se non è buttare dietro questo...
la 147 era quotata meno di 2000 euro...
speriamo che ora sia più chiaro :spin)
 
vexator":2woq6ysk ha detto:
La mia ex 147 è stata valutata ben 8000 euro
:jaw)
recentemente ho fatto un paio di preventivi in audi, mercedes e bmw per alcuni modelli che mi interessano per sostituire la mia 147 (se ne parla il prossimo anno)
la mia 147 è un restyling mjet 120cv (cioè il motore più commerciale e più rivendibile) di fine 2005 con 70.000 km e il massimo che me l'anno valutata dandola in permuta è stato 7000 euro
 
simo__87":3stl9u3q ha detto:
vexator":3stl9u3q ha detto:
La mia ex 147 è stata valutata ben 8000 euro
:jaw)
recentemente ho fatto un paio di preventivi in audi, mercedes e bmw per alcuni modelli che mi interessano per sostituire la mia 147 (se ne parla il prossimo anno)
la mia 147 è un restyling mjet 120cv (cioè il motore più commerciale e più rivendibile) di fine 2005 con 70.000 km e il massimo che me l'anno valutata dandola in permuta è stato 7000 euro

la mia era (anzi è :asd) ) del 2003, 3 porte, 105cv, progression, 130mila km...
ho fatto un preventivo per la serie 3 coupè, la 147 me la valutavano 3000 euro... in alfa per togliersi dalle palle la 159 mi hanno proposto di tutto :asd)
 
io per un serie 120 d a fine dicembre 2008 mi avrebbero rientrato la musa 1.3 mjet 70 cv del 11/2005 con 92000 km tra sconto e rientro a 13500 euro.
vedevo il venditore in difficoltà, ne aveva tre da sbolognare entro fine anno. solo che il colore e gli optional non mi andavano :ka)
 
Diabolik":2udt6vzn ha detto:
che io sappia, la manutenzione è diversa perchè sono 2 auto diverse
che il segmento (addirittura in primis!) conti qualcosa è una tal panzana che mi chiedo proprio da dove tu l'abbia potuta pescar fuori
Bah.....che io sappia c'è sempre stata differenza nelle officine (almeno quelle delle concessionarie) tra (per esempio) un'A3 e un'A4. Prova a portare in manutenzione un'A4 e un'A6, e poi vedi se ti trattano nello stesso modo, anche con lo stesso motore eh.

Questo intendevo io.
Diabolik":2udt6vzn ha detto:
dai concessionari, che fanno fior di sconti anche su 1750?
Bah....sarà che dove sono andato io non ho visto tutto questo sconto (parlo senza permuta eh), ma solo sconto sul listino.

Diabolik":2udt6vzn ha detto:
e 2 numeri su un foglio di carta secondo te fanno un motore "superiore"?

Evidentemente hai interpretato male quello che ho scritto: ovvio che non è che il 2.0 jtdm è un mostro e il TDI 170cv è antico, intendevo solo "superiore" se siamo pignoli, e soprattutto analizzando le caratteristiche, tutto qui. Siccome ogni volta che si parla di motori o auto tedesche, sembra che solo loro ci sanno fare e che dovremmo solo invidiarli, io mettevo in evidenza che comprando un 2.0 jtdm non c'è nulla da invidiare come motore, alla concorrenza, anzi (come prima) se vogliamo essere pignoli, il 2.0 jtdm vanta anche un pelino di potenza in piu (piccola certo).

Chiaro ora? ;)

E' un ottimo motore, e per chi cerca una 159 diesel sopra il 150cv, è la migliore scelta :OK)

vexator":2udt6vzn ha detto:
spiegato tante ma tante volte, ma da un orecchio gli entra, dall'altro gli esce.
La mia ex 147 è stata valutata ben 8000 euro, ottomila euro per l'acquisto della 1750... se non è buttare dietro questo...
la 147 era quotata meno di 2000 euro...
speriamo che ora sia più chiaro :spin)

Visto che andiamo nella stessa concessionaria,evidentemente sei stato trattato meglio dal tizio che te l'ha venduta, dato che quando sono andato io lo sconto era molto poco sul TBI, anche se io parlai per la Spider.

