Alfa 147 - Tecniche di guida sportiva, consigli, impressioni, suggerimenti.

-Principe-

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,558
1
38
Principato di Monaco - Torino
Abbiamo iniziato una interessantissima discussione in OT che era partita da un thread un po' diverso.
Vista l'importanza e, ritengo io, l'immenso interesse di chi vive di pane e forum del virtual, per le tecniche di guida, direi di postare qui i nostri suggerimenti, impressioni di chi ha guidato la 147 in pista e perchè no di chi magari ha solo fatto da passeggero in qualche giornata pistaiola.

Inizierei riportando il post di Lope (che spero mi passerà l'uso improprio del copia/incolla) al quale possiamo accodare domande e risposte...



sempre nel campo teoria già che siamo in argomento:
pensando alla vita del forum tutti abbiamo letto varie volte la "sensazione" di limite, di tenuta

cioè l'assetto a corsa lunga, e abbastanza morbido, di una 147 (non gta) a molti dà l'impressione che l'auto "non tenga"
e porta quindi a manovre o scompensi peggiori... ancora di più se le gomme hanno molta deriva perchè a spalla alta, o poco rigida (modelli non sportivi). anche solo il "fischio" di una gomma che da' l'impressione che ormai il limite sia belle che passato

da qui alcune impressioni tipo "tiene poco, brutto assetto" che capita di leggere, e quindi le modifiche correttive un po' improvvisate tipo molle tagliate, corte e dure ma senza un ammortizzatore adeguato e cose così.
danno una impressione di auto che tiene di più, perchè rolla meno, quindi "va meglio"


invece a sapere tenere giù si scopre che in realtà non è obbligatorio per forza che l'auto abbia rollio 0 per essere un'auto che tiene
anzi la stessa gta provando quella di principe non è che abbia un assetto "tavola", è comunque molto confortevole e stradale

molti hanno visto varie volte mario rostro magari con gomme /185 e assetto di serie... che "va di più e tiene meglio" di uno che ha gomme 215 ma poca confidenza


il discorso assetto è uno dei punti cruciali e difficili da affrontare lo so ma vista l'esperienza presente approfitto e vediamo se il discorso in generale che ho scritto sta in piedi
potrebbe essere un utile nozione di base per tutti i lettori
 
quindi mi consigli di insistere con l'acceleratore quando credo di essere al limite perchè non lo sono? :?: :asd) :asd)

una mia considerazione: io ho la 147 m-jet 140 cv con cerchi da 17" da poco, è nuova ed ha solo 2600 km...
è un paio di giorni che sto guidando spinto perchè finito il rodaggio voglio iniziare a spremerla per non addormentarla... :nod)
ho notato che nella guida al limite è un auto abbastanza nervosa...sarà la reattività dello sterzo, saranno le gomme da 17"...non so...
ma la trovo un auto che al limite è nervosa e questo, unito al mio stilo di guida purtroppo molto nervoso nella guida spinta, può essere un pò pericoloso...
per contro ho riscontrato degli ottimi freni e un ottima accelerazione...anche se risente molto del caldo e del clima acceso... :cry:

in effetti io che l'ho sempre guidata coi 15", comprando la mia con i 17" mi aspettavo una tenuta Incredibilmente maggiore...invece quello che noto di + è che i fossi si sentono parecchio, e che non avverto la deriva della spalla (brutta sensazione...) e non so quando tiene ancora e quando mi sta lasciando...invece con la spalla alta anche se è uno schifo guidare in curva, si sentiva proprio quando ti stava mollando...
come devo fare a rendermi conto?
provare?
spingere cmq?? :?:

in effetti il rollio dà la sensazione di un auto che non stia in strada...ma non è così per niente ovviamente...
come imparare a conoscerla in questo aspetto?
 
io pure ho una guida nervosa e soprattutto sporca...mi piace sentire il culo andar via ma così facendo perdi molta velocità e ti mangi le gomme (però quanto mi diverto...) il trucco è entrare puliti e progressivi e dare il gas anche quando pensi di essere al limite...perchè ancora non lo sei... specie con le gomme da 17" ne hai di strada da fare...
 
