Alfa 147 1.6 ts,il 105 cv è davvero così penoso?

bullone":3naou1l4 ha detto:
se hai in mente di prendere un benzina e metterlo a gpl perderai prestazioni.....
ed un buon inpianto a gpl lo pagi..nnon so i prezzi ma per attutire la spesa del gpl devi tenerti l'auto per un bel po....

...la perdita di prestazioni è moooooolto lieve (...certo se vai tutto carico in 5 in montagna un pochino di più lo noti....), se l'impianto è concepito-montato-regolato a modo, sopratutto per quanto rigurda la regolazione ci si deve rivolgere ad un installatore in gamba, è proprio quest' ultimo che fa la vera differenza...

per quanto riguarda la spesa la ammortizzi abbastanza in fretta con chilometraggi intorno ai 15 mila km/anno, senza contare che se abiti in una regione che prevede incentivi per le trasformazioni il tempo di ammortamento si riduce...ad es. in piemonte se trasformi un' auto a gpl sei esente dal bollo per 5 anni...non male!

:ciao)
 
33Boxer":xsjedq0k ha detto:
biancoros":xsjedq0k ha detto:
rispondendo al topic: il 105 non è penoso per nulla fino ai 4000/4500giri... oltre è assolutamente inesistente
sotto però è più che sufficiente per il normale uso (ma non metterci i cerchi da 17", massimo i 16")

Finalmente uno che si è accorto che il 105cv (da originale) agli alti è inesistente. :OK)
Infatti io del mio non mi lamentavo troppo dei bassi regimi, dove tutto sommato se la cava abbastanza bene, ma è agli alti che proprio non c'è. Io poi i 17", quindi lascio immaginare.

Comunque utilizzato in città con guida tranquilla va benissimo.

:ciao)

sicuro che non mi hai mai sentito???

non è inesistente, sembra che entra il limitatore...vero però che per la guida normale ai bassi è bello pieno, pur avendo le marce più lunghe del 120...
è semplicemente un motore tranquillo, che ha rimpiazzato il 1.4 aspirato. e basta

mio papà normalmente fa i 14...coi 16"
 
boxer17":2637g5mz ha detto:
33Boxer":2637g5mz ha detto:
biancoros":2637g5mz ha detto:
rispondendo al topic: il 105 non è penoso per nulla fino ai 4000/4500giri... oltre è assolutamente inesistente
sotto però è più che sufficiente per il normale uso (ma non metterci i cerchi da 17", massimo i 16")

Finalmente uno che si è accorto che il 105cv (da originale) agli alti è inesistente. :OK)
Infatti io del mio non mi lamentavo troppo dei bassi regimi, dove tutto sommato se la cava abbastanza bene, ma è agli alti che proprio non c'è. Io poi i 17", quindi lascio immaginare.

Comunque utilizzato in città con guida tranquilla va benissimo.

:ciao)

sicuro che non mi hai mai sentito???

non è inesistente, sembra che entra il limitatore...vero però che per la guida normale ai bassi è bello pieno, pur avendo le marce più lunghe del 120...
è semplicemente un motore tranquillo, che ha rimpiazzato il 1.4 aspirato. e basta

mio papà normalmente fa i 14...coi 16"

Diciamo che molti possessori dicono che il 105 abbia un bel tiro anche in alto, invece è esattamente come dici tu. Il mio da originale iniziava a morire a 5000 giri per l'esattezza.
Concordo pienamente sul fatto che in basso vada bene, e che nella guida normale sia molto fruibile. Tuo papà fa un ottimo consumo, io i 14 non li ho mai visti.
 
Vi ringrazio molto, farò tesoro dei vostri consigli :grazie) nn appena avrò visionato qualche 147 usata mi farò risentire per aver dei chiarimenti in merito! :OK)
 
teknomotion":294774sq ha detto:
mimmetto":294774sq ha detto:
se vuoi le prestazioni prendi il jtd 16v 150cv e voli :asd)

Bel commento eh..vogliamo metterci un"non ci son più le mezze stagioni"..? :color)
è così.
Leggo sempre commenti di gente che si compra il 105cv per risparmiare e poi si pente perchè non è potente e inizia a fare modifiche e cose varie
ma se esiste una versione già di base più potente,perchè non prenderla subito?
mbah
 
