Alfa 147 - Tecniche di guida sportiva, consigli, impressioni, suggerimenti.

GTAlessio":kser0nrh ha detto:
in effetti l'asasetrto non e' + tanto originale....forse e' il distanziale che varia troppo la dinamicita'?o forse cmq e solo un fatto di abitudine ricordo che nel periodo successivo all'assetto ho passato qualche mesetto x apprendere totalmente le doti della vettura........



avevo pensato a provarla in pista...soolo che penso che con 1 120 ci si divertA POCO O BAGLIO....?SONO TOTALMENTE ALL'INSAPUTA DELLE POSSIBILI SPESE CHE SI DOVRANNO SOSTENERE...inoltre avevo il dubbio sulla affidabilita del motore in seguito a diverse sessioni!

credimi che ti diverti di più con il tuo 120... o addirittura con un 105... che con la mia jtd da 140 cv :OK) :OK) :OK)
 
Bella discussione :OK)
Mani a ore 9.15 curva a sinistra prima scalo poi stringo a destra e schiaccio un pò per avere aderenza taglio il cordolo e poi riallargo,che bella sensazione........ :elio)
 
R.R.GT":rbl84vsa ha detto:
Bella discussione :OK)
Mani a ore 9.15 curva a sinistra prima scalo poi stringo a destra e schiaccio un pò per avere aderenza taglio il cordolo e poi riallargo,che bella sensazione........ :elio)

:A) :A) :A)
 
Ciao a tutti:
veramente interessante questa discussione!!!
Volevo fare comunque a mio modesto parere delle ulteriori precisazioni:

Gian ha scritto:
2- vediamo la staccata... ecc.ecc.
in linea generale, dunque, frenare o accelerare o sterzare in curva non è utile. questo è l'unico modo che conosco per fare bene una curva (per bene intendo veloce e pulito, che sono la stessa cosa). poi ci sono molte maniere, più o meno divertenti, per scomporre l'auto scomponendo l'auto, sfruttandone alcune sue tendenze, giocando sui trasferimenti di carico etc. ma sono tutte meno efficaci, più dispendiose (in tempi sul giro, gomme, etc), più difficili da gestire...in pratica, più da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!


non sono completamente d'accordo con te. Occorre infatti sempre distinguere il tipo di curva che stiamo andando ad affrontare.
Una curva da "media" velocità va sicuramente affrontata nel modo che hai così bene descritto, ma nelle curve molto veloci e nelle curve molto lente (come i tornanti stretti per esempio) questa tecnica non è validissima.
Nelle curve lente scomporre la macchina significa farla girare prima (stiamo parlando sempre di strade chiuse al traffico o pista, ovviamente!!). Prova ne è che nei rally ci si aiuta spesso e volentieri con dei colpi di freno a mano, o con il pendolo (a volte con entrambe: dipende sempre dalla velocità di arrivo alla staccata, dalla velocità di percorrenza della curva e dal raggio di curva). Farla girare prima significa anche accelerare prima e quindi essere più veloci.
nelle curve molto veloci con la tecnica da te descritta la macchina è troppo carica di avantreno (l'energia cinetica varia con il quadrato della velocità) e quindi esiste il forte rischio di provocare una sbandata. Occorre, prima di cominciare a ruotare il volante, togliere il piede dal freno e aspettare un istante che il peso torni a distribuirsi in modo corretto sulle quattro ruote.
In questo tipo di curve può essere utile la tecnica di fremare con il piede sinistro perchè tende a far abbassare leggermente il posteriore, a dargli più carico e a rendere più stabile la macchina.
Sono d'accordo con te che si tratta di una manovra di cui spesso si abusa e che per farla bene occorre una grande sensibilità anche perchè oltre al tempi di percorrenza delle curve che si allungano se fatta male, la cosa più grave che accade è che si surriscalda l'impianto frenante rischiando di lasciarci senza freni (specie in discesa).

