A livello di comportamento stradale e, soprattutto, feeling di guida, trovo la 147 insuperabile tra le segmento C.
La BMW Serie 1 è più reattiva, specie al posteriore, ma non regala lo stesso feeling di guida, forse anche a causa di uno sterzo meno comunicativo ma altrettanto pronto.
L'A3 e la VW Golf, pur con tarature di assetto diverse, e sottolineo che ho provato solo A3 con assetto sportivo e Golf Sportline, praticamente si equivalgono e perdono il confronto con la 147, dinamicamente parlando, per una certa pesantezza al posteriore che si avverte e un maggiore sottosterzo. Lo sterzo è migliorato molto rispetto alle precedenti serie ma è ancora uno scalino sotto la 147.
La Leon 2 ha un intonazione più sportiva delle due sopracitate e si avverte alla guida. Qui la differenza con la 147 si fa davvero sottile e si arriva ad apprezzare solo nella guida al limite, dove la bontà ciclistica della 147 riesce ad emergere in maniera decisa.
Vorrei sottolineare un ultima cosa. Gli assetti delle tedesche/spagnole, sono nettamente più rigidi dell'assetto della 147. L'unica che si è un pò irrigidita è la Q2 però la sensazione di rollio in curva permane ancora, cosa che invece sulle tedesche si avverte molto meno e questo porta ad avere una sensazione di maggiore sicurezza entro certi limiti.
Le vetture che sto confrontando, per dovere di cronaca, sono:
120d Attiva
A3 2.0 TDI 170cv S-Tronic
Golf 2.0 TDI 140cv Sportline
Leon 2 FR 2.0 TDI 170cv
Per quanto riguarda il motore, il 2.0 TDI 140cv l'ho trovato, ai bassi regimi, più elastico del nostro Mjet 16v in quanto è capace di tenere la sesta a 1200 - 1300 giri e riprendere con consistenza, cosa che il nostro JTD 140/150cv non si sogna di fare e, lo sottolineo, non lo fa neanche la mia Mjet da quasi 200 cavalli! E la spinta attorno ai 2000 giri, continua ad essere superiore a quella del JTD 140/150cv. Poi però, man mano che i giri salgono, continua sì a salire con buona progressione, ma è il campo dove i Multijet si riscattano, con un allungo in alto superiore.
Il 2.0 TDI 170cv invece si è leggermente svuotato ai bassi regimi, comincia a riprendere bene dai 1700 giri ma poi spinge con una furia inaudita fino a 4500 giri. La sensazione di spinta è superiore anche a quella del 2.0d BMW mentre le prestazioni, ad occhio, sembrano equivalersi tranne che nel dato poco significativo della velocità massima, dove l'aerodinamica soprattutto del Serie 1 fà la differenza.
221 km/h effettivi fanno una certa impressione e bisogna anche pensare che, con l'ultimo step a 177cv del 2.0d BMW, è salita a ben 227 km/h.
Un'altro aspetto, l'aerodinamica, dove la 147 non brilla affatto.
Forse in Alfa Romeo pensano di tenere in vita la 147 con versioni speciali ma, secondo me, potrebbero, viste le vendite, puntare a qualche aggiornamento di meccanica più consistente.
Sarò pignolo ma bisognerebbe:
- proporre un 1.9 in gamma più potente dell'attuale, il "famoso" 1.9 JTDm 175cv ormai pronto ma rinviato a data da destinarsi
- creare, come per 159, una linea TI che però non comprenda soltanto kit estetici ma tarature di assetto specifiche, ben rigide.
- migliorare l'aspetto aerodinamico della 147.
Siete mai saliti su una Serie 1? Ok che a 160 km/h si è ormai fuori dalle velocità codice, ma non si avverte uno, e dico uno, di fruscii aerodinamici e, soprattutto, non si sente l'aria. Sembra quasi di sfidare il vento. E i consumi ringraziano, con un consumo di circa 14, lo scrivo in cifre, quattordici chilometri con un litro. Cosa che la nostra 147 fa a circa 130 km/h e sta a sottolineare l'enorme differenza in termini di efficenza aerodinamica.
Si può e si deve fare molto.....altrimenti non vedo il motivo per cui io debba nuovamente acquistare un Alfa Romeo nei prossimi anni.
Per me Alfa Romeo è sempre significato sinonimo di sportività, prestazioni ed emozioni rispetto alla concorrenza. Oggi, purtroppo, ci sono vetture che dal lato sportivo e prestazionale sono superiori alla concorrenza. Per fortuna l'impatto emotivo è ancora rimasto, ma no so quanto possa valere alla lunga.