Salve a tutti,
ho un'alfa 147 2a serie del 2006 con impianto GPL, e sto iniziando ad avere problemini con la nasona a causa dell'arrivo del freddo. Succede che la mattina presto o generalmente quando rimane al freddo per più di 6 ore fa molta fatica ad accendersi. Mi spiego meglio. Metto la chiave, accendo il quadro, e accendo. Il motorino d'avviamento gira alla perfezione, la macchina si accende, ma sembra che il motore poi vada sottogiri e si spegne. Tutto questo nell'ordine di 1-2 secondi. La prima botta riesce a dargliela, ma poi non riesce a stare su di giri abbastanza. Sembra come se borbottasse. Spengo il quadro, riaccendo, e succede la stessa identica cosa. Si mette in moto ma poi il motore non riesce a tenere il ritmo. Provo la terza volta, e a stenti stavolta ce la fa.
Questo succede solo a freddo. Con temperature miti questo problema non è presente e funziona alla perfezione.
Ho spulciato un po' il forum e alcuni hanno abbinato questo problema alla batteria, ma il mio motore d'avviamento gira bene quindi mi viene da pensare che non sia quello. La macchina ha 115000 km, quindi è quasi ora del tagliando. La mia impressione è che siano le candele, in quanto devo ancora cambiarle. Anzi ne sono quasi sicuro.
Quello che vi chiedo è un consiglio: Voi provereste a cambiare da soli le candele prima di portarla dal meccanico (e quindi risparmiare un po' su manodopera e altri costi) oppure la portereste direttamente dal meccanico. Sono un po' fermo su questa cosa perchè esperienza non ne ho quindi non saprei dire con certezza se possano essere le candele od eventualmente qualcosa altro. Mi consigliereste di aspettare 5000 km e "tenere duro" in modo poi da farle fare il tagliando completo? Perchè dovrò cambiare anche la cinghia a 120 mila.
PS: Sono un assoluto ignorante per quanto riguarda manutenzione della macchina, vorrei appunto iniziare ad acculturarmi un po'. Mi trovo più a mio agio con le moto
Grazie mille
ho un'alfa 147 2a serie del 2006 con impianto GPL, e sto iniziando ad avere problemini con la nasona a causa dell'arrivo del freddo. Succede che la mattina presto o generalmente quando rimane al freddo per più di 6 ore fa molta fatica ad accendersi. Mi spiego meglio. Metto la chiave, accendo il quadro, e accendo. Il motorino d'avviamento gira alla perfezione, la macchina si accende, ma sembra che il motore poi vada sottogiri e si spegne. Tutto questo nell'ordine di 1-2 secondi. La prima botta riesce a dargliela, ma poi non riesce a stare su di giri abbastanza. Sembra come se borbottasse. Spengo il quadro, riaccendo, e succede la stessa identica cosa. Si mette in moto ma poi il motore non riesce a tenere il ritmo. Provo la terza volta, e a stenti stavolta ce la fa.
Questo succede solo a freddo. Con temperature miti questo problema non è presente e funziona alla perfezione.
Ho spulciato un po' il forum e alcuni hanno abbinato questo problema alla batteria, ma il mio motore d'avviamento gira bene quindi mi viene da pensare che non sia quello. La macchina ha 115000 km, quindi è quasi ora del tagliando. La mia impressione è che siano le candele, in quanto devo ancora cambiarle. Anzi ne sono quasi sicuro.
Quello che vi chiedo è un consiglio: Voi provereste a cambiare da soli le candele prima di portarla dal meccanico (e quindi risparmiare un po' su manodopera e altri costi) oppure la portereste direttamente dal meccanico. Sono un po' fermo su questa cosa perchè esperienza non ne ho quindi non saprei dire con certezza se possano essere le candele od eventualmente qualcosa altro. Mi consigliereste di aspettare 5000 km e "tenere duro" in modo poi da farle fare il tagliando completo? Perchè dovrò cambiare anche la cinghia a 120 mila.
PS: Sono un assoluto ignorante per quanto riguarda manutenzione della macchina, vorrei appunto iniziare ad acculturarmi un po'. Mi trovo più a mio agio con le moto
Grazie mille