Acquisto pneumatici 235/40 ZR19: prese (foto a pag.4 e 11)

Andy96":3k7i4l4r ha detto:
simo__87":3k7i4l4r ha detto:
comprare delle gomme sportive per la durata è come comprare un film porno per la trama...

hai chiesto il permesso a JC?? :D

ah ecco dove l'avevo già sentita :asd) mi è venuta di istinto
ora mando una mail alla BBC per i diritti...non si sa mai :lol:
 
simo__87":rx2hssm7 ha detto:
la durata di una gomma è soprattutto una questione di mescola, ma dipende da tante altre cose
fra le tante dipende soprattutto dallo stile di guida e dai percorsi
a parità di tutto il resto se uno fa molta autostrada e pochissimo urbano avrà una durata superiore rispetto a chi fa soprattutto percorsi urbani

detto questo la durata non è IL parametro che determina la bontà di una gomma
è UN parametro...importante, ma è uno dei tanti

se parliamo di gomme di fascia sportiva, come in questo caso, non metterei la durata come il parametro più importante...
comprare delle gomme sportive per la durata è come comprare un film porno per la trama...

una buona gomma del segmento "high" o "ultra-high performance" (come viene chiamato in gergo "gommistico") a mio avviso deve garantire innanzitutto prestazioni elevate in termini di tenuta sia su asciutto che su bagnato...in secondo luogo una durata e un comfort almeno accettabili...
discorso ribaltato se parliamo di gomme di segmento turistico

morale: se dura 25/30.000 km non vuol dire che sia automaticamente una ottima gomma perchè per ottenere quel risultato potrebbero aver usato una mescola più dura penalizzando le prestazioni e venendo meno all'obiettivo principale di una gomma sportiva....
perciò tutti questi discorsi lasciano il tempo che trovano :ka)

Guarda, prestazionalmente per ora si sono comportate bene, frenata e sterzata improvvisa (non in città ovviamente :asd) ) ecc ecc.........rimane per ora solo il parametro durata (uno dei tanti su cui si è discusso). Per come uso l'auto io (non in pista quindi) queste gomme sembrano andare bene, con un'ottimo rapporto qualità/prezzo :OK) Vedremo se anche la durata gioverà su questo acquisto.
 
il consumo è determinato, a parità di mescola, dal carico verticale (peso del veicolo, o meglio dell'asse), dall'angolo di deriva medio sul lungo periodo, dalla temperatura d'utilizzo e dell'asfalto (ma queste lasciamole stare), pressione di gonfiaggio (strettamente legata) e dalla forza media applicata (alla grossa la coppia).
---
Interpretazione terra-terra: minori le "sgommate", o comunque le accelerazioni e frenate brusche (es. motori turbodiesel con grande coppia a basso numero di giri, tira-e-molla in città) più durano.
---
Riguardo alla "qualità" è indubbio che anche dei pneumatici fatti d'acciaio (come le ruote dei treni vadano benissimo, non si usurano.
Dipende essenzialmente dall' "adesività" (oddio scritto così è una boiata, ma fa lo stesso) della mescola: se è bassa tenderà a non attaccarsi all'asfalto, e durerà, ma avrà basse prestazioni.
Così come non è per nulla scontata l'uniformità di prestazioni durante la vita del pneu.

Se uno si accontenta, guida essenzialmente in nonno-style e non riconoscerebbe una ruota sgonfia da una in ghisa, vanno benissimo.

Se si parte dal presupposto che la propria vita dipende da una superficie di contatto circa pari al display di un paio di telefonini, attraverso cui "passano" forze di migliaia di Kgf (o N), nell'arco di anni e per decine di migliaia di Km, la questione cambia.
 
Irvine156":qv4idmju ha detto:
L'ultima frese di InterNik me la devo scrivere !!!! :lol2)
non vorrei "criminalizzare" queste gomme.

come già detto, ci si può accontentare, oppure no.

ognuno faccia la scelta sulla base degli aspetti che ritiene più importanti: per me la sicurezza è al primissimo posto, tutto il resto moooolto dietro.
 
InterNik":243mebio ha detto:
il consumo è determinato, a parità di mescola, dal carico verticale (peso del veicolo, o meglio dell'asse), dall'angolo di deriva medio sul lungo periodo, dalla temperatura d'utilizzo e dell'asfalto (ma queste lasciamole stare), pressione di gonfiaggio (strettamente legata) e dalla forza media applicata (alla grossa la coppia).
---
Interpretazione terra-terra: minori le "sgommate", o comunque le accelerazioni e frenate brusche (es. motori turbodiesel con grande coppia a basso numero di giri, tira-e-molla in città) più durano.
---
Riguardo alla "qualità" è indubbio che anche dei pneumatici fatti d'acciaio (come le ruote dei treni vadano benissimo, non si usurano.
Dipende essenzialmente dall' "adesività" (oddio scritto così è una boiata, ma fa lo stesso) della mescola: se è bassa tenderà a non attaccarsi all'asfalto, e durerà, ma avrà basse prestazioni.
Così come non è per nulla scontata l'uniformità di prestazioni durante la vita del pneu.

