Accelerazione - fa male affondare in prima marcia ?

io dico che basta non esagerare...e non farlo SEMPRE...
una sgasata pure di prima a 4200 non fa male...basta che nn diventi abitudine,la prima serve per partire o al massimo per sverniciare un POVERO AUDISTA AL SEMAFORO...

stramega quotone!

mi da l'idea che gli fa più male affondare in 5° a 1.500 giri che non arrivare a 4.500 in prima in MODE ASR OFF.

Sempre secondo me una tirata in 1° danni non fa, anche perchè se no, se si distruggeva non avrebbero permesso di farlo, certo che se lo fai sempre, bene non gli fa... Anche se un amico con la sua vecchia TD anche in inverno a motore freddo arrivava in 1-2 a limitatore e la scorticava come non so che.
A 250K km l'ho usata e devo dire che a parte l'usura degli interni e il motore più progressivo e la nube tossica di mattoni di particolato problemi non ne aveva. P.s. ancora oggi è circolante... dunque.... (tralasciamo che se tiro a freddo io 1 e dico 1 sola volta credo che va in MODE AUTODISTRUZIONE TOTALE ON)

lukameraweb":2ox4zl6e ha detto:
la prima serve per partire o al massimo per sverniciare un POVERO AUDISTA AL SEMAFORO...
:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Eh eh...dipende da che "Audista" trovi...perchè se trovi me io ti lascio sgasare e andare..sai mai che 100m più avanti non spunta fuori una paletta rossa con contorno bianco :asd)

Tornando IT e rispondendo alla domanda, ma cosa vuoi che stressi tirare ogni tanto un paio di marce. L'importante è non vivere a limitatore.
Detto questo ho letto che hai un diesel, al che mi sorge spontanea la domanda...che te ne fai di tirare a limitatore un diesel?
Perdi in accelerazione, quando cambi e passi in seconda entri quando la coppia del motore è già bella che espressa...è inutile.
Sfrutta la coppia vedrai che migliori.
Io mi preoccuperei di più se sto a 1500 giri e affondo in 4° o 5° a macchina fredda ;)

Friendevil":zt47kduq ha detto:
lukameraweb":zt47kduq ha detto:
la prima serve per partire o al massimo per sverniciare un POVERO AUDISTA AL SEMAFORO...

Eh eh...dipende da che "Audista" trovi...perchè se trovi me io ti lascio sgasare e andare..sai mai che 100m più avanti non spunta fuori una paletta rossa con contorno bianco :asd)

Mi successe circa due anni e qualcosa fa una cosa del genere :asd) ,avevo la mitica Punto 1.8HGT,ad un semaforo giuro che ero di fretta non mi metto a tirare con gli altri,sfrutto bene 1a/2a/3a e non mi accorgo nemmeno di quanto andassi,mentre sto per inserire la 4a vedo una paletta che mi intima di accostare :asd) ,la fortuna ha voluto che ero in divisa e l'Ispettore di Polizia Stradale appena si avvicinò al veicolo mi disse"Vattene" :asd)

ah....vabbè così si dice adesso per SVIGNIARSELA??? :p :p :p :p
Friendevil":3w1t3p8t ha detto:
lukameraweb":3w1t3p8t ha detto:

Tornando IT e rispondendo alla domanda, ma cosa vuoi che stressi tirare ogni tanto un paio di marce. L'importante è non vivere a limitatore.
Detto questo ho letto che hai un diesel, al che mi sorge spontanea la domanda...che te ne fai di tirare a limitatore un diesel?
Perdi in accelerazione, quando cambi e passi in seconda entri quando la coppia del motore è già bella che espressa...è inutile.
Sfrutta la coppia vedrai che migliori.
Io mi preoccuperei di più se sto a 1500 giri e affondo in 4° o 5° a macchina fredda ;)

andrea5887":2qvvnvm8 ha detto:
Friendevil":2qvvnvm8 ha detto:
lukameraweb":2qvvnvm8 ha detto:

Mi successe circa due anni e qualcosa fa una cosa del genere :asd) ,avevo la mitica Punto 1.8HGT,ad un semaforo giuro che ero di fretta non mi metto a tirare con gli altri,sfrutto bene 1a/2a/3a e non mi accorgo nemmeno di quanto andassi,mentre sto per inserire la 4a vedo una paletta che mi intima di accostare :asd) ,la fortuna ha voluto che ero in divisa e l'Ispettore di Polizia Stradale appena si avvicinò al veicolo mi disse"Vattene" :asd)
micnhia che figura andrèèè

Io sapevo che tirare la prima non faceva bene alla turbina che gli tocca fare gli straordinari in quanto ha la crescita di giri maggiore... :scratch)

ma a che regime entra il limitatore? io oltre i 4600 non mi sono mai spinto ed anzi a quella quota ci sono arrivato una sola volta: mi pare un regime assurdo per un turbodiesel, l'ho fatto solo per curiosità, ero in 6a :asd) ...oooops, volevo dire in 2a :matto) :nod) :lol:

joker66":1ozw29f9 ha detto:
ma a che regime entra il limitatore? io oltre i 4600 non mi sono mai spinto ed anzi a quella quota ci sono arrivato una sola volta: mi pare un regime assurdo per un turbodiesel, l'ho fatto solo per curiosità, ero in 6a :asd) ...oooops, volevo dire in 2a :matto) :nod) :lol:
4600 sono assai....massimo 4000 nelle varie marce tranne l'ultima.....spingere oltre non ha senso,il motore in quel REGIME NON HA DA DARTI UN CAISER...

lo so bene :nod) , se volevo quei regimi mi compravo il benzina :OK) .se leggi bene ho detto di averlo provato solo per curiosità. resta il mio interrogativo sul regime di intervento del limitatore.