Alfa 159 vs Audi A3 sportback

pierfrancesco19":3vlr85iu ha detto:
Non c'è differenza nè come manodopera e nè come ricambi.. Ripeto, la 159 ha maggiore spazio, ma è prestazionalmente inferiore e tiene meno il valore nel tempo

Hai sbagliato con i quote :p
Beh i costi di gestioni saranno uguali,però sono sempre 2 segmenti differenti

potevo capirlo tra una 159 e un A4
ma non tra una 159 e un auto di altro segmento ( in questo caso + piccolo) non credi?

riguardo le prestazioni nulla da ridire,a meno di un trapianto di un motore maserati :asd) ( ma questa è fantascienza)
però dai alla fine ci sono dei limiti da rispettare,quindi chissà quante volte si userebbe la potenza in pieno
poi riguardo alla svalutazione lo avevo giâ scritto sopra che le italiane si svalutano molto di + rispetto le tedesche

Alfetto Q2":2wnv3tua ha detto:
francescoalfa":2wnv3tua ha detto:
ma è prestazionalmente inferiore e tiene meno il valore nel tempo..
mmh :scratch) Prestazionalmente parlando nn ne sono mica cosi' convinto che sia inferiore...certo la 59 pesa molto ma la A3 nn è che sia sto gran fulmine :ka) E poi nn dimentichiamoci anche delle doti stradali di cui gode la 59 quali tenuta di strada e stabilita :doc)
Per la questione quotazione mi trovo d'accordissimo :nod)

Ho avuto entrambe le auto 147 150cv Mjet e A3 2.0 TDI 140cv e vanno quasi allo stesso modo.Mentre la 159 pesando molto di più di una 147 M-jet,a parità di motorizzazione non può andare più veloce in nessun frangente...questo è da escludere!Ergo la 159 è meno prestante di un'A3 2.0 TDI...se poi parliamo del 170cv allora c'è ancora meno di cui discutere.Inoltre Audi ha una gamma motori molto più ampia e ben gestita quindi in ogni fascia di motorizzazione la 159 è un prodotto inferiore.Per quanto concerne il resto non ho nulla da obiettare

MAD147":18zsxjvq ha detto:
alfa1981":18zsxjvq ha detto:
Allora il problema è questo:
La mia 147 è del 2005,l'ho comprata a km 0 nel 2006, attualmente ha circa 100 mila km. Mi sono rimaste ancora 12 rate da 381,45 euro.La mia nasona và benissimo,nessun problema, però da un pò di giorni mi sta venendo l'idea di cambiarla, non sò che fare, secondo voi mi conviene?????

Per quanto riguarda le due auto, mi piacciono entrambe.
L'audi A3 è più rivendibile, però costa molto di più.
Una 159 del 2008 la trovo anche sui 20 - 22 mila euro.
Invece un'A3 del 2008 mi viene a costare sui 25 - 27 mila euro.

E poi secondo me la 159 è molto più prestante e più grande.
L'A3 costa tanto e sembra di avere un'altra 147.........

Quanti dubbi che ho!!!!!!!

Tieniti la tua, finisci di pagare le rate e fatti passare ste paturnie... ;)
Se posso permettermi, sono d'accordo anche io con Mad. :nod)
Dato che hai una macchina di soli 3 anni e con solamente 100.000 km, visto che dici che va benissimo la terrei ancora un anno. ;)
Intanto ti togli il 'peso' del residuo da pagare (non mi permetto però in nessun caso di farti i conti in tasca :) ) e nel frattempo, magari, comincia a valutare tra le due scelte quella che più ti può interessare per sostituire la Nasona. Considera inoltre che essendo due vetture non più giovanissime, non è escluso che tra un annetto ci siano anche offerte più interessanti per acquistarle.
Io se fossi in te aspetterei, poi ovviamente devi scegliere e valutare tu. :)

francescoalfa":30aa5od5 ha detto:
comunque se si spende una cifra penso che ognuno di noi voglia perderci col tempo il meno possibile..

