Accelerazione - fa male affondare in prima marcia ?

NiG":37i04uhs ha detto:
sbenga":37i04uhs ha detto:
Io ripeto quello che ho detto in prima pagina: il motore in generale (non solo frizione) è sottoposto ad uno sforzo nettamente maggiore (manovellismi, banco, cambio etc.) in 5° o 6° marcia, e i motivi sono quelli elencati dapprima con un semplice esempio della bicicletta da Yugs e poi da Internik sulla frizione.

Continuo a rimanere pieno di dubbi.

É vero che il motore in 5a è sottoposto ad uno sforzo notevole, ma che può accadere nel caso peggiore ? Accadrà che farà fatica a salire di giri.

La coppia è scaricata sulla frizione (la quale, a pedale alto, non è più in gioco se non erro) in qualsiasi marcia, mica solo in 5a.

Nell'esempio della bicicletta, mi sembra che la catena (che rappresenta il sistema di trazione) sia sollecitata, forse anche di più, durante uno scatto con rapporto alto anzichè durante una "ripresa" con rapporto basso.

no perchè con la 5°inseritra hai maggior resistenza dal comparto trasmissione-ruote visto che hai un rapporto più lungo e meno giri dell'albero motore devono far fare più giri alle ruote che nelle marce più basse, quindi anche la frizione a parità di coppia motrice in tutte le marce dovrà 'scaricare' la stessa con più difficoltà vista la maggior coppia resistente che deve vincere per muovere l'auto, ergo la frizione e il gruppo volano saranno sottoposti ad uno sforzo superiore e a possibili microslittamenti, uguale più usura.

In un rapporto basso la coppia motrice vince subito la resistente ( e infatti acceleri e aumenti la velocità con più facilità) proprio perchè la resistente è molto minore. Per questo la frizione soffre di meno. Chiaro parliamo di frizione innestata....se fai le partenze bruciasemafori dovendo farla slittare parecchio la usuri parecchio....
 
NiG":11hvm4z9 ha detto:
La coppia è scaricata sulla frizione (la quale, a pedale alto, non è più in gioco se non erro)
Erri

switing63":11hvm4z9 ha detto:
NiG":11hvm4z9 ha detto:
Ma la frizione non si usura se non slitta, ovvero quando il pedale è tutto alzato. O sbaglio ?

Anche secondo me è così. Una volta che hai sollevato tutto il piede dal pedale della frizione lo spingidisco l'ha diciamo "appiccicata" al volano e li ci resta formando una sorta di pezzo unico.
Per nulla, mica sono ingranaggi ad incastro
Per me l'usura della frizione dipende più dagli slittamenti che subisce piuttosto che la coppia che deve trasmettere,
Slitta sempre, in tutti i casi, non può (fisicamente) non-slittare del tutto, anche se di poco.
Si usura, quindi, sempre ed in tutti i casi. Quello che cambia è la misura dell'usura o, anche, la bruciatura (nel caso di sfrizionamento, tipicamente)
anche perché gli ingenieri che l'hanno progettata avrebbero dovuto tenerne conto appunto in fase di progetto.
Spiegaglielo, forse hanno messo un divisodue di troppo...
Se cmq fosse la coppia ad usurarla, allora sarebbe peggio riprendere da 2000 giri in qualsivoglia marcia piuttosto che a 1000 o a 1500 sempre in qualsivoglia marcia, anche perchè nel caso del jtd a 2000 giri la coppia è di 305 Nm, che invece sarebbe di circa 150 a 1000 giri e circa 200 a 1500 giri, ad accelleratore tutto premuto.
E infatti è esattamente così.
Il punto è che (a parte qualche pazzo :asd) ) difficilmente si cambiano le marce a 1.500 giri, ed ancor meno coi rapporti lunghi.

