Alfa 147 - Tecniche di guida sportiva, consigli, impressioni, suggerimenti.

bello bello una bella spiegazione su come regolare PERFETTAMENTE la posizione di guida...evidentemente io non so farlo in quanto l'auto è solo mia e NESSUN ALTRO la guida e sale al posto guida dunque teoricamente una volta regolato a dovere il sedile e il volante, non dovrei MAI toccarli...giusto??
invece non è così sto ogni tanto a smuovere qualcosa (per lo + il volante...) avanti indietro etc...x cercare la posizione ideale...
e le tante regolazioni che logicamente dovrebbero essermi utili, mi spiazzano e mi fanno giocare in continuazione... :matto)
in particolare il fatto che il volante vada oltre che su e giù anche avanti e indietro non mi fa stare fermo...
please help me!

p.s.
mi sembra logico che sul sedile gta stia + comodo...è fatto apposta...bisogna solo trovare chi li vende (tipo uno sfascio...) e vedere se vanno bene sulle nasone "normali"...
 
mancio83":1rsa40lj ha detto:
bello bello una bella spiegazione su come regolare PERFETTAMENTE la posizione di guida...evidentemente io non so farlo in quanto l'auto è solo mia e NESSUN ALTRO la guida e sale al posto guida dunque teoricamente una volta regolato a dovere il sedile e il volante, non dovrei MAI toccarli...giusto??
invece non è così sto ogni tanto a smuovere qualcosa (per lo + il volante...) avanti indietro etc...x cercare la posizione ideale...
e le tante regolazioni che logicamente dovrebbero essermi utili, mi spiazzano e mi fanno giocare in continuazione... :matto)
in particolare il fatto che il volante vada oltre che su e giù anche avanti e indietro non mi fa stare fermo...
please help me!

p.s.
mi sembra logico che sul sedile gta stia + comodo...è fatto apposta...bisogna solo trovare chi li vende (tipo uno sfascio...) e vedere se vanno bene sulle nasone "normali"...

Una volta trovata la posizione corretta, non muoverla più o al max trovati un punto di riferimento per quando ti spostano il suggerimento.. io ho trovato una cosa in particolare, il mio sedile è allineato alla placchetta luminosa del cambio selespeed... :asd)

Cmq devi trovare una posizione che ti consenta di ottenre il massimo, sia per prontezza nell'intervenire nei comandi (non troppo allungato in macchina), ne troppo schiacciato sul volante (l'AirBag in faccia fa male)...
 
si ok. non voglio spostarlo ma...indicazioni sulla posizione perfetta?
come si trova??
(peggio del punto g... :asd))

in particolare: il volante? + su o + giù? + tirato verso di noi o schiacciato verso il cruscotto?
 
mancio83":211klz3v ha detto:
si ok. non voglio spostarlo ma...indicazioni sulla posizione perfetta?
come si trova??
(peggio del punto g... :asd))

in particolare: il volante? + su o + giù? + tirato verso di noi o schiacciato verso il cruscotto?

Come avevo già detto :

calcola che la psotura esatta dovrebbe consentirti di premere la frizione, senza far gioco con la caviglia e poter tenere la mano piegata per il polso dietra al volante, senza staccare la schieda dal sedile...

Ecco un link che potrebbe esserti utile...
http://www.lautoscuola.it/schedaposguida.asp
 
Con molta voglia di imaparare dico la mia...

Vi devo dire che a Monza mi sono molto divertito anche se ho avuto problemi a tenere l'auto a terra ... ma per colpa mia... ruote 15" alla frutta, probelmi ai freni... vi devo dire che a Monza sono andato per cercare il limite e non ero contento finche' non sono uscito con 2 ruote sul brecciolino all'uscita della prima variante. Sono stato a vallelunga con i freni ok e gomme adeguate (17" Bridg. p.p.), tolto asr ed abs (penso pero' che sia rimasta la frenata partizionata), ho fatto una mezzoretta senza tirare piu' di tanto... poi ho fatto una seconda sessione piu' spinta... molto piu' spinta... tutti tornati e staccate al limite... mi sono divertito molto di piu.

