Accensione a freddo motore non regge

Allora.. Stamattina mi ha dato lo stesso problema ma ero andato principalmente a gpl e solo oggi sono andato solo a benzina quindi domani vedremo. Mi sono appena fermato dal meccanico e gli ho esposto il problema. Lui dice che 90 su cento sono gli iniettori benzina che perdono non quelli gpl. Lui non ha sentito di iniettori gpl che perdono quindi per lui sono quei benzina. Lunedì ho appuntamento e gli lascio giù l'auto così vede. Tra l'altro a rafforzare la sua ipotesi, dice, che andando principalmente a gpl e quasi mai a benzina, può essere che si siano incrostati o che ce ne sia uno che perde.

Domani altro appuntamento con meccanico di famiglia e vediamo che diagnosi mi dà lui invece :D
 
mikeray":1gn1ladb ha detto:
Lui dice che 90 su cento sono gli iniettori benzina che perdono non quelli gpl. Lui non ha sentito di iniettori gpl che perdono quindi per lui sono quei benzina. Lunedì ho appuntamento e gli lascio giù l'auto così vede.

Non mi esprimo sulla diagnosi del meccanico, alla fine lui ha visto l'auto, a differenza mia, però, affermare che gli iniettori gpl non dovrebbero mai perdere mi pare quantomeno una panzanata colossale :) , dovrebbe controllarli entrambi, sia benzina che gpl ;)
 
Lui non ha guardato la macchina! Gli ho esposto il problema e basta.. La macchina era parcheggiata fuori.
 
Ho avuto lo stesso identico problema ed era la pompa della benzina. Per circa due settimane ho avuto problemi di accensione a freddo e poi all'improvviso non si è messa più in moto (ero in autogrill e con motore caldo). Cambiata la pompa, adesso è come nuova. Molto probabilmente primo o poi si romperanno anche gli iniettori, visto che è un difetto di tutte le 147 a gpl.
 
ale1220":wrs1r9iu ha detto:
Ho avuto lo stesso identico problema ed era la pompa della benzina. Per circa due settimane ho avuto problemi di accensione a freddo e poi all'improvviso non si è messa più in moto (ero in autogrill e con motore caldo). Cambiata la pompa, adesso è come nuova. Molto probabilmente primo o poi si romperanno anche gli iniettori, visto che è un difetto di tutte le 147 a gpl.
E quanto hai pagato il lavoro? Adesso vedremo in questi giorni cosa diranno i 2 meccanici.
 
mikeray":1isoczr0 ha detto:
Lui non ha guardato la macchina! Gli ho esposto il problema e basta.. La macchina era parcheggiata fuori.

Ah beh, allora mi chiedo sulla base di cosa faccia certe affermazioni, mah :eek13)

ale1220":1isoczr0 ha detto:
Ho avuto lo stesso identico problema ed era la pompa della benzina. Per circa due settimane ho avuto problemi di accensione a freddo e poi all'improvviso non si è messa più in moto (ero in autogrill e con motore caldo). Cambiata la pompa, adesso è come nuova. Molto probabilmente primo o poi si romperanno anche gli iniettori, visto che è un difetto di tutte le 147 a gpl.

Non è che si rompono gli iniettori, semplicemente andando sempre a gpl c'è il rischio che si possano sporcare, visto il poco utilizzo che se ne fa.
C'è da dire però che nei moderni impianti gpl ad iniezione l'auto prima di commutare a gpl deve raggiungere una determinata temperatura, specialmente in inverno equivale a percorrere più di qualche km a benzina.
 
aleTS120":3vcprdq7 ha detto:
mikeray":3vcprdq7 ha detto:
Lui non ha guardato la macchina! Gli ho esposto il problema e basta.. La macchina era parcheggiata fuori.

Ah beh, allora mi chiedo sulla base di cosa faccia certe affermazioni, mah :eek13)

ale1220":3vcprdq7 ha detto:
Ho avuto lo stesso identico problema ed era la pompa della benzina. Per circa due settimane ho avuto problemi di accensione a freddo e poi all'improvviso non si è messa più in moto (ero in autogrill e con motore caldo). Cambiata la pompa, adesso è come nuova. Molto probabilmente primo o poi si romperanno anche gli iniettori, visto che è un difetto di tutte le 147 a gpl.

