Alfa 147 vs Leon2

dr4g0n1x":fxjglspz ha detto:
306 Maxi":fxjglspz ha detto:
Ma oltre al TDI 105 non hai considerato altre alternative come motorizzazione x la Leon?

Mmmmm no non ho considerato altre motorizzazione per un semplice discorso di costi di macchina stessa, bollo, assicurazione, carburante e di un uso prettamente cittadino... poi figurati che ho sempre guidato macchine dagli 80CV in giù, apparte la lancia libra di mio padre, quindi i 105 cv della leon o i 120 cv dell'alfa mi sembrano più che sufficienti.

Cmq voglio ringraziare di cuore tutti quanti per i preziosi consigli :hail)... probabilmente non ci voleva molto a convincermi, essendo fin dall'inizio attratto dalla 147, ma ora avete fugato ogni mio piccolo dubbio... penso proprio che a breve sarò dei vostri. :26)


siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :X) :OK) :clap)
 
segui il cuore

comunque a parte la potenza 105 cv mi sembrano veramente pochi! e poi i soldi che non spendi per la macchina un po piu' potente li recuperi con il consumo... ricordati che sono macchine pesanti circa 1400kg!
vedi te io non voglio infuenzarti pero' lideale è il 115 120 a prescindere vw oppure fiat!

ciao facci sapere quello che decidi :jolly)
 
ciao!!

non ci crederai ma anch'io avevo lo stesso dubbio..

anche per me è stato difficile scegliere quale auto comprare, avevo ristretto il mio campo di azione a poche vetture, ma alla fine mi sono convinto!

l'audi A3 e BMW 1 saranno bellissime automobili,ma troppo costose da acquistare e mantenere..

la VW Golf non mi convinceva nella linea esterna, un pò troppo anonima, un buon prodotto, ma anche in questo caso, con costi di manutenzione elevati

la SEAT leon mi tentava parecchio, ha un bell'aspetto, mi convinceva e mi feci fare addirittura fare un preventivo che devo dire era ottimo, inferiore, a parita di accessori, di quello dell'alfa.
Però, ahimè, ci ti siedi dentro, impugni il volante e guardi la plancia.. :vomito)

Alla fine ho scelto la mia 147, bella linea, bellissima plancia, ottime prestazioni (120cv), possiede quel marchio, che anche se sembrerebbe aver perso un pò di smalto, è sempre carico di storia!! :hail) :hail)
certo, c'è qualche scricchiolio, ma accettabilissimo...
finora 7000 Km è tutto è a posto, nessun problema, anzi è tutto un piacere!!

quindi, il cuore ha sempre ragione!!

:147) :147) :147)
 
Se si parla di uscita del modello,non mi sembra che la 147 abbia 7 anni,semmai ne ha appena fatti 6,e la cosa cambia.. :ka)
Per il consiglio non conosco la Leon...(x l'estetica non commento..)
 
pibe147ttista":wkqut2c1 ha detto:
ciao!!

non ci crederai ma anch'io avevo lo stesso dubbio..

anche per me è stato difficile scegliere quale auto comprare, avevo ristretto il mio campo di azione a poche vetture, ma alla fine mi sono convinto!

l'audi A3 e BMW 1 saranno bellissime automobili,ma troppo costose da acquistare e mantenere..

la VW Golf non mi convinceva nella linea esterna, un pò troppo anonima, un buon prodotto, ma anche in questo caso, con costi di manutenzione elevati

la SEAT leon mi tentava parecchio, ha un bell'aspetto, mi convinceva e mi feci fare addirittura fare un preventivo che devo dire era ottimo, inferiore, a parita di accessori, di quello dell'alfa.
Però, ahimè, ci ti siedi dentro, impugni il volante e guardi la plancia.. :vomito)

Alla fine ho scelto la mia 147, bella linea, bellissima plancia, ottime prestazioni (120cv), possiede quel marchio, che anche se sembrerebbe aver perso un pò di smalto, è sempre carico di storia!! :hail) :hail)
certo, c'è qualche scricchiolio, ma accettabilissimo...
finora 7000 Km è tutto è a posto, nessun problema, anzi è tutto un piacere!!

quindi, il cuore ha sempre ragione!!

