Accensione a freddo motore non regge

mikeray

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2013
34
0
6
Salve a tutti,
ho un'alfa 147 2a serie del 2006 con impianto GPL, e sto iniziando ad avere problemini con la nasona a causa dell'arrivo del freddo. Succede che la mattina presto o generalmente quando rimane al freddo per più di 6 ore fa molta fatica ad accendersi. Mi spiego meglio. Metto la chiave, accendo il quadro, e accendo. Il motorino d'avviamento gira alla perfezione, la macchina si accende, ma sembra che il motore poi vada sottogiri e si spegne. Tutto questo nell'ordine di 1-2 secondi. La prima botta riesce a dargliela, ma poi non riesce a stare su di giri abbastanza. Sembra come se borbottasse. Spengo il quadro, riaccendo, e succede la stessa identica cosa. Si mette in moto ma poi il motore non riesce a tenere il ritmo. Provo la terza volta, e a stenti stavolta ce la fa.

Questo succede solo a freddo. Con temperature miti questo problema non è presente e funziona alla perfezione.

Ho spulciato un po' il forum e alcuni hanno abbinato questo problema alla batteria, ma il mio motore d'avviamento gira bene quindi mi viene da pensare che non sia quello. La macchina ha 115000 km, quindi è quasi ora del tagliando. La mia impressione è che siano le candele, in quanto devo ancora cambiarle. Anzi ne sono quasi sicuro.

Quello che vi chiedo è un consiglio: Voi provereste a cambiare da soli le candele prima di portarla dal meccanico (e quindi risparmiare un po' su manodopera e altri costi) oppure la portereste direttamente dal meccanico. Sono un po' fermo su questa cosa perchè esperienza non ne ho quindi non saprei dire con certezza se possano essere le candele od eventualmente qualcosa altro. Mi consigliereste di aspettare 5000 km e "tenere duro" in modo poi da farle fare il tagliando completo? Perchè dovrò cambiare anche la cinghia a 120 mila.

PS: Sono un assoluto ignorante per quanto riguarda manutenzione della macchina, vorrei appunto iniziare ad acculturarmi un po'. Mi trovo più a mio agio con le moto :D

Grazie mille
 
passa a presentarti :OK)
cambiare le candele cmq male non fa tanto dovresti cambiarle a breve ed è una cosa che puoi benissimo fare tu.
ovviamente dì al meccanico, quando la porterai a fare il tagliando, che sono appena state cambiate di modo che non te le cambi lui di nuovo
 
am78_ud":1tqn4tn0 ha detto:
passa a presentarti :OK)
cambiare le candele cmq male non fa tanto dovresti cambiarle a breve ed è una cosa che puoi benissimo fare tu.
ovviamente dì al meccanico, quando la porterai a fare il tagliando, che sono appena state cambiate di modo che non te le cambi lui di nuovo
Mi sono presentato nella sezione apposta :) Ok quindi dici che può essere un problema di candele? dovrò guardarmi in giro su dove comprarle e seguire una guida per come cambiarle :) Altri accorgimenti o cose che mi consiglieresti da fare da solo? Odio andare dal meccanico non preparato :D
 
mikeray":2rpipjgp ha detto:
am78_ud":2rpipjgp ha detto:
passa a presentarti :OK)
cambiare le candele cmq male non fa tanto dovresti cambiarle a breve ed è una cosa che puoi benissimo fare tu.
ovviamente dì al meccanico, quando la porterai a fare il tagliando, che sono appena state cambiate di modo che non te le cambi lui di nuovo
Mi sono presentato nella sezione apposta :) Ok quindi dici che può essere un problema di candele? dovrò guardarmi in giro su dove comprarle e seguire una guida per come cambiarle :) Altri accorgimenti o cose che mi consiglieresti da fare da solo? Odio andare dal meccanico non preparato :D
non dico che potrebbero essere quelle.
dico solo che a 120.000 km cmq sono da cambiare, quindi se le cambi non fai male e non butti via soldi.
cambiarle è una sciocchezza, basta l'apposita chiave.
per il tuo problema mi viene più da pensare a qualche componente dell'impianto gpl, ma di gpl non me ne intendo.
le candele se le vuoi cambiare comprale su ebay.uk che dicono le paghi mooolto meno
 
am78_ud":2tc3a2vt ha detto:
mikeray":2tc3a2vt ha detto:
am78_ud":2tc3a2vt ha detto:
passa a presentarti :OK)
cambiare le candele cmq male non fa tanto dovresti cambiarle a breve ed è una cosa che puoi benissimo fare tu.
ovviamente dì al meccanico, quando la porterai a fare il tagliando, che sono appena state cambiate di modo che non te le cambi lui di nuovo
Mi sono presentato nella sezione apposta :) Ok quindi dici che può essere un problema di candele? dovrò guardarmi in giro su dove comprarle e seguire una guida per come cambiarle :) Altri accorgimenti o cose che mi consiglieresti da fare da solo? Odio andare dal meccanico non preparato :D
non dico che potrebbero essere quelle.
dico solo che a 120.000 km cmq sono da cambiare, quindi se le cambi non fai male e non butti via soldi.
cambiarle è una sciocchezza, basta l'apposita chiave.
per il tuo problema mi viene più da pensare a qualche componente dell'impianto gpl, ma di gpl non me ne intendo.
le candele se le vuoi cambiare comprale su ebay.uk che dicono le paghi mooolto meno