La 147 tiene ed anche parecchio, ma come tutte le trazioni anteriori soffre di sottosterzo, tanto che se vuoi entrare di in una variante molto stratta devi entrarci brutale e senza indugiare (in pista indugiare = sbagliare), pero consiglio prima di provarla in replay per capire distanze e cercare i punti di riferimento. Frenare solo a ruote dritte, perchè e vero che la frenata è partizionata, ma i pesi si distribuiscono in maniera che è facile che vi giriate e di conseguenza vi troverete a dover rallentare molto di piu' successivamente per ritrovare un assetto neutro.

Altra storia sono i tornati piu' veloci, bisogna sempre pennellare le curve per uscire il piu' forte possibile, entrare morbido, dosando prima la frenata e poi il gas (evitiamo il gas o a tavoletta o niente, usare le mezze misure in curva e dosare sempre).

Il mio primo consiglio e di disabilitare l'ASR in pista, l'abs aiuta ma non è indispensabile ... a me a Monza l'ASR è impazzito ed il BC mi ha segnalato una finta avaria che poi subito dopo si rispristinava (l'asr funziona bene in strada, in pista dove si va' molto piu' forte la taratura non è sempre adeguata) .

Non è vero che quando le ruote fischiano sei fritto... significa solo che da quel momento devi essere ancora piu' morbito col gas, freni e sterzo e pronto a dare direzionalità con in primis il gas e poi con lo sterzo ... mai col freno!

Potrei continuare... ma non voglio essere troppo lungo...

Consiglio per tutti:
Non cercate subito il limite... in auto il limite lo facciamo noi... l'esperienza in pista è graduale...
Se è la prima volta che siete in pista... cercate di impare il piu' possibile... la crescita nel diventare piu' esperti è veloce, ma non immediata.

ciao e siate corretti in strada ... ed anche in pista ;)

Chiedo smentita o conferma di quanto detto ai piu' esperti, considerenado che un JTD si guida un po' diversamente che una GTA.

hoops dimenticavo ... Attenzione alle scalate... è facile andare fuori giri... si frena con i freni .. non col motore.
 
antos":3l2wl6n5 ha detto:
La 147 tiene ed anche parecchio, ma come tutte le trazioni anteriori soffre di sottosterzo

"come tutte le auto" direi.... :)
Con una TP, in una curva affrontata così così ti trovi a dover combattere col sottosterzo prima, e poi, se è un'auto abbastanza potente, con il sovrasterzo.....insomma tutta una danza.... ;)
 
copio quello che ho scritto nel 3D precedente:

lope":3bqopkmz ha detto:
sempre nel campo teoria già che siamo in argomento:
pensando alla vita del forum tutti abbiamo letto varie volte la "sensazione" di limite, di tenuta

cioè l'assetto a corsa lunga, e abbastanza morbido, di una 147 (non gta) a molti dà l'impressione che l'auto "non tenga"
e porta quindi a manovre o scompensi peggiori... ancora di più se le gomme hanno molta deriva perchè a spalla alta, o poco rigida (modelli non sportivi). anche solo il "fischio" di una gomma che da' l'impressione che ormai il limite sia belle che passato

da qui alcune impressioni tipo "tiene poco, brutto assetto" che capita di leggere, e quindi le modifiche correttive un po' improvvisate tipo molle tagliate, corte e dure ma senza un ammortizzatore adeguato e cose così.
danno una impressione di auto che tiene di più, perchè rolla meno, quindi "va meglio"


Qui entriamo in un argomento piuttosto complicato: diciamo che il rollio è sempre molto utile, perchè ti fa percepire il limite della vettura (pensate che alcune Mercedes che ho provato, dall'SL500 in avanti, che hanno un sistema che annulla artificialemte il rollio del tutto, offrono un feeling di guida decisamente scarso). In ogni caso, a dare fastidio non è tanto il rollio inteso come angolo in assoluto, quanto piuttosto la velocità di coricamento, che non deve esser eccessiva per evitare la sensazione di "caduta" dell'auto. e poi c'è il problema dell'appoggio del posteriore: il retrotreno DEVE appoggiarsi istantaneamente con il movimento del volante se vuoi avere un buon comportamento. Naturalmente, una vettura morbida, che guarda soprattutto al confort, è più incline al rollio e ai movimenti di cassa, agli appoggi ritardati etc, etc. Una vettura rigida (intesa come frenatura di ammortizzatori) è meno cedevole. comunque, non si deve mai raggiungere gli eccessi, nè in un caso, nè nell'altro (troppo morbida, al limite con eccessive oscillazioni; troppo rigida e con poca escursione delle sospensioni).

gian
 
antos":2s1xhvt3 ha detto:
Con molta voglia di imaparare dico la mia...