:147) :147) :147)
Ciao. :p
Ti quoto su tutto.
Ho provato la Leon TDI 140cv DSG, prima di prendere la 147.
Adesso che ho il Selespeed posso dirvi che non c'è paragone quanto a piacere di guida. :cuore)
L'auto non mi è piaciuta, il motore tira ma il cambio neanche si sente (che piacere è).
Quello che mi ha deluso di più è la Plancia :vomito) Inguardabile.
Quando ti ci siedi ti sembra di stare in un monovolume. :nono02)
Quando invece ti siedi sulla 147 hai il giusto spazio che ti fa sentira avvolto dall'auto. :love)
Avrei anche risparmiato soldi,
la concessionaria è a due passi,
il venditore è un'amico.
Ma non ci ho pensato nemmeno per un'attimo. :rotolo)
Per finire fra il 120Jtdm e il 105Tdi non c'è confronto. Uno vola l'altro arranca. :asd)
 
Allora innanzitutto non per creare delle inutili polemiche ma per essere imparziale dovresti anche sentire cosa dicono e sopratutto cosa pensano i proprietari della leon 2 nel sito del club leon.E' logico che senza nulla togliere alla 147(gran bella macchina)qui ti consigliano di comprarla al volo e descrivono la leon 2 come una macchina mediocre,brutta,con un motore che è piantato,interni spartani ecc ecc.Io prima di parlare è dare dei giudizi definitivi su un auto la proverei per vedere se poi è veramente cosi come viene descritta.Con questo volevo darti solo qualche consiglio e sò che alla fine la scelta sarà solo tua,ciao!
 
Devi tenere conto che i giudizi sono sempre soggettivi!! Anche se vai nel forum della Twingo suggeriscono di comprarla!! ;)
 
PARERE IMPARZIALE

Posso darti il mio parere imparziale , mio padre ha una toledo del 99 uguale uguale alla leon , adesso con restyling le forme diverse ma la sostanza uguale quindi senti un pò qui..

Ho fatto migliaia di chilometri prima di avere la nasona

La Seat è una ottima vettura, le garanzie le dà, è affidabile ma rustica e dal design austero ed antiquato. Internamente è piatta e le plastiche sono mediocri MA NON SCRICCHIOLANO manco a cannonate. Motore ottimo ed affidabile, un pò rumorosino ma è una macchina tipo camion hai presente? la prendi a legnate e lei come un mulo cammina ecco come posso definirti la seat. L'elettronica della seat è elementare e non si scassa mai

La nasona è delicatuccia, devi trattarla bene, gli assemblaggi talvolta non sono perfetti, gli scricchiolii più o meno ci sono , il motore è un gioiellino, i materiali sono nettamente meglio della seat, ma talvolta si arebbe preferito un materiale più scarso ma assemblato meglio, comunque questi sono dettagli perchè si ovvia in pochissimo tempo. elettronica della nasona è più complessa.

ciao, scegli tu comunque sappi che tutto quello che non ha la seat ce l'ha la nasona. se il prezzo di equivale propendi per la nasona
 
Ho avuto una Seat Ibiza nuovo modello per 4 anni:

la cosa che mi ha soddisfatto di più è il cambio (veramente eccellente), lo sterzo leggero in manovra e preciso (forse si sente troppo la strada sconnessa) e la tenuta di strada, oltre a qualche particolare interno di derivazione Audi (ottima qualità...)

Però non è stata esente da difetti: motorino dell'alzavetro sostituito per due volte,valvola per il riciclo dei gas di scarico, bobina di avviamento, rumori dalle sospensioni, condensa nei gruppi ottici, e qualche scricchiolio nell'abitacolo dovuto a qualche zona di plastiche di scarsa qualità.... nulla di serio però.
Ho avuto un 1.4 benzina, e devo dire che i consumi sono elevati.
I motori cmq sono affidabili, gli stessi della Polo alcuni un po' potenziati, ma cmq VW.