A dir la verità,essendo da anni ed anni qui dentro,leggo sempre l'opposto di quello che dici tu..si parla di benzina,ed arriva sempre qualcuno che consiglia il diesel..che strano..
A parte questo,è un paragone assurdo,consigliare un'auto con +45cv,turbocompresso e diesel,che senso ha?E poi base di cosa..?Con 150cv,c'è anche il 2.0T.S. se vogliamo ben vedere,che ha un rapporto peso/potenza molto più favorevole,rispetto al 1.9jtdm (pesa 100kg in meno..)
Quando do consigli,cerco sempre di valutare cosa chiede l'utente,e non sparare alto (a caso);e se fosse stato un 1.6 turbo benzina,contro un 1.9 diesel aspirato,come sarebbe andata a finire..?Cerchiamo di essere reali,ogni tanto..
 
teknomotion":67pdga0r ha detto:
A dir la verità,essendo da anni ed anni qui dentro,leggo sempre l'opposto di quello che dici tu..si parla di benzina,ed arriva sempre qualcuno che consiglia il diesel..che strano..
A parte questo,è un paragone assurdo,consigliare un'auto con +45cv,turbocompresso e diesel,che senso ha?E poi base di cosa..?Con 150cv,c'è anche il 2.0T.S. se vogliamo ben vedere,che ha un rapporto peso/potenza molto più favorevole,rispetto al 1.9jtdm (pesa 100kg in meno..)
Quando do consigli,cerco sempre di valutare cosa chiede l'utente,e non sparare alto (a caso);e se fosse stato un 1.6 turbo benzina,contro un 1.9 diesel aspirato,come sarebbe andata a finire..?Cerchiamo di essere reali,ogni tanto..
allora
1) era indeciso tra 1.9 e 1.6

phoenix84":67pdga0r ha detto:
In tutta sincerità a questo punto nn so se mi convenga acquistare un 1.9 jtd o un 1.6 ts (sempre da 120 cv), qualcuno di voi che c'è l'ha già, potrebbe darmi qualche chiarimento su....
1)Visto che guido quasi sempre dentro città, quali sono i "reali" consumi di un 1.9 jtd nel percorso cittadino???

2)voleva una macchina potente e che non consumi troppo

phanter86":67pdga0r ha detto:
3)Un 1.9 jtd 120cv del 2007,detto papale papale,potrebbe tenersi dietro :boxe) una golf diesel paripotenza o un benzina?O visto che è un diesel posso scordarmi la guida sportiva????? :cry:

quindi io ho consigliato la soluzione ideale per lui e anche la più attinente
quindi non capisco perchè dici che gli ho dato un consiglio a caso,forse hai azzardato un commento e hai sbagliato,capita.
 
Pero' tekno..
che il 1.6 TS sia mediamente piu' assetato tanto di benzina quanto soprattutto di olio dei suoi coevi VAG
e che il cambio sia una disgrazia non sono invenzioni.

Poi io cel'ho non e' che mi piaccia denigrar la mia roba, io venivo da un diesel, 1.3 mjet 90cv per la precisione e dopo 3 anni,
tengo a precisare senza noie, ho fanculizzato il diesel senza tanti rimpianti.
 
Mah a dirla tutta, io sinceramente (sarò tardo io, può anche essere) non ho ben capito cosa volesse l'utente del topic... perché prima stava valutando un 1.6 105cv, poi ha chiesto lumi sul 1.9 jtd (se fa star dietro le Golf... vabbè)... io come altri abbiamo fatto un'analisi razionale del fatto che se non si fa abbastanza strada da motivare l'acquisto di un diesel meglio puntare al benzina.

Quindi alla fine, se vuole un mezzo prestante e fa pochi km, suggerisco il 2.0 TS, se invece non pretende grosse prestazioni va bene il 1.6 (meglio 120cv, ma se trova un 105 d'occasione, va bene), se invece fa tanti km tali da rendere conveniente l'acquisto di un diesel può andare sul 1.9 120cv o 150cv, che entrambi sono dei motori brillanti.

