Alfa 147 addio mia amata :( 166500km!

Oggi vi salutiamo, io e la mia bestiola 147! Ultimo giorno di lavoro e si parte per le ferie.
Darò al mio muletto da tiro una bella strigliata, più di 700km per arrivare a Matera e il giorno dopo quasi 600 per arrivare alla mia casa in Sicilia a Scoglitti!
Era ora che dopo anni che faccio questo percorsa con mio padre, o in aereo o in treno(da evitare), finalmente son autonomo e posso andar giù con la mia Alfa; saremo io, morosa e l'Alfa!
So già che sarò nel panico ogni volta che la parcheggierò, o che dovrò girare per quelle stradine strette o quando dovrò caricarla sul tragetto dello stretto, ma sarà anche bello farle fare questo viaggio!

Un saluto a tutti gli amici Alfisti! Ci si sente tra circa 2 settimane!
Ciaoo :drive)
 
Buone ferie allora!!
Da dove parti e che strada fai? Io dalle parti di Matera ci sono andato l' estate scorsa partendo da Milano, mi son fatto tutta l' adriatica e il viaggio è stato tra i migliori che io abbia mai fatto in auto perchè di traffico ne ho trovato pochissimo, tant'è che ho fatto un' unica fermata dopo Rimini e poi ho tirato dritto fino alla fine con estrema tranquillità :OK)
 
Grazie mille!!Ah dai positivo il tuo viaggio, spero anche io di non trovare casini.
Faccio l'adriatica anche io quest'anno, parto da Bologna, poi tappa a Matera per riposare, poi Sicilia. In totale 1314km! Poi qualche giretto a Matera.Un bella scarpinata per la mia bestiola da 105muli :) . Gli ho appena fatto il secondo tagliando e lavato il filtro dell'aria BMC.
Mio padre ogni anno si fa tutta una tirata facendosi però l'A1, parte al pomeriggio e la mattina del giorno successivo dopo14 ore è giù in Sicilia, ma io direi che non sono così matto da farmi la notte guidando.
 
Era ora che dopo anni che faccio questo percorsa con mio padre, o in aereo o in treno(da evitare), finalmente son autonomo e posso andar giù con la mia Alfa; saremo io, morosa e l'Alfa!


Non penso che ci sia cosa più bella! Divertiti sull'adriatica ;) mi raccomando parti preso però. Io il primo viaggio autonomo lo feci 1 anno fà esatto e mi divertii come non mai, adrenalina a 1000 e esperienza unica.. 1100 km con 2 soste, per caffè e gasolio.
Buona vacanza
 
AlfaMatte":1tz4pbjn ha detto:
Oggi vi salutiamo, io e la mia bestiola 147! Ultimo giorno di lavoro e si parte per le ferie.
Darò al mio muletto da tiro una bella strigliata, più di 700km per arrivare a Matera e il giorno dopo quasi 600 per arrivare alla mia casa in Sicilia a Scoglitti!
Era ora che dopo anni che faccio questo percorsa con mio padre, o in aereo o in treno(da evitare), finalmente son autonomo e posso andar giù con la mia Alfa; saremo io, morosa e l'Alfa!
So già che sarò nel panico ogni volta che la parcheggierò, o che dovrò girare per quelle stradine strette o quando dovrò caricarla sul tragetto dello stretto, ma sarà anche bello farle fare questo viaggio!

Un saluto a tutti gli amici Alfisti! Ci si sente tra circa 2 settimane!
Ciaoo :drive)

Innanzitutto complimenti per l'alfa, è bellissima. Vedrai che andrà tutto bene, io con la mia mi sono girato tutta l'europa parcheggiandola nei posti più improbabili e nonostante tutto non ho mai portato a casa dei "ricordini" sgraditi.
Se nella mia vita ho capito qualcosa a 30 anni è che le macchine vanno "vissute", vanno riempite di ricordi e i viaggi sono la cosa migliore per avere un bel ricordo di un'auto. E' giusto cercare di tenerla al meglio, ed è quello che faccio anche io, ma non mi sono mai privato di viaggiare con la mia Alfa, è la cosa più bella che c'è ed è anche il regalo più bello che puoi fare ad un auto che poi resterà per sempre nel tuo cuore.
 