beh e ovvio il tuo ragionamento
però che compra un macchina la prende con l idea di tenerla più possibile,e sfruttarla fino alla morte
chi la cambia lo fa perchè può permetterselo,oppure per disperazione se dovesse dare problemi irrisolvibili

poi ovvio che nessuno vorrebbe perderci,però il mercato gira così
certo con le tedesche ci prendi qualcosina in più,però io sono dell idea che se l auto te la sei goduta fino alla fine certe cose non le guardi ..

denny1977":3jhyraqt ha detto:
Se posso permettermi, sono d'accordo anche io con Mad. :nod)
Ora anche tu sei un mio seguace. Sii sereno e fiducioso per il futuro, il mio sguardo benevolo ora abbraccia anche te... :D :D :D :D :D :D

ti dico la mia , intanto sono due segmenti completamente diversi, e' come s paragoni la mito alla a3, e' chiaro che la mito va piu' forte, e forse pecentualmente si svaluta meno, sono discorsi ovvi.
la 159 e' una bellissima vettura , che si svaluta meno della media del suo segmento (vedi quattroruote), ha buone prestazioni ,le nuove molto buone, e' sicura ,facile da guidare (ti perdona).
la a3 e' una golf ricarrozzata ...peraltro ormai sul viale del tramonto (e' sul mercato dal 2003), le finiture sono buone ma inferiori alla nuova golf e non paragonabili alla a4. non e' vero che non si svaluta.
insomma io non avrei dubbi lascia perdere la a3, piuttosto se non vuoi una bella 159 (che peraltro non ti regalano) aspetta la sostituta della 147

janez":2i302mrp ha detto:
e' come s paragoni la mito alla a3, e' chiaro che la mito va piu' forte, e forse pecentualmente si svaluta meno, sono discorsi ovvi.

Bah sarà ovvio forse per te.. :eek13)
la 159 e' una bellissima vettura , che si svaluta meno della media del suo segmento (vedi quattroruote)
A me non risulta.... in caso contrario se non ti dispiace gradirei tu mi postassi qualcosa che mi smentisca :)

la a3 e' una golf ricarrozzata ...peraltro ormai sul viale del tramonto (e' sul mercato dal 2003), le finiture sono buone ma inferiori alla nuova golf e non paragonabili alla a4.
Beh il restyling della a3 non credo sia inferiore in termini qualitativi a confronto della Golf VI

non e' vero che non si svaluta.

Nessuno ha detto che non si svaluta, sarebbe ridicolo dire ciò :asd) ma sicuramente subisce una perdita di valore minore confronto alla 159 :OK) ...

janez":2o51j2ha ha detto:
la a3 e' una golf ricarrozzata
insomma io non avrei dubbi lascia perdere la a3, piuttosto se non vuoi una bella 159 (che peraltro non ti regalano) aspetta la sostituta della 147

e la nuova 149 ho sentito che sarà una bravo ricarrozzata :asd)
la 159 non te la regalano, ma di sicuro ti fanno un buono sconto, idem per l'audi visto che anche i tedeschi non ne vendono poi così tante di a3 in questo periodo :ka)

scusate ma non sono bravo col multiquote:
fonte quattroruote la 159 ha una tenuta dell'usato mediamente a 5 (palline) che significa molto sopra la media del suo segmento, la a3 ha circa 4 (palline ) , quindi considerando che il segmento d si svaluta mediamente un po di piu' del c, direi che in valori asoluti la svalutazione e' simile.
per quanto riguarda il te latirano dietro ecc. andate da un conce audi o bmw e confrontate lo sconto con uno alfa.
forse capirete che la situazione e' molto simile.

francescoalfa":dfmvohvm ha detto:
Io andrei a vedere a quanto vendono i concessionari una a3 del 2007 ed una 159 2007 giusto per farti una idea..
se vai in conce audi ti chiedono cifre assurde, se la vuoi a 15000 euro o poco piu' la a3 sportback diesel del 2007 la trovi eccome se la trovi basta sintonizzarsi su autoscout e non fermarsi al conce audi sotto casa.

