Alfa 147 1.6 ts,il 105 cv è davvero così penoso?

mimmetto":1e1kj1zm ha detto:
no,la 105 non è sportiva,ovvio che se volevi un'auto più potente potevi prenderti il 2.0(anche usato),no?

Eh qui nel lazio va di moda la 105 cavalli, di 2.0 o 1.6 da 120cv non cene sono molte...per quello che potevo spendere tutto sommato ho preso una distinctive km0 con interni in alcantara alla fine posso considerarmi soddisfatto, l unico rammarico che ho è quello di non averne trovata una da 120cv (che qui a roma e dintorni più giovane di 3 anni non si trova, mentre salendo al nord ho notato che c è molta più scelta e i prezzi effettivamente sono come quelli del listino usato di quattro ruote invece che "gonfiati" come va di moda qui)
 
Madok":umpts859 ha detto:
mimmetto":umpts859 ha detto:
no,la 105 non è sportiva,ovvio che se volevi un'auto più potente potevi prenderti il 2.0(anche usato),no?

Eh qui nel lazio va di moda la 105 cavalli, di 2.0 o 1.6 da 120cv non cene sono molte...per quello che potevo spendere tutto sommato ho preso una distinctive km0 con interni in alcantara alla fine posso considerarmi soddisfatto, l unico rammarico che ho è quello di non averne trovata una da 120cv (che qui a roma e dintorni più giovane di 3 anni non si trova, mentre salendo al nord ho notato che c è molta più scelta e i prezzi effettivamente sono come quelli del listino usato di quattro ruote invece che "gonfiati" come va di moda qui)
quanto hai speso?
io proprio per non avere rammarici andai sul più potente ehehhehe
vabbè dipende da che prestazioni vuoi alla fine eh...io venivo da una bravo 1.9 jtd 105cv e dovevo fare il passo verso una più potente altrimenti non aveva senso per me
 
Madok":2sdq1cku ha detto:
Salve, sono nuovo :D , propio in questi giorni dovrei ritirare una 147 km zero 1.6TS da...105cv :sic) leggendo questo thread mi si è un po smorzato l entusiasmo, io sono andato convinto pensando che anche la 105cv fosse "sportiva" poi scopro che si ferma 500 giri prima della 120cv e che in alto boccheggia :splat) , è veramente così catastrofica sotto il punto di vista di "sportività"?

beh scusa eh, ma da una macchina da 1400 chili a pieno carico, con 105 cv a benzina non turbo cosa ti aspettavi? non penso proprio che la golf 1.6 vada tanto meglio, per dirne una... non è un motore sportivo ma come abbiamo scritto fino a 4000 giri va benissimo e anzi meglio di altri motori e sinceramente preferisco sia così visto che quello è l'uso normale che se ne fa, non saprei che farmene di un'auto che tira fino a 9000 giri ma che fino a 4000 è inesistente

poi cmq con le qualità dinamiche della 147 tranquillo che non serve accelerare troppo all'uscita delle curve...
 
mimmetto":gaeohesi ha detto:
quanto hai speso?
io proprio per non avere rammarici andai sul più potente ehehhehe
vabbè dipende da che prestazioni vuoi alla fine eh...io venivo da una bravo 1.9 jtd 105cv e dovevo fare il passo verso una più potente altrimenti non aveva senso per me

12800+500 di passaggio, vengo da una opel corsa del 94 con il suo fiero 1.4 da 60cv :asd) direi che come seconda macchina ci sta

biancoros":gaeohesi ha detto:
beh scusa eh, ma da una macchina da 1400 chili a pieno carico, con 105 cv a benzina non turbo cosa ti aspettavi? non penso proprio che la golf 1.6 vada tanto meglio, per dirne una... non è un motore sportivo ma come abbiamo scritto fino a 4000 giri va benissimo e anzi meglio di altri motori e sinceramente preferisco sia così visto che quello è l'uso normale che se ne fa, non saprei che farmene di un'auto che tira fino a 9000 giri ma che fino a 4000 è inesistente

poi cmq con le qualità dinamiche della 147 tranquillo che non serve accelerare troppo all'uscita delle curve...

