carloscrow":32chh7j7 ha detto:
Ciao a Tutti, spero di non avere sbagliato sezione...volevo un parere oggettivo:
una persona deve iniziare a guidare e per buttarla sulla strada avevo pensato di acquistare un 190 2.0 a 1000€ circa...(possibilità di iscrizione asi)...
mi sembra un buon compromesso costi/qualità/robustezza...
LAPALISSIANO: non ce ne frega un cavolo "dell' immagine"
che ne pensate come idea?!
potete propormi altri modelli iper low cost paragonabili come prezzo/qualità a questa?!
Come sempre GRAZIE
Io starei alla larga sia dal 190 che dal Thema. La 190 non l'ho mai guidata, ho guidato il 200 a gasolio, e come diceva giustamente qualcuno prima,
tutte le berline Mercedes-Benz di quella generazione sono auto che vanno guidate come carri, o se preferite con guida nautica.
Non sono divertenti, non sono maneggevoli, sono molto solide e confortevoli ma hanno una tenuta di strada veramente scarsa e soprattutto, pochissima sensibilità rispetto a ciò che succede alle ruote. Riguardo il Thema invece, la conosco benissimo, l'ha avuta mio papà, turbo 16v 205cv ( cuore deltone :Ball) )
l'ho guidata parecchio, per quanto riguarda le doti stradali e anche motoristiche rispetto al 190 è un altro mondo ( io ho avuto quella con le sospensioni elettroniche+idrauliche regolabili) MA d'altro canto, non era un campione di affidabilità da nuova, non immagino ora che nella più ottimistica delle ipotesi è un'auto di 15 anni fa, inoltre considera che TD a parte trattasi di motori 2 litri 130-150cv non cat o cat euro 1 per cui tutt'altro che tappati.
La Thema è grossa ma non molto pesante, è un tutto avanti con coda relativamente leggera e la scocca non è molto rigida, per cui quanto a precisione di guida non è che sia entusiasmante, certo 20 anni fa era una figata.
IO, SE SI TRATTASSE DI MIO FIGLIO, ANCHE AVESSI UNA GUIDA DA NONNO, NON GLI DAREI NE' IL 190 NE' IL THEMA.
La prima IMHO è pericolosa, la seconda inaffidabile.
Escludendo quelle tristi scatolette koreane ( matiz, atos, picanto &co che possono avere abs esp 12 airbag, ma delle trappole rimangono) volendo prendere un'auto media,che se guidi bene può essere anche giusto, se ci stai con le spese ti suggerisco un
Golf IV 1.6 o TDI 90, che sono indistruttibili, la IV imho è la migliore Golf mai esistita, sconsigliata se non ti piace la strumentazione blu :lol: il motore più gustoso su quell'auto è il TDI 130. Potendo spendere di più ci starebbe anche un'A3 (la
prima A3) magari in versione "quattro" che se ti serve di andarci a fare una settimana bianca, con le gomme giuste è assolutamente sicura. Dovendo spendere meno punterei su una francese oppure su una
Stilo che è brutta (tanto brutta), ma quanto a contenuti non ha nulla da invidiare all'attuale Bravo, da NON prendere col 1.2 16v 85cv che non la muove.
SE invece devi spendere proprio poco, si potrebbe ipotizzare una media Fiat/Alfa/Lancia anni '90.
Lancia
Lybra (berlina le porti via a dei prezzacci)? Alfa
156? Fiat Bravo/Brava/
Marea ?
Dovendo acquistare a prezzo rottamazione, Alfa
155 (le ultime erano quasi decenti)? Lancia
Dedra(c'è anche turbo integrale)?
Però valgono le considerazioni fatte per la Thema, non sono auto affidabili soprattutto a livello di impianto elettrico.
Senò una nasona, fra tutte quelle citate è sicuramente quella con migliori doti stradali, però boh come prima auto da neopatentato secondo me invoglia a fare troppe cazzate, i prezzi comunque soprattutto dei benzina serie0 sono bassi, da prendere distinctive o exclusive.