Se uno si accontenta, guida essenzialmente in nonno-style e non riconoscerebbe una ruota sgonfia da una in ghisa, vanno benissimo.

Se si parte dal presupposto che la propria vita dipende da una superficie di contatto circa pari al display di un paio di telefonini, attraverso cui "passano" forze di migliaia di Kgf (o N), nell'arco di anni e per decine di migliaia di Km, la questione cambia.

Mi sento di risponderti su alcune cose:

- la pressione l'ho sempre controllata ogni 1000/2000km, sono stato attento com'è giusto che sia appunto. Io le tengo a 2.8 avanti e 2.7 dietro.

- devo precisare che quando le ho montate ho chiusto un po la campanatura (da -15 a -5), questo perchè ho scoperto che la 159 dalla fabbrica esce con una campanatura molto aperta e che a volte tende a consumare un po le gomme all'interno quando si tratta di 18'' e 19''. Ma questo piu che altro appunto per evitare consumo interno delle gomme.

- è vero, c'è un bel discorso di mescola ecc ecc, ma sono tutte cose impossibili da vedere credo a meno che si ha la scheda tecnica della gomma (almeno io al momento non ho niente, c'è sul sito sicuramente, magari m'informo poi), ma posso dire ancora una volta che gomme fino ad ora si sono comportate molto bene, e ne sono soddisfatto. Stiamo parlando di una gomma da 170€ contro una da 240€ (pirelli o continental).

- quando dico si son comportate bene intendo specialmente nelle situazioni piu impegnative, non mi hanno messo in difficoltà assolutamente. Come guida, be la mia è tranquilla (non si puo certo fare gli stupidi per strada), ma a volte mi piace prendere qualche curvone col piede pesante e la macchina va sui binari assolutamente :OK)
 
InterNik":o818hj9o ha detto:
Irvine156":o818hj9o ha detto:
L'ultima frese di InterNik me la devo scrivere !!!! :lol2)
non vorrei "criminalizzare" queste gomme.

come già detto, ci si può accontentare, oppure no.

ognuno faccia la scelta sulla base degli aspetti che ritiene più importanti: per me la sicurezza è al primissimo posto, tutto il resto moooolto dietro.
...non mi fraintendere,non volevo dire niente di male,anzi son d'accordo con il tuo raggionamento! :OK)
 
vexator":36no3tek ha detto:
io con i 15" originali sulla 147 c'ho fatto 65mila km :asd)


Io sulla 156 sono a quota 61.000 ed a 70.000 ci arrivano tranquillamente, il bordino attenstante che restano 1,6mm di gomma lo raggiungerà sicuramente verso i 75/80.000.

Dipende molto dagli stili di guida e dalle strade, personalmente ci ho percorso in prevalenza autostrada, li dove l'asfalto è praticamente carta abrasiva, e per il resto città (non assai) / paese, ogni tanto qualche fumatina di gomme scappava, ma molto di rado.

Dipende anche dal tipo di gomma e dalla marca eh!
 
cuoresportivo86":3ufyypsu ha detto:
Mi sento di risponderti su alcune cose:

- la pressione l'ho sempre controllata ogni 1000/2000km, sono stato attento com'è giusto che sia appunto. Io le tengo a 2.8 avanti e 2.7 dietro.
Perchè quella pressione?
- devo precisare che quando le ho montate ho chiusto un po la campanatura (da -15 a -5), questo perchè ho scoperto che la 159 dalla fabbrica esce con una campanatura molto aperta e che a volte tende a consumare un po le gomme all'interno quando si tratta di 18'' e 19''. Ma questo piu che altro appunto per evitare consumo interno delle gomme.
Sai perchè esiste una campanatura nelle gomme (intendo prima di cambiarla)
- è vero, c'è un bel discorso di mescola ecc ecc, ma sono tutte cose impossibili da vedere credo a meno che si ha la scheda tecnica della gomma (almeno io al momento non ho niente, c'è sul sito sicuramente, magari m'informo poi), ma posso dire ancora una volta che gomme fino ad ora si sono comportate molto bene, e ne sono soddisfatto. Stiamo parlando di una gomma da 170€ contro una da 240€ (pirelli o continental).
Le "schede tecniche" non le avrai mai e poi mai, è già difficile costruirsele.
Sull'ultima parte sono d'accordo: se sei soddisfatto -> sei soddisfatto.


