Aiutino : cosa mi devo aspettare ?

IceEiE

Nuovo Alfista
26 Marzo 2011
496
0
16
34
Merano - A.Adige
Salve gente ;)

forse ho trovato la mia bambina :clap) però vorrei avere un consiglio da voi , ho addocchiato una 159 berlina , 1.9 da 120cv con 94.000 km immatricolata 10/2006 , prossima revisione 10/2012 a 10.000€ .
Vorrei sapere : devo aspettarmi qualche problema ? Alla revisione potrei andare incontro a spese particolari o interventi rilevanti ? é un bidone ?
Il proprietario è stato molto gentile e disponibile , anche disposto ad aspettare a gennaio per vendermela , ma non vorrei che sotto questa maschera di gentilezza e disponibilità si nasconda una bidonata :ka) la cosa particolare del mezzo è che ha il nav con telefono 2sim .
Voi cosa dite ? A vedersi è tenuta perfetta e a dire del proprietario è pronta a fare anche viaggi lunghi , basta metter la broda .
Domenica la dovrei andare a vedre , ma vorrei andarci preparato , accorto , e cosciente di cosa devo guardare ..

Mi aiutate please :clap) ?
 
:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

evita il fermone 120cv, rischi di non sorpassare in tranquillità con quello! 150cv sono il minimo per una 159.

poi a 10 mila € ormai si trovano le my08... un modello del 2006, senza alleggerimento, con l'8v, per giunta con quasi 100 mila km, a 10 mila km! da evitare come la peste, naturalmente in my humble opinion :)

per esempio bullone si è portato a casa una my09, con qtronic, 150cv, ecc. a 13 mila €... continua a cercare che si trova di meglio :nod)
 
ammazz così pessima :?:

è che per le mie tasche sarebbe buona , poi ne ho trovata una che ha praticamente tutto quello che mi serve , piu di 10k € diventerebbe un problema =/
è così un cattivo affare ?
 
bhe ci sono a pavia e lodi. per prendere qualcosa di buono, in ogni caso di conviene andare in alfa e spulciare il listino delle aziendali, che gli mandano a ogni conce. secondo me quelle sono le migliori...

per una buona 159 my08 in ogni caso penso 12-13 mila € siano il minimo. e se non prendi una my08, ad oggi, non credo abbia senso prendere una 159...
 
le cose bisogna potersele permettere purtroppo...
anche io ho voluto fare come te, 28k euro per prendere la nasona come la volevo io non li avevo, e 3 anni fa credevo di aver fatto l'affare a prenderne una di 100k km a 7000 euro.
In realtà è stato un bel bidone, adesso ne ho 150k e la frizione a breve sarà da rifare... 600-800 euro come minimo.
Poi ho la turbina che fischia, e se dovessi cambiarla 1500 euro non bastano.
aggiungi che tra distribuzione, tagliandi vari revisioni freni posteriori ne ho già spesi altri 2-3000...
con quei soldi mi compravo una panda nuova, o forse anche una punto.
Certo, una panda e una punto e non la nasona, ma sarebbero state nuove e senza tanti soldi da spendere.
senza contare che più vecchie sono più consumano.
Morale non sono grandi affari questi.
soprattutto quando pensi di aver fatto un affarone perché hai pagato poco, allora c'è il bidone.
Bisogna spendere per avere le cose.
E se non ci si può permetterle bisogna avere l'umiltà di rinunciare.
Io la lezione credo di averla imparata...
 
il tuo è un discorso che fila , non dico niente , solo che va troppo a culo anche sta cosa ..
io vedo colleghi 147isti che hanno la macchina che è un cesso già a 10k Km perchè sono piene di problemi e si spacca di tutto , mentre altri sono arrivati a 250k senza grandi casini .
Poi hai ragione sul fatto di accontentarsi , ma ti dirò , panda assolutamente no , l'ha avuta mia mamma e ha fatto secchi 2 bc da sola , punto no , fa pena .. poi cosa cerco , kia con 7 anni di garanzia ? a me puzza di piu di un usato con 100k Km sinceramente ..
Poi mi sono accontentato come prima macchina di una macchina con 10 anni , 113k Km , per 2.400€ , e guarda , dopo neanche 1 anno , 13k Km fatti e almeno 1000€ spesi in riparazioni e altri 3000 che mi aspettano direi che accontentarsi non basta mai , bisogna avere culo e occhio ..
Diciamo che avendo la revisione tra poco forse sono piu sicuro perchè almeno me la sistemano e vado tranquillo , anche spendessi altri 500€ sono sempre meno che quello che mi aspetta da una macchina con 11 anni ormai e forse altri 70k Km di vita , contro una di 6 anni quasi ( come quella di mio padre ed è una bomba ) con ancora 2/3 di vita davanti ..
 