Vi devo dire che a Monza mi sono molto divertito anche se ho avuto problemi a tenere l'auto a terra ... ma per colpa mia... ruote 15" alla frutta, probelmi ai freni... vi devo dire che a Monza sono andato per cercare il limite e non ero contento finche' non sono uscito con 2 ruote sul brecciolino all'uscita della prima variante. Sono stato a vallelunga con i freni ok e gomme adeguate (17" Bridg. p.p.), tolto asr ed abs (penso pero' che sia rimasta la frenata partizionata), ho fatto una mezzoretta senza tirare piu' di tanto... poi ho fatto una seconda sessione piu' spinta... molto piu' spinta... tutti tornati e staccate al limite... mi sono divertito molto di piu.

La 147 tiene ed anche parecchio, ma come tutte le trazioni anteriori soffre di sottosterzo, tanto che se vuoi entrare di in una variante molto stratta devi entrarci brutale e senza indugiare (in pista indugiare = sbagliare), pero consiglio prima di provarla in replay per capire distanze e cercare i punti di riferimento. Frenare solo a ruote dritte, perchè e vero che la frenata è partizionata, ma i pesi si distribuiscono in maniera che è facile che vi giriate e di conseguenza vi troverete a dover rallentare molto di piu' successivamente per ritrovare un assetto neutro.

Altra storia sono i tornati piu' veloci, bisogna sempre pennellare le curve per uscire il piu' forte possibile, entrare morbido, dosando prima la frenata e poi il gas (evitiamo il gas o a tavoletta o niente, usare le mezze misure in curva e dosare sempre).

Il mio primo consiglio e di disabilitare l'ASR in pista, l'abs aiuta ma non è indispensabile ... a me a Monza l'ASR è impazzito ed il BC mi ha segnalato una finta avaria che poi subito dopo si rispristinava (l'asr funziona bene in strada, in pista dove si va' molto piu' forte la taratura non è sempre adeguata) .

Non è vero che quando le ruote fischiano sei fritto... significa solo che da quel momento devi essere ancora piu' morbito col gas, freni e sterzo e pronto a dare direzionalità con in primis il gas e poi con lo sterzo ... mai col freno!

Potrei continuare... ma non voglio essere troppo lungo...

Consiglio per tutti:
Non cercate subito il limite... in auto il limite lo facciamo noi... l'esperienza in pista è graduale...
Se è la prima volta che siete in pista... cercate di impare il piu' possibile... la crescita nel diventare piu' esperti è veloce, ma non immediata.

ciao e siate corretti in strada ... ed anche in pista ;)

Chiedo smentita o conferma di quanto detto ai piu' esperti, considerenado che un JTD si guida un po' diversamente che una GTA.

hoops dimenticavo ... Attenzione alle scalate... è facile andare fuori giri... si frena con i freni .. non col motore.


antos, mi sa che hai detto una serie di inesattezze spaventosa...
 
giancarlo":2jar2ans ha detto:
Qui entriamo in un argomento piuttosto complicato:

eh si lo ammetto :)
ma ho chiesto apposta, perchè la cosa più complicata di questo difficile argomento è trovare delle risposte con una base attendibile :)
quindi subito approfitto...


giancarlo":2jar2ans ha detto:
sensazione di "caduta" dell'auto. e poi c'è il problema dell'appoggio del posteriore: il retrotreno DEVE appoggiarsi istantaneamente con il movimento del volante se vuoi avere un buon comportamento.

la caratteristica del buon comportamento stradale della 147 è legata anche a quello che si sente sempre dire del "ottimo retrotreno", e quindi a questo appoggio preciso?
perchè con il tipo di sospensione posteriore che c'è sulla 147 rispetto ad altre a ponte rigido ad esempio, mi pare proprio che il lavoro della ruota sia molto migliore, e la mantenga in appoggio bene rispetto all'asfalto


giancarlo":2jar2ans ha detto:
cedevole. comunque, non si deve mai raggiungere gli eccessi, nè in un caso, nè nell'altro (troppo morbida, al limite con eccessive oscillazioni; troppo rigida e con poca escursione delle sospensioni).