Al di la di questo, in giro per altri forum non ho letto di mega sconti e mega valutazioni dell'usato, per chi ha preso la 159 TBI.
 
cuoresportivo86":1cwz9a0b ha detto:
Diabolik":1cwz9a0b ha detto:
e 2 numeri su un foglio di carta secondo te fanno un motore "superiore"?

Evidentemente hai interpretato male quello che ho scritto: ovvio che non è che il 2.0 jtdm è un mostro e il TDI 170cv è antico, intendevo solo "superiore" se siamo pignoli, e soprattutto analizzando le caratteristiche, tutto qui. Siccome ogni volta che si parla di motori o auto tedesche, sembra che solo loro ci sanno fare e che dovremmo solo invidiarli, io mettevo in evidenza che comprando un 2.0 jtdm non c'è nulla da invidiare come motore, alla concorrenza, anzi (come prima) se vogliamo essere pignoli, il 2.0 jtdm vanta anche un pelino di potenza in piu (piccola certo).

ma che stai a dì? un pelino di potenza in più? ma se hanno entrambi 170cv
mah....va beh

guarda che quello che ti ha fatto notare Diabolik (e che io avevo fatto finta di non leggere perchè immaginavo avresti dato una risposta del genere) è che dai soli valori di potenza massima e coppia massima puoi dire ben poco....figurati se puoi affermare se un motore è superiore o inferiore ad un altro basandoti su 10Nm di differenza del picco di coppia

per dire se un motore è veramente superiore ad un altro (di caratteristiche simili ovviamente) devi almeno confrontare i diagrammi di coppia e potenza al variare del numero dei giri perchè i valori di potenza massima e coppia massima da soli vogliono dire ben poco

ti spiego con un esempio
fra un motore che ha 350Nm di coppia fra i 2000 e i 2500 per poi calare bruscamente e un motore che ha "solo" 330 Nm di coppia, ma li ha fra 2000 e 3000 giri quale è "superiore"?
è migliore il secondo nonostante abbia una coppia massima inferiore....hai capito cosa voleva dirti Diabolik adesso?

ATTENZIONE
il discorso vale in generale...e serve a spiegarti che il tuo discorso di prima non ha molto senso
nessuno sta dicendo che il 2.0 tdi è migliore del 2.0 mjet e/o viceversa
 
simo__87":2l20o4wm ha detto:
ma che stai a dì? un pelino di potenza in più? ma se hanno entrambi 170cv
mah....va beh

guarda che quello che ti ha fatto notare Diabolik (e che io avevo fatto finta di non leggere perchè immaginavo avresti dato una risposta del genere) è che dai soli valori di potenza massima e coppia massima puoi dire ben poco....figurati se puoi affermare se un motore è superiore o inferiore ad un altro basandoti su 10Nm di differenza del picco di coppia

per dire se un motore è veramente superiore ad un altro (di caratteristiche simili ovviamente) devi almeno confrontare i diagrammi di coppia e potenza al variare del numero dei giri perchè i valori di potenza massima e coppia massima da soli vogliono dire ben poco

ti spiego con un esempio
fra un motore che ha 350Nm di coppia fra i 2000 e i 2500 per poi calare bruscamente e un motore che ha "solo" 330 Nm di coppia, ma li ha fra 2000 e 3000 giri quale è "superiore"?
è migliore il secondo nonostante abbia una coppia massima inferiore....hai capito cosa voleva dirti Diabolik adesso?

ATTENZIONE
il discorso vale in generale...e serve a spiegarti che il tuo discorso di prima non ha molto senso
nessuno sta dicendo che il 2.0 tdi è migliore del 2.0 mjet e/o viceversa

Si chiaro chiaro, diciamo che la tua è un'analisi piu tecnica e completa, infatti mi dispiace non aver trovato altri dati in quel momento (e l'ho scritto pure prima), e mi riferivo infatti alle caratteristiche di coppia. Io però ho al volo, valutato i 2 motori, come fanno un po tutti alla prima occhiata ecco, senza scendere proprio nei particolari. Quello che volevo sottolineare, è che appunto come motore il 2.0 jtdm, nonostante sia arrivato ora finalmente, non è "indietro", anzi ha anche un pelino di potenza di coppia in piu (da vedere come dicevi tu il range di giri dove la tira fuori certo), e che quindi è un motore molto valido, da acquistare per chi vuole una 159 diesel con un po di piu di 150cv :OK) :OK)