Siamo tornati!

Grazie mille amici alfisti per le vostre parole e per i complimenti, che alla mia 147 fan sempre piacere:

Siamo tornati, vacanzina di 10 giorni, dall''1 al 10 Luglio.
Breve riassunto delle avventure sulle autostrade e strade italiane con la mia Alfa 147:

Viaggio di andata 1^ tappa, Bologna-Matera: circa 740 km. Autostrada A14, tempi di percorrenza: 7 ore e mezza circa, 2 soste. Partenza alle ore 4:30 del mattino
2 giorni in Basilicata proprio quando si festeggiava la festa patronale della Madonna delle Bruna, il 2 Luglio, uno spettacolo! :celebrate)

Viaggio di andata 2^ tappa, Matera-Scoglitti(RG): circa 595 km Autostrada A3...quella che dovrebbe essere la Salerna-Reggio Calabria(standiamo un velo pietoso) + A18 Messina - Catania + varie strade statali...tempi di percorrenza quasi 9 ore, 2 soste + traghetto stretto di Messina.

Viaggio di ritorno Scoglitti(RG)-Bologna, essendo domenica la scelta a caduta sulla A1, quindi niente adriatica.Circa 1260 Km, A18 + A3 + A1. tempi di percorrenza: 15 ore e 10 minuti. Partenza alle ore 10:30.

Insomma in tutta la vacanza abbiamo percorso 2975 km, non male dai :D .
Alfa tutto bene, son stato contento di far questo viaggio, come avete detto voi. è bello vivere avventure col la propria auto e avere ricordi dei percorsi fatti assieme.

Sulla strada del ritorno ho avuto 2 volte 1 problema nel fare GPL, in sostanza non si apriva la valvola dela mia bombola durante il rifornimento, questo impediva al gpl di entrare. Le volte che è successo mi han detto quelli del distributore che a volte rimane troppa pressione dentro la bombola e quindi si apre la valvola..
Mi è successo sia con gpl ancora da finire che con gpl totalmente finito..Era molto caldo, sui 35-36 gradi, quindi forse c'era effettivamente della pressione che impediva al gpl nuovo di entrare...Chiederò nella sezione GPL del forum se a qualcuno è successo.

All'area di servizio di Tre Ponti Est, sulla A30 Caserta Salerno percorrendo l'allacciamento A1 in direzione Caserta, il classico benzinaio ha cercato di fregarmi dicendo che dopo aver controllato l'olio avrei dovuto eseguire non so che pulizia perchè lui diceva che "non attaccava bene" e dovevo fare troppi km, quindi con 5 minuit mi sistemava la cosa...si si certo come no, ahah!Ho fatto il tagliando da poco e non sto certo ad ascoltar sto qui. Quando mi ha proposto di controllare l'olio, mi son proprio detto"vediamo dove vuol arrivare"..Vabbè, stateci in occhio che ci provano sempre...

Ora l'Alfa riposa al caldo di Bologna, ma domani riparto già e la porto al fresco del Trentino per una settimana.

Vi chiedo una cosa, ho notato che al ritorno dal mio viaggio in Sicilia quando parcheggio la 147 rimangono per terra una o due gocce di olio. Nella zona destra del confano, abbastanza avanti altezza delle routa, ma un po' più in centro, per capirci meglio allego una foto di un sottoscocca, vedo che c'è un po' di scuro di olio nel punto che vi segnalo in rosso. Non è una cosa che goccia in continuazione, ma una o due gocce le fa..Mi devo preoccupare? Cosa può essere?
Ho dovuto percorrere anche dello sterrato in Sicilia, nulle da 4x4, ma un po' di sobbalzi(mai presi con allegria, anzi) la macchina li faceva, non ho mati toccato nulla, infatti guadando sotto la macchina tutto sembra intatto.
Voi che ne dite?
 

Allegati

  • 16_sottoscocca_completo.jpg
    16_sottoscocca_completo.jpg
    190.4 KB · Visualizzazioni: 225
Alcune foto del servizio fotografico fatto alla mia bestiola

Due chicche dalla Sicilia!
 

