Alfa 147 - Tecniche di guida sportiva, consigli, impressioni, suggerimenti.

-Principe-":dw3iqmdu ha detto:
antos":dw3iqmdu ha detto:
La 147 tiene ed anche parecchio, ma come tutte le trazioni anteriori soffre di sottosterzo

"come tutte le auto" direi.... :)
Con una TP, in una curva affrontata così così ti trovi a dover combattere col sottosterzo prima, e poi, se è un'auto abbastanza potente, con il sovrasterzo.....insomma tutta una danza.... ;)

So' esattamente cosa vuoi dire :)
Poi col peso del JTD sull'avantreno puoi immaginare.... devo fare un grabbing in avi di un video della mia vecchia alfa 75 3.0 v6... puoi immaginare le scodate :D
 
antos":j7jcg1go ha detto:
-Principe-":j7jcg1go ha detto:
antos":j7jcg1go ha detto:
La 147 tiene ed anche parecchio, ma come tutte le trazioni anteriori soffre di sottosterzo

"come tutte le auto" direi.... :)
Con una TP, in una curva affrontata così così ti trovi a dover combattere col sottosterzo prima, e poi, se è un'auto abbastanza potente, con il sovrasterzo.....insomma tutta una danza.... ;)

So' esattamente cosa vuoi dire :)
Poi col peso del JTD sull'avantreno puoi immaginare.... devo fare un grabbing in avi di un video della mia vecchia alfa 75 3.0 v6... puoi immaginare le scodate :D

allora cerchiamo di essere più precisi, perchè sembra sempre che TA=sottosterzo e TP=sovrasterzo :ka)

Lo dico solo per non creare confusione visto che da questo thread dovremmo solo imparare argomenti corretti. :OK)
 
giancarlo":1emslbj1 ha detto:
gli assetti da pista sono rigidi, sì; ma non inflessibili, altrimenti non avresti l'aderenza ottimale. certo, se sei abituato ad una vettura stradale, ti sembra una vettura rigidissima; ma rispetto, che so, ad una F1 è ancora "morbida"...

vero, già sentire delle gomme slick pare di averle riempite di silicone, anche se sono "solo" gomme per cerchi da 15" e non dei ribassati da 17
l'abbinata di gomme sportive vere con assetto barre ecc diventa già un'impressione notevole come fosse una tavola per noi "non addetti"
a parte rostro che usa le slick per andare a far spesa :p :p

immagino che da una F1 semplicemente si scenderebbe esausti dopo neanche 3 minuti... insomma già fare manovra in cortile con un'auto da rally fa sudare :asd)
insomma sono cose molto "al di là" della portata :)


giancarlo":1emslbj1 ha detto:
ottima osservazione

grazie :D

considerazione che nasceva dalla ironica "battaglia contro l'assetto di sole molle" :asd)
perchè poco rollio darà anche una migliore impressione a fare una curva, ma se poi a metà curva devo evitare un ciclista e la manovra mi porta in testacoda perchè ho gli ammo vecchi e scoppiati, tanti saluti a tutto il lavoro progettuale di equilibrio e tenuta della 147 :)
insomma utile considerazione per chi vuole modificare la nasona
 
antos":4jorz81t ha detto:
-Principe-":4jorz81t ha detto:
antos":4jorz81t ha detto:
La 147 tiene ed anche parecchio, ma come tutte le trazioni anteriori soffre di sottosterzo

"come tutte le auto" direi.... :)
Con una TP, in una curva affrontata così così ti trovi a dover combattere col sottosterzo prima, e poi, se è un'auto abbastanza potente, con il sovrasterzo.....insomma tutta una danza.... ;)

So' esattamente cosa vuoi dire :)
Poi col peso del JTD sull'avantreno puoi immaginare.... devo fare un grabbing in avi di un video della mia vecchia alfa 75 3.0 v6... puoi immaginare le scodate :D


ragazzi, non dite stupidaggini. non parlate di sottosterzo, quando non sapete minimamente cosa sia e come si valuti. sappiate comunque che il sottosterzo va valutato "a regime", senza variazioni di coppia, e che la 147 è una delle pochissime vetture a traz anteriore che ne soffre pochissimo. e comunque, il comportamento dell'auto può essere variato a piacere agendo su sterzo, gas e freni. secondo voi, la Porsche 911 3,2 degli anni 80 (trazione posteriore, motore posteriore a sbalzo) è sovra o sottosterzante? e la 911/997 di adesso?
 