Eh lo so..ma l idea del twin spark mi allettava, che poi è una macchina con 10 anni di vita (portati benissimo) ma magari in quei 10 anni una ritoccatina gliela potevano dare al motore...poi sono ottimista come dici tu nel traffico a 8000 giri non ci puoi andare, tutto sommato sono contento, giusto il fatto della fruibilità del motore in alto mi fa un po storcere il naso (e la radio che non legge gli mp3 :( ma la cambiero forse con una originale, amen)
 
Madok":2wwav1on ha detto:
Eh lo so..ma l idea del twin spark mi allettava, che poi è una macchina con 10 anni di vita (portati benissimo) ma magari in quei 10 anni una ritoccatina gliela potevano dare al motore...poi sono ottimista come dici tu nel traffico a 8000 giri non ci puoi andare, tutto sommato sono contento, giusto il fatto della fruibilità del motore in alto mi fa un po storcere il naso (e la radio che non legge gli mp3 :( ma la cambiero forse con una originale, amen)

una ritoccatina magari gliel'avranno anche data, la macchina ha 10 anni ma è probabile che il motore ne abbia anche 20, però se di base è nato con certe caratteristiche più di tanto non si può fare... e del resto c'è appunto il 120cv che immagino sia di base lo stesso solo con variatore e qualche altra differenza quindi la versione "migliorata" c'è (c'era)

certo che in fatto di motori benzina la 147 è stata un po' bistrattata, in 10 anni potevano pure provare a trapiantarci qualcosa di più interessante... magari il mjet 1.3 da 90cv che anche se è diesel sarebbe andato bene come "entry level" (io l'avrei presa di sicuro). invece niente, due 1.6 quasi uguali e poi direttamente il 2.0, neanche il 1.8 che pure già montavano su 156 e GT... boh!
 
avrei visto mooolto bene invece il 1.6 mjet magari in versione 105 o 110 cv coppia a volonta' con ottimi consumi.
da li il 1.9 8v andava messo nello step da 130 cv e il 150 portato ai 160, tanto arriva a 170 di sola mappatura senza problemi, ducati corse docet.
 
Dani_22":3soriwcq ha detto:
avrei visto mooolto bene invece il 1.6 mjet magari in versione 105 o 110 cv coppia a volonta' con ottimi consumi.
da li il 1.9 8v andava messo nello step da 130 cv e il 150 portato ai 160, tanto arriva a 170 di sola mappatura senza problemi, ducati corse docet.

certo, ho detto 1.3mjet perchè all'epoca c'era solo quello, il 1.6 è arrivato quando ormai la 147 era sul viale del tramonto. a me sarebbe anche piaicuto il diesel ma 1.9 troppo grosso e le assicurazioni troppo ladre

per quanto riguarda il 1.8 è strano non l'abbiano messo solo sulla 147, a mio avviso avrebbe avuto più senso proporre uno solo tra i due 1.6, 1.8 come intermedio e il 2.0 per chi non si faceva problemi
 
biancoros":fknzl411 ha detto:
Madok":fknzl411 ha detto:
Salve, sono nuovo :D , propio in questi giorni dovrei ritirare una 147 km zero 1.6TS da...105cv :sic) leggendo questo thread mi si è un po smorzato l entusiasmo, io sono andato convinto pensando che anche la 105cv fosse "sportiva" poi scopro che si ferma 500 giri prima della 120cv e che in alto boccheggia :splat) , è veramente così catastrofica sotto il punto di vista di "sportività"?

beh scusa eh, ma da una macchina da 1400 chili a pieno carico, con 105 cv a benzina non turbo cosa ti aspettavi? non penso proprio che la golf 1.6 vada tanto meglio, per dirne una... non è un motore sportivo ma come abbiamo scritto fino a 4000 giri va benissimo e anzi meglio di altri motori e sinceramente preferisco sia così visto che quello è l'uso normale che se ne fa, non saprei che farmene di un'auto che tira fino a 9000 giri ma che fino a 4000 è inesistente

poi cmq con le qualità dinamiche della 147 tranquillo che non serve accelerare troppo all'uscita delle curve...

