SS 65 is my home":18xforcw ha detto:D4ng3r0us":18xforcw ha detto:ilFante":18xforcw ha detto:Quoto sbenga...purtroppo A3 e serie1 sono di un'altra categoria ma non tanto come motore(lo sviluppo dell'iniettore pompa è quasi alla frutta a livello di normative anti-inquinamento) ma appunto come qualità...detto ciò io ri-sceglierei tutta la vita la mia nasona ma non per una questione di orgoglio ma perchè MI PIACE....è una delle pochissime macchine di questi ultimi anni che ha uno stile ed un'anima...ogni giorno la guardo e sono sempre più convinto della mia scelta....poco mi frega della cavalleria..il 115 mi basta e avanza....se volevo una macchina da competizione prendevo la gt benzina...raga io la mia 147 in questo momento non la cambierei con nessuna...tantomeno con uno di quei mattoni (stilisticamente parlando... :jolly) ) tedeschi
Quoto e straquoto!
Secondo me il "problema" delle prestazionia cavalleria è un falso problema. Con una semplice rimappatura alla centralina e 200 euro si riesce a portare il 150 a 175/180cv....vi sembra che un marchio come Alfa Romeo abbia problemi o difficoltà a dare 30cv alla nasona?
La penso esattamente come te, ma è proprio per questo motivo che mi chiedo perchè l' alfa non lo fa...
molti utenti con il 16v rimappato a 175 o 180 cv hanno avuto problemi di slittamento della frizione....inoltre la coppia di un 16v rimappato porta al limite la resistenza del cambio....probabilemtne nei loro test questa cosa era venuta fuori e visto che avrebbero dovuto rivedere il cambio e la frizione hanno lasciato perdere....
il motore deve essere affidabile con un buon margine, magari un jtd da 170 cv avrebbe passato i test, ma la sua affidabilità sarebbe stata troppo fragile per metterlo sul mercato
questa è l'unica spiegazione che riesco a darmi....l'unica cosa che potevano fare era adattare il cambio della 159 1.9 16v jtdm che è di derivazione GM e regge coppie superiori rispetto al cambio della 147....a conti fatti probabilemtne hanno capito che gli conveniva puntare sul Q2