Per quanto riguarda le modifiche che si fanno invece, al di là del fatto di voler dare un po' di sprint in più alla propria auto, quando poi si inizia, il motivo iniziale passa un po' in secondo piano, perché subentra la passione di apportare di volta in volta una modifica in più, al fine anche di apprezzarne il risultato. Questo ovviamente lo dico senza polemica ed in generale, senza riferirmi a nessuno in particolare, ma solo come delucidazione. :OK)

Ciao! :ciao)
 
io comunque consiglio il diesel e sprintoso..... e si sorpassa bene.... :asd)
poi comprare un diesel e usarlo come il benzina.....mi spiego meglio :i diesel di una volta dovevi farci tanta strada ,ma con i diesel di adesso puoi fare anche 2 km ad andare a lavorare e non si rompono.... la guiulietta diesel a lo start & stop di serie (quello che si spegne ai semafori)
tornando alla 147 secondo me uno puo fare poca strada e comprarsi un diesel .... non c'e' la regola : meno di 15.000km anno ...benzina.... +15.000 anno diesel
io ho una media di 15.000 km l' anno .. e ho un diesel...
 
Bullone, non è che ho tanti problemi a sorpassare...

33, onestamente i 14 riesco a farli anch'io con quella, gomme e tutto a posto, senza far sta gran fatica (poi coi rimba che ci sono in giro...)
Probabilmente è una di quelle con le tolleranze dalla parte buona ;) almeno fino ad adesso...
anche l'olio, un kg scarso in 20.000 km...non mi pare sto gran consumo

poi Phoenix, avevi chiesto anche del variatore.....

la "fasatura" di un motore era in genere un compromesso tra prestazioni consumi emissioni... (fasatura si intende quando si aprono e chiudono le valvole in base alla posizione del pistone ed alla fase "in svolgimento" aspirazione, compressione.....in breve)

se si voleva tanta potenza, restava morto e carburava male ai bassi, se era generoso in basso soffocava sopra.....

nel lontano '82, qualcuno ad Arese ha avuto una pensata...e anno messo il variatore di fase sul Bialbero, in pratica senza muovere la posizione della catena, la puleggia fa ruotare l'albero di aspirazione di alcuni gradi, anticipando l'apertura delle valvole rispetto a quando il dispositivo è a riposo. Hai tempi era nato per mantenere le prestazioni in alto e rispettare le norme antiquinamento in California.....

con gli anni siamo arrivati ai TS pratola serra, gli ultimi sono quelli della 147, dove c'è la cinghia al posto della catena, ma il principio è lo stesso.
il 1.6 105 è derivato dal 1.6 bravo / brava, con la sola adozione della testa a doppia accensione, ha una fasatura come detto che ha un'ottima erogazione in basso, però dai medio/alti soffoca letteralmente

il 120 cv avendo sia il variatore, che anche i collettori di scarico diversi, non a problemi di respirazione in alto, anzi, ma guardando la curva di coppia si vede un netto buco di coppia ai medi (dove il 105 è superiore), che però è compensato dall'accorciamento dei rapporti (probabilmente il variatore non riusciva da solo a compensare, poi ovviamente i tempi in tabella dovevano risultare superiori, come il sound), ovviamente però salendo le prestazioni i consumi lievitano...non si può aver proprio tutto
Bestiale il lavoro fatto col 2.0 che ha la curva piatta per l'epoca, a sostegno del variatore cè l'aspirazione a geometria variabile, ma dai duemila in su spinge sempre uguale ... (chiaro che non è fatto per il risparmio di carburante...)

già dai jts, è stato messo il variatore di fase anche sullo scarico, migliorando e ampliando le possibilità di regolazione, lo stato dell'arte attuale credo sia il 1750 Tbi (che è un pratola serra) che grazie ai due variatori ha eliminato a quanto dicono il turbo lag ed è pronto a ogni regime. Consumando nettamente meno di un aspirato da 200 cv...nella guida normale si intende, poi se corri...
 
boxer innanzitutto complimenti per la spiegazione, davvero ben dettagliata e chiara, è stato un piacere leggerla! :OK)

Ma il 120cv non ha anch'esso il basamento in comune con Bravo/Brava? La differenza non è nella testa? Ho confrontato i catalizzatori (e rispettivi collettori) della 147 105cv e della Stilo 1.6 103cv, e pur essendo entrambi dei 4-1, sono completamente diversi. :spin)

Il mio 105cv invece evidentemente ha le tolleranze verso il basso, perché consuma un botto di benzina, fa fuori 1 kg di olio ogni 5000 km e al banco sono risultati anche meno dei 105cv dichiarati... :cry:


:ciao)
 
Messaggio da boxer17 » 14/09/2010, 22:34
Bullone, non è che ho tanti problemi a sorpassare...

