Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Sel

Il punto è che se non riesce nemmeno a trovare uno che faccia un semplice togli e metti di una ev0 ( oltre a non trovar nemmeno la ev0 nuova...) non so come farà a trovar uno che gli faccia le prove ecc che dici tu. Tutto corretto ovviamente ma non alla portata del "marmittaro" a cui deve rivolgersi. Già una semplice taratura frizione post-cambio ev0 la vedo dura nelle sue condizioni.. Non oso pensare un cambio frizione ( e relativo spurgo circuito idraulico ) , revisione robottino , accumulatore ecc ecc. Io ero presente quando mi fecero questi lavori sulla mia e nonostante il meccanico esperto e la mia supervisione non è stato affatto semplice e veloce come si puó pensare.
Purtroppo nel caso del nostro amico, come già dissi, temo appunto pure la frizione sia da rifare. Ma se da come ho capito non puó permettersi spese extra ed inoltre non ha meccanici che riescano a fargli lavori economici ma non semplicissimi per i non esperti ( cambio oring e tarature puntalini ecc ) temo che non si vada da nessuna parte.
Riassumendo nel suo caso o spende soldi e fa cambiare frizione e/o ev0 dal "marmittaro" o simile ( sperando non faccia casini...) o trova un meccanico/elettrauto esperto di Selespeed che prova le vie economiche. Ma spendere poco e fare come dite voi , nel suo caso , non si puó.
Ora secondo me possiamo continuare anche altre 10 pagine di discussione ma la sostanza non cambia. Senza soldi o meccanico serio non risolverà mai :(
Una delle due ci vuole...

In bocca al lupo comunque ;)

P.S. Cosimo non mi sono arrabbiato, semplicemente guardavo il lato pratico e "tecnico-logistico-economico" in cui ti trovi...
Lo so pure io che prima di dirti "cambia ev0" ci sarebbero parecchie cose da fare ( cambio olio ss , tarature varie con Examiner, cambio oring, controllo pulitura e/o sostituzione connettore N20, verifica pressioni esercizio, regolazione manuale puntalino ecc ecc ecc ) ma tu non hai ancora trovato un meccanico/elettrauto che, esempio mio recente, gli porti i sensori innesto marcia e selezione del robottino, senza nemmeno prendere appuntamento e te li cambia in 20 minuti senza far storie e chiedendo 15 euro, quasi vergognandosi..( e sulla GTA non sono facili da cambiare quei sensori sul robottino montato, qualche ehmmm invocazione a Santi vari è partita :D )

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Che dirti Luca, forse la faccio troppo facile, avendoci messo le mani io e sapendo i passi che ho fatto. Non dico che sia assolutamente semplice (ricordo ancora quando ho scoppiato l'attuatore dal cambio lo portavo come una reliquia e con una prolunga da 1/2 incastrata dentro per non far muovere la forcella, dato che non ho l'attrezzo specifico..), ma se uno ha qualche base non dico di meccanica, ma di saper maneggiare i componenti senza fare ca**ate e molta intraprendenza, oltre ad un po' di incoscienza, il lavoro si fa.
Ora non so se e' il tuo caso Cosimo, probabilmente non hai chiesto alle persone giuste di fare il lavoro, io chiederei ancora in giro, magari anche qualcuno sul forum sapra' indicarti un buon meccanico a Bari.
Ti direi vieni da me e te lo faccio io ma Roma mi pare un po' lontana, cambiare la EV0 e' roba di 20 minuti di cui 15 per alzare la macchina e levare la ruota.
Quindi come dice Luca o ti metti in mano ad un meccanico (pero' anche tu devi sapere di che parla senno' stai certo che ci lasci il portafogli, perche' dopo aver sentito quello che voleva cambiare la frizione e poi pure la centralina perche' non l'avrebbe riconosciuta, le ho sentite proprio tutte). Oppure ti armi di santa pazienza ti studi i vari componenti e cominci a metterci le mani per conto tuo, magari chiedendo aiuto qua.

Sono sempre piu' convinto che un Alfa con Selespeed sia un tranello al momento dell'acquisto. Si trovano veri affari, ma se non si e' coscienti a cosa si va incontro ci si rimane impantanati, spendendo piu' di quanto ci si immaginava.
Ho letto in giro per vari forum di tanta gente che levava e metteva attuatori nuovi, pompe e centraline spendendo migliaia di euro e non risolvendo mai il problema.