LoreBBB":1a2r4w4v ha detto:
am78_ud":1a2r4w4v ha detto:
senza contare che più vecchie sono più consumano.

cazzata ;)
infatti il consumo non subisce nessuna variazione con l'aumentare dei km!!i jtd non hanno decadimenti con l'usura.a 300.000km consumano come da nuovi,e la prova lo puoi vedere dal consumo olio con il passare dei km:praticamente pari a zero!!!!ho avuto per le mani (e ho tuttora)vari mezzi col jtd (in tutte le sue declinazioni) con piu' di 300.000km e non sono riuscito a rabboccare mai mezzo kg di olio!
 
LoreBBB":1v9i75gr ha detto:
am78_ud":1v9i75gr ha detto:
senza contare che più vecchie sono più consumano.

cazzata ;)
spiegami il perché invece di dire solo che è una cazzata.
io lo dico in base alla mia esperienza con le 3 precedenti auto, e penso sia plausibile dato che le fasce elastiche e le guarnizioni si rovinano e quindi la macchina mangia olio e perde compressione.
 
am78_ud":2zrkwgrg ha detto:
LoreBBB":2zrkwgrg ha detto:
am78_ud":2zrkwgrg ha detto:
senza contare che più vecchie sono più consumano.

cazzata ;)
spiegami il perché invece di dire solo che è una cazzata.
io lo dico in base alla mia esperienza con le 3 precedenti auto, e penso sia plausibile dato che le fasce elastiche e le guarnizioni si rovinano e quindi la macchina mangia olio e perde compressione.
l'ho scritto nel post precedente:sui jtd non accade proprio!!è un dato di fatto!accadeva con le auto a carburatori di qualche tempo fa.già i sistemi ad iniezione sono molto piu' precisi e coi km si sballano molto meno.e comunque,anche se un decadimento generale ci dovesse essere,sui jtd nello specifico,non è cosi' evidente da poter influire sui consumi.Che macchine hai avuto prima?
 
am78_ud":t54zhosd ha detto:
LoreBBB":t54zhosd ha detto:
am78_ud":t54zhosd ha detto:
senza contare che più vecchie sono più consumano.

cazzata ;)
spiegami il perché invece di dire solo che è una cazzata.
io lo dico in base alla mia esperienza con le 3 precedenti auto, e penso sia plausibile dato che le fasce elastiche e le guarnizioni si rovinano e quindi la macchina mangia olio e perde compressione.

perchè il DPF abbatte le emissioni in PM10, e brucia 3-4 litri a ogni rigenerazione...
perchè l'egr abbatte gli NOx, e abbassa il rendimento termico del motore a carico parzializzato...
per le pre e post iniezioni abbassano il rumore e altre cosette, e consumano gasolio...

la macchina non può perdere compressione, altrimenti non viaggia... hai idea dell'ordine di grandezza delle pressioni nei cilindri?

il discorso sulle perdite dovute agli attriti che non possono che aumentare col tempo, ma anche no - dipende -, è plausibile... ma è compito tuo mantenere un'auto in salute, altrimenti fai come tutti quelli che se ne sbattono e la cambiano ogni 4 anni...

si può sintetizzare in: il 320d di mio padre, del 2003, faceva 22 km/l senza troppe moine. prendi un 318d di oggi, che ha 7cv in meno, e chiedi se qualcuno col piede di fata riesce a fare più di 20 km/l :OK)
 
cazzata ;)[/quote]
spiegami il perché invece di dire solo che è una cazzata.
io lo dico in base alla mia esperienza con le 3 precedenti auto, e penso sia plausibile dato che le fasce elastiche e le guarnizioni si rovinano e quindi la macchina mangia olio e perde compressione.[/quote]

perchè il DPF abbatte le emissioni in PM10, e brucia 3-4 litri a ogni rigenerazione...
perchè l'egr abbatte gli NOx, e abbassa il rendimento termico del motore a carico parzializzato...
per le pre e post iniezioni abbassano il rumore e altre cosette, e consumano gasolio...

la macchina non può perdere compressione, altrimenti non viaggia... hai idea dell'ordine di grandezza delle pressioni nei cilindri?

