Addio Railmobile. Presa MiTo Q.V.S.E.

Mi sto cmq guardando attorno per valutare delle buone occasioni ma dubito che ri-calerò le braghe per auto molto costose
al momento nemmeno io mi oritenterei su una scelta così, perchè non c'è nulla che mi entusiasmi...

Cmq sono molto contento che questa macchina mi ha avvicinato a questo forum che ha permesso di farmi crescere per conoscenza, tecnica e non solo. E' una bella famiglia che spero di non abbandonare anche se credo per certo che abbandonerò il marchio per i motivi che ho scritto sopra.
grazie delle belle parole :OK) :grazie)
 
Mav76":23qej470 ha detto:
Railman":23qej470 ha detto:


Non me ne volere. ma ho serie difficoltà a "far quadrare il cerchio" di tutti i discorsi che hai fatto. :scratch)

Ero restato al fatto che ora convivete (quindi spese di base per la casa), lei doveva andar via per un periodo per lavoro e tu ti tenevi l'ultimo acquisto (la Ypsilon) per ridurre le inutili spese (2 auto ed una persona che la utilizza).

Evidentemente le cose non stanno così....addirittura la fidanzata che ti propone un'altra auto (BMW serie 1?).........quindi il tutto non ha a che fare con una razionalizzazione delle spese ma con la semplice volontà di cambiare auto.
La 147, d'accordo, costa a mantenerla considerato il risicato valore residuo.
Passare ad un'altra auto della stessa categoria.....che senso avrebbe?

:sgrat)
mav ...te la metto così. Della 147 mi ero rotto le palle. Era in vendita da 9 mesi, nel frattempo la mia vita personale è cambiata ma vista l'occasione di venderla ho deciso naturalmente di non farmi scappare l'offerta. E' chiaro che ora mi vorrei prendere un'altra macchina perchè cmq trovo che 2 auto siano cmq comode perchè capita che essendo in 2, a volte, serve ad entrambi e quindi tocca mediare e qualcuno s'attacca, va in bici o si fa accompagnare. Non c'è nessun discorso economico tranne quello che ora, viste le esigenze mutate, non posso ricomprarmi un'altra auto figa perchè devo metterci vicino un altro patrimonio. ma se proprio devo prendermene un'altra devo badare anche ai costi di gestione. Ciò non vuol dire che ora devo prendermi per forza una matiz ma dev'essere perlomeno meno succhiasangue della 147. stop.
E..siccome ora come ora nessuno mi mette fretta uso in parsimonia la Y e se trovo qualche bella macchina usata, ma più recente della 147 (ovviamente), mettendo poco vicino (e per poco intendo 2-3k€ proprio max 5 se ne vale la pena) mi prendo qualcos'altro. E' naturale che sia:

di cilindrata inferiore a 1.9
di manutenzione meno costosa di 147
di bollo inferiore (-KW)
di consumi probabilmente maggiori visto che prenderei benzina
e mettendo qualche migliaio di € vicino

..viene fuori ben poca roba.

la mia donna non è andata via per lavoro, bensì usa "altri mezzi" ma ogni tanto capita che abbia comunque bisogno dell'auto. La serie 1 me la consiglia perchè sa che mi piace, piace anche a lei e, a detta sua, c'è sempre bisogno di un auto "più grande" (che non vuol dire una cippa visto che la 147 non era nemmeno molto capiente), ma lei può dire quello che vuole perchè il grano ce lo metto io e alla fine la "macchina grande" la mantengo io..

giangirm":23qej470 ha detto:
grazie delle belle parole :OK) :grazie)
è la verità
 
Railman":1ohcd00y ha detto:
la mia donna non è andata via per lavoro, bensì usa "altri mezzi" ma ogni tanto capita che abbia comunque bisogno dell'auto. La serie 1 me la consiglia perchè sa che mi piace, piace anche a lei e, a detta sua, c'è sempre bisogno di un auto "più grande" (che non vuol dire una cippa visto che la 147 non era nemmeno molto capiente), ma lei può dire quello che vuole perchè il grano ce lo metto io e alla fine la "macchina grande" la mantengo io..

