Alfa 147 - Tecniche di guida sportiva, consigli, impressioni, suggerimenti.

mancio83":15ucmftm ha detto:
no, non paragoniamo le alfa alle bmw senò dobbiamo solo inchinarci...
sono gli unici a stare nettamente sopra a tutti...come fanno le auto loro non le fa nessuno...ma subito dopo c'è sempre l'alfona...!!! :nod)

Questo è il tuo pensiero, rispettabilissimo ma probabilmente non condiviso dalla maggiorparte delle persone (me compreso).

Cmq informazioni interne mi dicono che è stata testata al ring la tanto attesa 130i da 260 cv......beh....tempo fa è stata testata anche la nostra (seconda in classifica secondo la tua opinione) GTA da 250 cv......

Il risultato a volte è sorprendente soprattutto quando si parla di auto "nettamente sopra a tutti" :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

Oh, sia chiaro considero le BMW OTTIME auto eh...... :OK)
 
si ma se paragoni 3.2 contro 3.2...
una certa M3 ha 343 cv...

p.s.
io adoro l'alfa (al punto che ormai gli amici mi deridono... :mecry2) :asd) )
ma resto con i piedi per terra...BMW è un altra storia...
 
in verità ho provato una delle ultime 47 pre restiling con sedili in pelle e la seduta mi è parsa piu alta che sulla mia con sedili in stoffa :ka)
mentre con il casco l'appoggia testa sulla mia da noia mentre sul gta assolutamente no

un ottima seduta a parer mio l'ha anche la TI con i suoi sedili a comformazione sportiva
 
tu dici che la ti ha i sedili + bassi??
io parlo proprio di altezza, vorrei stare + giù per sentirmi completamente a mio agio...
poi al massimo il tunnel + in alto...ma quello è un fatto proprio dell'auto...
perchè non abbassano la seduta e alzano sto tunnel?? :ka) :mad2)
 
mancio83":9vygqctv ha detto:
si ma se paragoni 3.2 contro 3.2...
una certa M3 ha 343 cv...

Forse non ti è chiaro che una M3 costa il doppio di una GTA e che "in maniera abbastanza evidente" appartiene ad una categoria di automobili leggermente diversa.
Non ho mai visto paragonare M3 (che è una serie speciale di BMW, realizzata dalla Motorsport) con una 147....MAI.

La rivale della GTA è la nuova 130i, tecnologicamente NUOVA, più potente, trazione posteriore......

Se c'è qualcosa di sbagliato nel mio discorso dimmi pure :)
 
Confermo la sensazione di Squaletto sulla seduta dei sedili in pelle, l'ho avuta anche io provando una 140cv. Poi sono salito sulla restyling (con gli Alfatex ma ho provato anche quelli in pelle) e i nuovi sedili mi hanno messo subito a mio agio. Adesso uso una guida più "lunga" e mi sento abbastanza "in basso". Certo, se tunnel e cambio fossero appena appena più alti...
 
quoto Principe...
non è che si possono paragonare solo perchè sono 6 cilindri di 3.2 (6L il bmw e V6 l'Alfa)


sennò è come confrontare il 2.0ts con il 2.000 dell' S2000 ;-)

sono categorie di macchine diverse con pretese e sviluppi diversi...

in casa BMW, confrontabili per caratteristiche c'è il 3.0 con il 3.2 della GTA
l'M3 se proprio sarà sarà sarebbe in categoria del futuro motore GTA da 400cv previsto per 159 e Brera ;-)

certo che fa motoroni la bmw (che sono OTTIME macchine sottolineo)
ma le M sono d'immagine, con costi relativi alla tiratura limitata e allo sviluppo che hanno, comprese la manutenzione e la delicatezza di utilizzo...

