Accelerazione - fa male affondare in prima marcia ?

joker66":31yhuo2q ha detto:
lo so bene :nod) , se volevo quei regimi mi compravo il benzina :OK) .se leggi bene ho detto di averlo provato solo per curiosità. resta il mio interrogativo sul regime di intervento del limitatore.
e beh...penso nel range tra 4700-5000????
ma aspetto conferme "competenti"
 
lukameraweb":2viko7of ha detto:
joker66":2viko7of ha detto:
lo so bene :nod) , se volevo quei regimi mi compravo il benzina :OK) .se leggi bene ho detto di averlo provato solo per curiosità. resta il mio interrogativo sul regime di intervento del limitatore.
e beh...penso nel range tra 4700-5000????
ma aspetto conferme "competenti"


Si mi sembra che a 5000 nn arrivi. Cmq io qualche volta vado oltre i 4000giri solo per levare tutte le schifezze che si depositano nello scarico durante la marcia cittadina.
 
Sul diesel,arrivare oltre i 4.500 è inutile a dir poco..la potenza max se n'è andata già da 1 bel pò,ed è già in rapida discesa a quel regime.. :ka)
 
Fa molto peggio accelerare a fondo in 5° o in 6° a 1500 giri in quanto il motore a quel regime di giri eroga molta coppia.
Avendo una marcia alta inserita, la macchina fatica molto di più nel prendere velocità in quanto vi è un rapporto lungo, e la coppia motrice erogata va così a sollecitare tutta la catena cinematica ed in primis la frizione.
Su un motore aspirato a benzina questo problema è meno sentito a causas della minor coppia a disposizione.
 
Friendevil":1pjzz8k3 ha detto:
Detto questo ho letto che hai un diesel, al che mi sorge spontanea la domanda...che te ne fai di tirare a limitatore un diesel?
Perdi in accelerazione, quando cambi e passi in seconda entri quando la coppia del motore è già bella che espressa...è inutile.
Sfrutta la coppia vedrai che migliori.

Non so quanto sia vero. Nelle prove da 0 a 100 si tirano le marcie fino molto in alto, e ciò significa che in questo modo l'accelerazione è migliore.

Io mi preoccuperei di più se sto a 1500 giri e affondo in 4° o 5° a macchina fredda ;)

A parte il discorso auto fredda, non capisco perchè affondare in 4° o 5° faccia male. Se il motore fa fatica, al massimo sale lentamente di giri. Non vedo come possa danneggiarsi.
 
NiG":tkhe5yyg ha detto:
Friendevil":tkhe5yyg ha detto:
Detto questo ho letto che hai un diesel, al che mi sorge spontanea la domanda...che te ne fai di tirare a limitatore un diesel?
Perdi in accelerazione, quando cambi e passi in seconda entri quando la coppia del motore è già bella che espressa...è inutile.
Sfrutta la coppia vedrai che migliori.

Non so quanto sia vero. Nelle prove da 0 a 100 si tirano le marcie fino molto in alto, e ciò significa che in questo modo l'accelerazione è migliore.
I motivi sono molteplici
1- ridurre i cambi marcia (che portano via parecchio tempo)
2- arrivare comunque al regime di potenza massima (che se non erro è attorno ai 4200 giri per il 1.9 mjet)

Riguardo ad andare "oltre" ha senso principalmente nel caso in cui la curva di coppia non decresca notevolmente, al fine di sfruttare l'inerzia del volano per avere (dopo la cambiata) un numero di giri superiori (=più vicini alla potenza massima).

Coi turbodiesel non mi sembra molto conveniente
Io mi preoccuperei di più se sto a 1500 giri e affondo in 4° o 5° a macchina fredda ;)

A parte il discorso auto fredda, non capisco perchè affondare in 4° o 5° faccia male. Se il motore fa fatica, al massimo sale lentamente di giri. Non vedo come possa danneggiarsi.
Non è il motore, che fatica, ma la frizione che si trita letteralmente.

Il modo più rapido per usurarla non è fare 1-2-3 ad alto regime, bensi 5 o 6° a basso e giù tutto (attorno al regime di coppia massima)
 
InterNik":2kvu3d9t ha detto:
Non è il motore, che fatica, ma la frizione che si trita letteralmente.