Ben detto, parole sante....fatti rispettare dalla tua donna...... :asd) :asd)
E in questo periodo di forte crisi di consiglio di non acquistare altre auto e di tenerti solo la ypsilon.....
Cerca di metterti qualcosa da parte e potrai pensare seriamente a fare qualche investimento utile (ad esempio una bella villetta..... :clap) :clap) )
 
Non conosco la tua situazione economica, ma se vai a vivere con la ragazza,
almeno i primi tempi dovrai "capire" le spese fisse, e quanto ti resta per vivere:
ora secondo me prendere una z4, per quanto bella e prestante, credo abbia costi di manutenzione superiori ad es. a una 147.

idem una 350z...
però se hai la possibilità prendi ciò che più ti piace, ma decidi però :lol:
 
Railman":ukkfvz16 ha detto:
la mia donna non è andata via per lavoro


Ricordavo il contrario, ovvero che tu da qualche parte scrivesti che per lavoro andava via per tot mesi.
Allora aveva senso restare con un'auto sola. :scratch)

Direi che con la dovuta calma potrai oculare un nuovo acquisto consono. :OK)
 
Mav76":25nzyk1h ha detto:
Railman":25nzyk1h ha detto:
la mia donna non è andata via per lavoro
Ricordavo il contrario, ovvero che tu da qualche parte scrivesti che per lavoro andava via per tot mesi.
si è vero doveva essere così, anzi più o meno è andata così solo che è durato 3 mesi e poi non sto a spiegarti tutto che è complicato ma praticamente ora conviviamo...
 
Domani vado a vedere 2 auto. Usate naturalmente.

Una è una MiTo 155cv e una è una Z4 2.5. Lo so che sono 2 auto piuttosto diverse ma la mito la vado a provare per curiosità poichè non l'ho mai guidata, l'altra un pò già la conosco...

so che mi sono promesso di non ricomprare alfa, ma sulla carta è una di quelle auto che mi vanno a pennello come caratteristiche, come 147 del resto solo che quella era diesel.

Qualcuno sa cosa dovrei guardare bene su una mito usata 1.4 155cv? :grazie)
 
Railman":nj7tr281 ha detto:
Domani vado a vedere 2 auto. Usate naturalmente.

Una è una MiTo 155cv e una è una Z4 2.5. Lo so che sono 2 auto piuttosto diverse ma la mito la vado a provare per curiosità poichè non l'ho mai guidata, l'altra un pò già la conosco...

so che mi sono promesso di non ricomprare alfa, ma sulla carta è una di quelle auto che mi vanno a pennello come caratteristiche, come 147 del resto solo che quella era diesel.

Qualcuno sa cosa dovrei guardare bene su una mito usata 1.4 155cv? :grazie)



:OK) :OK) :OK) :OK)
 
Ok, grazie dei consigli.

se a qualcuno può interessare oggi sono riuscito a provare la mito 155cv ma purtroppo non la Z. Lo so che mi sveglio praticamente 2 anni dal lancio ma fin'ora non c'ero mai nemmeno salito. Esternamente mi piace molto soprattutto dietro e le fiancate, anche il frontale è abbastanza piacevole ma il 3/4 anteriore è un pò dubbio, un pò troppo sbalzato, ma tutto sommato la macchina è un bell'oggetto.

Dentro la prima cosa che mi ha colpito è stato un ambiente molto sportivo ed ovattato più che altro sportivo per via delle superfici vetrate in alto e piuttosto basse ed ovattato per via dell'abitacolo molto rastremato con il tetto basso.

Mi devo ricredere sulla leva cambio che dal vero non è poi così lunga come sembra, anzi.
Rimane un pò una mezza delusione tutte le plastiche stile GPunto che sono sulla plancia, le porte, il bracciolo ed il suo supporto. La maniglia di apertura porta interna è in plasticaccia così come la pulsantiera menù sulla plancia a sinistra del volante. L'ambiente rimane un pò buio perchè la plafoniera ha scarsa potenza e posteriormente non c'è. La pelle del freno a mano sembra una salsiccia sgonfia. Mi è piaciuta l'apertura del baule col tastino. Ne ho vista anche una con i sedili in pelle e devo dire che sono di ottima fattura.

