Alfa 147 150 cv Vs Seat Leon Fr 170 cv

SS 65 is my home":18xforcw ha detto:
D4ng3r0us":18xforcw ha detto:
ilFante":18xforcw ha detto:
Quoto sbenga...purtroppo A3 e serie1 sono di un'altra categoria ma non tanto come motore(lo sviluppo dell'iniettore pompa è quasi alla frutta a livello di normative anti-inquinamento) ma appunto come qualità...detto ciò io ri-sceglierei tutta la vita la mia nasona ma non per una questione di orgoglio ma perchè MI PIACE....è una delle pochissime macchine di questi ultimi anni che ha uno stile ed un'anima...ogni giorno la guardo e sono sempre più convinto della mia scelta....poco mi frega della cavalleria..il 115 mi basta e avanza....se volevo una macchina da competizione prendevo la gt benzina...raga io la mia 147 in questo momento non la cambierei con nessuna...tantomeno con uno di quei mattoni (stilisticamente parlando... :jolly) ) tedeschi


Quoto e straquoto!
Secondo me il "problema" delle prestazionia cavalleria è un falso problema. Con una semplice rimappatura alla centralina e 200 euro si riesce a portare il 150 a 175/180cv....vi sembra che un marchio come Alfa Romeo abbia problemi o difficoltà a dare 30cv alla nasona?

La penso esattamente come te, ma è proprio per questo motivo che mi chiedo perchè l' alfa non lo fa...

molti utenti con il 16v rimappato a 175 o 180 cv hanno avuto problemi di slittamento della frizione....inoltre la coppia di un 16v rimappato porta al limite la resistenza del cambio....probabilemtne nei loro test questa cosa era venuta fuori e visto che avrebbero dovuto rivedere il cambio e la frizione hanno lasciato perdere....

il motore deve essere affidabile con un buon margine, magari un jtd da 170 cv avrebbe passato i test, ma la sua affidabilità sarebbe stata troppo fragile per metterlo sul mercato

questa è l'unica spiegazione che riesco a darmi....l'unica cosa che potevano fare era adattare il cambio della 159 1.9 16v jtdm che è di derivazione GM e regge coppie superiori rispetto al cambio della 147....a conti fatti probabilemtne hanno capito che gli conveniva puntare sul Q2
 
Una semplice domanda.
Ma i dati dichiarati dale case costruttrici dell'Alfa e della Seat sono errati?

Alfa 147 :

Velocità Massima (Km/h) 208
Accelerazione 0-100 Km/h (sec) 8,8
Accelerazione 0-1000 m (sec) 30

Seat Leon 140 cv :

Accelerazione 0 - 100 km/h (s) 9,3
Accelerazione 0-1.000 m (s) 30,6
 
simo__87":1vjkmqqi ha detto:
Spytek":1vjkmqqi ha detto:
simo__87":1vjkmqqi ha detto:
non sono d'accordo con chi dice che la 147 ha una ciclistica invidiabile dalla leon....nei tratti guidati la leon da dei secondi alla 147....e nn ha nemmeno bisogno del TDI 170, basta il 140 cv per star davanti al jtdm 150 :ka)
Mi spiace contraddirti ma non è cosi.
Ho provato di tutto,Leon 140 cv,170 cv Alfa 147 jtdm 120-150 etc e ti garantisco che la Leon non da assolutamente dei secondi alla 147 150 cv.
E' piu elastica a bassi giri ma il divario viene colmato in allungo da parte della nostra nasona.
Diciamo che la nostra nasona va un pelino meglio della 140 cv.

perdonami ma su quali basi affermi il contrario? le prove in pista parlano chiaro....anche io l'ho provata la leon, ma su strada nn è possibile stabilire ciò che dici

cmq ti riporto i tempi fatti su una pista di hendling dove viene proprio messa a confronto la tenuta e la guidabilità nel misto....