In generale il 105cv va più che bene. Io venivo da una Peugeot 306 1.4 da 75cv, e con la 147 ero rimasto contentissimo sia dell'handling, che era e rimane tutt'oggi di prim'ordine, che delle prestazioni. Il temperamento comunque rispetto al altri 1.6 aspirati simili è più sportivo, la differenza comunque c'è. Certo, se invece lo si paragona con motori che adottano soluzioni che ovviamente conferiscono un comportamento veramente sportivo, rimane un attimo sottotono, ma sono discorsi limite. Io, ad esempio, finché non provavo la 156 1.8 TS e prendevo la GT sempre 1.8, ero contentissimo del 105cv.

Quindi tranquillo, rimarrai contento dell'acquisto che hai fatto. Poi, con il tempo, potrai sempre apportare qualche modifichina alla tua macchinetta come hanno fatto alcuni di noi, e vedrai come cambia carattere... :elio)

:ciao)
 
io ho provato un confronto con una focus 1.6 primo modello da 115cv..

beh il vecchio TS ha salutato il mio amico.. :ka)
 
Ragazzi io avevo la vecchia Bravo 1.6 SX 103 cv e mi ha fatto divertire parecchio. Unica pecca è consumava come una vacca. Possibile che il 105 cv della 147 è considerato così schifoso? O è solo un consiglio dire di prendere qualcosa di più prestante?
 
La Bravo penso fosse euro2, quindi un po' (tanto) meno tappata, ed era più leggera della 147. C'è da dire che ad esempio io la 147 l'ho sempre avuta con i 16" e i 17", e questo influisce non poco. Credo che con cerchi da 15" sicuramente risulterà più brillante.

In realtà è come dici tu, non è così male il 105cv, ma dovendo oggi comprarla usata, data la poca differenza di acquisto, io mi indirizzerei almeno sul 120cv o sul 2.0 addirittura. Se paragoniamo il 105cv con auto della sua generazione di pari potenza, il 105cv risulta comunque più brillante (io avevo anche la Stilo 1.6 103cv e la 147, pur avendo i 16" e la Stilo i 15", era più scattante).

:ciao)
 
33 fai il bravo anche tu.

ovvio che se arrivi da una uno 45 la 105 va a bomba.
ma se arrivi da una 145, anche solo 1.6 boxer (lasciamo stare il TS 120),.....ti sembra di essere legato...

è come quando si fanno i paragoni di cambi e altre cose, se arrivi da una y o da una tipo il cambio è ok, se arrivi da un jtd fa solo pena...

chi si lamenta in genere aveva Alfa, chi si accontenta no. Sempre rimanendo obbiettivi, poi quando cominciano col personale....
 
Eddai che ho detto di male? :D

Comunque è come dici tu: io già dopo aver guidato la 146 1.4 TS avevo avuto l'impressione che la mia 147 fosse decisamente ferma... non ti dico dopo aver provato la 156 1.8 TS e la mia ex GT (sempre 1.8 TS)... però ad un certo punto dipende uno cosa vuole e, giustamente, a cosa si rapporta.

Quando feci provare la 147 provare ad un mio amico che aveva la 147 jtd 116, mi disse che la sentiva davvero ferma. Quando la guidò mio fratello, a cui la stavo per passare e lui aveva guidato fino a quel momento la Stilo 1.6 103cv, mi disse che sentiva una bella differenza rispetto alla sua Stilo.

Io oggi mai e poi mai ricomprerei la 147 105cv, però non posso nascondere che rispetto ad alte medie della stessa cilindrata e potenza può dire la sua.

Naturalmente io ormai essermi abituato bene non ero più soddisfatto delle sue prestazioni, ragione per cui, dispiacendomi svenderla per prendere altro che poi nemmeno mi entusiasmava, ho deciso di investirci qualcosa per migliorarne un po' le prestazioni. Adesso non va più così male...

Comunque la mia prox auto sarà un turbo benzina... rigorosamente da rimappare... :drive)
 
Semplicemente, 105cv su 1300 kg non sono 105 su i 900 di una 106.
Per me è totalmente inadeguato per la benché minima velleità sportiva.
Lo hanno introdotto perché sarebbe stato troppo il salto dal 1.4 ts 103 cv al 1.6 120cv.
 
Top