A tutti i GTAisti,consigli per gli acquisti! [PROVATA]

allora dalle foto l'auto sembra bella, partiamo a vedere bene qualche particolare:

- l'impianto è il 330, visto che riempie molto bene il cerchio, probabilmente è stato fatto l'aggiornamento dal ex proprietario
- gli interni tutti in pelle rossa, non sembrano malaccio, anche se per una omologazione RIAR, questo interno non è "regolare" e quindi andrebbe ripristinato con uno in stoffa o uno in pelle con i colori "ufficiali".

- la vettura andrebbe provata soprattutto perchè a 45.000 km e 6 anni di vita potrebbe riservare qualche sorpresina da parte della distribuzione, supporti motori (soprattutto quello in altro a destra del motore), barra stabilizzatrice e altro (che solitamente iniziano a cigolare).
- sui cerchi si vede che vengono montate 4 gomme termiche, non male per il periodo :asd)

per il resto, il prezzo, per l'anno è giusto... diciamo che in conclusione la macchina andrebbe "visionata" da vicino; se proprio vuoi controllare veramente lo stato usura della vettura, fatti mandare foto della pedaliera, particolari del volante e dei dischi posteriori.
:OK)
 
Ti posso aiutare per il discorso cerchi.
Quando ho comprato la mia il discorso era lo stesso, impianto da 330 e cerchi speedline. Il fatto era che il vecchio proprietario aveva fatto l'aggiornamento dell'impianto frenante e ti assicuro che i cerchi in questione ci stanno senza distanziali. Se questa GTA è stata prodotta all'inizio 2004 ci sta pure che in origine aveva i 305. seconda possibilità è che questi 17, come ha suggerito qualcuno, siano montati con le termiche solo nel periodo invernale....ottima idea tra l'altro.
Da quanto vedo nelle foto sembra in ottimo stato, ma solo tu provandola puoi capire se è da prendere o meno a prescindere se un vano motore è piulito o meno...bastasse quello!!
 
mi pare carina vista così in foto..
un paio di considerazioni al volo già dette e forse alcune nuove

l'interno consumato in punta.. è un difetto di quei sedili.. quel difetto viene fuori anche a 20.000km non fa testo
il liquido, non è detto che sia un problema al motore, se fosse un problema al motore (guarnizioni) sarebbero belle pesanti come cose (e il conce lo saprebbe subito, ilmetodo è già stato spiegato da Skyrider) e non penso che si accollerebbe una garanzia di 12 mesi per metterla in vendita...
molto più probabile, visto che è la GTA, i suoi "soliti" punti critici già capitati a molti,
1) trafilamento dalla pompa acqua, facilmente risolvibile visto che deve fare la distribuzione,
2) qualche manicotto che perde, facile ed economico da risolvere (capitato anche lla mia, lieve perdita, basta tenere controllato mai avuto problemi grossi fino alla riparazione
3) radiatore, storico punto debole delle GTA più meno si rompe nella vita della macchina quando si arriva a certi km e anni, qui più oneroso (sui 500€ di solo pezzi) la cosa difficile e che bisogna prenderli di concorrenza o farli fare, originali sono ormai introvabili.


per i cerchi non vedo problematiche particolari non mi paiono "strani", mi sembra i 330 e la misura del cerchio "normale" anche per un impianto da 330
(se hai la fotocopia del libretto, e NON ci sono i 16, allora sei sicuro che ha già su i freni da 330)

per il discorso tagliandi e manutenzione: buono il precedente proprietario (ma da vedere quando sia "sincero", se ce l'ha in conto vendita, avrà tutto l'interessa a parlarne benissimo, tanto a lui frega nulla, deve venderla e la garanzia la mette la conce)

