Accelerazione - fa male affondare in prima marcia ?

NiG

Nuovo Alfista
12 Maggio 2007
176
0
16
Riese Pio X
Ciao a tutti,

pensavo a quando si fa una prova di accelerazione, o più semplicemente quando si ha voglia di tirare l'auto.

La mia doman è: fa male al sistema di trazione affondare il pedale in prima marcia ?

Nella 147 jtd, è un problema affondare la prima marcia fino alla tacca rossa ?

grazie !
 
perchè dovrebbe farle male alla macchina? tanto ha il limitatore, non succede un bel niente, se il motore ogni tanto lo tieni sveglio, parola di chi "stira" sino a 7500 :asd)
 
marco_g":3nh6ces8 ha detto:
perchè dovrebbe farle male alla macchina? tanto ha il limitatore, non succede un bel niente, se il motore ogni tanto lo tieni sveglio, parola di chi "stira" sino a 7500 :asd)

Non è tanto per i giri del motore, ma più che altro per lo sforzo meccanico sottoposto al telaio e al sistema di trazione. La prima marcia è quella che fornisce l'accelerazione maggiore, quindi più stress meccanico.
 
Il telaio ha dimostrato di reggere un certo 3.2 V6, quindi no problem.
La frizione, il cambio e tutti i manovellismi del motore risentono molto di più della 5°, poi risentono è una parola grossa.
 
vexator":y0c5kqwe ha detto:
sbenga":y0c5kqwe ha detto:
Il telaio ha dimostrato di reggere un certo 3.2 V6, quindi no problem.
La frizione, il cambio e tutti i manovellismi del motore risentono molto di più della 5°, poi risentono è una parola grossa.

perchè della 5°?

prova tu in bici a tirare con un rapporto lungo piuttosto di uno corto.. ;)
 
In generale,ho sempre trattato bene le auto che ho posseduto oppure guidato,in ogni caso non sono uno che cambia auto spesso,con l'ultima sono stato costretto causa incidente,magari sarebbe stata ancora qui.. :asd)
 
NiG":20eqifiq ha detto:
Non è tanto per i giri del motore, ma più che altro per lo sforzo meccanico sottoposto al telaio e al sistema di trazione. La prima marcia è quella che fornisce l'accelerazione maggiore, quindi più stress meccanico.
Quotone. Dalla terza in poi ne risente molto meno :asd)
 
teknomotion":1iayfc96 ha detto:
In generale,ho sempre trattato bene le auto che ho posseduto oppure guidato,in ogni caso non sono uno che cambia auto spesso,con l'ultima sono stato costretto causa incidente,magari sarebbe stata ancora qui.. :asd)
ma io la tratto benissimo :D solo che pretendo che gli equini siano svegli non addormentati :rotolo) ogni tanto devo verificare se la macchina risponde al piede :lol:
 
io dico che basta non esagerare...e non farlo SEMPRE...
una sgasata pure di prima a 4200 non fa male...basta che nn diventi abitudine,la prima serve per partire o al massimo per sverniciare un POVERO AUDISTA AL SEMAFORO...
:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Top