- quando dico si son comportate bene intendo specialmente nelle situazioni piu impegnative, non mi hanno messo in difficoltà assolutamente. Come guida, be la mia è tranquilla (non si puo certo fare gli stupidi per strada), ma a volte mi piace prendere qualche curvone col piede pesante e la macchina va sui binari assolutamente :OK)
e, per te, un curvone col piede pesante è la situazione peggiore per una gomma?
e per "binari" intendi che frequenti quelli del tram ( :asd) ) Non te la prendere, quest'ultima è una battuta
 
InterNik":obpiuwky ha detto:
Perchè quella pressione?
Il libretto avanti riporta e medio carico, 2.7 e dietro 2.5. Io scelto quella pressione per 2 motivi:

- quando 2.8 e 2.7 puntualmente (ed è normale) qualcosa la perde poi, infatti poi la ritrovo leggermente scesa
- tutti i proprietari di 159 con i 19 mi hanno consigliato di tenerle un piu su rispetto al libretto e tutti ci stiamo trovando bene

InterNik":obpiuwky ha detto:
Sai perchè esiste una campanatura nelle gomme (intendo prima di cambiarla)
Nella mia ignoranza so che piu è aperta la campanatura e piu il pneumatico si "aggrappa" all'asfalto, di conseguenza lo consumi di piu e/o piu velocemente in quel punto. La 159 nasce con una campanatura abbastanza aperta, che tende a mangiare (quando si tratta di grossi pneumatici) un po la parte interna. Tutti i possessori di 159 hanno optato (per risolvere questo problema) nel chiudere un pochetto la campanatura. L'auto si comporta bene comunque e ne guadagna la vita delle gomme.

InterNik":obpiuwky ha detto:
e, per te, un curvone col piede pesante è la situazione peggiore per una gomma?
No, sono tante, varie ed ognuna ha la sua "criticità". Dico solo che calcolando che non vado mai in autostrada, ma solo città ed extraurbano, quindi non mi troverò mai a fare curvoni ad alta velocità, queste si comportano bene.

Solo una volta mi è capitato di dover evitare un ostacolo per terra, pioveva ed ero appena uscito da una curva a destra, ho frenato di colpo e ho sterzato subito a sinistra, ed è andato tutto bene, l'auto si è comportata benissimo.
 
cuoresportivo86":ccb1224b ha detto:
InterNik":ccb1224b ha detto:
Perchè quella pressione?
Il libretto avanti riporta e medio carico, 2.7 e dietro 2.5. Io scelto quella pressione per 2 motivi:

- quando 2.8 e 2.7 puntualmente (ed è normale) qualcosa la perde poi, infatti poi la ritrovo leggermente scesa
- tutti i proprietari di 159 con i 19 mi hanno consigliato di tenerle un piu su rispetto al libretto e tutti ci stiamo trovando bene
Ah, OK
(penso quindi inutile portare avanti, siamo nella fascia "non lo so, ma va bene così".
Casualmente un proprietario di 159 con i 19 lo conosco proprio bene :lol: )
InterNik":ccb1224b ha detto:
Sai perchè esiste una campanatura nelle gomme (intendo prima di cambiarla)
Nella mia ignoranza so che piu è aperta la campanatura e piu il pneumatico si "aggrappa" all'asfalto, di conseguenza lo consumi di piu e/o piu velocemente in quel punto. La 159 nasce con una campanatura abbastanza aperta, che tende a mangiare (quando si tratta di grossi pneumatici) un po la parte interna. Tutti i possessori di 159 hanno optato (per risolvere questo problema) nel chiudere un pochetto la campanatura. L'auto si comporta bene comunque e ne guadagna la vita delle gomme.
Ah, OK, mi basta (cit)
(traduzione: è 'na caterva di ... cose giustissime e perfettissime :lol: )

InterNik":ccb1224b ha detto:
e, per te, un curvone col piede pesante è la situazione peggiore per una gomma?
No, sono tante, varie ed ognuna ha la sua "criticità". Dico solo che calcolando che non vado mai in autostrada, ma solo città ed extraurbano, quindi non mi troverò mai a fare curvoni ad alta velocità, queste si comportano bene.
Ah, OK.
Come dicevo sopra, avevo intuito bene.
Puoi anche girare con le gomme di legno, o con 4 ruotini, non ti accorgeresti della differenza
Solo una volta mi è capitato di dover evitare un ostacolo per terra, pioveva ed ero appena uscito da una curva a destra, ho frenato di colpo e ho sterzato subito a sinistra, ed è andato tutto bene, l'auto si è comportata benissimo.
, Ah, OK :lol:

Se ti sembro molto sintetico è per evitare di essere bannato nuovamente.
Mi hanno consigliato così tutti i proprietari di 159 con i 19" (soprattutto sportcippa) :p
 
Per esperienza so che discutere di queste cose con te:

