simo__87":1w0mp1de ha detto:comprare delle gomme sportive per la durata è come comprare un film porno per la trama...
Andy96":3k7i4l4r ha detto:simo__87":3k7i4l4r ha detto:comprare delle gomme sportive per la durata è come comprare un film porno per la trama...
hai chiesto il permesso a JC??
simo__87":rx2hssm7 ha detto:la durata di una gomma è soprattutto una questione di mescola, ma dipende da tante altre cose
fra le tante dipende soprattutto dallo stile di guida e dai percorsi
a parità di tutto il resto se uno fa molta autostrada e pochissimo urbano avrà una durata superiore rispetto a chi fa soprattutto percorsi urbani
detto questo la durata non è IL parametro che determina la bontà di una gomma
è UN parametro...importante, ma è uno dei tanti
se parliamo di gomme di fascia sportiva, come in questo caso, non metterei la durata come il parametro più importante...
comprare delle gomme sportive per la durata è come comprare un film porno per la trama...
una buona gomma del segmento "high" o "ultra-high performance" (come viene chiamato in gergo "gommistico") a mio avviso deve garantire innanzitutto prestazioni elevate in termini di tenuta sia su asciutto che su bagnato...in secondo luogo una durata e un comfort almeno accettabili...
discorso ribaltato se parliamo di gomme di segmento turistico
morale: se dura 25/30.000 km non vuol dire che sia automaticamente una ottima gomma perchè per ottenere quel risultato potrebbero aver usato una mescola più dura penalizzando le prestazioni e venendo meno all'obiettivo principale di una gomma sportiva....
perciò tutti questi discorsi lasciano il tempo che trovano :ka)
non vorrei "criminalizzare" queste gomme.Irvine156":qv4idmju ha detto:L'ultima frese di InterNik me la devo scrivere !!!! :lol2)
InterNik":243mebio ha detto:il consumo è determinato, a parità di mescola, dal carico verticale (peso del veicolo, o meglio dell'asse), dall'angolo di deriva medio sul lungo periodo, dalla temperatura d'utilizzo e dell'asfalto (ma queste lasciamole stare), pressione di gonfiaggio (strettamente legata) e dalla forza media applicata (alla grossa la coppia).
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Interpretazione terra-terra: minori le "sgommate", o comunque le accelerazioni e frenate brusche (es. motori turbodiesel con grande coppia a basso numero di giri, tira-e-molla in città) più durano.
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Riguardo alla "qualità" è indubbio che anche dei pneumatici fatti d'acciaio (come le ruote dei treni vadano benissimo, non si usurano.
Dipende essenzialmente dall' "adesività" (oddio scritto così è una boiata, ma fa lo stesso) della mescola: se è bassa tenderà a non attaccarsi all'asfalto, e durerà, ma avrà basse prestazioni.
Così come non è per nulla scontata l'uniformità di prestazioni durante la vita del pneu.
Se uno si accontenta, guida essenzialmente in nonno-style e non riconoscerebbe una ruota sgonfia da una in ghisa, vanno benissimo.
Se si parte dal presupposto che la propria vita dipende da una superficie di contatto circa pari al display di un paio di telefonini, attraverso cui "passano" forze di migliaia di Kgf (o N), nell'arco di anni e per decine di migliaia di Km, la questione cambia.
...non mi fraintendere,non volevo dire niente di male,anzi son d'accordo con il tuo raggionamento! :OK)InterNik":o818hj9o ha detto:non vorrei "criminalizzare" queste gomme.Irvine156":o818hj9o ha detto:L'ultima frese di InterNik me la devo scrivere !!!! :lol2)
come già detto, ci si può accontentare, oppure no.
ognuno faccia la scelta sulla base degli aspetti che ritiene più importanti: per me la sicurezza è al primissimo posto, tutto il resto moooolto dietro.
vexator":36no3tek ha detto:io con i 15" originali sulla 147 c'ho fatto 65mila km :asd)
Perchè quella pressione?cuoresportivo86":3ufyypsu ha detto:Mi sento di risponderti su alcune cose:
- la pressione l'ho sempre controllata ogni 1000/2000km, sono stato attento com'è giusto che sia appunto. Io le tengo a 2.8 avanti e 2.7 dietro.
Sai perchè esiste una campanatura nelle gomme (intendo prima di cambiarla)- devo precisare che quando le ho montate ho chiusto un po la campanatura (da -15 a -5), questo perchè ho scoperto che la 159 dalla fabbrica esce con una campanatura molto aperta e che a volte tende a consumare un po le gomme all'interno quando si tratta di 18'' e 19''. Ma questo piu che altro appunto per evitare consumo interno delle gomme.