seat leon 2.0 tdi 140 cv : 3min 15s e 18ms
alfa 147 1.9 jtdm 150 cv: 3min 18s e 30 ms
vw golf 2.0 tdi 140 cv: 3min 18s e 50 ms
fiat bravo 1.9 jtdm 150 cv: 3min 16s 53ms

c'è poco da fare...è così :ka)
come vedi la golf con lo stesso motore della leon è più lenta di 3 secondi....la differenza la fa la ciclistica della leon abbinata al minor peso rispetto alla golf (che pesa di più della 147 ma fa lo stesso tempo)
la bravo nonostante pesi leggermente di più fa 2 secondi meglio della nasona

l'unica cosa a cui ci si può attaccare è che pare che il test sia stato fatto con una 147 con cerchi da 16, ma anche se avesse avuto i 17 il tempo nn sarebbe di certo sceso di 3 secondi
è inutile girarci attorno, per quanto sia buono il progetto 147 inizia a sentire il peso degli anni

Posso chiederti se hai dati sui pneumatici? Perché l'anno scorso o due anni fa si misero tutti a fare confronti tra 147, serie 1, A3... alla fine l'A3 girava con dei 225 ribassati contro i 205/16 della 147..... capirai che confronti!
 
Spytek":2sqlo32b ha detto:
Una semplice domanda.
Ma i dati dichiarati dale case costruttrici dell'Alfa e della Seat sono errati?

Alfa 147 :

Velocità Massima (Km/h) 208
Accelerazione 0-100 Km/h (sec) 8,8
Accelerazione 0-1000 m (sec) 30

Seat Leon 140 cv :

Accelerazione 0 - 100 km/h (s) 9,3
Accelerazione 0-1.000 m (s) 30,6

ho un amico con la leon 1.9 105 cv...più di 11 sec sullo 0-100 gli sembravano un po' troppi, così abbiamo deciso di provare insieme...dopo diverse prove i risultati erano tra i 9.8 s e i 10.5 s

probabilemte fa più di 11 sec solo a motore nuovo....a motore rodato va sicuramente meglio

cmq se la leon fa mezzo secondo peggio della 147 sullo 0-100 nn fa altro che ribadire che la 147 sente il peso degli anni...cmq in piste come quella di balocco lo 0-100 nn conta nulla, contano l'elasticità, l'erogazione del motore e la tenuta di strada (ergo telaio, sospensioni ecc....l'intero progetto dinamico)
 
quadamage76":1a045gbi ha detto:
simo__87":1a045gbi ha detto:
Spytek":1a045gbi ha detto:
simo__87":1a045gbi ha detto:
non sono d'accordo con chi dice che la 147 ha una ciclistica invidiabile dalla leon....nei tratti guidati la leon da dei secondi alla 147....e nn ha nemmeno bisogno del TDI 170, basta il 140 cv per star davanti al jtdm 150 :ka)
Mi spiace contraddirti ma non è cosi.
Ho provato di tutto,Leon 140 cv,170 cv Alfa 147 jtdm 120-150 etc e ti garantisco che la Leon non da assolutamente dei secondi alla 147 150 cv.
E' piu elastica a bassi giri ma il divario viene colmato in allungo da parte della nostra nasona.
Diciamo che la nostra nasona va un pelino meglio della 140 cv.

perdonami ma su quali basi affermi il contrario? le prove in pista parlano chiaro....anche io l'ho provata la leon, ma su strada nn è possibile stabilire ciò che dici

cmq ti riporto i tempi fatti su una pista di hendling dove viene proprio messa a confronto la tenuta e la guidabilità nel misto....