Resta il fatto che tutte queste considerazioni valgono se adattate al tipo di macchina che abbiamo a disposizione, alla curva che stiamo affrontando al tipo di asfalto ecc.ecc.
Una curva affrontata con una tecnica da "curva media" al limite su asfalto asciutto richiederà una tecninca diversa su asfalto bagnato" (curva da curva veloce"), per la diversa aderenza che si ha.
Ciao
 
giuggiole":37vvex8i ha detto:
Ciao a tutti:
veramente interessante questa discussione!!!
Volevo fare comunque a mio modesto parere delle ulteriori precisazioni:

si parlava perlopiù di guida in pista...non rallystica, sul ghiaccio etc etc...
ovvero di guida sportiva in circuito....
e in pista non esistono curve da "freno a mano" :asd) :asd) :asd) :asd)
(e non si parlava neppure di drifting)

poi per il resto....
prob... la maggioranza ignora chi sia Giancarlo... ma è meglio così... :asd) :asd) :asd) :asd) :p :p :p :p
 
Xanto.net":1x6dmw19 ha detto:
poi per il resto....
prob... la maggioranza ignora chi sia Giancarlo... ma è meglio così... :asd) :asd) :asd) :asd) :p :p :p :p

io non ho risposto proprio per questo :asd) :asd) :asd) :asd)

E' simpatico notare come, quando parla Gian, NOI osserviamo un rigoroso silenzio ed assimiliamo..... :worship) :worship) :worship)
 
Xanto.net":3tx9dk4f ha detto:
giuggiole":3tx9dk4f ha detto:
Ciao a tutti:
veramente interessante questa discussione!!!
Volevo fare comunque a mio modesto parere delle ulteriori precisazioni:

si parlava perlopiù di guida in pista...non rallystica, sul ghiaccio etc etc...
ovvero di guida sportiva in circuito....
e in pista non esistono curve da "freno a mano" :asd) :asd) :asd) :asd)
(e non si parlava neppure di drifting)

poi per il resto....
prob... la maggioranza ignora chi sia Giancarlo... ma è meglio così... :asd) :asd) :asd) :asd) :p :p :p :p

Chissa' Mr. sooomaker cosa penserebbe se trovasse il freno a mano sulla destra invece del partire di frenarta sul volate.... potrebbe dire ..." anche questo fa parte del piano di risparmio del gruppo Fiat?". :asd) :asd) :asd) :asd)
 
-Principe-":1vuarupw ha detto:
io non ho risposto proprio per questo :asd) :asd) :asd) :asd)

E' simpatico notare come, quando parla Gian, NOI osserviamo un rigoroso silenzio ed assimiliamo..... :worship) :worship) :worship)


infatti era questa la cosa che mi stava insospettendo :asd)
 
Xanto.net":1lvxlbqy ha detto:
prob... la maggioranza ignora chi sia Giancarlo... ma è meglio così... :asd) :asd) :asd) :asd) :p :p :p :p

Ma, anche non sapendo chi sia, non può passare inosservata la sua competenza.... :nod) :nod) :nod)
 
E' importante capire se certi comportamenti, pagano in termini di tempo su giro, qualche tempo fa qualcuno ha postato un video di un matto in Fiat Ritmo che tirava il fremo a mano e poi riprendeva la traiettoria facendo slittare le ruote anteiori e cose simili... tutto molto folcloristico... ma oltre i rischi che si prendono... tutto molto poco proficuo sui tempi sul giro. I rally sono tutta un'altra storia, per tipo di auto, tipo di terreno etc... il discorso è lungo... ma in pista guidare pulito vuol dire essere veloci, non bruciare le gomme prima del tempo, e soprattutto mantenere le traiettore giuste.
 