Allegati

  • IMG_4134.jpg
    IMG_4134.jpg
    42.7 KB · Visualizzazioni: 212
  • IMG_4128.jpg
    IMG_4128.jpg
    47.5 KB · Visualizzazioni: 214
  • IMG_4121.jpg
    IMG_4121.jpg
    22.1 KB · Visualizzazioni: 221
  • IMG_4118.jpg
    IMG_4118.jpg
    38.5 KB · Visualizzazioni: 215
Per chi si stesse chiedendo se le leggendo sulla famosa e temibile Salerno Reggio Calabria siano vere, la risposta purtroppo è ancora Si!
Immagiante più 400 km di cui almeno il 70% sono ad una corsia per senso di marcia, si è divisi dal lato opposto da i palettini rossi altri 30cm e basta...E' un cantiere continuo, fai finalmente 100metri a 2 corsi e ti illudi che duri per un po', non è così, si torna in men che non si dica a una corsia...Orribile..
Il restante 20% è una strada a due corsie senza quella di emergenza, il rimante 10% invece è fatto bene, 2 corsie+ emergenza e pure gallerie illuminate.
E' incredibile, ma cosa sono 20 anni che provano a farla?? Soldi buttati chi sa dove, sicuramente finiti nelle tasche di qualcuno e non nella realizzazione dell'autostrada.

Ho trovato cos'è che perde olio(credo) sembra il filtro dell'olio, vuoi metter che all'ultimo tagliando (5000km fa), non me l'hanno stretto bene?
 
occhio che va stretto a mano di solito..non troppo..
dei lavori pubblici,qui in italia meglio non parlarne..al sud poi.. :(

media al litro di GPL? :D
 
Ho fatto stringere il filtro dell'olio, in effetti era un po' lento..mah..sti "geppi" al tagliando chissà che cavolo han fatto.
Ora vediamo..
Come media al litro ho fatto dei calcoli molto molto al volo, abbiamo fatto 2975 km, di cui sicuramente almeno 100 a benzina.
Ovviamente non tutta autostrada, anzia arrivati a Matera e in Sicilia di traffico cittadino purtroppo ne abbiamo beccato.

Togliendo circa 100km fatti a benzina e facendo un calcolo veloce direi che ho avuto una media di 10,2 Km/l, come media dei prezzi del gpl contanto gli 8 rifornimenti fatti(non ero partito col piano, mancava un pallino su 5 e sono arrivato con ancora 3 pallini accesi) ho avuto 0,751 €/l.
Litri totali usati, cercando di togliere quelli fatti a bezina e quelli rimasti nella bombola dopo il viaggio, 284 Litri circa. Spesa totale di GPL su 230 € circa.

Mi è però rimasto un dubbio su un consumo anomalo di GPL dopo aver fatto rifornimento alla stazione di 3 Ponti Est(quella dove volevano fregarmi col controllo dell'olio...) Ho consumato tacche di Gpl molto velocemente, e successivamente non in 2 aree di servizio non son riuscito a far rifornimento, per l'eccessiva pressione delle bombola non si apriva la valvola..Fors emi han messo del GPL del cavolo..forse faceva troppo caldo non lo so..Porrò comunque il questito anche nella sezione Gasati del forum :OK)
 
Grossglockner hochalpenstrasse

Consigliatissima a tutti quelli a cui piacciono le strade di montagna..Adattissima per le moto, ma anche in Alfa è stata splendida!
 

Allegati

  • GT.jpg
    254.1 KB · Visualizzazioni: 172
  • P1020266Resize.jpg
    P1020266Resize.jpg
    146.2 KB · Visualizzazioni: 156
Perla Nera Winter style!