in pratica, tutte le vetture "sono sottosterzanti": per il solo fatto che il sottosterzo cresce con l'aumentare della velocità. il problema è vedere come sottosterzano e come saturano sull'avantreno (+ o - progressivamente). nessuna auto, nemmeno le F1, sono prive di "sottosterzo". e poi, tutto dipende da come fai l'inserimento in curva: se entri troppo forte, sfido chiunque a fare la curva: vai dritto. in questo caso, si può parlare di sottosterzo?
 
giancarlo":1i2l8y4e ha detto:
secondo voi, la Porsche 911 3,2 degli anni 80 (trazione posteriore, motore posteriore a sbalzo) è sovra o sottosterzante? e la 911/997 di adesso?

la prima assolutamente sottosterzante... detta "fuoribordo" (perchè andava come il motoscafo...
quella di adesso sovra... fatta con tutta una serie di "trucchetti" di messa appunto proprio per supplire l'effetto "fuoribordo"

:asd) :asd) :asd) :asd)
 
lope":j048ru61 ha detto:
poco rollio darà anche una migliore impressione a fare una curva, ma se poi a metà curva devo evitare un ciclista e la manovra mi porta in testacoda perchè ho gli ammo vecchi e scoppiati, tanti saluti a tutto il lavoro progettuale di equilibrio e tenuta della 147 :)
insomma utile considerazione per chi vuole modificare la nasona

il rollio si corregge con tanti interventi: le molle sono quelle che c'entrano di meno.
 
giancarlo":1jrmlus1 ha detto:
in pratica, tutte le vetture "sono sottosterzanti": per il solo fatto che il sottosterzo cresce con l'aumentare della velocità. il problema è vedere come sottosterzano e come saturano sull'avantreno (+ o - progressivamente). nessuna auto, nemmeno le F1, sono prive di "sottosterzo". e poi, tutto dipende da come fai l'inserimento in curva: se entri troppo forte, sfido chiunque a fare la curva: vai dritto. in questo caso, si può parlare di sottosterzo?

:handclap) :handclap) :handclap)

da qui la precisazione che ho fatto ad Antos dove gli ho detto:

"come tutte le auto" direi....

perchè sembra sempre che il sottosterzo sia SOLO prerogativa delle TA

aazzzz....qualcosa l'azzecco a volte :)
 
Xanto.net":2gueaj46 ha detto:
giancarlo":2gueaj46 ha detto:
secondo voi, la Porsche 911 3,2 degli anni 80 (trazione posteriore, motore posteriore a sbalzo) è sovra o sottosterzante? e la 911/997 di adesso?

la prima assolutamente sottosterzante... detta "fuoribordo" (perchè andava come il motoscafo...
quella di adesso sovra... fatta con tutta una serie di "trucchetti" di messa appunto proprio per supplire l'effetto "fuoribordo"

:asd) :asd) :asd) :asd)

totalmente errato: entrambe sottosterzanti. la prima, però, con variazioni di centraggio assolutamente repentine e violente che comportavano notevole sovrasterzo; la seconda più progressiva
 
Andando a ragionamento...

giancarlo":3g1pi2ii ha detto:
secondo voi, la Porsche 911 3,2 degli anni 80 (trazione posteriore, motore posteriore a sbalzo) è sovra o sottosterzante?

Direi molto sottosterzante in inserimento (a causa del peso molto sbilanciato sull'asse posteriore) e subito dopo sovrasterzante causa trasferimento di carico. Mi risulta che certe versioni da gara della 911 venissero regolarmente zavorrate sull'asse anteriore per migliorare la direzionalità.


e la 911/997 di adesso?