seat leon 2.0 tdi 140 cv : 3min 15s e 18ms
alfa 147 1.9 jtdm 150 cv: 3min 18s e 30 ms
vw golf 2.0 tdi 140 cv: 3min 18s e 50 ms
fiat bravo 1.9 jtdm 150 cv: 3min 16s 53ms

c'è poco da fare...è così :ka)
come vedi la golf con lo stesso motore della leon è più lenta di 3 secondi....la differenza la fa la ciclistica della leon abbinata al minor peso rispetto alla golf (che pesa di più della 147 ma fa lo stesso tempo)
la bravo nonostante pesi leggermente di più fa 2 secondi meglio della nasona

l'unica cosa a cui ci si può attaccare è che pare che il test sia stato fatto con una 147 con cerchi da 16, ma anche se avesse avuto i 17 il tempo nn sarebbe di certo sceso di 3 secondi
è inutile girarci attorno, per quanto sia buono il progetto 147 inizia a sentire il peso degli anni

Posso chiederti se hai dati sui pneumatici? Perché l'anno scorso o due anni fa si misero tutti a fare confronti tra 147, serie 1, A3... alla fine l'A3 girava con dei 225 ribassati contro i 205/16 della 147..... capirai che confronti!

no, purtroppo no....nella discussione in cui si parlava di questo confronto era venuto fuori che la 147 montava i 16, ma nn so quanto fosse vero :ka)
 
simo__87":bmetv018 ha detto:
Spytek":bmetv018 ha detto:
Una semplice domanda.
Ma i dati dichiarati dale case costruttrici dell'Alfa e della Seat sono errati?

Alfa 147 :

Velocità Massima (Km/h) 208
Accelerazione 0-100 Km/h (sec) 8,8
Accelerazione 0-1000 m (sec) 30

Seat Leon 140 cv :

Accelerazione 0 - 100 km/h (s) 9,3
Accelerazione 0-1.000 m (s) 30,6

ho un amico con la leon 1.9 105 cv...più di 11 sec sullo 0-100 gli sembravano un po' troppi, così abbiamo deciso di provare insieme...dopo diverse prove i risultati erano tra i 9.8 s e i 10.5 s

probabilemte fa più di 11 sec solo a motore nuovo....a motore rodato va sicuramente meglio

cmq se la leon fa mezzo secondo peggio della 147 sullo 0-100 nn fa altro che ribadire che la 147 sente il peso degli anni...cmq in piste come quella di balocco lo 0-100 nn conta nulla, contano l'elasticità, l'erogazione del motore e la tenuta di strada (ergo telaio, sospensioni ecc....l'intero progetto dinamico)
Capisco perfettamente.
In una sola parola : Handling
 
simo__87":31i5tvl7 ha detto:
quadamage76":31i5tvl7 ha detto:
simo__87":31i5tvl7 ha detto:
Spytek":31i5tvl7 ha detto:
simo__87":31i5tvl7 ha detto:
non sono d'accordo con chi dice che la 147 ha una ciclistica invidiabile dalla leon....nei tratti guidati la leon da dei secondi alla 147....e nn ha nemmeno bisogno del TDI 170, basta il 140 cv per star davanti al jtdm 150 :ka)
Mi spiace contraddirti ma non è cosi.
Ho provato di tutto,Leon 140 cv,170 cv Alfa 147 jtdm 120-150 etc e ti garantisco che la Leon non da assolutamente dei secondi alla 147 150 cv.
E' piu elastica a bassi giri ma il divario viene colmato in allungo da parte della nostra nasona.
Diciamo che la nostra nasona va un pelino meglio della 140 cv.

perdonami ma su quali basi affermi il contrario? le prove in pista parlano chiaro....anche io l'ho provata la leon, ma su strada nn è possibile stabilire ciò che dici

cmq ti riporto i tempi fatti su una pista di hendling dove viene proprio messa a confronto la tenuta e la guidabilità nel misto....

seat leon 2.0 tdi 140 cv : 3min 15s e 18ms
alfa 147 1.9 jtdm 150 cv: 3min 18s e 30 ms
vw golf 2.0 tdi 140 cv: 3min 18s e 50 ms
fiat bravo 1.9 jtdm 150 cv: 3min 16s 53ms

c'è poco da fare...è così :ka)
come vedi la golf con lo stesso motore della leon è più lenta di 3 secondi....la differenza la fa la ciclistica della leon abbinata al minor peso rispetto alla golf (che pesa di più della 147 ma fa lo stesso tempo)
la bravo nonostante pesi leggermente di più fa 2 secondi meglio della nasona

l'unica cosa a cui ci si può attaccare è che pare che il test sia stato fatto con una 147 con cerchi da 16, ma anche se avesse avuto i 17 il tempo nn sarebbe di certo sceso di 3 secondi
è inutile girarci attorno, per quanto sia buono il progetto 147 inizia a sentire il peso degli anni

