Bullone, non è che ho tanti problemi a sorpassare...
33, onestamente i 14 riesco a farli anch'io con quella, gomme e tutto a posto, senza far sta gran fatica (poi coi rimba che ci sono in giro...)
Probabilmente è una di quelle con le tolleranze dalla parte buona
almeno fino ad adesso...
anche l'olio, un kg scarso in 20.000 km...non mi pare sto gran consumo
poi Phoenix, avevi chiesto anche del variatore.....
la "fasatura" di un motore era in genere un compromesso tra prestazioni consumi emissioni... (fasatura si intende quando si aprono e chiudono le valvole in base alla posizione del pistone ed alla fase "in svolgimento" aspirazione, compressione.....in breve)
se si voleva tanta potenza, restava morto e carburava male ai bassi, se era generoso in basso soffocava sopra.....
nel lontano '82, qualcuno ad Arese ha avuto una pensata...e anno messo il variatore di fase sul Bialbero, in pratica senza muovere la posizione della catena, la puleggia fa ruotare l'albero di aspirazione di alcuni gradi, anticipando l'apertura delle valvole rispetto a quando il dispositivo è a riposo. Hai tempi era nato per mantenere le prestazioni in alto e rispettare le norme antiquinamento in California.....
con gli anni siamo arrivati ai TS pratola serra, gli ultimi sono quelli della 147, dove c'è la cinghia al posto della catena, ma il principio è lo stesso.
il 1.6 105 è derivato dal 1.6 bravo / brava, con la sola adozione della testa a doppia accensione, ha una fasatura come detto che ha un'ottima erogazione in basso, però dai medio/alti soffoca letteralmente
il 120 cv avendo sia il variatore, che anche i collettori di scarico diversi, non a problemi di respirazione in alto, anzi, ma guardando la curva di coppia si vede un netto buco di coppia ai medi (dove il 105 è superiore), che però è compensato dall'accorciamento dei rapporti (probabilmente il variatore non riusciva da solo a compensare, poi ovviamente i tempi in tabella dovevano risultare superiori, come il sound), ovviamente però salendo le prestazioni i consumi lievitano...non si può aver proprio tutto
Bestiale il lavoro fatto col 2.0 che ha la curva piatta per l'epoca, a sostegno del variatore cè l'aspirazione a geometria variabile, ma dai duemila in su spinge sempre uguale ... (chiaro che non è fatto per il risparmio di carburante...)
già dai jts, è stato messo il variatore di fase anche sullo scarico, migliorando e ampliando le possibilità di regolazione, lo stato dell'arte attuale credo sia il 1750 Tbi (che è un pratola serra) che grazie ai due variatori ha eliminato a quanto dicono il turbo lag ed è pronto a ogni regime. Consumando nettamente meno di un aspirato da 200 cv...nella guida normale si intende, poi se corri...