non importa se il libretto tagliandi sia completamente compilato, fanno fede le fatture e le registrazioni.
si probabile che magari l'abbia seguito un mecca generico (e qui si potrebbero perdere un sacco di informazioni ma se ci fossero le fatture, saresti più tranquillo con indicati i lavori)
altra cosa è che sia stata lo stesso seguita in Alfa ufficiale ma non compilato il libretto (cosa assai normale, come la mia, anche se sempre stata seguita da conce ufficiali)
una cosa che puoi fare, è che se hai il numero di telaio, puoi andare in una conce Alfa ufficiale dove conosci qualcuno, mettendo nel sistema il numero di telaio
viene fuori tutto lo storico che quella macchina ha avuto nelle officine Alfa (quindi anche interventi di riparazione/manutenzione, richiesta parti di ricambio etc)


ultima cosa.. dicevi che è a mantova? prova a sentire magari qualcuno della zona che magari con qualche meccanico possa andare a darci un occhio
 
Xanto.net":346w11w9 ha detto:
una cosa che puoi fare, è che se hai il numero di telaio, puoi andare in una conce Alfa ufficiale dove conosci qualcuno, mettendo nel sistema il numero di telaio
viene fuori tutto lo storico che quella macchina ha avuto nelle officine Alfa (quindi anche interventi di riparazione/manutenzione, richiesta parti di ricambio etc)

quoto, inoltre inserendo il telaio su Eper (catalogo ricambi gruppo Fiat) puoi visionare gli interni con cui era uscita la vettura dalla fabbrica (tessuto, pelle e colore relativo).
 
Ho dato un piccolo acconto per bloccare la macchina fino al mio arrivo.A breve andrò a vederla.
Grazie Xanto per l'intervento molto utile e chiaro circa le possibili cause di perdita del liquido refrigerante. :hail)
 
chiedi di provarla! a vederla sembra ben tenuta per il livello acqua può essere anche solo qualche piccolo trafilamento da un manicotto non perfettamente stretto o dal radiatore o dalla pompa acqua..può essere tutto e niente, la guarnizione testa bruciata la escluderei e comunque provandola te ne accorgi
i km possono essere tranquillamente i suoi non penso che uno compra la GTA per farci 30000km all'anno, a menochè abita in un villone con parco e campo da golf
 
intaccator":8iyrg8ta ha detto:
Ho dato un piccolo acconto per bloccare la macchina fino al mio arrivo.A breve andrò a vederla.
Grazie Xanto per l'intervento molto utile e chiaro circa le possibili cause di perdita del liquido refrigerante. :hail)

ciao se ti va ti ho mandato un'mp dacci un'occhio poi ci sentiamo ciao ciao
 
^Luca72GTA^":1beh4ov7 ha detto:
Piccola proposta per i mod.. non si potrebbe accorpare le 2 discussioni sull'acquisto della GTA in modo da dare consigli e risposte una volta sola.. ?

:OK) :OK)

mmm mi paiono due topic già "ampi", non so se per i rispettivi autori mischiarli sia un vantaggio.. (sui prossimo se capita unisco a questo per esmepio, perchè saranno "sul nascere") :scratch)
 
1 topic parla di consigli in generale sull'acquisto di una gta,il mio di consigli per una macchina determinata visibile in foto;non credo che abbia senso unirli,se non per fare confusione.
 
Come già detto, il liquido mancante potrebbe esser uscito da qualche perdita sull'impianto.

Se il problema fosse invece sulle guarnizioni di teste... beh... io comunque non me ne farei un gran problema. La distribuzione dovrai comunque farla, a 'sto punto che venga fatta a motore giù e ti fai cambiare pure quelle. In Inghilterra una serie smeriglio la compri a meno di 200 euro.
Ora magari sto dando l'idea d'esser un po' troppo facilone nelle cose... ma se non pigli questa gta, hai un'alternativa allo stesso rapporto costo/chilometri/stato d'usura generale dell'auto? Io la prenderei, poi quel che ci sta da fare si fa, pazienza :ka)

P.S.: Per l'olio non saprei risponderti, anche perchè non l'ho mai tenuto per molto tempo causa modifiche/sali scende del motore/varie :)
 