Posso chiederti se hai dati sui pneumatici? Perché l'anno scorso o due anni fa si misero tutti a fare confronti tra 147, serie 1, A3... alla fine l'A3 girava con dei 225 ribassati contro i 205/16 della 147..... capirai che confronti!

no, purtroppo no....nella discussione in cui si parlava di questo confronto era venuto fuori che la 147 montava i 16, ma nn so quanto fosse vero :ka)

Tieni presente che le auto delle prove che leggi non sono acquistate tramite i nostri canali ma le case automobilistiche le scelgono e preparano ad hoc per le riviste, la 147 ha fatto il giro delle riviste coi 16" per esaltare il maggior confort rispetto alla vecchia versione delle nuove sospensioni... quindi se la provi in pista...

comunque qui trovi altri dati:

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 0&marca=83

Ciao Matteo
 
simo__87":2da9nkuy ha detto:
la 147 nn aveva l'assetto comfort....al massimo aveva quello normale (e nn escludo che avesse quello sportivo)....per le gomme nn so cosa montasse

La 147 era una JTDm 150cv Distinctive che a suo tempo aveva le comfort di serie come su tutte le JTDm 150cv Distinctive. E i pneumatici erano, ribadisco, Dunlop SP 2000.

In ogni caso, se non ne sei convinto, prenditi una Leon 2.0 TDI 140cv, provala in un qualunque percorso di misto, poi rifai lo stesso percorso con la 147.
 
Alfa 147 Mjet 175 cv

Sono possessore anche io del mjet 150cv. Ho avuto la possibilità ieri di guidare una 147 mjet di un mio amico rimappata e portata a 175 cv. Oltre a consumare meno, andando normale fa normalmente i 17 Km/l, quando schiacci non c'è ne Leon e ne golf che tenga!!!!!!!! Vi assicuro che stanno tutte e due dietro.. Naturalemte con cerchi da 17"...( altrimenti ci si fa male ). E poi che discorsi scusate.... pretendere che il mjet 150 stia dietro al ww170cv è come pretendere che il mjet 120cv stia dietro al precedente mjet 140cv. ( sempre 20 cavalli in meno). Poi parlandoci chiaro, anche solo con il 150 se ci sono 2 curve messe in croce........ :quote)
 
ragazzi paragone 2.0 tdi e mia Q2 in pista a s.egidio.

partenza da fermo sono stato nettamente avanti e in curva nn c'è storia.il 170 penso nn possa essere paragonato al nostro...sarebbe come paragonare il nostro 120 col 150...secondo me.
prove in pista fatte da me(Q2) e mio zio(golf).
 
Dunque, già paragonare qualsiasi cosa (anche un ferro da stiro) "venduto" nel 2000 con uno "venduto" nel 2007 (dunque con un grandissimo divario nelle tecniche di progettazione e affini) mi pare una cosa incredibile.
Premetto che ho una jtd 115, e mia madre una jtd 150, devo dire che nell'uso di tutti i giorni ovviamente seguendo il CdS, preferisco il 150 solo per via della marcia in +.
Alla fine col 115 riesco comodamente a fare quello che farei col 150. (avevo una bravo 1.2 da 82 cv. e per un normale uso andava bene, peccato solo che se accendevi il clima ed eri in 3-4 o 5 iniziava a bere pressappoco come la 147 GTA, ovviamente secondo me quello era un disastro perchè aveva un rapporto peso-potenza a -100, mentre invece la mia 115 cv. e ok). Credo che tutte queste lotte all'ultimo cv non siano altro che pugni di sabbia negli occhi dei clienti. Anche quelle invenzioni tipo q2, a che serve??? Quelle poche volte che si è attivato l'asr è perchè avevo fatto qualcosa che non dovevo fare, ovviamente parlo della guida di tutti i giorni cercando di rispettare il CdS. Anche perchè se vado a vedere la pista credo che si potrebbe puntare ad altro. (es. GTA ed R32)
 