il discorso sulle perdite dovute agli attriti che non possono che aumentare col tempo, ma anche no - dipende -, è plausibile... ma è compito tuo mantenere un'auto in salute, altrimenti fai come tutti quelli che se ne sbattono e la cambiano ogni 4 anni...

si può sintetizzare in: il 320d di mio padre, del 2003, faceva 22 km/l senza troppe moine. prendi un 318d di oggi, che ha 7cv in meno, e chiedi se qualcuno col piede di fata riesce a fare più di 20 km/l :OK)[/quote]
discorso giustissimo Lore,però forse il nostro amico intendeva che una macchina vecchia,quindi con molti km,ipersfruttata,consumi di piu' rispetto ad una stessa macchina molto piu' fresca.in linea di massima ci può anche stare,perchè col tempo e i km l'usura aumenta.però mi sento di dire che nel caso dei diesel moderni,e nello specifico riguardo ai jtd,questo aumento dei consumi non è percepibile,ovvio se si esegue una buona manutenzione all'auto stessa.la mia consuma tanto ora,alla soglia dei 300.000km,che da nuova.
 
si, intendevo quello.
vecchia anagraficamente, e quindi con molti km, non vecchia come concezione.
sono sicuro che la serie successiva alla mia (la mia non ha il DPF) consumi di più.
chiaro che inquinare di meno si paga in consumi.
Io intendevo che una macchina invecchiando consuma di più per i motivi che dicevo, poi ok magari il jtd non è così.
prima avevo 33 e 146, ma a benzina, ed entrambe boxer anche se la seconda aveva già l'iniezione.
quindi le cose sono diverse.
cmq è innegabile che tenere macchine tanto vecchie non è il massimo.
certo parlo di macchine che sono state usate, indipendentemente dal tenerle bene.
chiaro che se uno ha una macchina di 15 anni fa ma con 20.000 km è meglio della mia che ne ha 8 ma 150.000 km
 
IceEiE":brwllcsn ha detto:
Poi hai ragione sul fatto di accontentarsi , ma ti dirò , panda assolutamente no , l'ha avuta mia mamma e ha fatto secchi 2 bc da sola , punto no , fa pena .. poi cosa cerco , kia con 7 anni di garanzia ? a me puzza di piu di un usato con 100k Km sinceramente ..
Poi mi sono accontentato come prima macchina di una macchina con 10 anni , 113k Km , per 2.400€ , e guarda , dopo neanche 1 anno , 13k Km fatti e almeno 1000€ spesi in riparazioni e altri 3000 che mi aspettano direi che accontentarsi non basta mai , bisogna avere culo e occhio ..
con accontentarsi non intendevo accontentarsi di spendere poco per un usato, ma accontentarsi di un'auto più piccola ma NUOVA e di evitare gli usati, specialmente quelli che sembrano degli affaroni perché poi in realtà si rivelano dei bidoni.
Se uno ha un'auto seppur vecchia che va bene è MOOLTO difficile che la venda.
a meno che non abbia rogne.
 
IceEiE":2zfiflex ha detto:
Poi hai ragione sul fatto di accontentarsi , ma ti dirò , panda assolutamente no , l'ha avuta mia mamma e ha fatto secchi 2 bc da sola , punto no , fa pena .. poi cosa cerco , kia con 7 anni di garanzia ? a me puzza di piu di un usato con 100k Km sinceramente ..
bon che so, una clio o similari... su quella taglia lì... sui 10.000 euro ne trovi tante.
io ne ho spesi 7000 di usato e 3000 tra manutenzioni e tagliandi vari... quindi... a conti fatti ho fatto tutto tranne che un affare.
 
