Nuovo no, diciamo vissuto, cmq non rovinato! Nuovo la pelle è opaca, ma diventa lucida quasi subito!
Xanto.net":346w11w9 ha detto:una cosa che puoi fare, è che se hai il numero di telaio, puoi andare in una conce Alfa ufficiale dove conosci qualcuno, mettendo nel sistema il numero di telaio
viene fuori tutto lo storico che quella macchina ha avuto nelle officine Alfa (quindi anche interventi di riparazione/manutenzione, richiesta parti di ricambio etc)
intaccator":8iyrg8ta ha detto:Ho dato un piccolo acconto per bloccare la macchina fino al mio arrivo.A breve andrò a vederla.
Grazie Xanto per l'intervento molto utile e chiaro circa le possibili cause di perdita del liquido refrigerante. :hail)
^Luca72GTA^":1beh4ov7 ha detto:Piccola proposta per i mod.. non si potrebbe accorpare le 2 discussioni sull'acquisto della GTA in modo da dare consigli e risposte una volta sola.. ?
:OK) :OK)
intaccator":12n4jty8 ha detto:Ieri ho provato la macchina.Buona impressione generale, però ci sono due "piccoli"problemi.Il meccanico alfa da cui siamo andati è amico del concessionario ed ha provato la macchina in 30 secondi dicendomi (chiaramente) che era ok.Una volta capito dunque che avrei dovuto fare a meno del meccanico :splat) , ho iniziato a provare seriamente la macchina che avevo guidato fino a quel momento molto piano.Sembrava andare tutto bene solo che ad un certo punto ho notato qualcosa che non andava.Sia in terza che in quarta marcia,con acceleratore a tavoletta,arrivati tra i 4800 ed i 5500 giri, la macchina si blocca per 1 o 2 secondi come se mollassi completamente l'acceleratore per poi riprendere a spingere senza piu incertezze fino al fondoscala.Questo difetto lo fa spesso ma non sempre.Su dieci volte che ho provato lo avrà fatto tre volte.Siamo andati a mettere un pò di benzina pensando (e sperando) che ce ne fosse poca ma ha continuato a manifestare questo problema anche dopo il rifornimento.Che cosa potrebbe essere?
^Luca72GTA^":1kdbzltt ha detto:Lo fanno tutte quelle che conosco, è il cut off
DriftSK":294fws61 ha detto:^Luca72GTA^":294fws61 ha detto:Lo fanno tutte quelle che conosco, è il cut off
Un momento, chiariamo una cosa: il cut off (taglio dell'alimentazione) opera in rilascio e non in accelerazione. Spero converrete che non ha senso un taglio in piena accelerazione.
Intaccator non parla di problemi in cambiata ma di calo improvviso dell'erogazione durante una accelerazione con il gas completamente aperto: se è così a me sembra una anomalia.
Se invece si parla di "comportamento in cambiata", limitatamente al Selespeed è noto (e confermato) che se durante una accelerazione effettuata con il gas completamente aperto si cambia ad un regime troppo basso la cambiata è caratterizzata da un ciclo di chiusura e riapertura del gas assai brusco. Questo comportamento è stato da me riscontrato su parecchie vetture assai di frequente, per quanto si tratti di un problema innocuo, e si risolve con un riapprendimento dell'usura frizione via examiner.
La cosa è talmente consistente da risultare sempre riproducibile, quando presente: basta dare tutto gas e cambiare ad un regime relativamente ridotto (tra 4000 e 5000 giri) per innescarla. In passato è stata anche considerata un comportamento voluto, in quanto accelerare a tutto gas e cambiare in anticipo sono due manovre contraddittorie tra loro, e per farlo sparire è sufficiente accelerare non oltre 2/3 se si desidera anticipare la cambiata oppure attendere almeno il regime di 5500 giri per la cambiata. (immagino che Luca72GTA intendesse questo.)
intaccator":un2we3h6 ha detto:Ieri ho provato la macchina.Buona impressione generale, però ci sono due "piccoli"problemi.Il meccanico alfa da cui siamo andati è amico del concessionario ed ha provato la macchina in 30 secondi dicendomi (chiaramente) che era ok.Una volta capito dunque che avrei dovuto fare a meno del meccanico :splat) , ho iniziato a provare seriamente la macchina che avevo guidato fino a quel momento molto piano.Sembrava andare tutto bene solo che ad un certo punto ho notato qualcosa che non andava.Sia in terza che in quarta marcia,con acceleratore a tavoletta,arrivati tra i 4800 ed i 5500 giri, la macchina si blocca per 1 o 2 secondi come se mollassi completamente l'acceleratore per poi riprendere a spingere senza piu incertezze fino al fondoscala.Questo difetto lo fa spesso ma non sempre.Su dieci volte che ho provato lo avrà fatto tre volte.Siamo andati a mettere un pò di benzina pensando (e sperando) che ce ne fosse poca ma ha continuato a manifestare questo problema anche dopo il rifornimento.Che cosa potrebbe essere?
^Luca72GTA^":140jm8jj ha detto:Si intendevo quello, scusa non avevo capito che la sua non era Selespeed
DriftSK":1vjddtr4 ha detto:^Luca72GTA^":1vjddtr4 ha detto:Si intendevo quello, scusa non avevo capito che la sua non era Selespeed
Ma il punto vero è che Intaccator neanche parla di cambiate... secondo me (da quello che ha scritto) glielo fa in accelerazione senza toccare nulla. Cioè un bel buco di alimentazione, o così pare.