sul V10 da 510cv nn è che l'hanno messo per sport il pulsante "M" che normale da i 400cv e attivato tutti, ed è consigliato tenerlo sempre... forse è un motore un pelo tirato... idem i vari programmi dell'SMGIII che fa decadere le garanzie sulla trasmissione se usato più di 10 volte con il launch control (e cmq alla 10 la frizione e bella che andata :asd) :asd) )

idem per l'M3 sia il 343Cv e ancora di più il 362cv della csl ( e li siamo sui 90.000 e passa) sono motori tiratissimi, a livello da competizione quasi.. e quindi con la loro delicatezza (basti ricordare il richiamo per le bronzine di banco)

di sicuro sulla carta ha molte più possibilità di mare 100K di km il busso che il 6cilindri in linea tiratissimo di una M

:OK)
 
Non trasformiamo un bel post nellla solita e ritrita discussione sul confronto tra veture x' non credo debba essere questo lo spirito del post. :OK)

Non mi intrometto nel discorso del limite della macchina semplicemente x' non sono mai andato in pista dove certo si può tirare di più.
Xò come diceva qualcuno non pensiamo che noi in un'ora di pista si riesca a trovare il limite...sarebbe presuntuoso e stupido da parte nostra.
 
Friendevil":to237w15 ha detto:
Non trasformiamo un bel post nellla solita e ritrita discussione sul confronto tra veture x' non credo debba essere questo lo spirito del post. :OK)

Non mi intrometto nel discorso del limite della macchina semplicemente x' non sono mai andato in pista dove certo si può tirare di più.
Xò come diceva qualcuno non pensiamo che noi in un'ora di pista si riesca a trovare il limite...sarebbe presuntuoso e stupido da parte nostra.


correttissimo riportiamo il 3d sul argomento del titolo..
stili di guida consigli ecc ecc

magari spieghiamo x bene la posizione delle mani in curva prima dopo e durante
 
mancio83":32iq7uil ha detto:
tu dici che la ti ha i sedili + bassi??
sono piu comformati :nod) ti fasciano di piu sia di lato nella schiena sia dal :culo) e x come li ho provati io sono all'altezza giusta idem x quelli gta (ho la fortuna di poter provare facilmente tutti i tipi di sedili :D )
 
ahi ahi vedo che già si è andati fuori dal seminato :ciao)
non si parla di altre auto, anzi se ne parla solo se prima si è provato a salire su una 147 con qualcuno che la sa guidare veloce... ecco dopo molte cose "scontate" cambiano :asd)

tornando in tema, il discorso era nato dalle domande / risposte riguardo alla guida e alle tecniche di guida nella discussione del "dopo" l'ultima domenica a balocco, quindi da esperienze e prove della 147 in pista, e dall'opportunità di fare domande a chi ha qualche risposta da dare :)


il sedile gta effettivamente ti tiene più in basso... ora non trovo le foto prese da lato auto di una 147 e di un sedile gta, ma diciamo che pare che la parte centrale di seduta sia meno spessa, quindi faccia guadagnare qualche cm
senza contare che essendo un modello diverso basta che gli attacchi e i meccanismi sotto siano più compatti e guadagni altri cm, e anche solo uno o due cm in totale sono tanto
 
Torniamo a noi....io ammetto di aver trovato una enorme differenza tra la guida con la 120hp e con la GTA ma parlo proprio di come guidarla per andar forte.....diciamo che la GTA sembra chiederti più irruenza, mentre la 120 dovevi trattarla con più moderazione diciamo :OK)

Potrebbe essere tutto un discorso di assetto......ma anche il motore fa....nel senso che avere 250 puledri pronti a portar via il muso permette di lavorare in maniera più "decisa" rispetto ad averne la metà.....questa la mia impressione :OK)
 
beh in effetti con la 120hp se ti pianti a metà curva, schiacci tutto e... se sei in terza nulla, se sei in seconda ancora ancora
ma con il 3.2 la stessa manovra ha un esito decisamente più irruento, e ti tira fuori anche di potenza anche se sei in 3
probabilmente è quello, con pochi cavalli se non guidi pulito non recuperi facilmente velocità
 
ok tornando OT (scusate se ho fatto andare OT... :eek:fftopic) )

la seduta secondo voi si può abbassare senza distruggere nulla?? cioè senza interventi artigianali...chessò comprando i sedili della GTA che qui mi confermate essere in qualche modo + bassi (oltre che fantastici a mio avviso... :love) )

per il resto, se tunnel e cambio fossero + in alto e la frizione di migliore qualità...sarebbe veramente una macchina ancora + spettacolare...!!!
 
