Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Sel

olikver":2a3p5y54 ha detto:
peter2":2a3p5y54 ha detto:
^Luca72GTA^":2a3p5y54 ha detto:
Vero, scordo sempre che nel 2.0 non è autoregostrante come sulla GTA..;)
e non sembri essere l'unico...
olikver":2a3p5y54 ha detto:
Cambia la valvola, poi l'azzeramento che devono fare con l'examiner compensa l'usura della frizione...
:bonk) :bonk)

EDIT può darsi che ilkver si riferisse alla sola "lettura" del valore quando dice "con examiner"...PUO' DARSI...
Ehm... Ho detto un'eresia pensando a un'altra cosa....
perdonato ;)
 
Buonasera a tutti , allora porto novità come sempre .. haahahaah Ho trovato finalmente un centro decente dell'alfa romeo che mi ha lasciato parlare e spiegando tutto il problema ha detto ok , sostituiamo questa elettrovalvola e stop ! Mercoledì dovrei lasciare la macchina ... ma come sempre c'è sempre qualche altra cosa :lol: . Il termostato a me non ha mai funzionato come di dovere , rimaneva sempre a 50 o saliva di poco , e il problema si presenta ogni qual volta che raggiunge i 90° , poi appena prendo un pò di velocità la lancetta scende e il problema sparisce . Spiegato anche questo al meccanico e ecco qui che mi spunta anche la sostituzione del termostato ! ... è giusto ? O no ? Non uccidetemi ahahah :hail) :hail) :hail)
Buon proseguimento a tutti e grazie come sempre :ciao) :worship)
 
CosimoTrani":35scqpp7 ha detto:
Buonasera a tutti , allora porto novità come sempre .. haahahaah Ho trovato finalmente un centro decente dell'alfa romeo che mi ha lasciato parlare e spiegando tutto il problema ha detto ok , sostituiamo questa elettrovalvola e stop ! Mercoledì dovrei lasciare la macchina ... ma come sempre c'è sempre qualche altra cosa :lol: . Il termostato a me non ha mai funzionato come di dovere , rimaneva sempre a 50 o saliva di poco , e il problema si presenta ogni qual volta che raggiunge i 90° , poi appena prendo un pò di velocità la lancetta scende e il problema sparisce . Spiegato anche questo al meccanico e ecco qui che mi spunta anche la sostituzione del termostato ! ... è giusto ? O no ? Non uccidetemi ahahah :hail) :hail) :hail)
Buon proseguimento a tutti e grazie come sempre :ciao) :worship)
lo devi cambiare. pena consumi elevati (e altri problemucci).
 
Sono disperatooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :specchio)
Due giorni fa la lascio in un centro alfa spiego il problema e spiego che è l'elettrovalvola , e mi dicono di non preoccuparmi che avrebbe fatto tutto loro , oggi vado a ritirarla e indovinate ... la macchina cosi come l'ho lasciata , nessuna sostituzione , nulla di nulla ma solo un preventivo di 200€ per il termostato , valvolva termostatica , liquido e regolazione parametri con examiner .... sono rimasto sconvolto .... e alla domanda " scusa ma io ti ho detto che era l'elettrovalvola ... " la loro risposta e stata " l'elettrovalvola sta bene , non risulta niente sul computer è colpa del termostato al 98% , se poi vuoi buttare i soldi per una sostituzione inutile fai pure .. " :wall)
Ma dico io perchèèèè che ho fatto di male :wall) :wall) :wall) :cry: :cry: :cry:
 
CosimoTrani":2boeq4ck ha detto:
Sono disperatooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :specchio)
Due giorni fa la lascio in un centro alfa spiego il problema e spiego che è l'elettrovalvola , e mi dicono di non preoccuparmi che avrebbe fatto tutto loro , oggi vado a ritirarla e indovinate ... la macchina cosi come l'ho lasciata , nessuna sostituzione , nulla di nulla ma solo un preventivo di 200€ per il termostato , valvolva termostatica , liquido e regolazione parametri con examiner .... sono rimasto sconvolto .... e alla domanda " scusa ma io ti ho detto che era l'elettrovalvola ... " la loro risposta e stata " l'elettrovalvola sta bene , non risulta niente sul computer è colpa del termostato al 98% , se poi vuoi buttare i soldi per una sostituzione inutile fai pure .. " :wall)
Ma dico io perchèèèè che ho fatto di male :wall) :wall) :wall) :cry: :cry: :cry:
vai da un altro
 
Sti meccanici moderni, se non vedono un errore in centralina vuol dire che non c'è nessun problema :wall)
 
Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema

Outrun":9rwljxs0 ha detto:
Sti meccanici moderni, se non vedono un errore in centralina vuol dire che non c'è nessun problema :wall)

Appunto... Se era per l'alfa avrei cambiato frizioni una dietro l'altra. Non c'erano errori sull'examiner. E per loro non c'era altra spiegazione :D


