Ah, le moto... Suonano bene perchè tirano regimi elevati...SS 65 is my home":gj9cgr9j ha detto:Mi riferivo alle 2 ruote...per i file intendevo quelli che ho sul pc.
non direi un pompone è molto più cattivo come rumore rispetto ad un 4 cilindri quel borbottio insieme al rumore della frizione a secco mi fà impazzire :love)SS 65 is my home":3usz6dgn ha detto:Diciamo che un pompone è paragonabile ad un'auto turbo, un jap ad un'auto aspirata.
Però il discorso della cilindrata è l'opposto...
avevo frainteso cmq stiamo andando parecchio otSS 65 is my home":20ssif6d ha detto:io parlavo del comportamento del motore,non del suono...
Non è proprio così, perchè se gira troppo veloce il rendimento cala e in più toglie sempre potenza al motore per funzionare, l'ideale sarebbe accoppiarlo come avviene sulla Golf GT al turbocompressore che sfrutta i gas di scarico, staccandolo quando si sale di regime.TwiNSparK88":1p9jnw2q ha detto:offre un rendimento favorevole a tutti i regimi...
alk147":2ue68l5a ha detto:Non è proprio così, perchè se gira troppo veloce il rendimento cala e in più toglie sempre potenza al motore per funzionare, l'ideale sarebbe accoppiarlo come avviene sulla Golf GT al turbocompressore che sfrutta i gas di scarico, staccandolo quando si sale di regime.TwiNSparK88":2ue68l5a ha detto:offre un rendimento favorevole a tutti i regimi...
Ancora meglio sarebbe forse disporre di più turbocompressori in grado di lavorare in serie e parallelo, ma questo complica parecchio la meccanica.
alk147":3ua7aiqq ha detto:Sto ben dicendo che non è così.
Il volumetrico da il meglio di sè fino ai medi regimi, poi la potenza assorbita è sempre maggiore visto che è proporzionale al numero di giri, e il lavoro diminuisce visto che il riempimento cala.
Il turbocompressore una volta in moto non assorbe potenza dal motore, anzi, sfrutta l'energia dei gas di scarico che andrebbe persa.
ormai con le turbine a gemetria variabile il turbolag è praticamente inesistente ed inoltre con motori turbo si riescono a tirare fuori potenze molto maggiori!!quindi direi che sia molto meglio il turbo :nod)TwiNSparK88":2jmxe7hb ha detto:alk147":2jmxe7hb ha detto:Sto ben dicendo che non è così.
Il volumetrico da il meglio di sè fino ai medi regimi, poi la potenza assorbita è sempre maggiore visto che è proporzionale al numero di giri, e il lavoro diminuisce visto che il riempimento cala.
Il turbocompressore una volta in moto non assorbe potenza dal motore, anzi, sfrutta l'energia dei gas di scarico che andrebbe persa.
Ok, allora mi sono spiegato male.
Riproviamo: io penso che in maniera globale e nella fluidità un motore con un volumetrico sia il top, perchè non ha turbo lag nè vuoti ai bassi (come in caso del turbo). Intendo nella sfruttabilità e nell'erogazione. Se a 1800 giri un turbo fa fatica perchè strozzato dalla turbina e un aspirato semplicemente perchè non frulla abbastanza, il volumetrico dà un pista ad entrambi; la curva di coppia del volumetrico è piatta da 1000 a 6000 giri.