Avevo letto di uno che ha avuto un simile problema anch'esso con Alfa ad impianto GPL. Però in molti hanno smentito, in quanto l'inieizione di GPL avviene solo dopo che la macchina è in moto e sopra un tot di giri (almeno la mia). Una cosa che potrebbe essere collegata, è che magari il GPL abbia "sporcato" l'iniezione di benzina. Infatti questo tizio ha fatto una prova. Ha finito completamente il GPl ed è andato per qualche giorno a sola benzina e il problema è sparito. Adesso non ricordo bene se il suo problema fosse identico al mio o se aveva qualcos'altro. Ah si, mi pare che il suo problema fosse che all'avvio la macchina sgasava fumo scuro.

Intanto mi informo sulle varie candele. Guardo subito. Intanto ti ringrazio per l'aiuto!
 
E' un problema che ho anch'io, si è presentato appena acquistata l'auto, pochi mesi dopo aver installato l'impianto a gpl, poi com'era arrivato se n'è andato, fino a quest'estate, dove saltuariamente si ripresenta, in particolar modo quando ho il serbatoio della benzina prossimo alla riserva, o comunque sotto la metà.
Nonostante le tue candele siano evidentemente da sostituire, (andrebbe fatto a 100.000Km), posso dirti con assoluta certezza che il problema non dipende da loro.
Se fai una ricerca nel forum troverai che anche altri utenti lamentano questo problema.
 
aleTS120":2e9h34ma ha detto:
E' un problema che ho anch'io, si è presentato appena acquistata l'auto, pochi mesi dopo aver installato l'impianto a gpl, poi com'era arrivato se n'è andato, fino a quest'estate, dove saltuariamente si ripresenta, in particolar modo quando ho il serbatoio della benzina prossimo alla riserva, o comunque sotto la metà.
Nonostante le tue candele siano evidentemente da sostituire, (andrebbe fatto a 100.000Km), posso dirti con assoluta certezza che il problema non dipende da loro.
Se fai una ricerca nel forum troverai che anche altri utenti lamentano questo problema.
In effetti sono in riserva di benzina da una settimana bene o male. Ok quella è una cosa che posso provare: Stasera provo a metterci 10 euro e domattina vediamo cosa succede :) Tu non l'hai portata dal meccanico? Ti è sparito da solo? Con il freddo non ti succede?
 
Metti anche più di 10€, fa 20, meglio 25, non esser tirchio che già risparmi a gpl :asd) :asd)
No non l'ho portata dal meccanico, anche perchè, come succede a te a tutti gli altri, è un problema circoscritto al primo avviamento della giornata, comunque sono intenzionato ad andare a fondo della cosa, stranamente il problema è più frequente con il caldo :scratch)
Secondo me il problema è da ricercare nella pompa della benzina.

[edit, ti sei presentato, bravo :OK) ]
 
aleTS120":3v3bj4qi ha detto:
Metti anche più di 10€, fa 20, meglio 25, non esser tirchio che già risparmi a gpl :asd) :asd)
No non l'ho portata dal meccanico, anche perchè, come succede a te a tutti gli altri, è un problema circoscritto al primo avviamento della giornata, comunque sono intenzionato ad andare a fondo della cosa, stranamente il problema è più frequente con il caldo :scratch)
Secondo me il problema è da ricercare nella pompa della benzina.

[edit, ti sei presentato, bravo :OK) ]
è stata la prima cosa che ho fatto ;D me lo hanno anche approvato :D Comunque allora provo a metterci una 20 di euro e vediamo come si comporta poi :) Il problema è che stamattina c'erano 9 gradi.. Chissà allora cosa succede quando ce ne saranno -5 :(
 
io ho sentito da colleghi che hanno il gpl che ci possono essere dei trafilamenti di gas dagli iniettori gpl, gas che risale negli iniettori benzina vuotando parzialmente i tubi e causando il problema... non so se è troppo fantascientifica come spiegazione, ma potrebbe avere la sua logica
 
Nel caso fosse così cosa si potrebbe fare? Viaggiare per qualche giorno a sola benzina? Potrebbe essere?
 