quello che intendevo io era appunto che una vettura troppo rigida diventa difficile, soprattutto per un normale guidatore
sembra che tenga un sacco e che sia una super-auto, ma se è troppo rigida senza una adeguata preparazione le reazioni diventano veloci, e bisogna essere altrettanto veloci a capirle e correggerle

probabilmente, correggimi se è un'idea sbagliata, se uno come me che non è esperto di guida prendesse in mano una 147 con assetto da pista tipo "cup gta" ecc, rischierebbe di piantarsi alla prima curva un po' sconnessa...

e se parliamo di assetti "improvvisati" immagino che su strada dissestata si rischierebbe ancora di più di andare molto peggio e più lenti, con auto che rimbalza e ammortizzatori che non riescono a smorzare le oscillazioni...
a quel punto l'auto sembra tenere molto, ma magari manovre con bruschi trasferimenti di carico che con una 147 normale farebbe, con una 147 messa così rischierebbero di trasformarsi in reazioni impegnative
 
lope":o8yqleb3 ha detto:
eh si lo ammetto :)
ma ho chiesto apposta, perchè la cosa più complicata di questo difficile argomento è trovare delle risposte con una base attendibile :)
quindi subito approfitto...

Looper, è il problema in se' che non si presta a ad una soluzione singola, semplice, che puo' essere riassunta in una frase. Pur volendo semplificare al massimo, e volendo anche solo limitare alla 147 (o altre auto simili), ripeto che non c'e' il "silver bullet", cioe' la soluzione semplice che vale in tutte le situazioni.

Non esiste una sola tecnica di guida, valida per tutte le curve; come minimo minimo bisogna dividere le curve "in appoggio" dalle curve lente (e anche qui sto semplificando non poco).

Nelle curve in appoggio tutto discende dalla necessità di evitare (o limitare) i trasferimenti di carico, siano di tipo rollio o beccheggio, e sulla necessità di far tenere incollata la posteriore esterna...

Sul fatto che solo la guida pulita paghi, credo che non ci siano dubbi, nonostante quello che anche alcune riviste (che dovrebbero essere) specializzate a volte scrivono (memorabile, in senso negativo, la prova della GTA di 4ruote a Vairano).

L'unico consiglio e': non crediamo di "saper guidare" perche' facciamo la curva sportiva in collina. Solo la pista puo' permetterci di imparare veramente, grazie alla possibilità di ripetere la stessa curva giro dopo giro, in tutta sicurezza, provando la traiettoria, la staccata etc etc etc.

Buona guida a tutti!!! :)
 
Ora posso comunicarvi ufficialmente che ho iniziato ad inumidirmi nella precedente discussione su Balocco, mi sono decisamente bagnato in questo thread con l'intervento di Giancarlo, e sono giunto all'apice del piacere con l'intervento dell'uomo dalla barba incolta!!!

:hail) :hail) :hail) :hail) :hail)

:elio) :elio) :elio) :elio)

Che bello quando si riescono a tirar fuori certe discussioni sul forum e non le solite "minGhia ciò la maghina con l'assetto della M3, il motore della 355 ed i freni della S4 eppure mi ha sverniciato un truzzo con la pesgiò 205"

:D
 
Rostro":1sephnts ha detto:
Looper, è il problema in se' che non si presta a ad una soluzione singola, semplice, che puo' essere riassunta in una frase. Pur volendo semplificare al massimo, e volendo anche solo limitare alla 147 (o altre auto simili), ripeto che non c'e' il "silver bullet", cioe' la soluzione semplice che vale in tutte le situazioni.

esatto
ma oltre che per la guida, vale anche per un argomento come l'assetto


non mi aspetto che esca una soluzione
ma la domanda e la discussione può servire a dare qualche idea a tutti per rendersi conto di quante cose sono da valutare


è come chiedere a diego quale gomma è meglio secondo lui... anche se lavora nel campo neanche lui ha mai risposto una soluzione magica che va bene per tutto
però dalle risposte si capisce e si prende coscienza quindi che nel pensare alle gomme non c'è una soluzione sempre migliore di altre, e che alcune gomme ottime su certe auto su altre non vanno affatto bene come ci si aspetta, e che anche solo lo stile e la preferenza di ognuno influisce sul risultato

e soprattutto si capisce che è davvero raro poter chiedere a uno "come vanno le gomme" e avere una risposta attendibile :)
come minimo deve essere uno che ha provato molte gomme, di molti tipi e misure, in situazioni in cui arrivi a capirle (quindi in pista e vari giri) e ha esperienza di auto e di guida. o è uno che lo fa di lavoro...