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peter2":2jungpkp ha detto:
CosimoTrani":2jungpkp ha detto:
Sono disperatooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :specchio)
Due giorni fa la lascio in un centro alfa spiego il problema e spiego che è l'elettrovalvola , e mi dicono di non preoccuparmi che avrebbe fatto tutto loro , oggi vado a ritirarla e indovinate ... la macchina cosi come l'ho lasciata , nessuna sostituzione , nulla di nulla ma solo un preventivo di 200€ per il termostato , valvolva termostatica , liquido e regolazione parametri con examiner .... sono rimasto sconvolto .... e alla domanda " scusa ma io ti ho detto che era l'elettrovalvola ... " la loro risposta e stata " l'elettrovalvola sta bene , non risulta niente sul computer è colpa del termostato al 98% , se poi vuoi buttare i soldi per una sostituzione inutile fai pure .. " :wall)
Ma dico io perchèèèè che ho fatto di male :wall) :wall) :wall) :cry: :cry: :cry:
vai da un altro

Appunto !

Ma ci vuole tanto a fare come ti abbiamo detto ? Il codice lo hai, ordini elettrovalvola e 1 lt olio Tutela CS Speed e vai da un meccanico a caso che abbia voglia di prendersi 50 euro di un ora di lavoro senza nemmeno sbattersi a capire il problema e ordinare pezzi. Meglio se un punto Checkstar Magneti Marelli. Gli dici cambiami questa e olio e fai le tarature. Stop. Poi prendi la elettrovalvola vecchia e gliela ficchi dove non batte il sole al genio che ti ha detto che è a posto solo perchè examiner non gli da errori ;)

Chiaramente va cambiato anche il termostato , anzi basta la valvola termostatica che costa meno di 40 euro su ebay , ma non c'entra nulla col problema al Selespeed ;)


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Luca io lo faccio senza problemi perchè mi sono veramente stufato di questa incompetenza , ma il problema è trovare chi lo fa perchè l'examiner qui è un oggetto misterioso e ho paura che mi facciano qualche danno se non sono competenti . Comunque proprio qualche giorno fa ho saputo che ha aperto vicino la mia citta un centro Magneti Marelli , questa mattina ho avuto il numero e ho preso appuntamento per questo pomeriggio . Oggi vado e spiego tutto , sperando che anche quest'ultimo non dice che vuole effettuare controlli . Perché ieri mi è stato detto che è la prima selespeed che si vede da queste zone e quindi per loro non è facile ... mah ... vabbè vi facco sapere cosa dice la magneti marelli , posso rivolgermi anche a loro per la valvola termostatica ? ( il problema è che non arriva quasi mai a temperatura , quando arriva a 90 mi fa il singhiozzo dell'elettrovalvola , e poi se prendo velocita e la faccio raffreddare scende la temperatura e sparisce il problema anche del singhiozzo ) .

Come sempre siete di un immenso aiuto e di una grande pazienza che mi sopportate ancora :p Grazie mille a tutti :hail) :hail) :hail)
 
Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema

peter2":2hf5rs5a ha detto:
^Luca72GTA^":2hf5rs5a ha detto:
.. va cambiato anche il termostato , anzi basta la valvola termostatica...
OT : che differenza c'è? :sgrat) :sgrat)

Il termostato è tutto il blocco completo che costa tipo 170 euro. La valvola termostatica è quella da dove parte il tubo radiatore superiore. Con la molla interna che fa appunto aprire o chiudere. Costa sui 40 euro. È questa che parte. Inutile cambiare il termostato completo.


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^Luca72GTA^":2hlderpj ha detto:
peter2":2hlderpj ha detto:
^Luca72GTA^":2hlderpj ha detto:
.. va cambiato anche il termostato , anzi basta la valvola termostatica...
OT : che differenza c'è? :sgrat) :sgrat)

Il termostato è tutto il blocco completo che costa tipo 170 euro. La valvola termostatica è quella da dove parte il tubo radiatore superiore. Con la molla interna che fa appunto aprire o chiudere. Costa sui 40 euro. È questa che parte. Inutile cambiare il termostato completo.


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io per 60 euro cambiai questo : https://www.google.it/search?q=termosta ... B624%3B468

tu dici che si può cambiare solo questo ? : https://www.google.it/search?q=termosta ... B400%3B300
 
No io intendo questa come valvola termostatica. La foto è quella che ho preso per la mia a 37 euro. Il termostato è tutto il blocco completo che comprende pure questa. Ma è inutile cambiare tutto..

a3y6eqyq.jpg



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EV0 su 147

Ciao a tutti.
Pure io ho lo stesso problema di trovare la valvola, ho fatto un sacco di ricerche su forum e altro, se prima avevo difficolta' di capire come e' fatto sto cambio,
poi non trovavo la valvola, adesso ho la possibilita' di prendere un cambio completo della 156 2.0 TS Selespeed del '99... volevo chiedervi ragazzi se tolgo quella EV0 del cambio della 156 e la metto sul mio della 147 2.0 TS Selespeed del 2001... cambia qualcosa ?
Pratticamente chiedo se sono proprio uguali al 100% i cambi delle due auto (147 e 156) . Voglio sostituire solo l'EV0 .
Grazie anticipamente... E scusatemi per come mi sono messo in mezzo :lol:
@Cossimo sono pure di Bari, possiamo incontrarci e risolvere i problemi insieme... Ti posso indirizzare io da qualche parte per fare i lavori...
 