Il modo più rapido per usurarla non è fare 1-2-3 ad alto regime, bensi 5 o 6° a basso e giù tutto (attorno al regime di coppia massima)

E perchè ?????
 
lucio JTDm":w1e11cvq ha detto:
Fa molto peggio accelerare a fondo in 5° o in 6° a 1500 giri in quanto il motore a quel regime di giri eroga molta coppia.
Avendo una marcia alta inserita, la macchina fatica molto di più nel prendere velocità in quanto vi è un rapporto lungo, e la coppia motrice erogata va così a sollecitare tutta la catena cinematica ed in primis la frizione.
Su un motore aspirato a benzina questo problema è meno sentito a causas della minor coppia a disposizione.
e si....è un principio per farla cominciare a SLITTARE....l'ideale è accellerare sui 1800 ...2000 GIRI e lì hai subito la coppia UTILE PER UN DIESEL...
 
NiG":3dhs5ohy ha detto:
InterNik":3dhs5ohy ha detto:
Non è il motore, che fatica, ma la frizione che si trita letteralmente.

Il modo più rapido per usurarla non è fare 1-2-3 ad alto regime, bensi 5 o 6° a basso e giù tutto (attorno al regime di coppia massima)

E perchè ?????
Perchè la frizione viene usurata dalla coppia e non dalla potenza.

Di conseguenza per quanto più tempo viene applicata una coppia elevata alla frizione, maggiore sarà l'usura della medesima.

E, in un turbodiesel, il picco di coppia è a basso (relativamente) numero di giri, e qui avrai la massima usura della frizione.

Tutto qui :shrug03)
 
3.2 v6 24v":hlq2y854 ha detto:
Scusate...il jtd ha il limitatore :confusbig) ??
secondo me no [anche perchè non mi è chiarissimo a cosa dovrebbe servire su un motore ad accensione non comandata], ma non ho più l'EPER ;)
 
InterNik":v8ng9sxa ha detto:
NiG":v8ng9sxa ha detto:
InterNik":v8ng9sxa ha detto:
Non è il motore, che fatica, ma la frizione che si trita letteralmente.

Il modo più rapido per usurarla non è fare 1-2-3 ad alto regime, bensi 5 o 6° a basso e giù tutto (attorno al regime di coppia massima)

E perchè ?????
Perchè la frizione viene usurata dalla coppia e non dalla potenza.

Di conseguenza per quanto più tempo viene applicata una coppia elevata alla frizione, maggiore sarà l'usura della medesima.

E, in un turbodiesel, il picco di coppia è a basso (relativamente) numero di giri, e qui avrai la massima usura della frizione.

Tutto qui :shrug03)

:cry:

Ma la frizione non si usura se non slitta, ovvero quando il pedale è tutto alzato. O sbaglio ?
 
NiG":2kk8f3i7 ha detto:
InterNik":2kk8f3i7 ha detto:
NiG":2kk8f3i7 ha detto:
InterNik":2kk8f3i7 ha detto:
Non è il motore, che fatica, ma la frizione che si trita letteralmente.

Il modo più rapido per usurarla non è fare 1-2-3 ad alto regime, bensi 5 o 6° a basso e giù tutto (attorno al regime di coppia massima)

E perchè ?????
Perchè la frizione viene usurata dalla coppia e non dalla potenza.

Di conseguenza per quanto più tempo viene applicata una coppia elevata alla frizione, maggiore sarà l'usura della medesima.

E, in un turbodiesel, il picco di coppia è a basso (relativamente) numero di giri, e qui avrai la massima usura della frizione.

Tutto qui :shrug03)

:cry:

Ma la frizione non si usura se non slitta, ovvero quando il pedale è tutto alzato. O sbaglio ?
E perchè non dovrebbe usurarsi?
 
personalmente ho avuto già 3 macchine turbodiesel e l'affondo in 5a (non avevo la 6a) a 1500 giri mi è successo di farlo parecchie volte anche per il solo gusto di sentire la progressione del motore: mai avuto problemi alla frizione pur avendo sempre superato i 100k km. io penso che sia nata per essere sfruttata anche così, fa parte dell' uso della macchina. l'usura precoce la capisco in 2 casi:
-se uno sfriziona, e ci sono anche quelli che si divertono così
-se ha rimappato ed allora la coppia che si scarica sulla frizione è maggiore di quanto previsto in fase di progtettazione.
 
joker66":36ewmqcg ha detto:
personalmente ho avuto già 3 macchine turbodiesel e l'affondo in 5a (non avevo la 6a) a 1500 giri mi è successo di farlo parecchie volte anche per il solo gusto di sentire la progressione del motore: mai avuto problemi alla frizione pur avendo sempre superato i 100k km. io penso che sia nata per essere sfruttata anche così, fa parte dell' uso della macchina. l'usura precoce la capisco in 2 casi:
-se uno sfriziona, e ci sono anche quelli che si divertono così
-se ha rimappato ed allora la coppia che si scarica sulla frizione è maggiore di quanto previsto in fase di progtettazione.