Globalmente le nuove Seat sono buone macchine, una linea sportiveggiante (ma un po' copiata) e con un'affidabilità discreta, penso anche superiore ad alcune francesi...
 
Allora...io ho valutato a fondo la Leon prima di prendere la cucciola...dentro non c'è storia, gli interni 147 sono 3 spanne sopra per qualità dei materiali (la Leon li ha davvero economici) e per design.
In assemblaggio forse sarà un po meglio la Leon, la 147 sconta come noto diverse imperfezioni, ma se sei uno che ha voglia e pazienza risolvi i rumorini e i difetti se conosci una buona officina e lo fai in garanzia...
linea esterna, non ne parlo neppure, il boiler Tedesco-ispanico non vale un cm della nasona che pure è del 2000-2004 (visto il restyling).
Per dotazioni siamo li in sicurezza, clima ecc...a parte che la seta ti tira dietro cerchi da 17 o 18 come sassi, forse perchè senza la linea farebbe davvero schifo, mentro con fa solo storcere il naso.
Tenuta, assetto ecc 147 tutta la vita, la prendi e poi ci fai l'assetto con 500 euro e saluti tutte le leon anche assettate e con cerchi da 200".
E tra i 2 assetti di serie nasona ancora.
Motore: punto dolens.
Provai il 105 e il 140, scartando dopo 500metri il 105, fiacco e rumoroso...
Il 140 non era mica male...ma iniziava a costicchiare in bollo e anche in acquisto...il 170 non lo considero neppure...troppo brusco, lo scrivono tutte le riviste che non è moplto godibile nel comportamento.
Se il dubbio lo avessi tra 120 alfa (che è il mio e ti dico che non c'è confronto con il 105 VW) e il 140 VW, beh li la lotta tutto sommato ha senso, prendi una macchina + nuova e potente ma meno bella e stabile...
Ma tra 105 e 120 alfa tutta la vita...fidati.
Poi la 149 uscirà tra 2 anni e mezzo si parla di 2009...fai a tempo ad esserti fatto già 30 o 40.000 km...
 