Moderatamente sottosterzante, con tutte le modifiche applicate alle sospensioni posteriori per cercare di arginare la moria di clienti Porsche che si impastavano tentando di andar forte con le 911 Turbo a trazione posteriore :asd)
 
in pratica, tutto dipende da come fai la curva. il sottosterzo (o, meglio, la quantità di sottosterzo), si valuta SOLO in stabilizzato.

se con la 911 3,2 (o, meglio, la prima Turbo) acceleravi prima del punto di corda, non c'era scampo: solo sottosterzo, perchè il trasferimento di carico, i pneumatici larghi e l'architettura dell'auto facevano perdere il grip all'anteriore....
 
giancarlo":u7vqq34c ha detto:
in pratica, tutto dipende da come fai la curva. il sottosterzo (o, meglio, la quantità di sottosterzo), si valuta SOLO in stabilizzato.

se con la 911 3,2 (o, meglio, la prima Turbo) acceleravi prima del punto di corda, non c'era scampo: solo sottosterzo, perchè il trasferimento di carico, i pneumatici larghi e l'architettura dell'auto facevano perdere il grip all'anteriore....

era questo che più o meno intendevo con "effetto motoscafo fuoribordo"
 
giancarlo":19aukox3 ha detto:
lope":19aukox3 ha detto:
poco rollio darà anche una migliore impressione a fare una curva, ma se poi a metà curva devo evitare un ciclista e la manovra mi porta in testacoda perchè ho gli ammo vecchi e scoppiati, tanti saluti a tutto il lavoro progettuale di equilibrio e tenuta della 147 :)
insomma utile considerazione per chi vuole modificare la nasona

il rollio si corregge con tanti interventi: le molle sono quelle che c'entrano di meno.

quali interventi suggerisci??
 
l'effetto "fuoribordo" che qualche ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di giornalista ha scritto, in teoria dovrebbe farti sovrasterzare l'auto (stante la maggiore inerzia sul posteriore); non sottosterzare
 
giancarlo":22csnujf ha detto:
il rollio si corregge con tanti interventi: le molle sono quelle che c'entrano di meno.

infatti
eppure sono la prima e spesso anche l'unica modifica a cui qualche "preparatore" pensa, o facilmente senti dire o leggi su qualche articolo

poi magari è la antirollio anteriore che ha le biellette andate e i supporti molli... mi ricordo bene la differenza quando ho sostituito la bielletta andata dell'antirollio... un'altra auto :)

oppure quella di principe, quando aveva solo 4 cilindri nel cofano :p e aveva investito nelle barre antirollio n-tech
con la scusa che faceva così perchè aveva meno problemi con i supporti :lol:
 
giancarlo":1ekbkttu ha detto:
l'effetto "fuoribordo" che qualche ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di giornalista ha scritto, in teoria dovrebbe farti sovrasterzare l'auto (stante la maggiore inerzia sul posteriore); non sottosterzare


aaaaa
io mi ero sempre immaginato che l'effetto "fuoribordo" fosse il fatto che l'anteriore si "alzasse" perdendo grip.. (mi vedevo l'immagine del motoscafo che accelera e alza il muso :asd) :asd)


:hail)
 
quindi gian se io dico che la mia 147 ha un sacco di sottosterzo perchè su un tornante preso a 80 kmh con l'asfalto bagnato e le mie gomme con 65,000 km è andata dritta...
... la prima volta che passo a balocco mi meni? :OK)



la battuta delle gomme non è messa a caso però, una gomma invecchiata o ormai esaurita in queste situazioni fa diventare la 147 un'auto piena di apparente sottosterzo


sembrerà banalissimo ma il livello di attenzione a queste cose che leggiamo qui sul forum147 è una "rara isola"... c'è in giro gente che tranquillamente cade dal pero se gli fai notare che la sua gomma di 5 anni di vita probabilmente è la causa di un simile comportamento... mi è capitato pure di leggere altrove che "gli ammortizzatori sono esauriti, ma che c'entra questo con il mio problema di abs e instabilità in frenata"

il capofficina alfa si è molto stupito quando sono andato a far cambiare l'olio dei freni e rad. la settimana scorsa... dice che di solito i clienti vanno da lui DOPO il problema, e per dirgli che stranamente il pedale affonda sempre più in frenata scendendo dalla montagna con olio di soli 7 anni, invecchiato più di un nebbiolo :lol:

insomma, banalità... ma visto che siamo in argomento così dotto sempre per cultura utile a chi leggerà :)



(oh gente fuori le offerte per la cena al gian che gli stiamo fracassando i maroni come fosse di fronte a una scolaresca in gita :clap) )
 
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