am78_ud":241kxvzy ha detto:
si, intendevo quello.
vecchia anagraficamente, e quindi con molti km, non vecchia come concezione.
sono sicuro che la serie successiva alla mia (la mia non ha il DPF) consumi di più.
chiaro che inquinare di meno si paga in consumi.
Io intendevo che una macchina invecchiando consuma di più per i motivi che dicevo, poi ok magari il jtd non è così.
prima avevo 33 e 146, ma a benzina, ed entrambe boxer anche se la seconda aveva già l'iniezione.
quindi le cose sono diverse.
cmq è innegabile che tenere macchine tanto vecchie non è il massimo.
certo parlo di macchine che sono state usate, indipendentemente dal tenerle bene.
chiaro che se uno ha una macchina di 15 anni fa ma con 20.000 km è meglio della mia che ne ha 8 ma 150.000 km
:OK) avevo capito bene!
am78_ud":241kxvzy ha detto:
IceEiE":241kxvzy ha detto:
Poi hai ragione sul fatto di accontentarsi , ma ti dirò , panda assolutamente no , l'ha avuta mia mamma e ha fatto secchi 2 bc da sola , punto no , fa pena .. poi cosa cerco , kia con 7 anni di garanzia ? a me puzza di piu di un usato con 100k Km sinceramente ..
Poi mi sono accontentato come prima macchina di una macchina con 10 anni , 113k Km , per 2.400€ , e guarda , dopo neanche 1 anno , 13k Km fatti e almeno 1000€ spesi in riparazioni e altri 3000 che mi aspettano direi che accontentarsi non basta mai , bisogna avere culo e occhio ..
con accontentarsi non intendevo accontentarsi di spendere poco per un usato, ma accontentarsi di un'auto più piccola ma NUOVA e di evitare gli usati, specialmente quelli che sembrano degli affaroni perché poi in realtà si rivelano dei bidoni.
Se uno ha un'auto seppur vecchia che va bene è MOOLTO difficile che la venda.
a meno che non abbia rogne.
è ovvio che su una macchina con 100.000km si dovranno prevedere sostituzioni di componenti,e quindi spese maggiori, rispetto ad un'altra vettura nuova.il fatto è che spesso ci si fa prendere la mano dal prezzo relativamente basso di auto del calibro di 159,serie 3 e similari,che soffrono di una svalutazione maggiore rispetto a vetture piu' piccole,che mantengono meglio il mercato.secondo me,in fase di acquisto,bisogna vedere bene cosa si vuole da una vettura e concentrarsi sul segmento piuttosto che sul prezzo...perchè se si iniziano a fare confronti tra vetture appartenenti a categorie diverse,guardando solo il prezzo,è ovvio che non se ne esce piu'!!!!è meglio una punto 1.3 mjet nuova o una 159 usata di 3 anni???boh!!!!dipende dall'uso che se ne vuol fare di una macchina!!!su auto come 159,con piu' di 100.000km,è molto facile spenderci su qualche migliaio di euro solo per sostituire parti soggette ad usura (distribuzione imminente,ammortizzatori,frizione e roba varia...).Però se si è consci di quello che si sta per acquistare e delle spese da affrontare,è tutto ok!qualche tempo fa,avendo bisogno di rimpiazzare la vecchia punto di famiglia,del '94 con 300.000km,mi capitò,dal conce con cui collaboro,una grande punto del 2007 con 20.000km:me la lasciavano per 5.500 euro.La motorizzazione era il 1.2 da 65cv,piu' che sufficiente per l'uso che ne fanno i miei.contemporaneamente mi proposero una 159 di 3 anni con 300.000km a 6.000 euro.....che nonostante l'elevato chilometraggio,era in splendida forma.Ma cosa se ne sarebbe fatta mia madre di una 159??ora la grande punto riposa nel mio garage....mentre la panterona è finita in puglia,nelle mani di qualche commerciante.......
 
am78_ud":3trrmbl6 ha detto:
si, intendevo quello.
vecchia anagraficamente, e quindi con molti km, non vecchia come concezione.
sono sicuro che la serie successiva alla mia (la mia non ha il DPF) consumi di più.
chiaro che inquinare di meno si paga in consumi.
Io intendevo che una macchina invecchiando consuma di più per i motivi che dicevo, poi ok magari il jtd non è così.
prima avevo 33 e 146, ma a benzina, ed entrambe boxer anche se la seconda aveva già l'iniezione.
quindi le cose sono diverse.
cmq è innegabile che tenere macchine tanto vecchie non è il massimo.
certo parlo di macchine che sono state usate, indipendentemente dal tenerle bene.
chiaro che se uno ha una macchina di 15 anni fa ma con 20.000 km è meglio della mia che ne ha 8 ma 150.000 km

certo, siamo d'accordo allora! avevo inteso in maniera sbagliata :(

certamente anche dopo anni, con una certa spesa, la macchina si può ripristinare al pieno delle sue funzioni. ci vuole tanta pazienza: ad esempio quelle con egr posson esser ripristinate smontando i colli e pulendoli con diluente al nitro, cambiando molle ed ammo, ecc... la vita si allunga trattandola bene: controlli e tagliandi quando prescritto, diesel non allungato (cercando di evitare i discount, da me ci sono...), occhio a warm up e cool down, trattare bene la frizione, ecc...

:)
 
Top