millennove":2q29jctd ha detto:
io pure ho una guida nervosa e soprattutto sporca...mi piace sentire il culo andar via ma così facendo perdi molta velocità e ti mangi le gomme (però quanto mi diverto...) il trucco è entrare puliti e progressivi e dare il gas anche quando pensi di essere al limite...perchè ancora non lo sei... specie con le gomme da 17" ne hai di strada da fare...
con i 17 illimite è molto più alto dei 15...occhio però a "pestare" con i 15 la perdita di aderenza è "telefonata"(termine tecnico :asd) ) ovvero ti avvisa pian piano prima di "partire" del tutto..con i 17 e gomme larghe hai molto più limite di aderenza ma quando parte....parte e buonanotte ai santi!!!!senza avvisarti...okkio!! :OK)
ps:la guida nervosa non paga e mette a rischio chi guida e gli altri che sono "in pista"(se vabbè diciamo pista va :lol: )...a mio avviso si deve stare molto calmi e concentrati e prender pian piano conoscenza del mezzo e dei reali limiti...senza fretta....schumy può aspettare!!! :OK)
 
mi piace la discussione in se, in quanto so' da dove è nata...

confesso che però mi fa paura e parecchio...


e già infatti dalle prime risposte comincio a stare all'erta...

si parla di guida al limite IN PISTA.. (e infatti il 3d arrivava da quello) per quelli che spesso e volentieri fanno track-day...
(e infatti tutto nasce da quello)

già cominciare a sentire parlare di cercare il "LIMITE"
:?: in strade aperte al pubblico... :nono02) :nono02) :nono02) :nono02)


vediamo come evolve....
:eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13)
 
Xanto.net":3joofq6u ha detto:
mi piace la discussione in se, in quanto so' da dove è nata...

confesso che però mi fa paura e parecchio...


e già infatti dalle prime risposte comincio a stare all'erta...

si parla di guida al limite IN PISTA.. (e infatti il 3d arrivava da quello) per quelli che spesso e volentieri fanno track-day...
(e infatti tutto nasce da quello)

già cominciare a sentire parlare di cercare il "LIMITE"
:?: in strade aperte al pubblico... :nono02) :nono02) :nono02) :nono02)


vediamo come evolve....
:eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13)

Santuzzo non dirmelo...sembra di essere usciti da una "stanza" ed arrivati sulla piazza del paese, passatemi il termine :asd)
 
io Vorrei inserirmi un secondo,non vi parlo di guida in pista,perchè non ci sono mai stato,ma non vi parlerò nemmeno di spari oltre il limite perchè non ne faccio,mi è però capitato di poter apprezzare il comportamento di guida su per le colline piemontesi.Intendiamoci niente infrazioni del codice o pirlate pericolose,semplicemente se qualcuno ha mai guidato nel monferrato sa come sono fatte le colline li,stile strada di montagna,belle curve in sequenza e anche strette,quindi di base non le fai col piede tutto giù,ma stai all'occhio.E devo dire che già così ho avuto modo di valutare la nasona.All'inizio anche io sentivo molto il rollio e temevo che l'assetto fosse deludente anche perchè vengo da una 156 che di base è più rigida.Poi mi sono accorto che è solo questione di fiducia e di volante.La 147 è molto progressiva nelle reazioni,tranne per ciò che riguarda il volante che è molto diretto.Se uno non si fa prendere dal panico per il rollio e non usa bruscamente il volante la nasona è una poesia su ruote,altrimenti possono essere c :ignore) :ignore) :ignore) i amari.
Uff...scusate il post lungo
 
Xanto.net":2taqecnc ha detto:
mi piace la discussione in se, in quanto so' da dove è nata...

confesso che però mi fa paura e parecchio...


e già infatti dalle prime risposte comincio a stare all'erta...

si parla di guida al limite IN PISTA.. (e infatti il 3d arrivava da quello) per quelli che spesso e volentieri fanno track-day...
(e infatti tutto nasce da quello)

già cominciare a sentire parlare di cercare il "LIMITE"
:?: in strade aperte al pubblico... :nono02) :nono02) :nono02) :nono02)



vediamo come evolve....
:eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13)
capo io ho specificato pista :asd) ...sono perdonato?? :lol: :fluffle)
@ principe: termine passato :asd) :fluffle)
 