che rispondono ai requisiti ne conosco pochi...
 
la caratteristica del buon comportamento stradale della 147 è legata anche a quello che si sente sempre dire del "ottimo retrotreno", e quindi a questo appoggio preciso?
perchè con il tipo di sospensione posteriore che c'è sulla 147 rispetto ad altre a ponte rigido ad esempio, mi pare proprio che il lavoro della ruota sia molto migliore, e la mantenga in appoggio bene rispetto all'asfalto

per "ottimo retrotreno" significa, appunto, che il posteriore si appoggia istantaneamente con il movimento del volante: insomma, quando sterzi senti subito il posteriore che tiene (se la macchina è a posto, però; altrimenti avverti una risposta "sfasata" o, come si dice in gergo "in due tempi": cioè, prima gira l'avantreno e poi appoggia il posteriore. con molte auto, BMW comprese, ti ritrovi a fare le curve "seghettando" col volante (in pratica, prima imposti la curva, poi scopri che hai dato troppo angolo; oppure troppo poco, e allora correggi; poi scopri il contrario; e via così per tutta la curva. ecco: questa è una rissposta non lineare del posteriore, con appoggi ritardati e risposta in due tempi.


probabilmente, correggimi se è un'idea sbagliata, se uno come me che non è esperto di guida prendesse in mano una 147 con assetto da pista tipo "cup gta" ecc, rischierebbe di piantarsi alla prima curva un po' sconnessa...

gli assetti da pista sono rigidi, sì; ma non inflessibili, altrimenti non avresti l'aderenza ottimale. certo, se sei abituato ad una vettura stradale, ti sembra una vettura rigidissima; ma rispetto, che so, ad una F1 è ancora "morbida"...

e se parliamo di assetti "improvvisati" immagino che su strada dissestata si rischierebbe ancora di più di andare molto peggio e più lenti, con auto che rimbalza e ammortizzatori che non riescono a smorzare le oscillazioni...

ottima osservazione
 
è come chiedere a diego quale gomma è meglio secondo lui... anche se lavora nel campo neanche lui ha mai risposto una soluzione magica che va bene per tutto
però dalle risposte si capisce e si prende coscienza quindi che nel pensare alle gomme non c'è una soluzione sempre migliore di altre, e che alcune gomme ottime su certe auto su altre non vanno affatto bene come ci si aspetta, e che anche solo lo stile e la preferenza di ognuno influisce sul risultato

Non esiste una gomma perfetta in assoluto: un pneus slick è il migliore? sì: per la tenuta di strada. ma solo sull'asciutto. e sul bagnato? no: fa cagare. e una rain morbida? ok sul bagnato (tanto); ko sull'asciutto. e via così. la gomma va adattata alla macchina e alle sue sospensioni. una gomma perfetta per una vettura può fare schifo su un'altra. non è un caso che, a parità di pneumatico (per esempio, Pirelli Pzero), le mescole siano differenti per i vari costruttori: sapevate, infatti, che al gommista dovete sempre specificare quale tipo di auto avete per avere i pneumatici corretti (naturalmente, tra quelli deliberati dal costruttore)? per esempio, le pirelli omologate per le fiat hanno una F grande; quelle per la ford, una f piccola.
 
Sul fatto che solo la guida pulita paghi, credo che non ci siano dubbi, nonostante quello che anche alcune riviste (che dovrebbero essere) specializzate a volte scrivono (memorabile, in senso negativo, la prova della GTA di 4ruote a Vairano).

perchè? cosa ha scritto 4ruote?
 
squalettoge":xo8aonlg ha detto:
adaide47gta":xo8aonlg ha detto:
hoops dimenticavo ... Attenzione alle scalate... è facile andare fuori giri... si frena con i freni .. non col motore.
:aeh)

mi sa che antos usa la "tecnica" delle staccatone e nn parzializza

Mi sa di si :p ..non vedo altra situazione a cui devis stare attento alle scalate... poi ho premesso che parlavo di JTD... col benza con un'escursione di 6k/7k giri è meno sovente trovarsi i fuori giri in scalata. Pensa a 130 metri a 195 km/h ad una variante da 60 km/h... e devi scalare 3 marce, vedi se non stai attento da 3,2k giri/min, scali e ti trovi in zona limite.
 
Top