Le "schede tecniche" non le avrai mai e poi mai, è già difficile costruirsele.- è vero, c'è un bel discorso di mescola ecc ecc, ma sono tutte cose impossibili da vedere credo a meno che si ha la scheda tecnica della gomma (almeno io al momento non ho niente, c'è sul sito sicuramente, magari m'informo poi), ma posso dire ancora una volta che gomme fino ad ora si sono comportate molto bene, e ne sono soddisfatto. Stiamo parlando di una gomma da 170€ contro una da 240€ (pirelli o continental).
e, per te, un curvone col piede pesante è la situazione peggiore per una gomma?- quando dico si son comportate bene intendo specialmente nelle situazioni piu impegnative, non mi hanno messo in difficoltà assolutamente. Come guida, be la mia è tranquilla (non si puo certo fare gli stupidi per strada), ma a volte mi piace prendere qualche curvone col piede pesante e la macchina va sui binari assolutamente :OK)
Il libretto avanti riporta e medio carico, 2.7 e dietro 2.5. Io scelto quella pressione per 2 motivi:InterNik":obpiuwky ha detto:Perchè quella pressione?
Nella mia ignoranza so che piu è aperta la campanatura e piu il pneumatico si "aggrappa" all'asfalto, di conseguenza lo consumi di piu e/o piu velocemente in quel punto. La 159 nasce con una campanatura abbastanza aperta, che tende a mangiare (quando si tratta di grossi pneumatici) un po la parte interna. Tutti i possessori di 159 hanno optato (per risolvere questo problema) nel chiudere un pochetto la campanatura. L'auto si comporta bene comunque e ne guadagna la vita delle gomme.InterNik":obpiuwky ha detto:Sai perchè esiste una campanatura nelle gomme (intendo prima di cambiarla)
No, sono tante, varie ed ognuna ha la sua "criticità". Dico solo che calcolando che non vado mai in autostrada, ma solo città ed extraurbano, quindi non mi troverò mai a fare curvoni ad alta velocità, queste si comportano bene.InterNik":obpiuwky ha detto:e, per te, un curvone col piede pesante è la situazione peggiore per una gomma?
Ah, OKcuoresportivo86":ccb1224b ha detto:Il libretto avanti riporta e medio carico, 2.7 e dietro 2.5. Io scelto quella pressione per 2 motivi:InterNik":ccb1224b ha detto:Perchè quella pressione?
- quando 2.8 e 2.7 puntualmente (ed è normale) qualcosa la perde poi, infatti poi la ritrovo leggermente scesa
- tutti i proprietari di 159 con i 19 mi hanno consigliato di tenerle un piu su rispetto al libretto e tutti ci stiamo trovando bene
Ah, OK, mi basta (cit)Nella mia ignoranza so che piu è aperta la campanatura e piu il pneumatico si "aggrappa" all'asfalto, di conseguenza lo consumi di piu e/o piu velocemente in quel punto. La 159 nasce con una campanatura abbastanza aperta, che tende a mangiare (quando si tratta di grossi pneumatici) un po la parte interna. Tutti i possessori di 159 hanno optato (per risolvere questo problema) nel chiudere un pochetto la campanatura. L'auto si comporta bene comunque e ne guadagna la vita delle gomme.InterNik":ccb1224b ha detto:Sai perchè esiste una campanatura nelle gomme (intendo prima di cambiarla)
Ah, OK.No, sono tante, varie ed ognuna ha la sua "criticità". Dico solo che calcolando che non vado mai in autostrada, ma solo città ed extraurbano, quindi non mi troverò mai a fare curvoni ad alta velocità, queste si comportano bene.InterNik":ccb1224b ha detto:e, per te, un curvone col piede pesante è la situazione peggiore per una gomma?
, Ah, OK :lol:Solo una volta mi è capitato di dover evitare un ostacolo per terra, pioveva ed ero appena uscito da una curva a destra, ho frenato di colpo e ho sterzato subito a sinistra, ed è andato tutto bene, l'auto si è comportata benissimo.
le tue NON spiegazioni le hai date sopracuoresportivo86":e1lzna8d ha detto:Le mia spiegazioni le ho date sopra
Diabolik":35ij1rcl ha detto:la pressione? non fai per nulla male a tenerla un paio di decimi sopra l'indicazione a libretto, ma il perchè non lo sai (e difatti non lo hai scritto)
Diabolik":35ij1rcl ha detto:supponendo poi che hai modificato la convergenza, hai la minima idea dell'impatto sulla dinamica che tale modifica ha? o ti sei solo interessato ad un suposto minor consumo delle gomme? la risposta, di nuovo, è no: difatti non lo hai scritto
Mollan":3rhwwczr ha detto:Da profano, come mai tenendo le gomme a qualche decimo di bar superiore alla misura da libretto non si fa male?