am78_ud":2a45bvr3 ha detto:
io ho sentito da colleghi che hanno il gpl che ci possono essere dei trafilamenti di gas dagli iniettori gpl, gas che risale negli iniettori benzina vuotando parzialmente i tubi e causando il problema... non so se è troppo fantascientifica come spiegazione, ma potrebbe avere la sua logica

spiegazione esatta solo in parte, non è che il gpl risale negli iniettori benzina, ma in caso di perdita dagli inettori gpl entra del gpl al'interno dei condotti di aspirazione, e al mattino quando si va ad accendere la macchina nei collettori è gia presente il gpl, e allo stesso tempo si aprono gli iniettori benzina perche parte a benzina ( e oltretutto a freddo la quantità di benzina iniettata è molto maggiore che una volta che il motore è caldo) e quindi in fase di aspirazione, nei cilindri entra sia il gpl che è trafilato dagli iniettori sia la benzina con l'effetto di ingolfare il motore per via della miscela aria/ benzina/ gpl che risulta mooooolto grassa.
dopo che il motore ha girato qualche secondo si sistema da solo e gira normalmente.
 
ciao mikeray , io ho il tuo stesso problema, se vai nella sezione gpl l 'ho postato l'altro giorno :) comunque non sono le candele, io le ho cambiate da poco, e questa è la seconda volta che mi succede lo stesso problema, sicuramente hai un iniettore che trafila gas come detto dall utente di sopra, insieme alla mappa del gpl grassa oppure il corpo farfallato sporco , fagli dare una ripulita :nod) a me quando succede faccio pulire li iniettori e fare la mappa e la macchina poi va bene, comunque io essendo ancora in garanzia sto provvedendo alla sostituzione degli iniettori che e meglio...
 
bianconero":3gjisq69 ha detto:
am78_ud":3gjisq69 ha detto:
io ho sentito da colleghi che hanno il gpl che ci possono essere dei trafilamenti di gas dagli iniettori gpl, gas che risale negli iniettori benzina vuotando parzialmente i tubi e causando il problema... non so se è troppo fantascientifica come spiegazione, ma potrebbe avere la sua logica

spiegazione esatta solo in parte, non è che il gpl risale negli iniettori benzina, ma in caso di perdita dagli inettori gpl entra del gpl al'interno dei condotti di aspirazione, e al mattino quando si va ad accendere la macchina nei collettori è gia presente il gpl, e allo stesso tempo si aprono gli iniettori benzina perche parte a benzina ( e oltretutto a freddo la quantità di benzina iniettata è molto maggiore che una volta che il motore è caldo) e quindi in fase di aspirazione, nei cilindri entra sia il gpl che è trafilato dagli iniettori sia la benzina con l'effetto di ingolfare il motore per via della miscela aria/ benzina/ gpl che risulta mooooolto grassa.
dopo che il motore ha girato qualche secondo si sistema da solo e gira normalmente.

davvero ottima spiegazione, come mi disse l'installatore , c'è da dire anche che questo succede dopo un fermo prolungato della macchina, quindi i condotti si riempiono abbastanza anche se la perdita è minima, mentre dopo due o tre ore questo nun succede :nod)
 
Ciao è ora per le candele pero' non dovrebbe essere quello,il problema è che se sono al termine di vita va' a tre cilindri o anche due ma quando è calda e a gas(esperienza personale) lo vedi dallo scarico è di un colore marrone invece che nero,se le cambi da solo a motore freddo e quando è arrivata a battuta nella testata è sufficente un mezzo giro non di piu' seno' si strappa il filetto...comunque come ti hanno gia' detto e quoto in pieno dovrai far controllare l'impianto.
 
Ragazzi vi ringrazio. Mi ritrovo con tutto quello che avete detto. Ad esempio oggi, è stata ferma 6-7 ore e si è presentato il problema anche se in minima parte (seppure con 20 gradi fuori). Sembra proprio che il motore sia ingolfato, almeno l'idea che dà è quella.Scusate la mia ignoranza, ma non sono molto pratico. Gli iniettori GPL perdono anche da macchina ferma? Perchè se così fosse, anche andare una giornata intera a benzina e poi lasciarla ferma non cambierebbe nulla.
Mi informerò da un meccanico se può darmi una controllata all'impianto GPL, facendogli presente che il problema probablimente è quello. Sperando sempre che non volino centinaia di euro :mecry) :mecry)
 
Raffbluinca":191p2nij ha detto:
ciao mikeray , io ho il tuo stesso problema, se vai nella sezione gpl l 'ho postato l'altro giorno :) comunque non sono le candele, io le ho cambiate da poco, e questa è la seconda volta che mi succede lo stesso problema, sicuramente hai un iniettore che trafila gas come detto dall utente di sopra, insieme alla mappa del gpl grassa oppure il corpo farfallato sporco , fagli dare una ripulita :nod) a me quando succede faccio pulire li iniettori e fare la mappa e la macchina poi va bene, comunque io essendo ancora in garanzia sto provvedendo alla sostituzione degli iniettori che e meglio...
Mi sto informando da un meccanico e in questi giorni penso che gli chiederò esplicitamente di fare quello che hai detto tu :) Tanto per sapere, la pulizia iniettori GPL e mappa quanto te li ha fatti pagare a te?
 
Top