giancarlo":3c743x6u ha detto:
Sul fatto che solo la guida pulita paghi, credo che non ci siano dubbi, nonostante quello che anche alcune riviste (che dovrebbero essere) specializzate a volte scrivono (memorabile, in senso negativo, la prova della GTA di 4ruote a Vairano).
perchè? cosa ha scritto 4ruote?
Ai tempi ci fu una mega-rissa su IDA in merito. Il tutto nacque dal fatto che la GTA le prendeva dalla R32, e allora io comprai la rivista e postai quanto segue:
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Incuriosito, ho cumunque comprato 4R e ho letto attentamente il test.
Premessa: in OGNUNA delle frasi seguenti aggiungete un IMHO,
rafforzato dal fatto che l'analisi e' stata fatta su un articolo di
giornale e non dopo aver provato la pista.....
1) La pista di Vairano.... non e' una pista. E' un kartodromo. Non e'
rappresentativa ne' delle piste aperte alla circolazione turistica
(tranne Lombardore, se per voi e' una pista) ne' di quelle splendide
strade misto-veloci in cui talvolta il nostro piede prende il
sopravvento sul cervello.
perche' lo dico? Perche' non c'e' una singola curva veloce. O meglio..
ce ne e' una, ma finisce su una 180 gradi.
La sequenza di varano e' rettilineo, inchiodata, chicane tortuosa (da
seconda... tutte da seconda) rettilineo chicane-chicane-chicane
rettilineo.
Ora, sia per ragioni di divertimento, sia per ragioni di sicurezza,
preferirei leggere una bella prova comparativa fatta su un circuito in
cui ci sia una curva da 130 km/h seguita da una rettilineo, e una
curva da 170, seguita da rettilineo.....
Sia perche' quando volgio correre in kartodromo vado appunto in un
kartodromo, e gli autodromi sono cosa diversa, sia perche' preferisco
avere una macchina che sia il "best in class" nelle curve veloci,
perche' e' in quelle che rischio la vita se perdo il controllo....
2) L'articolo e' stato scritto con evidente mala fede. Macome diavolo
fai a chiudere il paragrafo intitolato "in sintesi" (cioe' il paragrafo
che trae le conclusioni di tutta la prova) con la frase "E poco
importa se in ripresa viene battuta da una BMW 330d: volete mettere il
rumore?".
ma che frase e' ? Ma secondo voi chi pensa di acquistare un'auto
sportiva come la 147 GTA e' VERAMENTE interessato ai dati cronometrici
della ripresa in VI da 70 km/h????? Ma per favore...... Stiamo
parlando che ha il limitatore a 7000, e che a 4000 giri sviluppa gia'
150 CV.... per cui e' un auto che non richiede uno stile di guida
"oltre 6000" come il VTEC. Ma ciononostante a chi ca@@o viene in mente
di usare la VI per riprendere da 70 km/h?????
3) Segue dai punti 1 e 2: se andate a cercare con il lanternino, le
recensioni sul comportamento della GTA ci sono: "la violenta frenata
prima del tornante a destra va affrontata in curva: la GTA non si
scompone", o un altro pezzo in cui viene lodata la stabilita'
nell'unica curva veloce (quella che poi da' sul tornante). Ma bisogna
andarli a cercare con il lanternino, mentre nei "riassunti" vengono
sempre citati paragoni negativi
4) Quello che i colleghi IDAni non hanno detto, citando l'articolo, e'
che la GTA gira comunque piu' veloce della Clio V6, nonostante questa
abbia la TP. E nonostante il trafiletto spieghi che "la motricita' e'
ottima (e vorrei vedere.... TP a motore centrale,.... NDR, Nota del
Rostro) ma la stabilita' sui tratti piu' veloci compromette il tempo
sul giro".
Parimenti, emerge che il vero punto "debole" della GTA emerso durante
la prova e' che il VDC entra in funzione nelle curve lente, obbligando
il guidatore ad una guida pulita.
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Guida pulita che, come sanno tutti quelli che hanno provato ad ottenere un tempo sul giro nelle curve lente, e' l'unica che rende, specialmente con una TA....