Io ho mosso i miei primi passi al volante con la vecchia Lancia K di famiglia. Non avevo molta scelta visto che l'altra auto che avevamo (e abbiamo tutt'ora) era una Mercedes Classe E 290 TD, quindi sempre un altro barcone enorme per un neopatentato. Inizialmente ero piuttosto contrariato, mi sentivo troppo a disagio su quel macchinone, ora invece mi rendo conto che devo essere grato ai miei genitori per non avermi ascoltato e aver comprato una macchina più piccola.
Tralasciando il fatto che la K con il vecchio 2.4 td era un autentico POLMONE (con l'aria condizionata accesa poi arrancava nel senso letterale del termine), era accogliente, spaziosa e comodissima. Ma la cosa fondamentale è che avendo una macchina così imponente ho iniziato da subito a pormi i problemi delle dimensioni e degli ingombri, oltre che dei parcheggi... Certo ho fatto qualche sacrificio in più all'inizio, ma dopo due anni e mezzo al volante della K la 147 appena presa mi sembrava... "piccola"!
Personalmente non saprei se consigliare l'acquisto della Mercedes 190 in questione, ma di sicuro per iniziare mi sento di sconsigliare una delle utilitarie che affollano il mercato: con macchine dalle dimensioni così ridotte sarà poi più difficile abituarsi in futuro ad auto più grandi, mentre iniziando con una vettura medio-grande il problema non si pone. Ripeto, sempre secondo la mia personale esperienza...