Acquistare Mercedes 190 per NEOFITA

Gli ultimi post decisamente non mi piacciono. Ste baruffe da prima elementare non sono edificanti. Manca solo che qualcuno ci infili il peso della 159 ed abbiamo praticamente tutti i cliché per le più inutili dispute a cui assistiamo sul virtual. Come ho già detto, se non si è in grado di confrontarsi civilmente, senza definire cretinate o peggio le opinioni altrui, che si taccia e basta. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
 
Dani_22":3n0ophqg ha detto:
Alucard":3n0ophqg ha detto:
Tralasciando la maleducazione che ti contraddistingue, e che spero ti porti presto le giuste conseguenze.

La Matiz è stata aggiornata da GM poi può essere prodotta pure nel retrobottega a bankok.
La stessa panda è realizzata in Polonia eppure è un auto di tutto rispetto o la definiamo polacca?.

Ripeto la domanda, l'hai mai guidata una matiz?
Non c'è tanto da cianciare SI o NO ?!

Poi semmai parli di quel che è o non è.

STOP ALLE POLEMICHE!!! Non voglio vedere un'altra parola che non sia su quella mercedes.
Ultimo avviso!!! :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
MAD147":219yfrfs ha detto:
Dani_22":219yfrfs ha detto:
Alucard":219yfrfs ha detto:
Tralasciando la maleducazione che ti contraddistingue, e che spero ti porti presto le giuste conseguenze.

La Matiz è stata aggiornata da GM poi può essere prodotta pure nel retrobottega a bankok.
La stessa panda è realizzata in Polonia eppure è un auto di tutto rispetto o la definiamo polacca?.

Ripeto la domanda, l'hai mai guidata una matiz?
Non c'è tanto da cianciare SI o NO ?!

Poi semmai parli di quel che è o non è.

STOP ALLE POLEMICHE!!! Non voglio vedere un'altra parola che non sia su quella mercedes.
Ultimo avviso!!! :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

Ok.. Mad, però non è neanche giusto che si facciano mistificazioni. chiudo qui
 
Prima di tutto placate gli animi e moderate i toni.
Secondo credo anche io che la matiz non sia una buona auto, sia prima che dopo il rimarchiamento.
e non dipende certo dal luogo di costruzione..
comunque sono sorpreso che x alcuni siano così importanti certi aspetti nell'acquistare un auto. Alla base di tutto c'è la testa e una buona manutenzione..
 
giangirm":2eu9owpt ha detto:
Prima di tutto placate gli animi e moderate i toni.
Secondo credo anche io che la matiz non sia una buona auto, sia prima che dopo il rimarchiamento.
e non dipende certo dal luogo di costruzione..
comunque sono sorpreso che x alcuni siano così importanti certi aspetti nell'acquistare un auto. Alla base di tutto c'è la testa e una buona manutenzione..


Hai parlato della matiz, mo' te sospendo per du settimane, a regazzì... :D :D :D :D :D
 
giangirm":2m8te4wg ha detto:
Prima di tutto placate gli animi e moderate i toni.
Secondo credo anche io che la matiz non sia una buona auto, sia prima che dopo il rimarchiamento.
e non dipende certo dal luogo di costruzione..
comunque sono sorpreso che x alcuni siano così importanti certi aspetti nell'acquistare un auto. Alla base di tutto c'è la testa e una buona manutenzione..

Concordo Giangi, la manutenzione è fondamentale, è inutile avere un'auto sicurissima ma coi freni finiti o gli ammortizzatori scarichi. OVVIO :OK)
In ogni caso credo che chiunque dopo aver preso un usato da un privato porta l'auto a fare un tagliando dal proprio meccanico di fiducia.

IMHO però un neopatentato, che per semplice inesperienza di tecnica di guida nelle varie condizioni o per il tipico "spacco il mondo" dei 18 anni è IN GENERE più a rischio di una persona matura, forse è meglio dotarlo di un mezzo con un maggiore grado di sicurezza passiva, vale a dire che in casi di incidente lo protegge di più. :nod)
 
Dani_22":nbg151rr ha detto:
Maeror":nbg151rr ha detto:
Io ho mosso i miei primi passi al volante con la vecchia Lancia K di famiglia. Non avevo molta scelta visto che l'altra auto che avevamo (e abbiamo tutt'ora) era una Mercedes Classe E 290 TD, quindi sempre un altro barcone enorme per un neopatentato. Inizialmente ero piuttosto contrariato, mi sentivo troppo a disagio su quel macchinone, ora invece mi rendo conto che devo essere grato ai miei genitori per non avermi ascoltato e aver comprato una macchina più piccola.
Tralasciando il fatto che la K con il vecchio 2.4 td era un autentico POLMONE (con l'aria condizionata accesa poi arrancava nel senso letterale del termine), era accogliente, spaziosa e comodissima. Ma la cosa fondamentale è che avendo una macchina così imponente ho iniziato da subito a pormi i problemi delle dimensioni e degli ingombri, oltre che dei parcheggi... Certo ho fatto qualche sacrificio in più all'inizio, ma dopo due anni e mezzo al volante della K la 147 appena presa mi sembrava... "piccola"! ;)
Personalmente non saprei se consigliare l'acquisto della Mercedes 190 in questione, ma di sicuro per iniziare mi sento di sconsigliare una delle utilitarie che affollano il mercato: con macchine dalle dimensioni così ridotte sarà poi più difficile abituarsi in futuro ad auto più grandi, mentre iniziando con una vettura medio-grande il problema non si pone. Ripeto, sempre secondo la mia personale esperienza...