Ti ho risposta al messaggio privato ..
Comunque io dovrei aver risolto il tutto , sono andato al checkstar magneti marelli e ha detto che tempo un giorno la ordina e mercoledi massimo giovedi mi dovrebbe chiamare per sostituire la valvola , poi per quanto riguarda il termostato ho seguito il consiglio di luca di cambiare solo la valvola termostatica e indovinata chi me la cambia ? Non un centro alfa , non un meccanico ma bensì un marmittaro ex meccanico che a differenza del centro Alfa mi ha illuminato anche sul fatto che ho i collettori rovinati in quanto la macchina sfiata e non di poco ... Spero che in questa settimana finisca questa storia peggio di quella di beautifoul :D E visto che la devo portare ad un marmittaro , quasi quasi monto una bella csc o una ragazzon :clap) :clap) :clap) :clap)
 
ing3r":7zuv9rq0 ha detto:
Ciao a tutti.
Pure io ho lo stesso problema di trovare la valvola, ho fatto un sacco di ricerche su forum e altro, se prima avevo difficolta' di capire come e' fatto sto cambio,
poi non trovavo la valvola, adesso ho la possibilita' di prendere un cambio completo della 156 2.0 TS Selespeed del '99... volevo chiedervi ragazzi se tolgo quella EV0 del cambio della 156 e la metto sul mio della 147 2.0 TS Selespeed del 2001... cambia qualcosa ?
Pratticamente chiedo se sono proprio uguali al 100% i cambi delle due auto (147 e 156) . Voglio sostituire solo l'EV0 .
Grazie anticipamente... E scusatemi per come mi sono messo in mezzo :lol:
@Cossimo sono pure di Bari, possiamo incontrarci e risolvere i problemi insieme... Ti posso indirizzare io da qualche parte per fare i lavori...

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
ing3r":32y2gt2m ha detto:
Ciao a tutti.
Pure io ho lo stesso problema di trovare la valvola, ho fatto un sacco di ricerche su forum e altro, se prima avevo difficolta' di capire come e' fatto sto cambio,
poi non trovavo la valvola, adesso ho la possibilita' di prendere un cambio completo della 156 2.0 TS Selespeed del '99... volevo chiedervi ragazzi se tolgo quella EV0 del cambio della 156 e la metto sul mio della 147 2.0 TS Selespeed del 2001... cambia qualcosa ?
Pratticamente chiedo se sono proprio uguali al 100% i cambi delle due auto (147 e 156) . Voglio sostituire solo l'EV0 .
Grazie anticipamente... E scusatemi per come mi sono messo in mezzo :lol:
@Cossimo sono pure di Bari, possiamo incontrarci e risolvere i problemi insieme... Ti posso indirizzare io da qualche parte per fare i lavori...

Quindi tu prenderesti una ev0 da un cambio usato e pure di due anni più vecchio del tuo ;) Bella mossa... ;)

Prendila nuova o lascia perdere. Per risparmiare qualche decina di euro rischi di spendere più dei 200 che costa nuova fra smonta e rimonta ecc di una ev0 usata che se va bene dura qualche migliaio di km e poi parte pure quella. Se non è già partita ;)

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Io li consiglio di aspettare , magari aspetta che risolvo io e se va tutto bene ti dico da chi sono andato e quanto ho speso , in effetti prendere una usata da un cambio piu vecchio di 2 anni non è che sia una mossa tanto giusta , a questo punto li spedi 205 € per l'originale alfa o 180 per quella della magneti marelli e stai sicuro che è nuova ..
 
Aggiornamento :

Ieri recupero l'auto dal meccanico che mi ha saldato i collettori di scarico che si erano rotti , e sostituito la valvola termostatica e va tutto perfettamente per quanto riguarda la temperatura , sale normalmente e mantiene la temperatura anche quando prende vento ( prima scendeva ) . Sembrava tutto ok , anche il singhiozzo era sparito , questa mattina ci ho dato dentro e tanto che ho fatto , che il problema è tornato . Ecco di nuovo il singhiozzo. Ora sono andato al checkstar magneti marelli , ho rispiegato tutto per la milionesima volta e per la prima volta ricevo questa risposta .. " ho capito , ma perchè non cambiamo solo i gommini che spendi dimeno ??" .. penso finalmente è quello giusto ..... pero il problema è , dove vado a trovare questi gommini ???? Leggevo qui nel forum che qualcuno aveva sostituito i gommini e che "capyuri " aveva ancora un set ordinato dalla repubblica cieca . Sapete dove posso reperirli ? o come reperire capyuri per chiedere se ne ha ancora di disponibili ?
Come sempre grazie per l'aiuto che mi state dando :worship) :worship) :ciao)
 
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