Alfa 147 150 cv Vs Seat Leon Fr 170 cv

diegran":1aytc9hu ha detto:
bah... cavalli, cavalli e cavalli. Sembra che non esista altro, io sono sempre più fermamente convinto che non sia la rincorsa alla cavalleria la soluzione.

IMHO bisogna cercare di fare delle auto più leggere con rendimenti superiori.

Inutile tirare fuori 20 cv in + se poi devo trainare 2-300Kg in più.

Usiamo leghe leggere, basterebbe quello per avere prestazioni superiori in tutti i campi (tempi, spazi frenata,inquinamento, consumi e durata).

Quindi prima ottimizziamo quello è poi vediamo di giocare a chi ce l'ha + grosso con i cv.
Certamente è giusto anche questo, ma la ricerca di standard di sicurezza sempre superiori ha portato inevitabilmente all'aumento di peso...
Certo in alcuni casi (vedi 159/Brera) si poteva fare meglio senza dubbi...


Peppe_bat":1aytc9hu ha detto:
Che rabbia però..ma possibile che un'alfa debba stare dietro ad una VW/Seat?! E pensare che, quando le rosse alfa sfrecciavano veloci sui circuiti di tutto il mondo, il fiore all'occhiello della VW era il maggiolino...quanto tempo è passato... :evil:
Purtroppo qualcuno ha dormito mentre gli altri lavoravano... Per dirne una, quando è uscito il JTD 140 CV era praticamente al top dei motori diesel, peccato che poi per 4 anni e passa si sia vissuto di rendita sonnecchiando mentre altri (e non parlo solo di BMW che ha altri budget ma di concorrenti con prezzi alla pari di Fiat, vedi Renault per esempio) lavoravano e passavano davanti... Ora il gap da colmare si fa importante.
Non parliamo poi dei benzina dove il buio è ancora più fitto... :shrug03)
Comunque non voglio riaprire una discussione già fatta in un altro topic proprio a questo riguardo.
 
Bisogna però considerare che il multi-jet è più innovativo rispetto al Tdi e fra qualche anno diverse case automobilistiche come la Vw lo abbandonerà per debuttare con il multi-jet.
Che sia obsoleto il Tdi questo è sicuro ma è piu rabbioso rispetto al multi-jet,piu lineare nelle risposte in accellerazione.
Occorrerebbe maggiore coppia dato che il nostro 150 cv è soli 305 Nm?
Un Tdi 140 cv è 325 Nm...
 
Spytek":1gp9kifg ha detto:
Bisogna però considerare che il multi-jet è più innovativo rispetto al Tdi e fra qualche anno diverse case automobilistiche come la Vw lo abbandonerà per debuttare con il multi-jet.
Che sia obsoleto il Tdi questo è sicuro ma è piu rabbioso rispetto al multi-jet,piu lineare nelle risposte in accellerazione.
Occorrerebbe maggiore coppia dato che il nostro 150 cv è soli 305 Nm?
Un Tdi 140 cv è 325 Nm...
Beh sono 2 diverse strategie di iniezione di gasolio ad alta pressione; l'iniettore-pompa ha alcuni vantaggi (vedi pressione di iniezione più alta e minori consumi), il common-rail altri (maggiore modulabilità dell'iniezione, silenziosità, minori emissioni); dal punto di vista dell'inquinamento il common-rail è più facilmente gestibile in quanto consente un maggior numero di iniezioni multiple per ciclo; tuttavia se ben ricordate, l'iniettore pompa lo si dava già per morto anni fa, dicendo che il 140 CV sarebbe stato l'ultimo step oltre il quale non si sarebbe potuto andare proprio per motivi di emissioni... e invece ecco qui sfornato il 170 CV...
VW comunque produce già motori common-rail (o meglio, come tutti monta common-rail Bosch o Delphi ecc) accanto agli iniettore-pompa, come il 3.0 TDI per esempio.

Comunque non troviamo scuse... il TDI 170 CV, anche fosse a carbone, ha prestazioni migliori del JTD 150 CV, così come il 2.0d BMW e altri... c'è poco da dire...