Ovvio che se la macchina è originale problemi nn dovrebbe darne, ma cmq il motore è sottoposto ad un grande sforzo.
 
Io ripeto quello che ho detto in prima pagina: il motore in generale (non solo frizione) è sottoposto ad uno sforzo nettamente maggiore (manovellismi, banco, cambio etc.) in 5° o 6° marcia, e i motivi sono quelli elencati dapprima con un semplice esempio della bicicletta da Yugs e poi da Internik sulla frizione.

Il diesel ha un limitatore?
Secondo me si, è la mappa stessa un limitatore.
Superati i 4.500rpm si vede benissimo che cala la pressione del turbo per protezione, e di conseguenza calerà anche il gasolio iniettato.
 
sbenga":2crlw0fo ha detto:
Io ripeto quello che ho detto in prima pagina: il motore in generale (non solo frizione) è sottoposto ad uno sforzo nettamente maggiore (manovellismi, banco, cambio etc.) in 5° o 6° marcia, e i motivi sono quelli elencati dapprima con un semplice esempio della bicicletta da Yugs e poi da Internik sulla frizione.

Continuo a rimanere pieno di dubbi.

É vero che il motore in 5a è sottoposto ad uno sforzo notevole, ma che può accadere nel caso peggiore ? Accadrà che farà fatica a salire di giri.

La coppia è scaricata sulla frizione (la quale, a pedale alto, non è più in gioco se non erro) in qualsiasi marcia, mica solo in 5a.

Nell'esempio della bicicletta, mi sembra che la catena (che rappresenta il sistema di trazione) sia sollecitata, forse anche di più, durante uno scatto con rapporto alto anzichè durante una "ripresa" con rapporto basso.
 
sbenga":297ukx3i ha detto:
Io ripeto quello che ho detto in prima pagina: il motore in generale (non solo frizione) è sottoposto ad uno sforzo nettamente maggiore (manovellismi, banco, cambio etc.) in 5° o 6° marcia, e i motivi sono quelli elencati dapprima con un semplice esempio della bicicletta da Yugs e poi da Internik sulla frizione.

Il diesel ha un limitatore?
Secondo me si, è la mappa stessa un limitatore.
Superati i 4.500rpm si vede benissimo che cala la pressione del turbo per protezione, e di conseguenza calerà anche il gasolio iniettato.

Metteteci anche un limite del gasolio, ovvero che oltre i 4500 rpm circa proprio non s'incendia. E se non c'é combustione, non hai emergia termica da convertire in cinetica etc etc
 
NiG":3d39krlw ha detto:
La coppia è scaricata sulla frizione (la quale, a pedale alto, non è più in gioco se non erro) in qualsiasi marcia, mica solo in 5a.
Veramente è il contrario... ;)

E poi come ti hanno già detto è vero che la coppia è scaricata non solo in 5° marcia, ma in una ripresa in quinta riceve una sollecitazione molto più lunga rispetto ad una accelerata in prima marcia. :OK)
 
NiG":1gtnmqg0 ha detto:
Ma la frizione non si usura se non slitta, ovvero quando il pedale è tutto alzato. O sbaglio ?

Anche secondo me è così. Una volta che hai sollevato tutto il piede dal pedale della frizione lo spingidisco l'ha diciamo "appiccicata" al volano e li ci resta formando una sorta di pezzo unico.

Per me l'usura della frizione dipende più dagli slittamenti che subisce piuttosto che la coppia che deve trasmettere, anche perché gli ingenieri che l'hanno progettata avrebbero dovuto tenerne conto appunto in fase di progetto.
Se cmq fosse la coppia ad usurarla, allora sarebbe peggio riprendere da 2000 giri in qualsivoglia marcia piuttosto che a 1000 o a 1500 sempre in qualsivoglia marcia, anche perchè nel caso del jtd a 2000 giri la coppia è di 305 Nm, che invece sarebbe di circa 150 a 1000 giri e circa 200 a 1500 giri, ad accelleratore tutto premuto.
 
Top