P.s. sapevo di alcuni aggiornamenti al software di gestione della centralina sele, che "migliorava" le cambiate (non a livello di strappi ma di tempi), sapete nulla?
 
capyuri":zh5kwm2w ha detto:
Che dirti Luca, forse la faccio troppo facile, avendoci messo le mani io e sapendo i passi che ho fatto. Non dico che sia assolutamente semplice (ricordo ancora quando ho scoppiato l'attuatore dal cambio lo portavo come una reliquia e con una prolunga da 1/2 incastrata dentro per non far muovere la forcella, dato che non ho l'attrezzo specifico..), ma se uno ha qualche base non dico di meccanica, ma di saper maneggiare i componenti senza fare ca**ate e molta intraprendenza, oltre ad un po' di incoscienza, il lavoro si fa.
Ora non so se e' il tuo caso Cosimo, probabilmente non hai chiesto alle persone giuste di fare il lavoro, io chiederei ancora in giro, magari anche qualcuno sul forum sapra' indicarti un buon meccanico a Bari.
Ti direi vieni da me e te lo faccio io ma Roma mi pare un po' lontana, cambiare la EV0 e' roba di 20 minuti di cui 15 per alzare la macchina e levare la ruota.
Quindi come dice Luca ho ti metti in mano ad un meccanico (pero' anche tu devi sapere di che parla senno' stai certo che ci lasci il portafogli, perche' dopo aver sentito quello che voleva cambiare la frizione e poi pure la centralina perche' non l'avrebbe riconosciuta, le ho sentite proprio tutte). Oppure ti armi di santa pazienza ti studi i vari componenti e cominci a metterci le mani per conto tuo, magari chiedendo aiuto qua.

Sono sempre piu' convinto che un Alfa con Selespeed sia un tranello al momento dell'acquisto. Si trovano veri affari, ma se non si e' coscienti a cosa si va incontro ci si rimane impantanati, spendendo piu' di quanto ci si immaginava.
Ho letto in giro per vari forum di tanta gente che levava e metteva attuatori nuovi, pompe e centraline spendendo migliaia di euro e non risolvendo mai il problema.




P.s. sapevo di alcuni aggiornamenti al software di gestione della centralina sele, che "migliorava" le cambiate (non a livello di strappi ma di tempi), sapete nulla?


:OK) :OK) :OK)

Di cialtroni o incompetenti se ne trovano a bizzeffe purtroppo.. ricordo solo che quando ho avuto problemi io col Selespeed , circa un anno dopo averla presa usata, in Alfa non sapevano che pesci pigliare e mi sostituirono pure la frizione in garanzia ( montandola pure storta scoprii dopo... :mad2) ) senza ovviamente risolvere il problema del saltellamento, alchè decisi di fare da me, e grazie all'aiuto del forum e di un elettrauto Magneti Marelli serio, ho scoperto appunto che era partita la ev0. Però se mi fossi fermato a questo avrei speso 1200 euro di tutto il gruppo attuatore.. invece "indagai" ancora e saltò fuori la cosa che il cambio ss GTA è uguale a quello della Stilo Abarth ss e che in Fiat vendevano i ricambi singolarmente ecc ecc..

Diciamo che è dal 2008 circa che mi informo, archivio schemi disegni , codici ecc sul Selespeed.. :elio)

Riguardo al software, ho fatto qualche ricerca e, per quello che mi riguarda ( GTA del 2004 ) ho l'ultima versione disponibile.. :ka)
 
Diciamo che è dal 2008 circa che mi informo, archivio schemi disegni , codici ecc sul Selespeed.. :elio)

Si potrebbero fondere le banche dati che abbiamo per fare la bibbia del Selespeed :sbav)

Ricordo ancora da un meccanico/ricambista che in ufficio aveva un porta cd con tutti dischi Fiat tra cui anche uno chiamato "Cambi Robotizzati"... avrei voluto metterci le mani sopra piu' che volentieri :angel)
Cosi come gli attrezzi specifici per il Sele... peccato che costino una fucilata... solo il perno di bloccaggio mi pare venisse sui 50€ :splat)
 
capyuri":3he17i7t ha detto:
Diciamo che è dal 2008 circa che mi informo, archivio schemi disegni , codici ecc sul Selespeed.. :elio)