ragazzi lo so che centra pochino ma io ho avuto modo di provare una Altea Fr tdi da 170 cv e devo dire che era tutt'altro che esaltante anzi sono sicuro che la mia Q2 sia proprio li li , a una certa velocità (xxx km/h) la fr ha un calo di potenza spaventoso.

poi questa è l'altea la leon o la golf o la A3 saranno senz'altro meglio
 
Gud":yt2s0tw3 ha detto:
ragazzi lo so che centra pochino ma io ho avuto modo di provare una Altea Fr tdi da 170 cv e devo dire che era tutt'altro che esaltante anzi sono sicuro che la mia Q2 sia proprio li li , a una certa velocità (xxx km/h) la fr ha un calo di potenza spaventoso.

poi questa è l'altea la leon o la golf o la A3 saranno senz'altro meglio
Io ho provato la Golf TDI 170, e ovviamente svernicia senza problemi il nostro JTD 150...
 
Gud":2kfzvi7g ha detto:
ragazzi lo so che centra pochino ma io ho avuto modo di provare una Altea Fr tdi da 170 cv e devo dire che era tutt'altro che esaltante anzi sono sicuro che la mia Q2 sia proprio li li , a una certa velocità (xxx km/h) la fr ha un calo di potenza spaventoso.

poi questa è l'altea la leon o la golf o la A3 saranno senz'altro meglio
Ti credo, gli starai pure davanti, è un pulmino! :asd) :asd)
 
fratz147":1f5k4bfo ha detto:
Gud":1f5k4bfo ha detto:
ragazzi lo so che centra pochino ma io ho avuto modo di provare una Altea Fr tdi da 170 cv e devo dire che era tutt'altro che esaltante anzi sono sicuro che la mia Q2 sia proprio li li , a una certa velocità (xxx km/h) la fr ha un calo di potenza spaventoso.

poi questa è l'altea la leon o la golf o la A3 saranno senz'altro meglio
Ti credo, gli starai pure davanti, è un pulmino! :asd) :asd)


:lol:
 
A me non piace stare dietro una Seat o una Skoda! :mad2)

E' umiliante..... :wall)

Spero che un giorno passino un bel 200 cv mjet... magari quello della brera .... :spin)
 
pierfox":w49n7ghy ha detto:
A me non piace stare dietro una Seat o una Skoda! :mad2)

E' umiliante..... :wall)

Spero che un giorno passino un bel 200 cv mjet... magari quello della brera .... :spin)
E starai dietro lo stesso visti i 240cv della Cupra! :asd) :rotolo)

Quante pippe mentali che vi fate ragazzi!Ma godetevi sta macchina e basta, ci sarà sempre qualcuno che ce l'ha più lungo di voi... :OK)
 
fratz147":38ukgivc ha detto:
pierfox":38ukgivc ha detto:
A me non piace stare dietro una Seat o una Skoda! :mad2)

E' umiliante..... :wall)

Spero che un giorno passino un bel 200 cv mjet... magari quello della brera .... :spin)
E starai dietro lo stesso visti i 240cv della Cupra! :asd) :rotolo)

Quante pippe mentali che vi fate ragazzi!Ma godetevi sta macchina e basta, ci sarà sempre qualcuno che ce l'ha più lungo di voi... :OK)

e i 250 della GTA dove li lasciamo? :p

ma si, la nasona morirà con questi motori al max arriverà il 1.9 170cv ma non di più, io spero nella 149 con i nuovi t-jet e i futuri 3.0/3.5 Alfa/Maserati
 
Top