Eccola qui pronta ad affrontare l'inverno coi i suoi lattoni verniciati nero lucido. Eccomi tornare di prepotenza nel club dei lattoni! :D

Nel dettaglio anche le nuove Goodyear Ultragrip 8, belle cattive :elio)

Sicuramente coi questi cerchi perde tanto in estetica, ma mi farà stare un po' più tranquillo in situazione che sicuramente questo inverno dovrò affrontare. :OK)
 

Allegati

  • 12112011051.jpg
    198.4 KB · Visualizzazioni: 165
  • 12112011050.jpg
    12112011050.jpg
    95.3 KB · Visualizzazioni: 162
  • 12112011049.jpg
    12112011049.jpg
    126.6 KB · Visualizzazioni: 160
  • 12112011048.jpg
    12112011048.jpg
    115.3 KB · Visualizzazioni: 164
cmq neanke la tua skerza..:)bel colore..ma hai le molle tu??nn so in alcune foto sembra un po piu bassa..x quanto riguarda il terminale a me piaceva uno tipo il tuo dove lo hai preso???cmq la mia nasona il viaggio in sicilia lo fa x ben 2 volte l'anno..estate e x natale,io sono siciliano ma x lavoro sto a udine,e ti posso dire ke rispetto a 5 anni fa l'autostrada e migliorata parecchio.e pultroppo nn so quanti porconi tiro ogni anno,specie sulle giunture dei ponti :mad2) :member)
 
rest..":2xk1gzho ha detto:
cmq neanke la tua skerza..:)bel colore..ma hai le molle tu??nn so in alcune foto sembra un po piu bassa..x quanto riguarda il terminale a me piaceva uno tipo il tuo dove lo hai preso???cmq la mia nasona il viaggio in sicilia lo fa x ben 2 volte l'anno..estate e x natale,io sono siciliano ma x lavoro sto a udine,e ti posso dire ke rispetto a 5 anni fa l'autostrada e migliorata parecchio.e pultroppo nn so quanti porconi tiro ogni anno,specie sulle giunture dei ponti :mad2) :member)

Ma dai!Siciliano di dove?E' la mia seconda casa!!!
Io ci vado ogni anno perchè ho parenti in provincia di Ragusa!
Quest'anno è stata la prima volta in cui ho affrontato il viaggio da solo in Alfa(con morosa), davvero una bella sensazione portarla giù :OK)
Allora per quanto riguarda, calotte satinate, assetto e terminale il tutto era compreso con il pacchetto Sport Pack, ok che la mia è una Moving, ma ho cercato di cammuffarla il più possibile prendendo tutti i pacchetti necessari. L'assetto è quello della casa, a me non dispiace, anche se ovviamente si può fare meglio e rispetto alla mia prima nasona(pace all'anima sua..) la differenza in strada la sento.
Grande un altro siciliano!Giù ho visto che ci sono dei gran bei club alfisti! :OK)
 
:)io a sei anni ke sto a udine x lavoro,ma sn siciliano provincia di messina....giardini naxo,ci sei passato x forza in makina.....sai xke sn tutte piene di buche in sicilia le strade???xke quando ci passo io con la mia musona lascio solo la polvere dietro di me ahahahahahahahah :clap) :lol:
 
rest..":381eofci ha detto:
:)io a sei anni ke sto a udine x lavoro,ma sn siciliano provincia di messina....giardini naxo,ci sei passato x forza in makina.....sai xke sn tutte piene di buche in sicilia le strade???xke quando ci passo io con la mia musona lascio solo la polvere dietro di me ahahahahahahahah :clap) :lol:


ahahha ecco di chi è la colpa!!Sei tu che togli l'asfalto!
Si si conosco giardini naxo, l'autostrada li è sempre piena di fiori, me la ricordo bene!
Se trovo punti in cui non cresce più l'erba so che è colpa tua :OK)
 
AlfaMatte":3eipry1q ha detto:
Andy96":3eipry1q ha detto:
metti i copricerchi! :asd)

Ti aspettavo Andy!! :D

A fine inverno vediamo chi ha collezionato più fans tra lattoni nudi e crudi e copricerchi neri come i tuoi. Del tuo club mi pare siate già in 2..Noi mi pare 3 sicuri o 4.

lo so :-(

qui preferite le latte! :cry:

però attenzione..odio anche io quelli grigi e tristi..infatti i miei sono fuori dal coro! :D

c'erano anche bianchi..e mi hanno tentato! :color)
 
Top