Kujo147":3o8343gq ha detto:
io Vorrei inserirmi un secondo,non vi parlo di guida in pista,perchè non ci sono mai stato,ma non vi parlerò nemmeno di spari oltre il limite perchè non ne faccio,mi è però capitato di poter apprezzare il comportamento di guida su per le colline piemontesi.Intendiamoci niente infrazioni del codice o pirlate pericolose,semplicemente se qualcuno ha mai guidato nel monferrato sa come sono fatte le colline li,stile strada di montagna,belle curve in sequenza e anche strette,quindi di base non le fai col piede tutto giù,ma stai all'occhio.E devo dire che già così ho avuto modo di valutare la nasona.All'inizio anche io sentivo molto il rollio e temevo che l'assetto fosse deludente anche perchè vengo da una 156 che di base è più rigida.Poi mi sono accorto che è solo questione di fiducia e di volante.La 147 è molto progressiva nelle reazioni,tranne per ciò che riguarda il volante che è molto diretto.Se uno non si fa prendere dal panico per il rollio e non usa bruscamente il volante la nasona è una poesia su ruote,altrimenti possono essere c :ignore) :ignore) :ignore) i amari.
Uff...scusate il post lungo
amo le strade di collina...e ti capisco pienamente...il sottoscrtitto la pista l'ha provata poco(un paio di volte con la 166...il "monolocale a 4 ruote" come la chiamava mio zio...pistaiolo :asd) ) ma sono reduce di qualche cronoscalata regionale quando ero più giovincello(ecco perchè amo quel genere di strada)...naturalmente gare organizzate e con tanto di patentino sportivo(adesso superscaduto :asd) )...la mia auto??? una fiat 127 sport 70 hp e dopo una panda 45 "elaborate in casa" con degli amici...ragazzi che tempi!!!! :asd) ...ci divertivamo da matti!!!....certo che la stessa strada(chiusa al traffico) fatta con il GTA di principe...sarebbe un'altra storia :elio) :elio) :elio) ....che famo me la presti che riprendo il patentino??? :crepap) :crepap)
 
io parlo sempre di pista...
o di strada privata chiusa al traffico...
quindi non credo ci siano problemi...

riprendendo il discorso molto interessante, quindi voi mi confermate le mie sensazioni che coi 17" il limite sia nascosto?? cioè che non si avverte la progressiva perdita di aderenza...? e dunque come si fa? bisogna solo provare e imparare??
anche perchè ho notato che spesso credevo di andare ad una certa velocità (bassa...) e pensavo cavolo vado così piano e già sta così al limite?? poi un occhio veloce al tachimetro mi spiazzava...!! ero ad una velocità molto + alta...!!! :?:
questo per dire che spesso (forse è il motore...) si arriva subito a velocità alte senza accorgersene...
è così anche per voi?
personalmente il tachimetro non lo guardo quasi mai...solo il contagiri...
 
Come discussione piace assai e provo a dire la mia.....
Premesso vi leggo molto, ma scrivo molto poco, prendetemi con le pinze:
Come dice Gian, il limite lo incontri dopo sudate e sudate sul sedile di una macchina e non in un'oretta di sgommatine e divertimento e dire che bisogna solamente schiacciare il pedale quando pensi di essere al limite, non basta.
Con queste macchine, tra gomme larghe, spalla stretta, assetti ricercati ed elettronica che ti dice anche quando devi pisciare......., non avrai mai la senzazione di avertire il limite a piccoli livelli, ma quando molla, lo senti arrivare come una bomba e addio macchina......
Ogniuno di noi, dovrebbe tentare di cercarsi una non so che di posizione a guanto per sentirsi tuttuno col mezzo e carpire qualsiasi senzazione sotto al culo.
Per quanto mi riguarda la mia posizione (NON DICO CHE SIA QUELLA GIUSTA!!) e tipo F1, tutto basso, molto arretrato, braccia poco piegate e mani quasi sempre al volante.
Questo ieri, mi consentiva, almeno penso, di avvertire il retro treno della macchina, non che lo potessi controllare, ma usavo molto poco il freno e tanto acceleratore per leggere correzioni.
Probabilmente nelle curve lente, stavo anche tanto in curva in derapata (e le gomme lo sentivano) ma non inchiodavo ed il ritmo era più o meno fluido. (ho controllato le pastiglie e sono in buonissime condizioni)
Le mani dopo la cambiata erano si strette al volante, ma seguivano più o meno l'andamento della curva.
Anche per l'assetto buono o brutto, bisognerebbe provare e provare diversi Setup per giudicarsi in guida ed è quello che proverò anche io giudicarmi ed eventualmente ritornate ad assetto meno violento