pierfrancesco19":2sl7jlsh ha detto:
janez":2sl7jlsh ha detto:
la a3 e' una golf ricarrozzata

e la nuova 149 ho sentito che sarà una bravo ricarrozzata :asd)
la 159 non te la regalano, ma di sicuro ti fanno un buono sconto, idem per l'audi visto che anche i tedeschi non ne vendono poi così tante di a3 in questo periodo :ka)

uh, la solita fonte interna? Ancora, ti ho chiesto di essere costruttivo invece di postare commenti borderline decisamente a rischio flame. Se propri vogliamo dirla tutta, la a3 è una golf ricarrozzata e viceversa. Commenti del genere non portano nulla di buono. Post cotruttivi o non si posti affatto, grazie.

Eccoti:

159 jtdm 150cv del 2007 distinctive (quindi allestimento "accessoriato")14.000€
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=165391340

Audi a3 2.0 tdi 140cv del 2007 ambition (pari alla versione distinctive dell'Alfa) 22.000€
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=156890865

Ma a prescindere da questo esempio, affermare che non ci sia differenza di quotazione tra la tedesca/e (e quindi anche in una accezione più generale)e l'italiana/e, è come smentire la scoperta dell'acqua calda :ka)

Sottolineo che non sono cruccofilo, ma dò a Cesare ciò che appunto è di Cesare... ;)

Partendo dal presupposto che ognuno si indebita come vuole, io, nel tuo caso specifico, opterei per una 159 sw...la a3 è molto bella, ma il restyling, di cui adoro il muso aggressivo, ha reso la a3 pre 2009 meno appetibile, e la bellezza della 159 sw nn si discute. Se cerchi prestazioni però indirizzati su una A3 2.0 170 cv...

riguardo la rivendibilità: solo modelli nuovi e di largo successo sono ben rivendibili nei primi anni di vita, poi diventano tutti invariabilmente un problema

se poi esce un modello nuovo che segni un certo salto qualitativo rispetto al precedente, il precedente diventa del tutto invendibile; vedi ad esempio la serie5 nel 2003: il vecchio modello è sui due piedi diventato carta straccia, tanto che neanche i concessionari bmw le volevano prendere in permuta, quando fino all'anno prima era considerato un assegno circolare

ora, con la A3 non credo si sia in vista di nessun cambiamento epocale (da un punto di vista tecnico) con il nuovo modello che presumibilmente uscirà entro un paio di anni, ma ciò non toglie che se il modello nuovo dovesse riscuotere molto successo per via dell'estetica/finitura/accessori/motori o qualcos'altro, il modello attuale perderebbe valore e risulterebbe invendibile (allo stesso livello di 147)

in parole povere: comprare una macchina nuova credendo di fare un affare perchè tiene il valore è una favoletta per bambini

ordunque, se conti di dover rivendere la macchina a brevissimo (un anno o poco più) allora vai di A3 che ha probabilmente prospettive migliori, altrimenti scegli fregandotene del valore dell'usato perchè tanto ci perderai tanto con entrabe le scelte

Allora ho deciso,aspetterò un altro anno. Mi mancano 4600 euro ancora da pagare.
Però tra un anno la mia nasona avrà 120 mila km.

Tra le due auto preferisco la 159.
Esteticamente è superiore.
Magari per le prestazioni cercherò di trovare una 159 2.4 jtdm.

alfa1981":42tt2a6z ha detto:
Magari per le prestazioni cercherò di trovare una 159 2.4 jtdm.

pensaci bene se ne vale la pena perchè la 159 2.4 beve parecchio...tra l'altro non è che sia un fulmine
io piuttosto cercherei una 2.0 mjet 170cv se cerchi un po' di brio in più della 150cv (anche se sarà difficile trovarne usate fra solo 1 anno essendo un motore uscito da poco, ma magari qualche km0 si troverà)

per il resto mi sembra la decisione più saggia :OK)