lope":36qumlga ha detto:
ahi ahi vedo che già si è andati fuori dal seminato :ciao)
non si parla di altre auto, anzi se ne parla solo se prima si è provato a salire su una 147 con qualcuno che la sa guidare veloce... ecco dopo molte cose "scontate" cambiano :asd)

tornando in tema, il discorso era nato dalle domande / risposte riguardo alla guida e alle tecniche di guida nella discussione del "dopo" l'ultima domenica a balocco, quindi da esperienze e prove della 147 in pista, e dall'opportunità di fare domande a chi ha qualche risposta da dare :)


il sedile gta effettivamente ti tiene più in basso... ora non trovo le foto prese da lato auto di una 147 e di un sedile gta, ma diciamo che pare che la parte centrale di seduta sia meno spessa, quindi faccia guadagnare qualche cm
senza contare che essendo un modello diverso basta che gli attacchi e i meccanismi sotto siano più compatti e guadagni altri cm, e anche solo uno o due cm in totale sono tanto

possiamo misurare le varie altezze del sedile volendo :culo)
 
più che altro la sensazione(soggettiva ovviamente) è che sia un pò troppo alta la parte davanti della seduta.Cioè la seduta risulta inclinato verso l'alto sotto le cosce,io infatti che tengo il sedile tutto giù ogni tanto in citta sento fastidio sotto la coscia sinistra perchè a furia di premere la frizione mi da fastidio la gamba contro al sedile,in più questa sensazione del sedile un pò inclinato mi costringe per stare più comodo a tenere le gambe meno stese e più raccolte verso i pedali.Boh non capisco che poi è un peccato perchè questo particolare non mi fa apprezzare la comodità del sedile che rispetto ad altre mi piace proprio
 
( fuori argomento: con i sedili normali puoi fare poco... le guide sono avvitate sul fondoscocca, quindi ogni modifica sarebbe un lavoro artigianale compreso di tagli, nuovi fori ecc... improponibile o comunque fuori portata

un sedile gta in effetti potrebbe essere la soluzione, credo sfrutti gli stessi attacchi di tutte le 147 perchè non c'è motivo di spendere in modifiche di attacco per un particolare simile, di solito
dovresti prima provare un sedile gta però, così vedi se ti risulta comodo davvero )

in argomento: l'importante è che il sedile consenta una buona posizione di guida: dall'altra discussione, in riassunto: mani a 9.15 o 10.10 poco cambia, ma sarebbero da agganciare alle razze
quindi per la 147 la posizione è 9.15

distanza sedile in modo da non staccare le spalle dal sedile quando si usa il volante, da provare mettendo una mano a ore 12 sul volante
chi stacca le spalle si "appende" al volante, quindi ne resta sballottato e non controlla come dovrebbe
 
mancio83":3qj7pdkk ha detto:
ok tornando OT (scusate se ho fatto andare OT... :eek:fftopic) )

la seduta secondo voi si può abbassare senza distruggere nulla?? cioè senza interventi artigianali...chessò comprando i sedili della GTA che qui mi confermate essere in qualche modo + bassi (oltre che fantastici a mio avviso... :love) )

per il resto, se tunnel e cambio fossero + in alto e la frizione di migliore qualità...sarebbe veramente una macchina ancora + spettacolare...!!!

La seduta dev'essere ottimale, mai con braccia distese e mai troppo sotto la linea visiva...

calcola che la psotura esatta dovrebbe consentirti di premere la frizione, senza far gioco con la caviglia e poter tenere la mano piegata per il polso dietra al volante, senza staccare la schieda dal sedile... :OK)
 
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