Comunque di quello che me ne capisco io bisognerebbe partecipare di più a queste giornate per capiere a fondo il proprio mezzo ed imparare senza strafare su strada

Per concludere Domenica, dopo svariate modifiche (se anche discutibili), rullate e incazzamenti, mi sono nel mio piccolo realizzato. Tirando stò macchinone e aggiustando, direi in modo superlativo, il sistema di aspirazione mi ritrovo una macchina molto cambiata in positivo.
Le modifiche fino a Sabato, non mi avevano dato buone senzazione, ma sistemando perbenino l'aria.................decolla.

Ragazzi, partecipate di più e se vi diverte, provate e provate, smontare, tagliare accorciare, saldare......... intanto è un sano divertimento!!!!

Spero di aver scritto poche cazzate
Saluti a tutti!!!!!!
 
.......................mi sono dimenticato, quello che aiuta in queste giornate è anche la dimestichezza che trovi con la velocità.
PUOI, sempre con livelli alti di attenzione, sentirti più a tuo agio e pensare in anticipo le mosse da fare in staccata di curva.
Sembra una stronzata, ma ti sembra di aver meno la vista appannata dalla cosidetta m.... al cervello e rifletti con più calma

ciao
 
adaide47gta":2n4ssfza ha detto:
Come discussione piace assai e provo a dire la mia.....
Premesso vi leggo molto, ma scrivo molto poco, prendetemi con le pinze:
Come dice Gian, il limite lo incontri dopo sudate e sudate sul sedile di una macchina e non in un'oretta di sgommatine e divertimento e dire che bisogna solamente schiacciare il pedale quando pensi di essere al limite, non basta.
Con queste macchine, tra gomme larghe, spalla stretta, assetti ricercati ed elettronica che ti dice anche quando devi pisciare......., non avrai mai la senzazione di avertire il limite a piccoli livelli, ma quando molla, lo senti arrivare come una bomba e addio macchina......
Ogniuno di noi, dovrebbe tentare di cercarsi una non so che di posizione a guanto per sentirsi tuttuno col mezzo e carpire qualsiasi senzazione sotto al culo.
Per quanto mi riguarda la mia posizione (NON DICO CHE SIA QUELLA GIUSTA!!) e tipo F1, tutto basso, molto arretrato, braccia poco piegate e mani quasi sempre al volante.
Questo ieri, mi consentiva, almeno penso, di avvertire il retro treno della macchina, non che lo potessi controllare, ma usavo molto poco il freno e tanto acceleratore per leggere correzioni.
Probabilmente nelle curve lente, stavo anche tanto in curva in derapata (e le gomme lo sentivano) ma non inchiodavo ed il ritmo era più o meno fluido. (ho controllato le pastiglie e sono in buonissime condizioni)
Le mani dopo la cambiata erano si strette al volante, ma seguivano più o meno l'andamento della curva.
Anche per l'assetto buono o brutto, bisognerebbe provare e provare diversi Setup per giudicarsi in guida ed è quello che proverò anche io giudicarmi ed eventualmente ritornate ad assetto meno violento

Comunque di quello che me ne capisco io bisognerebbe partecipare di più a queste giornate per capiere a fondo il proprio mezzo ed imparare senza strafare su strada

Per concludere Domenica, dopo svariate modifiche (se anche discutibili), rullate e incazzamenti, mi sono nel mio piccolo realizzato. Tirando stò macchinone e aggiustando, direi in modo superlativo, il sistema di aspirazione mi ritrovo una macchina molto cambiata in positivo.
Le modifiche fino a Sabato, non mi avevano dato buone senzazione, ma sistemando perbenino l'aria.................decolla.