Per quanto riguarda il discorso della coppia, ovviamente sarebbe utile per le prestazioni avere maggiore coppia, ma dipende anche da come questa è distribuita nell'arco di utilizzazione del motore. Ad esempio, anche il motore 2.0 HDI di PSA ha coppia maggiore del nostro pur avendo solo 136 CV. Oppure, il JTD 140 CV e il 150 hanno esattamente la stessa coppia massima, quindi è chiaro che sti 10 CV sono stati tirati fuori solo spostando un pò la curva di coppia verso l'alto: certo questo permette di ottenere facilmente maggiore potenza e un pò più di allungo, ma inevitabilmente svuota in basso... Insomma bisogna sempre cercare un giusto compromesso; non conta solo la potenza e la coppia massima, questo è verissimo; ma è altrettanto vero che, pur essendo in un forum di Alfa, non si può chiudere gli occhi e continuare a dire che i CV non contano niente e che il nostro JTD è meglio di tutti gli altri motori (non mi riferisco a questa discussione specifica, ma a cosa leggo spesso in altri topic), compresi quelli palesemente migliori e tecnologicamente più avanzati; e -purtroppo- stanno diventando tanti... :shrug03)
 
Sul misto credo siamo lì lì...forse ancora un pochino di vantaggio l'abbiamo e non è poco considerando la differenza di età tra i due progetti.....sul dritto ho avuto l'occasione di incrociarne una e nemmeno c'ho provato a stargli dietro....un missile...anzi una bestia!!!!
 
ilFante":2dcicqmz ha detto:
Sul misto credo siamo lì lì...forse ancora un pochino di vantaggio l'abbiamo e non è poco considerando la differenza di età tra i due progetti.....sul dritto ho avuto l'occasione di incrociarne una e nemmeno c'ho provato a stargli dietro....un missile...anzi una bestia!!!!

al trackday... le cupra erano portate bene dai Piloti.. ma spesso soffrivano la bontà del telaio delle 147 in uscita di curva e nelle varianti...
 
Devo purtropo confermare.....ne ho incontrata una per il passo di bocca trabaria....(abbastanza tortuoso) i miei 140 cv (ora) lì riescono a starle dietro dato che comunque in uscita dai tornanti l'esorbitante coppia dell'iniettore pompa in una trazione anteriore si scarica male considerato anche il trasferimento di carico dovuto alla salita....tanta differenza con il nostro più lineare jtd non c'è considerate anche le mie 5 marce. Poi al primo rettilineo.......mi ha inesorabilmente :ciao)
Tra parentesi: fuma come una centrale a carbone!
La mia rimappata e con 76000 km non ne fa un filo invece.
Però non parliamo di design e interni.....ancora siamo una spanna sopra.
Di motore........ci surclassano. :mecry2) Per fortuna il nostro telaio.
 
a livello di telaio anke io ho notato ke c'e' molta differenza a vantaggio nostro,pero' come ho letto prima l alfa poteva fare qualcosa di piu per quanto rigurda i motori,evitando di fare versioni particolari come la black line,collezzione,ecc...sono belle,pero' servono poco....
 
Bah, se vogliamo fare prestazioni pure per confrontare un progetto vecchio di ormai anni (147) contro uno molto + recente beh allora

base q2 motore portato a+20cv e allestimento sportivo (se si riesce a togliere un -100kg)

allora forse riusciamo a stare al passo.
 
A livello di comportamento stradale e, soprattutto, feeling di guida, trovo la 147 insuperabile tra le segmento C.

La BMW Serie 1 è più reattiva, specie al posteriore, ma non regala lo stesso feeling di guida, forse anche a causa di uno sterzo meno comunicativo ma altrettanto pronto.

L'A3 e la VW Golf, pur con tarature di assetto diverse, e sottolineo che ho provato solo A3 con assetto sportivo e Golf Sportline, praticamente si equivalgono e perdono il confronto con la 147, dinamicamente parlando, per una certa pesantezza al posteriore che si avverte e un maggiore sottosterzo. Lo sterzo è migliorato molto rispetto alle precedenti serie ma è ancora uno scalino sotto la 147.

La Leon 2 ha un intonazione più sportiva delle due sopracitate e si avverte alla guida. Qui la differenza con la 147 si fa davvero sottile e si arriva ad apprezzare solo nella guida al limite, dove la bontà ciclistica della 147 riesce ad emergere in maniera decisa.

Vorrei sottolineare un ultima cosa. Gli assetti delle tedesche/spagnole, sono nettamente più rigidi dell'assetto della 147. L'unica che si è un pò irrigidita è la Q2 però la sensazione di rollio in curva permane ancora, cosa che invece sulle tedesche si avverte molto meno e questo porta ad avere una sensazione di maggiore sicurezza entro certi limiti.

