Alfa 147 addio mia amata :( 166500km!

Come regalo di compleanno la mia bestiola ha deciso di farmi preoccupare proprio prima delle ferie..

Stavo tenendo un cartone per monitorare le gocce di olio rosso in eccesso che avevo messo dopo il lavaggio del filtro dell'aria, quello sembra ok.

Ieri sera mi chino per guardare sotto il muso e trovo gocce in altra posizione e di colore più chiaro, che han fatto un chiazza chiara.

Mi sdraio e trovo 5-6 gocce di liquido arancione chiaro pronte a cadere nelle posizione indicate in foto dai puntini rossi..
Cos'è ho una perdita dal radiatore???
Mannaggia venerdì devo pure partire per le ferie uff :wall) .......Stasera mi sdraio sotto e guardo meglio...
 

Allegati

  • 7a611a82a476674517a1c41e1bf96fab_orig.jpg
    118 KB · Visualizzazioni: 133
maxxx147":7c9wehx5 ha detto:
ma quella non e' la traversina dove va attaccato il filtro aria?almeno nei jtd...

Guarda non so c'è nei jtd, ma sul TS il filtro dell'aria sotto mi pare che non sia collegato a niente, è sospeso, infatti gli incastri quando lo apri sono sotto e sono più in dentro(guardando il muso della macchina) rispetto a a quel pezzo, ci sono un po' di cm di distanza fra il filtro dell'aria e il pezzo con le gocce che intendo io.Grazie comunque

mi correggo...ho visto qualche foto con paraurti smontato in effetti apre che il filtro appoggi in quella zona....Ma non capisco il coloer del liquido è arancione chiaro, non come l'olio del filtro che è rosso. Anche al tatto sembrano liquidi diversi...Somiglia a quello del radiatore, poi non son sicuro ovvio..
 
AlfaMatte":1rk35xdb ha detto:
maxxx147":1rk35xdb ha detto:
ma quella non e' la traversina dove va attaccato il filtro aria?almeno nei jtd...

Guarda non so c'è nei jtd, ma sul TS il filtro dell'aria sotto mi pare che non sia collegato a niente, è sospeso, infatti gli incastri quando lo apri sono sotto e sono più in dentro(guardando il muso della macchina) rispetto a a quel pezzo, ci sono un po' di cm di distanza fra il filtro dell'aria e il pezzo con le gocce che intendo io.Grazie comunque

mi correggo...ho visto qualche foto con paraurti smontato in effetti apre che il filtro appoggi in quella zona....Ma non capisco il coloer del liquido è arancione chiaro, non come l'olio del filtro che è rosso. Anche al tatto sembrano liquidi diversi...Somiglia a quello del radiatore, poi non son sicuro ovvio..

Mhm..aspetta nei jtd per è così come descritto qui: viewtopic.php?t=46044

Il filtro e la scatola sui TS son diversi...quindi mi sa che è anche attaccato diversamente
 
Responso: probabile perdita al radiatore o se va bene manicotto da verificare....Ma temo il radiatore...

Il meccanico ha detto che in Sicilia riesco ad andare e tornare, poi pian piano la perdita aumentarà e il radiatore sarà prima o poi da cambiare...che pacco...mazza quante spese la mia bestiaccia!
 
e come si e' fatto a rompere sto radiatore?mi sembra strano...non e' che perde qualche manicotto dell'impianto a gas e la goccia cammina sui tubi e scola li?se e' qualche manicotto stai attento,con questo caldo,il tubo si dilata essendo di gomma e non ci vuole molto che scoppi,danni non ne fai,semopre se ti fermi in tempo,pero' e' una rottura poi rimanere a piedi in autostrada... tu non riesci a controllare per bene i manicotti di gomma e dove sono attaccati?
 
I tubi del gpl non passano da li, la perdina è molto vicino al radiatore, abbiamo però notato che il manicotto superiore dove si attacca al motore, ha comunque una perdita che cola sul cambio, non è cosa buona e giusta ovviamente, ma comunque non è la perdita che ho visto io perchè se no dovrei trovar liquido verso il centro del cofano, invece lo trovo proprio sotto il radiatore dal lato filtro dell'aria..
Sul radiatore, in alto, c'è una striscia di liquido secco che si vede che ha colato lungo il radiatore.
Posto una foto per mostrare dove abbiamo visto la colata di liquido secco.

Il perchè si sia rotta? ah boh...
passaggi da caldo a freddo veloci, boh, usura di un componete del cavolo...non ne ho idea.
Comunque pare esser una colata minima e che non è che non puoi viaggiare, certo è che prima o poi sarà da cambiare perhcè è destinata ad aumentare nel corso dei mesi...
Mah...vedremo..

Intanto magari mi sistema il manicotto, e vede che può fare col radiatore, anche se qualunque "pezza" ci metta è distinata a non tenere nel corso del tempo.
 

Allegati

  • 0323900374.jpg
    98.9 KB · Visualizzazioni: 105
diciamo che il buchino del radiatore e' piu' trascurabile di quello sul manicotto.... diciamo...
perche' comunque il radiatore difficilmente tenderebbe ad allargare il buco o a scoppiare,ma potrebbe spaccarsi di botto...
il manicotto invece,durante i suoi rigonfiamenti dovuti al liquido caldo potrebbe scoppiare,essendo di gomma :OK)
 
scusa per essere certo sia liquido di raffreddamento e non olio del filtro, tocca la perdita con un dito e assaggia di cosa sa...
non muori, e capisci subito se è antigelo o olio :)
poi sputa ovviamente :D
 
am78_ud":tdtxqlau ha detto:
scusa per essere certo sia liquido di raffreddamento e non olio del filtro, tocca la perdita con un dito e assaggia di cosa sa...
non muori, e capisci subito se è antigelo o olio :)
poi sputa ovviamente :D

ahah no no confermato è liquido di raffreddamento, anche senza farmi un bevuta ;)
 
Alfa è tornata a casa ed è già carica di valigie!
Gli ultimi acciacchi di questi giorni spero non influiscano sugli oltre 3000km che ci attendono nelle prossime 2 settimane1.

Domani al lavoro non so se riuscitò a collegarmi quindi volevao salutare tutto il forum del Alfa Virtual Club, per un paio di settimana me ne vado al sud e non potrò collegarmi, ma vi penserò ahahah! scherzo :p

In programma domani la discesa verso Bologna, tappa a casa dei miei.
Sabato 16 si parte da Bologna per Vico Equense(NA), e per 6 giorni giriamo la costiera amalfitana e sorrentina.
Il 22 si migra ancora di più al sud verso la casa del mio nonno in Sicilia, Scoglitti (Rg)!

A fine mese una bella tirata fino a Bologna e poi di nuovo su finoa Folgaria(TN)...Yiauuuu!!!

Un saluto a tutti, mi dispiace mancare al raduno del 17, sarà per la prossima, fate foto e divertitevi!!

A presto ragazzi!

AlfaMatte
 
Top