1- non porta a nulla
2- non finisce piu la discussione

Quindi evito perchè non ho tra l'altro niente da dire. Questo con tutto il rispetto eh, non voglio offenderti ;) Ognuno ha la sua testa :OK)

Le mia spiegazioni le ho date sopra, e i fatti per ora non mi dicono di cambiare parametri, ne a me ne ad altri possessori du 159.
 
cuoresportivo86":e1lzna8d ha detto:
Le mia spiegazioni le ho date sopra
le tue NON spiegazioni le hai date sopra

guarda che quello che internik voleva (a ragione) sottolineare è che hai fatto delle modifiche senza avere la minima idea ci cosa stavi cambiando e perchè

la pressione? non fai per nulla male a tenerla un paio di decimi sopra l'indicazione a libretto, ma il perchè non lo sai (e difatti non lo hai scritto)

la campanatura? magari intendevi la convergenza? c'è una differenza notevole tra le due, dove la campanatura non si tocca mai mentre la convergenza si sistema una volta ogni tanto - questo tanto per mettere in chiaro che non hai la minima idea di che cosa hai cambiato

supponendo poi che hai modificato la convergenza, hai la minima idea dell'impatto sulla dinamica che tale modifica ha? o ti sei solo interessato ad un suposto minor consumo delle gomme? la risposta, di nuovo, è no: difatti non lo hai scritto

e guarda che c'è poco da discutere: c'è una discussione tecnica da 120 pagine che ti è stata segnalata più volte in cui c'è la risposta a tutte le fesserie che hai scritto qua, ma mi sembra chiaro che non te ne frega niente
ergo, non menare il torrone con sta storia che non si può discutere: me lo spieghi come fa uno a discutere con un tizio che non ha nessuna intenzione di stare ad ascoltare?
 
Diabolik":35ij1rcl ha detto:
la pressione? non fai per nulla male a tenerla un paio di decimi sopra l'indicazione a libretto, ma il perchè non lo sai (e difatti non lo hai scritto)

Riscrivo quello che ho gia detto: Il libretto avanti riporta e medio carico, 2.7 e dietro 2.5. Io scelto quella pressione per 2 motivi:

- quando 2.8 e 2.7 puntualmente (ed è normale) qualcosa la perde poi, infatti poi la ritrovo leggermente scesa
- tutti i proprietari di 159 con i 19 mi hanno consigliato di tenerle un piu su rispetto al libretto e tutti ci stiamo trovando bene.

Mi son letto un bel po di pagine prima di passare ai 19 e metterle a quella pressione, ora a memoria ricordo che conviene perchè l'auto va benissimo lo stesso (calcolando appunto che qualcosa perde poi come pressione) e che si usurano meglio le gomme. Dovrei rileggermi tutti i consigli di chi ha avuto i 19 prima di me e che ha parlato per esperienza.

Diabolik":35ij1rcl ha detto:
supponendo poi che hai modificato la convergenza, hai la minima idea dell'impatto sulla dinamica che tale modifica ha? o ti sei solo interessato ad un suposto minor consumo delle gomme? la risposta, di nuovo, è no: difatti non lo hai scritto

Si qui chiedo scusa, parlavo di convergenza e ho SOLO sbagliato a scrivere :OK) Parlo di convergenza certo :nod)
Me ne sono accorto ora :asd) :asd) :asd)

E comunque riscrivo:

Nella mia ignoranza so che piu è aperta la convergenza e piu il pneumatico si "aggrappa" all'asfalto, di conseguenza lo consumi di piu e/o piu velocemente in quel punto. La 159 nasce con una convergenza abbastanza aperta, che tende a mangiare (quando si tratta di grossi pneumatici) un po la parte interna delle gomme (questo è il risultato di molti possessori di 159 con i 18/19 pollici, non lo dico io). Tutti i possessori di 159 hanno optato (per risolvere questo problema) nel chiudere un pochetto la convergenza. L'auto si comporta bene comunque e ne guadagna la vita delle gomme.

Ripeto, l'ho chiusa di un poco proprio e basta, non mi sembra che sia una differenza notevole alla guida su strada, a meno che parliamo di formula 1.
 
Mollan":3rhwwczr ha detto:
Da profano, come mai tenendo le gomme a qualche decimo di bar superiore alla misura da libretto non si fa male?

Be dai secondo te tenerle a 2.6/2.7 anzichè 2.5 per esempio puo "fare male"? Calcola pure che a volte si è convinti di mettere alla pressione che vogliamo, ma causa strumento poco preciso, non le mettiemo proprio come dovremmo.
 
Cambiano il comportamento dinamico dell'auto ed il consumo del battistrada. Leggiti quella benedetta discussione sulle sospensioni e magari potresti iniziare pure a renderti conto delle cose invece di andare di fantasia... :wall) :wall) :wall)
 
Top