Rickyfer":j7ulcao1 ha detto:
Allora...io ho valutato a fondo la Leon prima di prendere la cucciola...dentro non c'è storia, gli interni 147 sono 3 spanne sopra per qualità dei materiali (la Leon li ha davvero economici) e per design.
In assemblaggio forse sarà un po meglio la Leon, la 147 sconta come noto diverse imperfezioni, ma se sei uno che ha voglia e pazienza risolvi i rumorini e i difetti se conosci una buona officina e lo fai in garanzia...
linea esterna, non ne parlo neppure, il boiler Tedesco-ispanico non vale un cm della nasona che pure è del 2000-2004 (visto il restyling).
Per dotazioni siamo li in sicurezza, clima ecc...a parte che la seta ti tira dietro cerchi da 17 o 18 come sassi, forse perchè senza la linea farebbe davvero schifo, mentro con fa solo storcere il naso.
Tenuta, assetto ecc 147 tutta la vita, la prendi e poi ci fai l'assetto con 500 euro e saluti tutte le leon anche assettate e con cerchi da 200".
E tra i 2 assetti di serie nasona ancora.
Motore: punto dolens.
Provai il 105 e il 140, scartando dopo 500metri il 105, fiacco e rumoroso...
Il 140 non era mica male...ma iniziava a costicchiare in bollo e anche in acquisto...il 170 non lo considero neppure...troppo brusco, lo scrivono tutte le riviste che non è moplto godibile nel comportamento.
Se il dubbio lo avessi tra 120 alfa (che è il mio e ti dico che non c'è confronto con il 105 VW) e il 140 VW, beh li la lotta tutto sommato ha senso, prendi una macchina + nuova e potente ma meno bella e stabile...
Ma tra 105 e 120 alfa tutta la vita...fidati.
Poi la 149 uscirà tra 2 anni e mezzo si parla di 2009...fai a tempo ad esserti fatto già 30 o 40.000 km...
Quoto in pieno. :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Rickyfer":1jevu9io ha detto:
Allora...io ho valutato a fondo la Leon prima di prendere la cucciola...dentro non c'è storia, gli interni 147 sono 3 spanne sopra per qualità dei materiali (la Leon li ha davvero economici) e per design.
In assemblaggio forse sarà un po meglio la Leon, la 147 sconta come noto diverse imperfezioni, ma se sei uno che ha voglia e pazienza risolvi i rumorini e i difetti se conosci una buona officina e lo fai in garanzia...
linea esterna, non ne parlo neppure, il boiler Tedesco-ispanico non vale un cm della nasona che pure è del 2000-2004 (visto il restyling).
Per dotazioni siamo li in sicurezza, clima ecc...a parte che la seta ti tira dietro cerchi da 17 o 18 come sassi, forse perchè senza la linea farebbe davvero schifo, mentro con fa solo storcere il naso.
Tenuta, assetto ecc 147 tutta la vita, la prendi e poi ci fai l'assetto con 500 euro e saluti tutte le leon anche assettate e con cerchi da 200".
E tra i 2 assetti di serie nasona ancora.
Motore: punto dolens.
Provai il 105 e il 140, scartando dopo 500metri il 105, fiacco e rumoroso...
Il 140 non era mica male...ma iniziava a costicchiare in bollo e anche in acquisto...il 170 non lo considero neppure...troppo brusco, lo scrivono tutte le riviste che non è moplto godibile nel comportamento.
Se il dubbio lo avessi tra 120 alfa (che è il mio e ti dico che non c'è confronto con il 105 VW) e il 140 VW, beh li la lotta tutto sommato ha senso, prendi una macchina + nuova e potente ma meno bella e stabile...
Ma tra 105 e 120 alfa tutta la vita...fidati.
Poi la 149 uscirà tra 2 anni e mezzo si parla di 2009...fai a tempo ad esserti fatto già 30 o 40.000 km...

:clap) :OK)
 
Re: PARERE IMPARZIALE

Federicoroll":2zwwl9ur ha detto:
Posso darti il mio parere imparziale , mio padre ha una toledo del 99 uguale uguale alla leon , adesso con restyling le forme diverse ma la sostanza uguale quindi senti un pò qui..
Potrà anche essere imparziale, ma questo parere parte col piede sbagliato. :p
 
Rickyfer":3b2nxgnk ha detto:
Allora...io ho valutato a fondo la Leon prima di prendere la cucciola...dentro non c'è storia, gli interni 147 sono 3 spanne sopra per qualità dei materiali (la Leon li ha davvero economici) e per design.
In assemblaggio forse sarà un po meglio la Leon, la 147 sconta come noto diverse imperfezioni, ma se sei uno che ha voglia e pazienza risolvi i rumorini e i difetti se conosci una buona officina e lo fai in garanzia...
linea esterna, non ne parlo neppure, il boiler Tedesco-ispanico non vale un cm della nasona che pure è del 2000-2004 (visto il restyling).
Per dotazioni siamo li in sicurezza, clima ecc...a parte che la seta ti tira dietro cerchi da 17 o 18 come sassi, forse perchè senza la linea farebbe davvero schifo, mentro con fa solo storcere il naso.
Tenuta, assetto ecc 147 tutta la vita, la prendi e poi ci fai l'assetto con 500 euro e saluti tutte le leon anche assettate e con cerchi da 200".
E tra i 2 assetti di serie nasona ancora.
Motore: punto dolens.
Provai il 105 e il 140, scartando dopo 500metri il 105, fiacco e rumoroso...
Il 140 non era mica male...ma iniziava a costicchiare in bollo e anche in acquisto...il 170 non lo considero neppure...troppo brusco, lo scrivono tutte le riviste che non è moplto godibile nel comportamento.
Se il dubbio lo avessi tra 120 alfa (che è il mio e ti dico che non c'è confronto con il 105 VW) e il 140 VW, beh li la lotta tutto sommato ha senso, prendi una macchina + nuova e potente ma meno bella e stabile...
Ma tra 105 e 120 alfa tutta la vita...fidati.
Poi la 149 uscirà tra 2 anni e mezzo si parla di 2009...fai a tempo ad esserti fatto già 30 o 40.000 km...
COME NON QUOTARTI! ALFA 147 FOREVER! :alfa)
 