Si potrebbero fondere le banche dati che abbiamo per fare la bibbia del Selespeed :sbav)

Ricordo ancora da un meccanico/ricambista che in ufficio aveva un porta cd con tutti dischi Fiat tra cui anche uno chiamato "Cambi Robotizzati"... avrei voluto metterci le mani sopra piu' che volentieri :angel)
Cosi come gli attrezzi specifici per il Sele... peccato che costino una fucilata... solo il perno di bloccaggio mi pare venisse sui 50€ :splat)

Pensa che io ho pure in pdf il manuale ufficiale Magneti Marelli del Selespeed 2.0 CFC208.. in italiano con schemi, descrizioni ecc ecc.. Peccato non ho quello del CFC218F della mia GTA, ma ho comunque schemi codici ecc ecc ecc :D :D
Oltre a un Examiner Smart da 6 anni :elio)
 
Pensa che io ho pure in pdf il manuale ufficiale Magneti Marelli del Selespeed 2.0 CFC208..

ehm ehm... :scratch) :scratch) hai pvt!

Mi sa che con l'examiner ti diverti parecchio! io mi sono sempre arrangiato con il multiecuscan... ma quindi hai il pc completo di interfaccia??
 
capyuri":1nzdnf48 ha detto:
Pensa che io ho pure in pdf il manuale ufficiale Magneti Marelli del Selespeed 2.0 CFC208..

ehm ehm... :scratch) :scratch) hai pvt!

Mi sa che con l'examiner ti diverti parecchio! io mi sono sempre arrangiato con il multiecuscan... ma quindi hai il pc completo di interfaccia??

Si ho quello ufficiale Fiat / Alfa touchscreen :elio) :elio)
 
Ragazzi , buonasera ......... Finalmente porto buone notizie :D
Ieri pomeriggio sono arrivati gli oring e questa mattina ho effettuato la sostituzione ( oring e olio ) . Provo la macchina e tutto ok , cambiate rapidissime , i piccoli vuoti in partenza spariti , e del singhiozzo nemmeno l'ombra . L'unico dubbio è che credo non abbia fatto la regolazione del puntalino e ad essere sincero non so neanche se abbia fatto l'autoapprendimento ( potreste spiegarmi a cosa servono e come faccio ad accorgermi se sono state fatte ?) . Non so che altro dire , ho rotto le scatole fin troppo , vi ringrazio del vostro aiuto perchè senza di voi oggi sicuramente brancolavo ancora nel buio con il bellissimo preventivo da 1200€ ahahahaah
:clap) :clap) :clap) :worship) :worship) :worship)
 
Beh, menomale dai..

La regolazione del puntalino serve a dire all'attuatore frizione qual'e' il punto 0 oltre il quale deve iniziare a spingere affinche' stacchi la frizione (come dire il punto in cui il tuo piede tocca il pedale della frizione e comincia a spingerlo). La sua regolazione si fa con frizione nuova e per 0.5mm si puo' recuperare la sua usura.(La calibrazione della frizione, ovvero quanto la ev0 deve spingere per staccare e' una calibrazione a parte). L'autoapprendimento invece azzera I valori in centralina Selespeed per farne apprendere di nuovi, nel caso di sostituzione di qualche componente.
Direi assolutamente necessaria nel tuo caso, se il meccanico sa dove ha messo le mani, l'avra' fatta. Non te ne accorgi, te lo puo' dire lui e basta.
 
Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema

Va bene grazie di tutto speriamo vada tutto bene e a lungo anche


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capyuri":364raoh2 ha detto:
Beh, menomale dai..