Le vetture che sto confrontando, per dovere di cronaca, sono:

120d Attiva
A3 2.0 TDI 170cv S-Tronic
Golf 2.0 TDI 140cv Sportline
Leon 2 FR 2.0 TDI 170cv

Per quanto riguarda il motore, il 2.0 TDI 140cv l'ho trovato, ai bassi regimi, più elastico del nostro Mjet 16v in quanto è capace di tenere la sesta a 1200 - 1300 giri e riprendere con consistenza, cosa che il nostro JTD 140/150cv non si sogna di fare e, lo sottolineo, non lo fa neanche la mia Mjet da quasi 200 cavalli! E la spinta attorno ai 2000 giri, continua ad essere superiore a quella del JTD 140/150cv. Poi però, man mano che i giri salgono, continua sì a salire con buona progressione, ma è il campo dove i Multijet si riscattano, con un allungo in alto superiore.

Il 2.0 TDI 170cv invece si è leggermente svuotato ai bassi regimi, comincia a riprendere bene dai 1700 giri ma poi spinge con una furia inaudita fino a 4500 giri. La sensazione di spinta è superiore anche a quella del 2.0d BMW mentre le prestazioni, ad occhio, sembrano equivalersi tranne che nel dato poco significativo della velocità massima, dove l'aerodinamica soprattutto del Serie 1 fà la differenza.

221 km/h effettivi fanno una certa impressione e bisogna anche pensare che, con l'ultimo step a 177cv del 2.0d BMW, è salita a ben 227 km/h.

Un'altro aspetto, l'aerodinamica, dove la 147 non brilla affatto.

Forse in Alfa Romeo pensano di tenere in vita la 147 con versioni speciali ma, secondo me, potrebbero, viste le vendite, puntare a qualche aggiornamento di meccanica più consistente.

Sarò pignolo ma bisognerebbe:

- proporre un 1.9 in gamma più potente dell'attuale, il "famoso" 1.9 JTDm 175cv ormai pronto ma rinviato a data da destinarsi
- creare, come per 159, una linea TI che però non comprenda soltanto kit estetici ma tarature di assetto specifiche, ben rigide.
- migliorare l'aspetto aerodinamico della 147.

Siete mai saliti su una Serie 1? Ok che a 160 km/h si è ormai fuori dalle velocità codice, ma non si avverte uno, e dico uno, di fruscii aerodinamici e, soprattutto, non si sente l'aria. Sembra quasi di sfidare il vento. E i consumi ringraziano, con un consumo di circa 14, lo scrivo in cifre, quattordici chilometri con un litro. Cosa che la nostra 147 fa a circa 130 km/h e sta a sottolineare l'enorme differenza in termini di efficenza aerodinamica.

Si può e si deve fare molto.....altrimenti non vedo il motivo per cui io debba nuovamente acquistare un Alfa Romeo nei prossimi anni.

Per me Alfa Romeo è sempre significato sinonimo di sportività, prestazioni ed emozioni rispetto alla concorrenza. Oggi, purtroppo, ci sono vetture che dal lato sportivo e prestazionale sono superiori alla concorrenza. Per fortuna l'impatto emotivo è ancora rimasto, ma no so quanto possa valere alla lunga.
 
ormai penso ke la 147 la lasceranno cosi com e'....visto ke tra qualke anno uscira' la nuova....sperando di vederla con i nuovi motori multijet e t-jet,con un migliore impatto aerodinamico,e con meno pesantezza.....
 
il problema e' che in fiat pensano solo ed asclusivamente a vendere senza dare nessuna importanza al marchio,ogni tanto inventano versioni strane ed inutili e vendono un po' di piu', la q2 bellissima ma sarebbe dovuta essere accompagnata da almeno un 170 cv che senso ha il q2 sul 150?io sulla gt non ne ho mai sentito il bisogno mentre vorrei almeno 25cv in piu'purtroppo l'alfa non esiste piu' e risorgere sara' quasi impossibile,oggi ci confrontiamo con chi costuiva marbelle, maggiolini,saponette e auto che nel migliore dei casi avevano la meta' della potenza dei motori alfa. :sleep)
 
75 turbo america":14721wrs ha detto:
il problema e' che in fiat pensano solo ed asclusivamente a vendere senza dare nessuna importanza al marchio,ogni tanto inventano versioni strane ed inutili e vendono un po' di piu', la q2 bellissima ma sarebbe dovuta essere accompagnata da almeno un 170 cv che senso ha il q2 sul 150?io sulla gt non ne ho mai sentito il bisogno mentre vorrei almeno 25cv in piu'purtroppo l'alfa non esiste piu' e risorgere sara' quasi impossibile,oggi ci confrontiamo con chi costuiva marbelle, maggiolini,saponette e auto che nel migliore dei casi avevano la meta' della potenza dei motori alfa. :sleep)

:mecry) purtroppo,anke se mi spiace ammetterlo,ma e' proprio cosi...sono pienamente daccordo con te...
 