Mah io ho iniziato con una nasona 2.0 TS serie 0 (7/litro)che avevamo già in famiglia, auto che in 3 anni aveva fatto 32.000 km, l'ho presa io e ne ho fatti 15.000 in 6 mesi, al che è stata permutata per una Gpunto 1.3 mjet 90 6m (consumava niente..) ma ora sono tornato alla Nasona.
Esperienza del problema contrario, quando inizi con un'auto più performante, più potente, più grossa, più.. poi tornare indietro sarà un'esperienza piuttosto "triste". Forse è meglio la solita "scalata"

Ci credo cheil passaggio è stato triste, stai paragonando un ottimo 2.0 benzina da 150 cv con un normale diesel da 90... Io mi riferivo più che altro alle dimensioni esterne, per abituarsi appunto da subito a percepire ingombri e dimensioni, non alla potenza, non darei mai un'auto con troppi cavalli ad un neopatentato. La k aveva 124 cv, che sulla carta non sono pochissimi, ma un motore del genere sotto un auto così grossa la rendeva, come detto nel mio post precedente, un POLMONE.
 
Maeror":1bjm6dsr ha detto:
Ci credo cheil passaggio è stato triste, stai paragonando un ottimo 2.0 benzina da 150 cv con un normale diesel da 90... Io mi riferivo più che altro alle dimensioni esterne, per abituarsi appunto da subito a percepire ingombri e dimensioni, non alla potenza, non darei mai un'auto con troppi cavalli ad un neopatentato. La k aveva 124 cv, che sulla carta non sono pochissimi, ma un motore del genere sotto un auto così grossa la rendeva, come detto nel mio post precedente, un POLMONE.

Mah sull'ottimo avrei da dirne, consumava pià quella che il Thema turbo 16, ne ignoro le cause, forse non era a punto il motore, però strano, rendeva bene su strada, forse l'Euro 3.. boh.

Ma infatti per il nostro amico, una K jtd o 2 litri benzina non sarebbe una cattiva idea, sono motori apparentemente grossi e prestanti ma messi su 1.5 tonnellate di auto rendono poco più del 1.6 sulla nasona. Sull'usato costa poco è una macchina grossa ma di poco valore, per cui se ci dà qualche toccatina non sarà un dramma, è bella comoda, all'occorrenza carica tanto, imho è più brutta e rifinita peggio della Thema, però comunque tecnicamente è uno step avanti anche se la base tecnica è la medesima (tipo 4), l'auto è sufficientemente recente .

Approvato.. Lancia K :OK)

Però a questo punto.. quasi ci starebbe una bella Alfa Romeo 166 (che pre-restyling imho era più "lei" più bella) magari argento.. o nera..
Poi visto che non bada troppo alle apparenze l'ideale sarebbe il 2 litri liscio da mettere a metano.. spende poco e viaggia da Re senza farsi tanti problemi di Km e di bagagliaio gli rimane comunque un sacco di spazio. :OK)

Insomma Lancia K o Alfa 166.. potrebbero essere una buona scelta per quello che chiedi.
 
francescoalfa":7vh94t2e ha detto:
giangirm":7vh94t2e ha detto:
non sono affatto d'accordo che sia indispensabile una TA o ausili elettronici per imparare a guidare.... non è queste auto non stavano in strada perchè TP o prive di optional.
Basta non strafare.
Alcuni di noi e i nostri genitori hanno imparato con auto piccole, strette, leggere, ruote da 125/12 ...
Certo progressi se ne son fatti, ed è importante, ma non è che quelle macchine si ribaltavano da sole.
Però nella fattispecie del Mercedes 190 bisogna dire che tale auto ha creato difficoltà su strada , anche a persone con esperienza, quindi per un neopatentato ribadisco che non è il caso..
Presumo se guidi al limite. :)
 
denny1977":2kjmm26t ha detto:
francescoalfa":2kjmm26t ha detto:
giangirm":2kjmm26t ha detto:
non sono affatto d'accordo che sia indispensabile una TA o ausili elettronici per imparare a guidare.... non è queste auto non stavano in strada perchè TP o prive di optional.
Basta non strafare.
Alcuni di noi e i nostri genitori hanno imparato con auto piccole, strette, leggere, ruote da 125/12 ...
Certo progressi se ne son fatti, ed è importante, ma non è che quelle macchine si ribaltavano da sole.
Però nella fattispecie del Mercedes 190 bisogna dire che tale auto ha creato difficoltà su strada , anche a persone con esperienza, quindi per un neopatentato ribadisco che non è il caso..
Presumo se guidi al limite. :)
Diciamo che basta avere un pò di fretta e la frittata la si fa molto facilmente..
 