Gian di persona non lo conosco e non so cosa faccia anche se da quel poco che ho capito credo faccia l'istruttore di corsi di guida sicura. Non so se sia così altrimenti correggetemi.
Io non volevo essere assolutamente polemico e sicuramente ne so meno di tanta altra gente.
Credevo di fare una precisazione a mio parere motivata!! Ora se sparo una cazzate sono pronto subito ad ammettere l'errore, ma almeno una spiegazione sul fatto che mi sbaglio e giusto darla!!
Mi dispiace Principe che tu abbia detto quelle parole perchè negli altri post sei sempre stato una persona molto corretta e disponibile ad ascoltare un po' tutte le voci.
Non ho mai detto che Gian ha sparato una stronzata ho solo detto che ha semplificato il problema (forse per non essere troppo lungo nel post).
Per quanto riguarda l'uso del freno a mano è vero in pista non lo si usa praticamente mai (forse solo in piste come Lombardone...ma qui si incomincia a discutere su cosa si intende per pista!!! Di certo a Monza e a Imola il freno a mano è una cosa che si può dimenticare completamente).
 
giuggiole":2ndo1lkr ha detto:
Gian di persona non lo conosco e non so cosa faccia anche se da quel poco che ho capito credo faccia l'istruttore di corsi di guida sicura. Non so se sia così altrimenti correggetemi.
Io non volevo essere assolutamente polemico e sicuramente ne so meno di tanta altra gente.
Credevo di fare una precisazione a mio parere motivata!! Ora se sparo una cazzate sono pronto subito ad ammettere l'errore, ma almeno una spiegazione sul fatto che mi sbaglio e giusto darla!!
Mi dispiace Principe che tu abbia detto quelle parole perchè negli altri post sei sempre stato una persona molto corretta e disponibile ad ascoltare un po' tutte le voci.
Non ho mai detto che Gian ha sparato una stronzata ho solo detto che ha semplificato il problema (forse per non essere troppo lungo nel post).
Per quanto riguarda l'uso del freno a mano è vero in pista non lo si usa praticamente mai (forse solo in piste come Lombardone...ma qui si incomincia a discutere su cosa si intende per pista!!! Di certo a Monza e a Imola il freno a mano è una cosa che si può dimenticare completamente).

Non te la prendere... qui non si parla per capire se uno ne sa di piu' o meno... ma quanto meno a capire cose nuove o migliorare le proprie conoscenze.
Nessuno dice, che chi conosce tutte le tecniche su carta (non è il caso di Gian ;) ) sia comunque capace in pista, pero' sicuramente non conoscere certe cose non ti permettere di essere veloce e' sicuro in pista.

Da motociclista di dico una cosa "lo sai che in curva si gira leggermente lo sterzo verso l'esterno della curva? ... non ti meravigliare... lo si fa anche in bicicletta... ma non ce ne accorgiamo... ora quanti lo sanno veramente? Pero' ti assicuro che saperlo è importantissimo per chi va in pista in moto.

E' chiaro che se chiedi in generale se si frena in curva in pista la risposta è negativa.... se poi si chiede... ad esempio a Gian... hai mai toccato un po' il freno in curva in certi casi? la risposta potrebbe essere diversa.
 
giuggiole":2ukefd6x ha detto:
Io non volevo essere assolutamente polemico e sicuramente ne so meno di tanta altra gente.

Ma assolutamente...
neanche il mio di intervento voleva essere polemica.. chiedo scusa del fraintendimento....

intendevo, che al contrario da quello che poteva trasparire dal titolo, per gli "aficionados" era scontato che si parlasse di piste... e curve in appoggio..

per quello dicevo che non si parlava di guida rallystica,ghiaccio,drifting... ;)


ps1: Principe non ce l'aveva con te... canzonava dietro a me ;)

ps2: No Gian non fa l'istruttore di guida sicura :asd) :asd) :asd)



aaaaaa mo' che mi sovviene... (o diciamo appena finito di leggere la solita rivistina...) apre una nuova pista in provincia di Brescia, nella zona della Franciacorta... splurp slurp slurp http://www.autodromodifranciacorta.com/

:OK)
 
giuggiole":3jx7cguj ha detto:
Mi dispiace Principe che tu abbia detto quelle parole perchè negli altri post sei sempre stato una persona molto corretta e disponibile ad ascoltare un po' tutte le voci.

Perdonami, ho riletto il mio post....non ho capito dove pensi che abbia detto qualcosa di offensivo.....scusami se hai capito male ma non c'era nulla contro di te (e cmq non riesco veramente ad individuare il misunderstanding)
:ka) :ka) :ka)
 
Top