Ragazzi, partecipate di più e se vi diverte, provate e provate, smontare, tagliare accorciare, saldare......... intanto è un sano divertimento!!!!

Spero di aver scritto poche cazzate
Saluti a tutti!!!!!!

sei un grande te devi fidarti di piu di me :D sono un attendo osservatore quando mi ci metto e son parecchio appassionato e se vedo che ci siamo ti DEVI fidare imho hai un buon manico e una gran macchina solo che devi settarla managgia a te :sadomaso) prox volta si va piu preparati nel frattempo io imparo
 
se vogliamo dirlo uno dei + grossi difetti della 147 è la seduta...mi sembra una panda...!!!
credo che quasi tutti qui come me la tengano al minimo (giù...) ma anche al minimo fa ridere...è alta!!!!!
sulla bmw...quella si che è una seduta...non si può quasi tenere al minimo che sembra di stare a terra...quella è una regolazione...
sulla nostra è quasi inutile...alzarla vuol dire stare con la testa piegata...
 
mancio83":1fwib4c7 ha detto:
se vogliamo dirlo uno dei + grossi difetti della 147 è la seduta...mi sembra una panda...!!!
credo che quasi tutti qui come me la tengano al minimo (giù...) ma anche al minimo fa ridere...è alta!!!!!
sulla bmw...quella si che è una seduta...non si può quasi tenere al minimo che sembra di stare a terra...quella è una regolazione...
sulla nostra è quasi inutile...alzarla vuol dire stare con la testa piegata...

Io prima del gta avevo una 2.0 selesp.
Tutte e due con sedili in pelle, ma il sedile gta mi dà più la senzazione di stare basso. Deve essre secondo mè più scavato di un sedile normale 47

E poi con la macchina già in terra............ io sono quasi a terra!!!!!!!!!!!!

E non paragoniamo 47 a bmw!!!!!!!!!! :mad2)
 
si probabilmente la gta ha i sedili che vanno + giù...non so...la gta è quasi un modello a parte...può essere...
e cmq sulla 147 è davvero sconcertante quanto sia alto per una sportiva è grave imho...ma la 47 è sempre la 47...le si perdona tutto... :love)

p.s.
no, non paragoniamo le alfa alle bmw senò dobbiamo solo inchinarci...
sono gli unici a stare nettamente sopra a tutti...come fanno le auto loro non le fa nessuno...ma subito dopo c'è sempre l'alfona...!!! :nod)
 
mancio83":mljb9blc ha detto:
si probabilmente la gta ha i sedili che vanno + giù...non so...la gta è quasi un modello a parte...può essere...
e cmq sulla 147 è davvero sconcertante quanto sia alto per una sportiva è grave imho...ma la 47 è sempre la 47...le si perdona tutto... :love)

p.s.
no, non paragoniamo le alfa alle bmw senò dobbiamo solo inchinarci...
sono gli unici a stare nettamente sopra a tutti...come fanno le auto loro non le fa nessuno...ma subito dopo c'è sempre l'alfona...!!! :nod)

....per concludere così me ne vado a casa, sarà di alto livello, ma una BMW M3 in pista a Monza sembra un pesce in mezzo a dei PIRANESSS!!!!!! avranno delle sedute da F1, ma non mi dicono niente.

Comunque rispetto a pieno la tua considerazione !!!!!!!!!!!!!!
Saluto
 
l'm3...che è una macchina da venerare praticamente...bisogna saperla portare...un 3.2 da 343 cv trazione posteriore non è da tutti saperlo portare in pista...anzi direi che è per pochi...
....poi il giretto turistico lo so fare anche io...
non scherziamo, l'alfa è una gioia per me...è uno stile...è il bello di sentirsi italiani...è tante cose...(infatti l'ho preferita alla serie 1 che pure potevo prendere con non troppi soldi in +, era un affare...) ma la bmw è sopra...

p.s.
dico solo una cosa... M5 o M6: 5000 cc, 510 cavalli, 520 nm di coppia oltre 8000 giri\min ...ma che è na ferrari?
no...meglio... ha anche 4 porte (M5), 5 posti comodi e un ottimo bagagliaio... :asd) :asd)

anche se io comprerei la ferrari... :nod)
 
Top