Non è che si rompono gli iniettori, semplicemente andando sempre a gpl c'è il rischio che si possano sporcare, visto il poco utilizzo che se ne fa.
C'è da dire però che nei moderni impianti gpl ad iniezione l'auto prima di commutare a gpl deve raggiungere una determinata temperatura, specialmente in inverno equivale a percorrere più di qualche km a benzina.
Il mio commuta quasi subito.. Appena raggiungo 2000 giri quindi nel giro di 200 metri. Si il meccanico mi ha fatto lo stesso ragionamento: utilizzandoli poco è più facile che si sporcano quindi lui abbina il mio problema a questo. Vedremo quando gliela lascerò giù che cosa mi dice poi così tagliamo la testa al toro una volta x tutte
 
Anche in pieno inverno commuta non appena raggiungi i 2000 giri e in 200 metri, sicuro?
Non so che tipo di impianto hai, ma, generalmente, per commutare a gpl il riduttore dovrebbe raggiungere una temperatura di almeno 40°, in inverno equivale a percorrere sicuramente più di 200 metri, nel caso del mio impianto, con temperature particolarmente rigide, occorrono anche 2-3Km prima della commutazione :scratch)
 
Non l'ho ancora provata d'inverno, l'ho comprata a marzo. Ci farò attenzione adesso che me l'hai detto.
 
Aggiornamento. Stamattina è partita bene seppure fosse stata ferma 12 ore! Questo 99% perchè ieri sono andato a sola benzina tutto il giorno! Sicuramente è dovuto a quello. Quindi mi viene da escludere che siano gli iniettori di benzina, tanto meno quelli GPl perchè avrebbero perso anche stanotte, o no? Mi viene sempre più da pensare che sia il pieno di GPl sporco, che magari lascia dei residui quando la macchina è ferma. A fronte di questo, cosa ne pensate?
 
mikeray":3uashy94 ha detto:
Mi viene sempre più da pensare che sia il pieno di GPl sporco, che magari lascia dei residui quando la macchina è ferma. A fronte di questo, cosa ne pensate?

Secondo me, assolutamente no.

Quanta benzina hai nel serbatoio ora?

am78_ud":3uashy94 ha detto:
farei verificare e/o cambiare il filtro del gpl per cominciare...

Se non l'hai mai fatto controllare o cambiare, è un'operazione da fare, ma che sia quella la causa del problema tenderei ad escluderlo quasi sicuramente.

PS ho sostituito il filtro 1000km fa e il problema c'è sempre.

Continuo a pensare sempre più alla pompa della benzina :scratch)
 
aleTS120":2lx59chl ha detto:
mikeray":2lx59chl ha detto:
Mi viene sempre più da pensare che sia il pieno di GPl sporco, che magari lascia dei residui quando la macchina è ferma. A fronte di questo, cosa ne pensate?

Secondo me, assolutamente no.

Quanta benzina hai nel serbatoio ora?

am78_ud":2lx59chl ha detto:
farei verificare e/o cambiare il filtro del gpl per cominciare...

Se non l'hai mai fatto controllare o cambiare, è un'operazione da fare, ma che sia quella la causa del problema tenderei ad escluderlo quasi sicuramente.

PS ho sostituito il filtro 1000km fa e il problema c'è sempre.

Continuo a pensare sempre più alla pompa della benzina :scratch)

Adesso ho giusto mezza tacca sotto la metà. Perchè dici la pompa della benzina? Essendo andato un giorno a benzina non capisco perchè possa far sparire il problema. è curiosità mia.
 
Fidati che è la pompa della benzina. Io l'ho cambiata e problema risolto. Anch'io ho provato ad andare solo a benzina e sembrava che andasse meglio. Lo stesso giorno che mi si è accesa a primo colpo, dopo una breve sosta all'autogrill (quindi a motore caldo) non ha voluto più saperne di ripartire, nemmeno a spinta.
 
Come volevasi dimostrare, con mezzo serbatoio il problema non si pone.
Si lo so che va la pompa, anche a me funziona, probabilmente quando il serbatoio è quasi vuoto, c'è qualche problema di pescaggio, sia chiaro, sto buttando li delle ipotesi anch'io ;)
ale, potresti descriverci bene i sintomi, prima della rottura?
 
Più che al quantitativo, non può essere legato al fatto che sono andato un giorno a benzina? Perchè quando ho riempito fino a metà serbatoio (2 giorni fa), il giorno dopo(ieri) ha dato sempre lo stesso problema, sono andato sempre a benzina e il giorno successivo(oggi) il problema è sparito.
 
Si, i sintomi sono mancate accensioni a freddo e sempre a primo colpo. Al secondo colpo oppure a motore caldo la macchina è sempre partita benissimo. Un meccanico mi aveva diagnosticato la pompa ma io ho continuato ad andare avanti per altre due settimane. Ho provato anch'io a girare solo a benzina e sembrava che fosse andato via il problema. Ma alla fine sono rimasto fermo in autogrill. Trainato e portato in un altro meccanico, ho cambiato la benedetta pompa benzina.
 
Sfortuna vuole che mi trovavo in svizzera dove i costi sono tre volte più e dove lavorano a 140 euro ora. In Italia il prezzo è di circa 170 per la pompa più un'ora di lavoro.
 
Top