75 turbo america":rg9u7xiq ha detto:
il problema e' che in fiat pensano solo ed asclusivamente a vendere senza dare nessuna importanza al marchio
questo lo pensi tu, ma non è detto che sia così

75 turbo america":rg9u7xiq ha detto:
la q2 bellissima ma sarebbe dovuta essere accompagnata da almeno un 170 cv che senso ha il q2 sul 150?

Provala e poi vedrai cosa cambia tra una 147/gt standard e una Q2! Penso anche che 150cv siano esuberanti per una vettura di questo peso e che non ci sia un effettivo bisogno di avere altri 20/25cv per pagare il bollo ancora più caro e magari aumentare i consumi, con una potenza che forse userai qualche volta. Oggi c'è una corsa alle potenze elevate che effettivamente non ha molto senso se non accompagna una "evoluzione" del veicolo che ne renda indispensabile l'aumento.
 
Io vado controcorrente.....meglio la linea meno aerodinamica ma dal fascino ineguagliabile della nasona che lo sbozzato pieni-vuoti di bangle della serie1. per non parlare poi dell'angustissimo abitacolo, delle 4 mini porte e del frontale alto come quello di uno chevy tahoe. Delle minigonne che vedi dalle luci tutto il pianale dagli interni stile dacia logan.Poi il motore è ottimo e siamo d'accordo, superiore al nostro in tutto....anche nei consumi!
Chi fa 16-17 al litro con un 120d o è uno che la tiene in 6° anche per uscire dal box o è uno che spara caxxate.
Ce l'ha uno del mio pase e quando l'ha comprata (visti anche i quasi 29000 euro) tutti a volerla provare, vedere...bene: 13 al litro ed è uno che non pigia più di tanto.
Per dire: le magie non le fa nessuno. Si può ottimizzare ma poi....più di tanto...
ha il plus della trazione posteriore.....che per un alfista dovrebbe essere il must...ma noi abbiamo comunque il q2 e un ottimo telaio....se poi nevica disgraziatamente meglio un q2 che una posteriore...bisogna chiamare il carroattrezzi.
Alfa forever anche se come tutti ha delle magagne.
 
se mi è consentito posso esporre la mia esperienza, in fondo abbiamo lo stesso motore.
Un mio vicino di casa ha la leon FR da 170 CV e abbiamo verificato (non dico come e dove :elio) )che la leon tira un pò di più, per starci dietro ci vuole una mappatura o un modulo aggiuntivo. Purtroppo la matematica è dalla loro parte: 170CV>150CV
 
purtroppo non c'e' niente da fare..lo dobbiamo ammettere...per quanto riguarda le prestazioni,molte makkine anke di marche spurie,ke una volta costruivano la marbella,l ibiza ecc...oggi come oggi sono superiori a noi..
 
angelo rosso":2edmnjty ha detto:
....abbiamo verificato (non dico come e dove :elio) )......

Ma questa la chiamate situazione da tutti i giorni? E poi 20cv sono quasi 60€ di bollo in più all'anno..... per andare dove? Rendetevi conto solo che tutti i 150cv della vs. nasona non li usate mica sempre! Che poi commercialmente sia "valido" poter proporre una versione ancora più potente di quella che c'è ora non lo nego, anche se poi se ne vendono poche, passato l'entusiasmo iniziale. Tanto è vero che la maggior parte delle 147 in giro (o che si vendono oggi, o qui nel club, per giocare in casa) sono 115/120cv.
 
dopo ci sono anche i contro di avere una seat....valla a rivendere.
Ho un amico che quando ho comprato la nasona comprò la Lèon top sport tdi 150 cv rimprovrandomi della mia scelta....la sua era un'astronave per il periodo analoga alla cupra fr 170 cv di adesso. Pagata 23500 euro contro i miei 19000 io oggi la rivendo con 11000 euro ad un concessionario lui.....8000! (dati reali per proposte di acquisto fatte da sottoscritti a concessionari con auto nuove da comprare di circa pari prezzo). Non è tutt'oro ciò che luccica. ;)
 
Top