A tutti gli stonerossi del forum che chiudono le K0 in rotonda (fillo non mi riferivo a te...) : l'amico viene da un leonardo 125, dice che non ha esperienza con grosse cilindrate e che la moto gli servirebbe per capriccio, in estate... Magari se smettete di andar per campi un consiglio si riesce anche a darglielo..
Per fare una summa delle cose buone scovate tra le minchiate: cerca di posticipare ancora di qualche mese per spuntare prezzi migliori. Magari aspetta che esca il MY successivo, che con le jappo ogni anno gli stonerossi da bar si pigliano il modello nuovo e danno via un altro pezzo di rene per le rate. Prendi con le pinze le palle scritte in giro e PROVA tutto quello che t'interessa. Poi scegli di conseguenza.
Calma, prudenza, datti tempo e divertiti. L'abbigliamento tecnico è d'obbligo. Guanti, giubbotto, magari pantaloni di cordura se la tuta divisibile ( che comunque non mi fa impazzire) la trovi economicamente impegnativa, casco integrale con 4 coppie di contropalle e magari un jet per la città. Lascia perdere i caschi economici in materiale plastico. Molto meglio le calotte in materiali compositi: più leggere e resistenti. Suomy, AGV, nolan, arai. Tutta roba buona. Sul casco NON risparmiare assolutamente. Se assaggi l'asfalto quello può fare la differenza tra una brutta botta con annessi due chili di bestemmie ad ogni santo, beato ed ordine sacerdotale (scusate la battuta pecoreccia) ed una lapide. Non aver fretta e quando inizia a capirci qualcosa, magari puoi intervenire sulla ciclistica della moto. Esistono mille kit e modifiche possibili. Ma non pistolare le sospensioni a fallo canino. Sulle naked jappo ( ex possessore di hornet, CBR 990 fireblade tenuto pochissimo, ed ora posseggo una ktm 990 SM) diciamo che il reparto sospensioni non è proprio di qualità eccelsa. Ad ogni modo anche la kawa ER-n6 non è male per iniziare. La si trova a buon prezzo no nessendo un modello stra modaiolo e ti ci puoi divertire e fartici le ossa. Altra cosa da non dimenticare: la nude jappo son tanto carine, ma come tutti i 4 cilindri amano girare alto, e di conseguenza ti portano un tantinello ad esagerare con il polso destro. Ocio. Come faceva notare giustamente qualcuno sopra, una hornet entra in coppia a circa 10.000 giri. A 7.000 a malapena cambia tonalità allo scarico. 10.500/11.000 giri in seconda dovresti stare intorno ai 100 km/h. Occhio che quei frullini quando urlano di mettono una voglia di darci come un matto che facilmente può aver ragione del tuo autocontrollo. In quel senso, un bel bicilindrico come la monster aiuta perchè gira basso di suo. Guida: su ting'avertci sono sezioni di tecnica di guida interessanti. Anche se l'esperienza la fa da padrona, un bagaglio nozionistico di base è cosa buona et giusta. Quando ti senti pronto, vai a scannarla in pista e torna a casa con un sorriso ebete che non riesci a tirar via dalla faccia. Su strada non è possibile avvicinarsi neanche lontamanente ai limiti della moto senza guidare da criminali... Ammesso che tu non raggiunga i tuoi limiti, che di solito arrivan prima.
Direi anche di non metterti a smanettare con lo scarico a meno che non voglia tirar fuori un bel pacchetto di euri, dal momento in cui tutte le nuove sono catalizzate e con l'alimentazione ad iniezione elettronica. Cambiando i silenziatori, se ti va di natiche che i catalizzatori non sono la dentro, devi poi comunque compensare qello che perdi smagrendo e liberando troppo lo scarico con una bella power commander, che va tarata al banco, moto per moto e con un tecnico o preparatore che ne capisce. Se come me hai i catalizzatori dentro al finale, t'attacchi o giri illegale... Anche perchè gli scarichi aftermarket catalizzati son fanno una minchia, in soldoni. Alla vecchia horny a carburatori misi un MIVV X-cone che l'uscita sembrava una grondaia. Lì starle dietro era già più facile e meno laborioso: bastava un bel kit dynojet per poi rimettere a posto la carburazione quasi ad orecchio. Ma sono altre storie. Pneumatici: ogni moto ed ogni utilizzo vuole la sua gomma: sarebbe inutile mettere delle Metzeler Racetec o magari delle Continental ContiRaceAttack su una japu piccina che usi poco e senza forzare. A seconda dell'uso che pensi di farci scegli coperture più turistiche. C'è chi dice che le michelin non le vorrebbe neanche in regalo. In effetti, se hai un po' di pelo sullo stomaco già delle pilot sport ti vanno strette. Io , soprattutto alll'anteriore le ho odiate. Di legno e poco comunicative. Non sono un pilota eh, ma un po' d'esperienza anche in pista ce l'ho. Una pilot power 2 CT bimescola già ha qualcosa in più da dire... In linea di massima, le gomme sportive vanno comunque scaldate a dovere prima di funzionare bene. Una copertura a vocazione turistica già puoi usarla a prima e dura di più. Ancora una volta: leggi, valuta e scegli.
Dall'alto della mia infinita saggezza ho parlato.