Che poi, anche se avessero entrambi i motori, la coppia nello stesso range di giri, pur avendo 10Nm in piu il jtdm, nemmeno ce ne accorgiamo su strada, ovvio :OK) :OK)
 
cuoresportivo86":aeq0ps7z ha detto:
Diabolik":aeq0ps7z ha detto:
che io sappia, la manutenzione è diversa perchè sono 2 auto diverse
che il segmento (addirittura in primis!) conti qualcosa è una tal panzana che mi chiedo proprio da dove tu l'abbia potuta pescar fuori
Bah.....che io sappia c'è sempre stata differenza nelle officine (almeno quelle delle concessionarie) tra (per esempio) un'A3 e un'A4. Prova a portare in manutenzione un'A4 e un'A6, e poi vedi se ti trattano nello stesso modo, anche con lo stesso motore eh.

Questo intendevo io.
e se questo intendevi, perchè hai scritto una cosa diversa/una cosa che non si capisce?


cuoresportivo86":aeq0ps7z ha detto:
Diabolik":aeq0ps7z ha detto:
e 2 numeri su un foglio di carta secondo te fanno un motore "superiore"?

Evidentemente hai interpretato male quello che ho scritto: ovvio che non è che il 2.0 jtdm è un mostro e il TDI 170cv è antico, intendevo solo "superiore" se siamo pignoli, e soprattutto analizzando le caratteristiche, tutto qui. Siccome ogni volta che si parla di motori o auto tedesche, sembra che solo loro ci sanno fare e che dovremmo solo invidiarli, io mettevo in evidenza che comprando un 2.0 jtdm non c'è nulla da invidiare come motore, alla concorrenza, anzi (come prima) se vogliamo essere pignoli, il 2.0 jtdm vanta anche un pelino di potenza in piu (piccola certo).

Chiaro ora? ;)
chiarissimo: vale in tutto e per tutto quello che ti ha scritto simo


cuoresportivo86":aeq0ps7z ha detto:
vexator":aeq0ps7z ha detto:
spiegato tante ma tante volte, ma da un orecchio gli entra, dall'altro gli esce.
La mia ex 147 è stata valutata ben 8000 euro, ottomila euro per l'acquisto della 1750... se non è buttare dietro questo...
la 147 era quotata meno di 2000 euro...
speriamo che ora sia più chiaro :spin)

Visto che andiamo nella stessa concessionaria,evidentemente sei stato trattato meglio dal tizio che te l'ha venduta, dato che quando sono andato io lo sconto era molto poco sul TBI, anche se io parlai per la Spider.
se parlasti di spider, allora perchè metti il becco per la 159? mi sembra che siano 2 macchine abbastanza diverse (lasciamo perdere i discorsi del pianale ecc ecc, eh?) con mercati di riferimento molto diversi e quindi politiche commerciali molto diverse
 
Diabolik":2x38uam9 ha detto:
e se questo intendevi, perchè hai scritto una cosa diversa/una cosa che non si capisce?

Buu...mi era uscita cosi :ka) , tanto l'importante è eventualmente chiarirsi e capire dai.

Diabolik":2x38uam9 ha detto:
se parlasti di spider, allora perchè metti il becco per la 159? mi sembra che siano 2 macchine abbastanza diverse (lasciamo perdere i discorsi del pianale ecc ecc, eh?) con mercati di riferimento molto diversi e quindi politiche commerciali molto diverse

Bah, sinceramente pensavo in un trattamento anche migliore rispetto alle 159, visto che di Spider non è che ne vendano ogni giorno. Cioè la 159 dopo tot giorni prima o poi la vendi, specie ora con quei 2 nuovi motori che attirano un bel po di interesse a quanto pare, specie il TBI, mentre la spider, già non hanno fatto un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di pubblicità, quindi ne vendono una ogni tanto, pensavo in uno bello sconticino :elio) Comunque se leggi quello che ho scritto, non parlavo solo di spider, ma anche di altri che hanno comprato la TBI, e non mi sembra che abbiano ricevuto lo stesso trattamento di vexator, cioè ultra sconto e ultra valutazione usato. Gli altri, che io sappia sono rimasti molto nella norma come sconto e valutazione :OK), perciò ho detto che dipende molto da zona a zona e da venditore a venditore.
 
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