PS la frizione non è "maggica", è composta da uno degli elementi (per me) più fantastici dell'automobile, ma cmq - come tutti i componenti meccanici - è soggetta ad usura. :shrug03)
 
secondo me bisognerebbe osservare il comportamento di un cambio automatico.ci darebbe tutte le risposte
per esempio il DSG di mio padre non fa mai sforzare il motore, appena sente che fatica scala.
 
dario.ibanez":2nckb6eu ha detto:
secondo me bisognerebbe osservare il comportamento di un cambio automatico.ci darebbe tutte le risposte
per esempio il DSG di mio padre non fa mai sforzare il motore, appena sente che fatica scala.
??? Scala per non far spegnere il motore, visto che non si può sfrizionare
 
resto del parere che anche accelerando da 1500 giri il motore subisca uno stress calcolato in fase di progettazione e quindi non si corrano rischi. vorrei precisare che io accelero progressivamente da 1500 giri , raramente affondo tutto, piuttosto scalo una marcia perchè se si manifesta la necessità di affondare l' acceleratore significa che c'è urgenza di uno spunto rapido ( tipo sorpasso veloce ) ed allora conviene certamente scalare 1 marcia. nel mio primo intervento riguardo questo argomento questa precisazione l' avevo dimenticata.
 
Mah, ti dirò, in guida cittadina normale cambio tra i 1.500 e i 2.000rpm per risparmiare carburi.
Nessun problema di rotture legate a questo (a tutto il resto si :D).
Certo, non ci arrivo a pestoni, ma in ottica risparmio ci arrivo a filo di gas.
Ovviamente ogni tanto bisogna suonare la sveglia :nod)
 
Fulvioz":4z76n23d ha detto:
3.2 v6 24v":4z76n23d ha detto:
Scusate...il jtd ha il limitatore :confusbig) ??

No infatti se la tiri oltre i 5000 scoppi in aria tranquillo... ;)
:confusbig)


Mah, vorrei capire come ci arrivi a più di 5000 se il JTD in base ai modelli è limitato tra i 4500 e i 5000rpm...
 
teknomotion":2z7bw7w9 ha detto:
Arrivare a 5.000 sul jtd è inutile a dir poco.. :ka)

beh serve per pulire la linea di scarico, normalmente cambio ben prima.


@vexator: pensa.. il tuo motore ha tra si e no 2000 rpm da sfruttare.. peggio del diesel :sarcastic)
 
vexator":2aqxnl0t ha detto:
Alucard":2aqxnl0t ha detto:
sbenga":2aqxnl0t ha detto:
La mia si :shrug03)

Quoto, non sono arrivato a 5000 ma il 4500 li ho passati tranquillamente..

che tristezza questi jtd :sic)
per il mio centocinquino 5000 giri è il regime di minimo, sotto si spegne :asd)
Non voglio scatenare flames, ma i benzina che mi gustano viaggiano tra gli 11.000 e i 15.000rpm erogando 180Cv/litro.
Potrei dire che il tuo centocinquino a massimo regime (ricordiamo 6.500rpm come le punto 1100) equivale alla mia moto quando ancora sta sbadigliando, oppure nei primi attimi di funzionamento quando la sto facendo riscaldare. :asd)
E questo è il mio mezzo per il divertimento che ovviamente deve essere benzina, poichè ha un senso che lo sia.

Poi, come puro mezzo di trasporto, uso il naftone addormentato, ma che quando vuole si sveglia e va più del tuo centocinquino pur consumando mediamente di meno ;)

Ora a me poco mi frega della tua vettura e dell'uso che ne fai, ma ti voglio far capire che qui non tutti hanno la macchina per correre (poi si corre con una 147?) ma hanno varie esigenze.

Sentire quel gruppetto di moschettine nel forum che fanno sempre le stesse bambinate in ogni discussione (e sto escludendo quelle JTD vs TS che accuratamente non seguo) non mi fa ne caldo ne freddo, ma sentire che il mio acquisto sudato e faticato venga preso per un bidone a prescindere mi fa girare le palle.

In futuro rifletti su questo :nod)
 
Top