Molto bene invece la parte dinamica, la macchina in "D" mi ha quasi sorpreso, certo a parità di cavalleria della mia railmobile immaginavo qualcosa di molto simile, il motore spinge molto bene anche riprendendo dalle marce alte, mi è piaciuto in particolare lo sterzo che offre molto feeling (c'erano i 17") senza essere sacrificato come in 147 in poche parole lo trovo anche comodo e leggero. In "N" invece il motore è fiacco sotto tutti i frangenti sembra avere del "lag" e pare la mia ex jtd 16v con l'EGR bloccata, spero però ne traggano profitto i consumi. Sorprendente invece la frenata, potente, sicura e molto diretta, belle le pinze rosse a doppio pompante. Spettacolare il cambio con innesti diretti e precisi, decisamene migliore di quello sulla 147. Il motore è molto piccolo e non riempie troppo il vano motore come invece mi aspettavo.

In definitiva, per me è promossa ma non a pieni voti per via delle plastiche penose che sinceramente rovinano quello che tutto sommato è un buon prodotto sotto l'aspetto dinamico, meccanico ed estetico. Il fatto che non è rumorosa sullo sconnesso è positivo però non scommetto che duri in eterno visti questi materiali rigidi. Un vero peccato.

La tengo comunque nella rosa delle papabili più che altro per il prezzo/dotazione. In definitiva è forse l'unica auto bella esteticamente che mi offre un motore a benzina piccolo e potente ad un prezzo molto contenuto. Pensate che a questa 155cv distinctive+sport pack di 1 anno e mezzo mi bastavano 1900€ (in un'altro concessionario) per prendere una 135cv multiair distinctive+sport pack km0. praticamente identica ma solo nuova e con il nuovo M.A. 135cv
 
In cosa è migliorato l'assetto?

davvero una pecca solo 5 marce, va a finire che ti trovi nelle solite condizioni autostradali ad essere in 5a a giri piuttosto alti.
 
certo, alla stessa velocità pari alla discesa in stile libero della lancetta carburante :asd)

cmq nn capisco una cosa...

dici che volevi un auto usata max 1900cc con KW e costi di manutenzione inferiori alla 147 e vai a vedere la mito 155cv e lo z4 2.5? :ka)
 
si si sono uno scellerato e non so resistere alle tentazioni ma soprattutto ai caballi.

Cmq la z non sono andato a vederla, realmente mi costa troppo mantenerla gia' dall'assicurazione. Purtroppo rimane un mio sogno.

La mito a parte il consumo mi costa meno in tutto della 147
 
Per i pochi che forse sono ancora interessati all'evolversi della situazione (senza farmi troppo i conti in tasca) vi dico che le auto papabili si sono ristrette.

le candidate (a meno che non trovi particolari offerte) sono:

BMW 118D 3 porte
BMW 120D 3/5 porte
VW Scirocco 1.4 TSi (ma purtroppo ancora a prezzi inaccessibili)
Alfa MiTo 1.4 TB

Al momento ho 2 "business" per le mani ovvero una 120d eletta 3 porte bianca del 2007 con pochi km (-50000) e una MiTo Q.V. di soli 6 mesi.

La BMW è già in parola con un tizio che gliela prende a fine settembre (forse) e in caso non la prende lui io sarei il secondo. La mito invece è disponibile subito e ho paura che se aspetto per vedere della bmw la mito se n'è andata.
Le cose che un pò mi turbano sono che anche se mito mi piace molto esternamente ha delle plastiche interne rigide che un pò mi lasciano perplesso, per il resto la macchina è ok e poi questa è praticamente nuova. La bmw è bmw, ha cavalleria tutta sull'asse dietro, è fatta bene dappertutto e le plastiche sono il top. Purtroppo mi dispiace molto che il prossimo anno esce il nuovo modello e (consumi a parte) mi spaventa un pò il costo di gestione.
 
Railman":170006uf ha detto:
Purtroppo mi dispiace molto che il prossimo anno esce il nuovo modello e (consumi a parte) mi spaventa un pò il costo di gestione.
Il nuovo modello esce nel 2012 e i costi di gestione (se non ci sono imprevisti è nè più nè meno quello delle altre segmento C). Tagliandi ogni 30.000 (io ogni 35.000 perché la uso a modo :lol: ) primo tagliando 240€. In Alfa c'è gente che ha pagato di più. ;)
 
Caro collega, la z4 2.5 è una bella macchina, ne avevo guidata una di una collega, però non è un fulmine di guerra, va forte ma non decolla...
 
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