DriftSK":3ksjtkcj ha detto:
- a livello di telaio e tenuta di strada la Leon è una cassetta con le ruote. Onesta, per carità, ma all'aumentare dell'andatura scarroccia sulle quattro ruote e manifesta un noiosissimo sottosterzo. E' una vettura pratica e prevedibile nel comportamento... ma non è per nulla emozionante.

e' la stessa medesima cosa che ho notato io agli FR days di misano adriatico.....sottosterzo davvero marcato....pero' come tenuta non e' malissimo vista la lunghezza dell'auto.....diciamo che come hai detto nn da emozioni....sterile :)

p.s. avevo provato il 2.0tfsi....che motore ragazzi....spettacolare
 
Ebbene anch'io ho avuto lo stesso dilemma: Leon 2 o 147...
Ho girato un bel po' di concessionari (alfa perhè Seat nella mia zona ce n'erano solo 2...) ed alla fine ho optato per una 147 120cv km 0. Ci ho risparmiato un bel po' di soldi, la macchina è nuova perchè appena immatricolata ed ho potuto sceglierla!!!

Quando sono andato a vedere la Leon questo è quello che mi ha colpito:
- la linea non è affatto male, sembra più grossa di quello che è, ma necessita dei cerchi almeno da 17 sennò le ruote spariscono nel passaruota, orribile la maniglia delle porte posteriori, stona molto l'incavo realizzato nel finestrino...belli i montanti anteriori che nascondono i tergicristalli ma quando la guidi e devi farti un tornante non ci vedi una fava....molto spaziosa ll'interno, parecchio di più rispetto la 147, baule capiente e di forma regolare. Bella la strumentazione, ben leggibile e di un bel colore. La plancia fa veramente schifo, se non si mette almeno il navigatore rimane un pezzettone di plastica anonima veramente freddo..

- costo degli accessori ed allestimento: la 147 distinctive ha su tutto quello che si può volere e con pochi optional per chi è veramente esigente diventa completa, la stylance della Leon non ha un cappero e tutto quello che si vuole aggiungere lo si paga ben caro (il bracciolo 400 euro!!! e fa schifo)

- mi ha lasciato basito la domanda del venditore Seat: ma lei la userebbe molto anche in montagna??? (io vivo in montagna...) al che gli ho risposto di no, perchè ne ho un Hummer per la montagna...tra me e me ho detto: "questo ha bevuto..." ma poi mi è stato svelato l'arcano...per chi la utilizza in zone nevose è altamente consigliato l'optional dei montanti riscaldati in quanto se dovesse nevicare abbondantemente mentre si usa l'auto, si tenderebbero ad ostruire gli alloggiamenti nei montanti per i tergicristalli, impedendone il rientro e con conseguente bruciatura del motorino dei tergi.... ma quando l'hanno progettata credevano di venderla solo al mare??!??!?!?!?!??!?!?!?!??! quando i tergi vanno in basso, poi, accumulano buona parte della neve sul cofano (immaginatevi che bello dopo avere la sciato la macchina parcheggiata per un po'...).

La Leon, comunque, ha una bella linea, più attuale della 147 e se si guardassero solo iprezzi di listino sarebbe più conveniente il 105 cv rispetto il 120 della 147 a parità di allestimenti. Io l'ho provate entrambe e il 105 cavalli non è malvagio, spinge poco ma consuma anche poco e non è rumoroso. Il 120 cv spinge parecchio di più ma beve anche di più.

comunque ho preso la 147!!!!
 
Top