A parita' di cv meglio un turbo o un aspirato?

SS 65 is my home":3usz6dgn ha detto:
Diciamo che un pompone è paragonabile ad un'auto turbo, un jap ad un'auto aspirata.
Però il discorso della cilindrata è l'opposto...
non direi un pompone è molto più cattivo come rumore rispetto ad un 4 cilindri quel borbottio insieme al rumore della frizione a secco mi fà impazzire :love)
 
parlo da profano e da quelle poche che ho letto, cmq secondo me sopra un certo numero di cilindri (V8 in sù) e con tanta cubatura sulle spalle (4500 in sù) meglio un'aspirato, mentre meglio il turbo su macchine come le nostre (147-golf-astra-A3 ecc ecc) con cilindrate più piccole e più possibilità di smanettare!!!!!
 
bè insomma dai 4.5 in su c'è sempre un sig motore turbo che è quello della cayenne turbo e turbo s. è un bel turbo e dà la paga a molti aspirati...
cmq turbo forever.
 
Secondo me dipende soprattutto dalla potenza..se parliamo di motori fino a 200cv senza ombra di dubbio meglio un turbo..anche in questo caso pero dipende dal tipo di turbo(motori con eccessivo o scarso turbolag) In caso di scarso turbolag la coppia di un motore turbo è sicuramente maggiore di un aspirato..quindi molto piu sfruttabile..e secondo me molto piu cattivo! Ho avuto modo di provare sul circuito un Golf 2.0TFSI col DSG..spinge dai 2000 ai 6000 giri con una regolarità davvero sorprendente..un motore quindi molto sfruttabile anche nella guida di tutti i giorni..che permette di fare un uso non eccessivo del cambio e quindi di risparmiare anche qualcosina per quanto concerne i consumi
 
Trovata la soluzione!!!! :elio)
Compressore volumetrico o centrifugo :elio)
Sia su motori enormi (V8 Koenigsegg 800cv) che su piccoli (Mini Cooper S) offre un rendimento favorevole a tutti i regimi...
Questo è quello che mi dice la ragione
Aspirato ad alti regimi è quello che mi dice il cuore :love)
 
TwiNSparK88":1p9jnw2q ha detto:
offre un rendimento favorevole a tutti i regimi...
Non è proprio così, perchè se gira troppo veloce il rendimento cala e in più toglie sempre potenza al motore per funzionare, l'ideale sarebbe accoppiarlo come avviene sulla Golf GT al turbocompressore che sfrutta i gas di scarico, staccandolo quando si sale di regime.

Ancora meglio sarebbe forse disporre di più turbocompressori in grado di lavorare in serie e parallelo, ma questo complica parecchio la meccanica.
 
alk147":2ue68l5a ha detto:
TwiNSparK88":2ue68l5a ha detto:
offre un rendimento favorevole a tutti i regimi...
Non è proprio così, perchè se gira troppo veloce il rendimento cala e in più toglie sempre potenza al motore per funzionare, l'ideale sarebbe accoppiarlo come avviene sulla Golf GT al turbocompressore che sfrutta i gas di scarico, staccandolo quando si sale di regime.

Ancora meglio sarebbe forse disporre di più turbocompressori in grado di lavorare in serie e parallelo, ma questo complica parecchio la meccanica.

Un volumetrico ad alti regimi non spingerà mai come un aspirato serio, ma penso che, restando su sistemi classici tra turbo, aspirato e volumetrico, penso che il miglior rendimento l'abbia il compressore.
 
Sto ben dicendo che non è così.

Il volumetrico da il meglio di sè fino ai medi regimi, poi la potenza assorbita è sempre maggiore visto che è proporzionale al numero di giri, e il lavoro diminuisce visto che il riempimento cala.

Il turbocompressore una volta in moto non assorbe potenza dal motore, anzi, sfrutta l'energia dei gas di scarico che andrebbe persa.
 
alk147":3ua7aiqq ha detto:
Sto ben dicendo che non è così.

Il volumetrico da il meglio di sè fino ai medi regimi, poi la potenza assorbita è sempre maggiore visto che è proporzionale al numero di giri, e il lavoro diminuisce visto che il riempimento cala.

Il turbocompressore una volta in moto non assorbe potenza dal motore, anzi, sfrutta l'energia dei gas di scarico che andrebbe persa.

Ok, allora mi sono spiegato male. :D
Riproviamo: io penso che in maniera globale e nella fluidità un motore con un volumetrico sia il top, perchè non ha turbo lag nè vuoti ai bassi (come in caso del turbo). Intendo nella sfruttabilità e nell'erogazione. Se a 1800 giri un turbo fa fatica perchè strozzato dalla turbina e un aspirato semplicemente perchè non frulla abbastanza, il volumetrico dà un pista ad entrambi; la curva di coppia del volumetrico è piatta da 1000 a 6000 giri.
 
TwiNSparK88":2jmxe7hb ha detto:
alk147":2jmxe7hb ha detto:
Sto ben dicendo che non è così.

Il volumetrico da il meglio di sè fino ai medi regimi, poi la potenza assorbita è sempre maggiore visto che è proporzionale al numero di giri, e il lavoro diminuisce visto che il riempimento cala.

Il turbocompressore una volta in moto non assorbe potenza dal motore, anzi, sfrutta l'energia dei gas di scarico che andrebbe persa.

Ok, allora mi sono spiegato male. :D
Riproviamo: io penso che in maniera globale e nella fluidità un motore con un volumetrico sia il top, perchè non ha turbo lag nè vuoti ai bassi (come in caso del turbo). Intendo nella sfruttabilità e nell'erogazione. Se a 1800 giri un turbo fa fatica perchè strozzato dalla turbina e un aspirato semplicemente perchè non frulla abbastanza, il volumetrico dà un pista ad entrambi; la curva di coppia del volumetrico è piatta da 1000 a 6000 giri.
ormai con le turbine a gemetria variabile il turbolag è praticamente inesistente ed inoltre con motori turbo si riescono a tirare fuori potenze molto maggiori!!quindi direi che sia molto meglio il turbo :nod)
 
Top