boxer tu hai il 2.0 ts. !!!
comunque mi e capitato di sorpassare una golf e il conducente (cornuto) :bonk) ha accellerato a fondo(ho visto la fumatona dallo scarico)e l' ho passato mentre arrivava dall altra parte un auto .....cosa che con la mia ex polo 4 1.4 non mi sarei mai azzardato di fare... :dead)

comunque il discorso e che sopra i 2000 giri il jtdm e molto scattante
 
Ovviamente il jtd ha una coppia molto elevata già a bassi giri, per cui sei molto facilitato nei sorpassi e in generale nelle riprese dai bassi e medi giri. Indubbiamente la guida "di coppia" è più rilasssante, però se ad uno piace il tiro di un bel benzina spinto, sia il 2.0 ma anche il 1.6 120cv hanno un allungo fino a limitatore davvero molto appagante. Ovvio, che se vuoi fare un sorpasso veloce o se ti succede quello che è accaduto a te, per uscire in fretta dalla situazione scali 2 marce, però è un modo di guidare diverso. Dipende, secondo me, dai propri gusti personali. :OK)
 
...vebbè dai, chi le ha fatte quelle macchine merita molto ma moltissimo di più. nell'usarle non ci sono parole che tengono...comunque....
i ps hanno tutti lo stesso basamento, dal 1.4 al 1.8 (il 2.0 deriva dalla lancia/croma e ha 83 di alesaggio) con alesaggio di 82 mm.
le teste delle varie cilindrate dovrebbero essere tutte diverse (in casa Alfa, le altre non ne ho la più pallida...) anche quelle dei due 1.6 a quanto dicono, sarebbe da vederle, a volte alcuni pezzi hanno diversi codici ma sono identici (già capitato anche in iveco non chiedetemi perchè...)
Hai tempi i motori Alfa venivano pensati ancora ad Arese, si parla di più di dieci anni fa. Percui dove avevano mano libera ci mettevano del loro, alla facciazza di quelli di torino (per fortuna).
Della stilo so solo che ha venduto come usato o come km 0, per il resto è inchiostro sprecato

purtroppo per macchine/motori va a culo...

bullone ... e grazie (al fatto che faccio pochi km e che il diesel non lo sopporto...), tu dici che solo col diesel si può sorpassare...

poi fai il bravo qualsiasi motore sopra alla coppia massima è più scattante...mai fatto caso che i diesel hanno anche le prime tre marce molto corte rispetto ai benzina?
poi scalare per scalare...meglio tre marce con un benzina che due col diesel...con 2500 giri di range...quando hai bisogno del motore devi cambiare...meglio avere 3200 giri di allungo sopra alla coppia massima...che in pratica sono 5000 da quando ne hai il 90%... :D

Sono due cose all'opposto, ognuno sceglie quello che gli piace, quello che può mantenere o...che vuole mantenere...nel mio caso :OK)
 
Non per essere negativo...
ma con la mia nasona 1.6 120 cv pur pigiando a fondo come il mitico "piedone" Giovanardi dei bei vecchi tempi... ho spesso difficoltà a tenermi dietro le fiat Panda. La nasona non ha decisamente ripresa. e vengono sverniciato anche dalle più e scattanti utilitarie giapponesi dell'ultima era.
Non penso di essere un novellino in fatto di guida... e non penso di aver il piede leggero.
Per avere un minimo di ripresa... devo scalare in 3a marcia e partire da almeno 4.000 giri... altrimenti è grigia !!!!
 
boxer17":1vb6ytk0 ha detto:
poi fai il bravo qualsiasi motore sopra alla coppia massima è più scattante...mai fatto caso che i diesel hanno anche le prime tre marce molto corte rispetto ai benzina?
poi scalare per scalare...meglio tre marce con un benzina che due col diesel...con 2500 giri di range...quando hai bisogno del motore devi cambiare...meglio

si in effetti sono più corte... però esempio il 1.9 150cv mjet di terza ti appiccica al sedile... e quando cammini di 5°/4° due marce per avere spinta non le scali .. una basta e avanza
certo i diesel qualche difettuccio c'è l'ha .. ma sapere che ho fatto 12.000 km e non si è mangiato nemmeno una goccia di olio mi rende soddisfatto del mio acquisto
anzi pensa tu prossimamente devo rabbocare l'olio del servosterzo e non quello del motore ;)
 
Top