Ieri ho provato la macchina.Buona impressione generale, però ci sono due "piccoli"problemi.Il meccanico alfa da cui siamo andati è amico del concessionario ed ha provato la macchina in 30 secondi dicendomi (chiaramente) che era ok.Una volta capito dunque che avrei dovuto fare a meno del meccanico :splat) , ho iniziato a provare seriamente la macchina che avevo guidato fino a quel momento molto piano.Sembrava andare tutto bene solo che ad un certo punto ho notato qualcosa che non andava.Sia in terza che in quarta marcia,con acceleratore a tavoletta,arrivati tra i 4800 ed i 5500 giri, la macchina si blocca per 1 o 2 secondi come se mollassi completamente l'acceleratore per poi riprendere a spingere senza piu incertezze fino al fondoscala.Questo difetto lo fa spesso ma non sempre.Su dieci volte che ho provato lo avrà fatto tre volte.Siamo andati a mettere un pò di benzina pensando (e sperando) che ce ne fosse poca ma ha continuato a manifestare questo problema anche dopo il rifornimento.Che cosa potrebbe essere?
 
intaccator":12n4jty8 ha detto:
Ieri ho provato la macchina.Buona impressione generale, però ci sono due "piccoli"problemi.Il meccanico alfa da cui siamo andati è amico del concessionario ed ha provato la macchina in 30 secondi dicendomi (chiaramente) che era ok.Una volta capito dunque che avrei dovuto fare a meno del meccanico :splat) , ho iniziato a provare seriamente la macchina che avevo guidato fino a quel momento molto piano.Sembrava andare tutto bene solo che ad un certo punto ho notato qualcosa che non andava.Sia in terza che in quarta marcia,con acceleratore a tavoletta,arrivati tra i 4800 ed i 5500 giri, la macchina si blocca per 1 o 2 secondi come se mollassi completamente l'acceleratore per poi riprendere a spingere senza piu incertezze fino al fondoscala.Questo difetto lo fa spesso ma non sempre.Su dieci volte che ho provato lo avrà fatto tre volte.Siamo andati a mettere un pò di benzina pensando (e sperando) che ce ne fosse poca ma ha continuato a manifestare questo problema anche dopo il rifornimento.Che cosa potrebbe essere?


Lo fanno tutte quelle che conosco, è il cut off, se cambi alzando anche solo di pochi mm l'acceleratore scommettiamo che non lo fa ? :elio) :elio)
 
^Luca72GTA^":1kdbzltt ha detto:
Lo fanno tutte quelle che conosco, è il cut off

Un momento, chiariamo una cosa: il cut off (taglio dell'alimentazione) opera in rilascio e non in accelerazione. Spero converrete che non ha senso un taglio in piena accelerazione.

Intaccator non parla di problemi in cambiata ma di calo improvviso dell'erogazione durante una accelerazione con il gas completamente aperto: se è così a me sembra una anomalia.

Se invece si parla di "comportamento in cambiata", limitatamente al Selespeed è noto (e confermato) che se durante una accelerazione effettuata con il gas completamente aperto si cambia ad un regime troppo basso la cambiata è caratterizzata da un ciclo di chiusura e riapertura del gas assai brusco. Questo comportamento è stato da me riscontrato su parecchie vetture assai di frequente, per quanto si tratti di un problema innocuo, e si risolve con un riapprendimento dell'usura frizione via examiner.
La cosa è talmente consistente da risultare sempre riproducibile, quando presente: basta dare tutto gas e cambiare ad un regime relativamente ridotto (tra 4000 e 5000 giri) per innescarla. In passato è stata anche considerata un comportamento voluto, in quanto accelerare a tutto gas e cambiare in anticipo sono due manovre contraddittorie tra loro, e per farlo sparire è sufficiente accelerare non oltre 2/3 se si desidera anticipare la cambiata oppure attendere almeno il regime di 5500 giri per la cambiata. (immagino che Luca72GTA intendesse questo.)
 
DriftSK":294fws61 ha detto:
^Luca72GTA^":294fws61 ha detto:
Lo fanno tutte quelle che conosco, è il cut off

Un momento, chiariamo una cosa: il cut off (taglio dell'alimentazione) opera in rilascio e non in accelerazione. Spero converrete che non ha senso un taglio in piena accelerazione.