La regolazione del puntalino serve a dire all'attuatore frizione qual'e' il punto 0 oltre il quale deve iniziare a spingere affinche' stacchi la frizione (come dire il punto in cui il tuo piede tocca il pedale della frizione e comincia a spingerlo). La sua regolazione si fa con frizione nuova e per 0.5mm si puo' recuperare la sua usura.(La calibrazione della frizione, ovvero quanto la ev0 deve spingere per staccare e' una calibrazione a parte). L'autoapprendimento invece azzera I valori in centralina Selespeed per farne apprendere di nuovi, nel caso di sostituzione di qualche componente.
Direi assolutamente necessaria nel tuo caso, se il meccanico sa dove ha messo le mani, l'avra' fatta. Non te ne accorgi, te lo puo' dire lui e basta.
diciamo così: all'ev0, durante lo stacco della frizione, viene mandata una rampa di corrente che corrisponde, fissata una pressione di riferimento, ad una rampa nel grado di apertura per il passaggio di olio, che a sual volta corrisponde ad una rampa di movimento della frizione. la regolazione del puntalino, puramente meccanica nel ss 2.0, serve per far sì che il punto di stacco della frizione (che dipende dall'usura della stessa) sia nella rampa.

la regolazione degli innesti invece mira a determinare un vettore di valori di spostamento degli shafts del cambio, che corrispondono alla posizione delle marce nel cambio. si chiama calibrazione di fine linea, o autoapprendimento della griglia. quando si vuole inserire una marcia, si manda corrente alla corrispondente ev, e si aspetta finche il valore memorizzato non corrisponde al valore restituito dal sensori di posizione (luca ne sai qualcosa? :asd) ). il vettore viene memorizzato in centralina, e, in teoria non dovrebbe cambiare se non, come dicevi giustamente, quando intervengono modifiche. Io ho però l'impressione, basata sull'utilizzo, che ci siano dei margini di autoapprendimento durante l'utilizzo...ma non ne ho trovato traccia nei datasheets.

auguri
 
Provata parecchio e nulla da dire , cambiate veloci e un piccolo singhiozzo per un tempo di circa 2 minuti dopo essere stata nel traffico per quasi 2 ore , mah ho come l'impressione che non sia più prestante come prima , ho pulito il debimetro ma niente , boh forse sarà una mia impressione ( non credo proprio però ).
:mecry) :mecry) :)
 
Beh, il fatto che non sia prestante non credo sia di certo da imputare al Selespeed... comunque una macchina con 13 anni se non ha mai fatto lavori importanti al motore credo sia normale che sia un po' spompata..
 
Salve, per non aprire un altro post mi accodo a questo.
Sono anch'io un possessore (non tanto felice) di una 147 selespeed 2.0 ts.
Finora diciamo che è andata tutto sommato bene, mi ha lasciato a piedi solo un paio di volte, qui, in città, e per fortuna in condizioni di traffico semideserto.
Ciò premesso, da una settimana, a caldo, ma soprattutto nel traffico cittadino, la macchina saltella nelle ripartenze ed inizia a camminare solo dopo che si è arrivati a 3.000 giri. Su stra extraurbana nessun problema.
L'ho portata dal meccanico, l'abbiamo provata, gli ho suggerito (dopo aver letto per anni i trattati in merito al selespeed di Luca e Peter) di dare "un'occhiata" alla elettrovalvola comando frizione EV-0-.
Lui sta seguendo un suo metodo empirico andando per esclusione: ha provato con un nuovo puntalino della frizione, ha verificato la pompa, le escursioni di esercizio ecc., ora proverà montando un accumulatore nuovo. (ovviamente ricambi che ha in officina e altri che ha ordinato e che in caso di inutilizzo rimarrano a lui).
Tutto ciò perchè mi dice che l'Alfa non fornisce a ricambio l'elettrovalvola comando frizione ma tutto il blocco (prezzo intorno ai 2.500 €).
Ora gli ho fornito il codice, che nelle precedenti pagine Peter ha inserito (elettrovalvola comando frizione cod. 71737622 cambiato in 71753781), e verificherà.
Ora le domande che vi chiedo sono queste: L'Alfa lo fornisce come ricambio originale? La Magneti Marelli lo fornisce come ricambio ed eventualmente con quale codice?
Potrei tentare di sostituire solo gli O-ring, ma siccome l'auto ha 150.000 km (ed onestamente vorrei tenerla ancora a lungo) se possibile sostituirei l'elettrovalvola completa.
Grazie
P.s. Ovviamente per tutti i pugliesi con selespeed, potremmo incontraci un giorno ed andare tutti in pellegrinaggio o far benedire le nostre auto da un esorcista :D :D :D
 
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