denny1977":20gh6puv ha detto:
francescoalfa":20gh6puv ha detto:
giangirm":20gh6puv ha detto:
non sono affatto d'accordo che sia indispensabile una TA o ausili elettronici per imparare a guidare.... non è queste auto non stavano in strada perchè TP o prive di optional.
Basta non strafare.
Alcuni di noi e i nostri genitori hanno imparato con auto piccole, strette, leggere, ruote da 125/12 ...
Certo progressi se ne son fatti, ed è importante, ma non è che quelle macchine si ribaltavano da sole.
Però nella fattispecie del Mercedes 190 bisogna dire che tale auto ha creato difficoltà su strada , anche a persone con esperienza, quindi per un neopatentato ribadisco che non è il caso..
Presumo se guidi al limite. :)

Mah insomma.. il fratello di mio padre aveva il 200 a gasolio (250d) e mi è capitato di guidarlo, imho è una macchina che se non guidata con MOLTA prudenza può essere MOLTO pericolosa, sull'asciutto si scompone solo se provocata, ma sul bagnato può fare scherzi anche se non li si va in cerca, e questa seconda caratteristica va ben ponderata, tantopiù nel caso di darla a un neopatentato.
Anche volendo un'auto grossa prenderei qualcosa di più agile e maneggevole di una Mercedes anni '80.
Parlo del 200, la 190 non l'ho mai portata, magari è parecchio diversa anche se non credo. :scratch)
Le mercedes hanno una "guida" a sè come anche le Bmw di quel periodo,
vanno guidate in un certo modo punto e basta senò diventano pericolose o semplicemente sgradevoli,
mentre una thema una 164 una k una 166 sono molto più versatili.

Diciamo che basta avere un pò di fretta e la frittata la si fa molto facilmente..
concordo pienamente :OK)
 
Al prossimo OT si chiude la discussione e partono le sospensioni.
Grazie per l'attenzione.
 
Comunque la 190 è ancora una bella macchina.

Mercedes_Benz_190_black_r.jpg


Pare abbia un unico vero difetto. Le sospensioni.



























Ogni tanto partono.. ;)
 
La vedi anche da queste cose la qualità Mercedes,
vedere oggigiorno le 190 e le 200 con la verniciatura ancora lucida, le plastiche non sbiancate, le parti in alluminio senza efflorescenze
anche se non sono ma state particolarmente curate.

Io ricordo le Tipo/Tempra/155/Dedra che se rimanevano sotto la neve a lungo si spellava tutta la vernice.. che schifo
 
desmo4":341tkq1s ha detto:
Comunque la 190 è ancora una bella macchina.

Pare abbia un unico vero difetto. Le sospensioni.

Ogni tanto partono.. ;)

Fonti attendibili mi assicurano comunque che le sospensioni quando partono raggiungono sempre la destinazione... ;) ;)
 
desmo4":9gklh9lv ha detto:
Comunque la 190 è ancora una bella macchina.

Mercedes_Benz_190_black_r.jpg
Il grosso difetto di quest'auto (non solo paragonandola alle vetture attuali, ma anche a quelle della sua epoca) è che in pratica posteriormente lo spazio per le gambe degli occupanti era al minimo sindacale... :scratch)

A me esteticamente piace: certo, non raggiunge l'equilibrio estetico della W124 o delle SL dell'epoca, ma non è affatto male: non diventerà mai e poi mai un'auto d'epoca, ma è ancora una vettura gradevole secondo me. ;)
 
Nel week end mi sono andato a spulciare qualche vecchio 4 ruote. A prescindere che per qualcuno non sia un granchè come rivista, (cosi come le pirelli fanno schifo, le michelin fanno solo km, le GY fanno cagare....meglio le falken e kumbo, non esistono più le mezze stagioni... ecc) la 190 a livello di sospensioni è messa benino se è una delle ultime ha il retrotreno multilink ed uno sterzo a circolazione di sfere, non a pignone e cremagliera, che 4ruote dice favoloso. La stabilità è ottima e la tenuta buona. Lo sterzo è da 5 stelle. Deduco che non è una macchina accia, tutt'altro. Il crash test invece non è un granchè protegge meno di quanto ci si potrebbe aspettare da una mercedes. La migliore dell'epoca era la Volvo.
Secondo me la macchina piu sicura per un neopatentato è una macchina relativamente grande ma sottomotorizzata tipo la stilo 1,4 con almeno abs ed airbags. E' grande per portare gli amici e le ragazze. Te lo dice uno che a 18 anni voleva la uno turbo 1,3!!! Ed è meglio che non ce l'ho avuta perchè anche se mi sentivo un pilota non lo ero e se l'avessi avuta sarei già morto 10 volte non per l'auto ma per me. 18 sono pericolosi! Quindi secondo me dovresti orientarti su una macchina che non possa far cacciare il guidatore in grossi guai. La panda prima serie è ok per imparare ma offre troppa poca sicurezza passiva.
Questo ovviamente è il mio opinabile pensiero.
 
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