Intaccator non parla di problemi in cambiata ma di calo improvviso dell'erogazione durante una accelerazione con il gas completamente aperto: se è così a me sembra una anomalia.

Se invece si parla di "comportamento in cambiata", limitatamente al Selespeed è noto (e confermato) che se durante una accelerazione effettuata con il gas completamente aperto si cambia ad un regime troppo basso la cambiata è caratterizzata da un ciclo di chiusura e riapertura del gas assai brusco. Questo comportamento è stato da me riscontrato su parecchie vetture assai di frequente, per quanto si tratti di un problema innocuo, e si risolve con un riapprendimento dell'usura frizione via examiner.
La cosa è talmente consistente da risultare sempre riproducibile, quando presente: basta dare tutto gas e cambiare ad un regime relativamente ridotto (tra 4000 e 5000 giri) per innescarla. In passato è stata anche considerata un comportamento voluto, in quanto accelerare a tutto gas e cambiare in anticipo sono due manovre contraddittorie tra loro, e per farlo sparire è sufficiente accelerare non oltre 2/3 se si desidera anticipare la cambiata oppure attendere almeno il regime di 5500 giri per la cambiata. (immagino che Luca72GTA intendesse questo.)


Si intendevo quello, scusa non avevo capito che la sua non era Selespeed :hail)

Comunque la mia lo fa ancora anche dopo apprendimento via examiner, ma non mi preoccupo troppo, so che lo fa e basta che non tengo giù tutto, ma, appunto alzo anche di pochissimo l'acceleratore ;)
 
intaccator":un2we3h6 ha detto:
Ieri ho provato la macchina.Buona impressione generale, però ci sono due "piccoli"problemi.Il meccanico alfa da cui siamo andati è amico del concessionario ed ha provato la macchina in 30 secondi dicendomi (chiaramente) che era ok.Una volta capito dunque che avrei dovuto fare a meno del meccanico :splat) , ho iniziato a provare seriamente la macchina che avevo guidato fino a quel momento molto piano.Sembrava andare tutto bene solo che ad un certo punto ho notato qualcosa che non andava.Sia in terza che in quarta marcia,con acceleratore a tavoletta,arrivati tra i 4800 ed i 5500 giri, la macchina si blocca per 1 o 2 secondi come se mollassi completamente l'acceleratore per poi riprendere a spingere senza piu incertezze fino al fondoscala.Questo difetto lo fa spesso ma non sempre.Su dieci volte che ho provato lo avrà fatto tre volte.Siamo andati a mettere un pò di benzina pensando (e sperando) che ce ne fosse poca ma ha continuato a manifestare questo problema anche dopo il rifornimento.Che cosa potrebbe essere?

può essere anche un problema di accensione, ci vorrebbe una diagnosi per valutare alcuni parametri.

non si è accesa nessuna spia sul quadro strumenti?
 
^Luca72GTA^":140jm8jj ha detto:
Si intendevo quello, scusa non avevo capito che la sua non era Selespeed

Ma il punto vero è che Intaccator neanche parla di cambiate... secondo me (da quello che ha scritto) glielo fa in accelerazione senza toccare nulla. Cioè un bel buco di alimentazione, o così pare.
 
DriftSK":1vjddtr4 ha detto:
^Luca72GTA^":1vjddtr4 ha detto:
Si intendevo quello, scusa non avevo capito che la sua non era Selespeed

Ma il punto vero è che Intaccator neanche parla di cambiate... secondo me (da quello che ha scritto) glielo fa in accelerazione senza toccare nulla. Cioè un bel buco di alimentazione, o così pare.


Allora il problema non è da poco... urge un bel controllino via Examiner, sperando non abbiano già "pulito" gli errori in memoria.. :elio) :elio)
 
Driftsk ha capito in pieno di che tipo di problema parlo.Le cambiate non c'entrano nulla;la macchina ha un buco in piena accelerazione (acceleratore tutto giu e frizione tutta su).
@Yugs:nessuna spia o avaria.
 
Top