A parita' di cv meglio un turbo o un aspirato?

Che io sappia, l'unica auto a benzina che monta il turbo a geometria variabile è la nuova 911 turbo...forse è un pò presto per parlare di scomparsa del turbolag!!
 
pyro":1os05pbo ha detto:
Che io sappia, l'unica auto a benzina che monta il turbo a geometria variabile è la nuova 911 turbo...forse è un pò presto per parlare di scomparsa del turbolag!!
vero ma i turbio attuali sono davvero migliorati ho provato un lancer ed è talmente regolare che il turbo non lo senti!!
poi il porsche è la prima ma vedrai che presto tuti la seguiranno :OK)
 
Ci sarà sempre comunque un ritardo nella risposta... Vuoi mettere invece che quando spalanchi con un aspirato il motore urla in aspirazione e tira subito?
Non potremo mai conciliare, siamo di due filosofie diverse...
 
TwiNSparK88":5mditnna ha detto:
Ci sarà sempre comunque un ritardo nella risposta... Vuoi mettere invece che quando spalanchi con un aspirato il motore urla in aspirazione e tira subito?
Non potremo mai conciliare, siamo di due filosofie diverse...
vuoi mettere a sentire la botta del turbo :D
 
fillojtd":5ghtulsh ha detto:
TwiNSparK88":5ghtulsh ha detto:
Ci sarà sempre comunque un ritardo nella risposta... Vuoi mettere invece che quando spalanchi con un aspirato il motore urla in aspirazione e tira subito?
Non potremo mai conciliare, siamo di due filosofie diverse...
vuoi mettere a sentire la botta del turbo :D
C.V.D. (come volevasi dimostrare)
:asd)
Inconciliabili...
 
fillojtd":6xhjhz2i ha detto:
vuoi mettere a sentire la botta del turbo :D

appunto, supercar aveva il tasto turbo boost o aspirato boost? :lol:

battutaccia tamarra a parte :asd) , ma un motore che determinate caratteristiche deve avere perchè gli si possa montare una turbina? Per esempio motore dell'M5 con turbo?
 
bejita":3oplmx9e ha detto:
fillojtd":3oplmx9e ha detto:
vuoi mettere a sentire la botta del turbo :D

appunto, supercar aveva il tasto turbo boost o aspirato boost? :lol:

battutaccia tamarra a parte :asd) , ma un motore che determinate caratteristiche deve avere perchè gli si possa montare una turbina? Per esempio motore dell'M5 con turbo?
un motore non deve avere determinate caratteristiche bisogna solo adattarlo infatti i motori turbo rispetto agli aspirati hanno un minor rapporto di compressione se no si rischia la detonazione :OK)
 
bejita":3tbeelql ha detto:
fillojtd":3tbeelql ha detto:
vuoi mettere a sentire la botta del turbo :D

appunto, supercar aveva il tasto turbo boost o aspirato boost? :lol:

battutaccia tamarra a parte :asd) , ma un motore che determinate caratteristiche deve avere perchè gli si possa montare una turbina? Per esempio motore dell'M5 con turbo?

Oltre al problema della detonazione come giustamente detto da fillo, ci sono parecchi altri parametri da correggere. In primis bisogna sostituire tutto il collettore di scarico, bisogna rinforzare la testata, le bielle, l'albero motore e i pistoni per renderli in grado di sopportare le maggiori pressioni del turbo.
Il motore dell'M5, a mio parere, non è conveniente turbizzarlo. Me lo sono studiato un pò di tempo fa ed è talmente complesso che sarebbe quasi impossibile sovralimentarlo. Ha 3 pompe dell'olio che si attivano a seconda dell'accelerazione laterale della macchina, ogni cilindro ha una propria farfalla controllata elettronicamente, le candele fungono anche da sensori di battito in testa, i condotti di scarico sono lucidati a specchio, il monoblocco è diviso in due parti tenute insieme da speciali viti in alluminio, i funghi delle valvole hanno soltanto una molla singola, le camme hanno pattini in carbonio trainati ta catene.
 
TwiNSparK88":3cq0l3gg ha detto:
Ha 3 pompe dell'olio che si attivano a seconda dell'accelerazione laterale della macchina, ogni cilindro ha una propria farfalla controllata elettronicamente, le candele fungono anche da sensori di battito in testa, i condotti di scarico sono lucidati a specchio, il monoblocco è diviso in due parti tenute insieme da speciali viti in alluminio, i funghi delle valvole hanno soltanto una molla singola, le camme hanno pattini in carbonio trainati ta catene.

e la madonna, sembri tonino guerra che descrive l'unieuro :D
 
bejita":3f3m9qt9 ha detto:
TwiNSparK88":3f3m9qt9 ha detto:
Ha 3 pompe dell'olio che si attivano a seconda dell'accelerazione laterale della macchina, ogni cilindro ha una propria farfalla controllata elettronicamente, le candele fungono anche da sensori di battito in testa, i condotti di scarico sono lucidati a specchio, il monoblocco è diviso in due parti tenute insieme da speciali viti in alluminio, i funghi delle valvole hanno soltanto una molla singola, le camme hanno pattini in carbonio trainati ta catene.

e la madonna, sembri tonino guerra che descrive l'unieuro :D

:asd)
Se ti serve qualche altra informazione, chiedi pure! Quel motore lo conosco come le mie tasche
:elio)
 
Innamorato del TURBOOOOOOO
Senza dubbio.....
Posso capire con cilindrate tipo GTA(3200)...ma sotto tale cilindrata l'aspirato lascia un po a dsiderare...
Giustamente l'erogazione è lineare...ma bisogna tenerlo sempre in tiro...

Son salito sulla nuova civic di un mio amico(2000/200cv con un po di elaborazioni...al banco ne aveva 225)...beh fino a 5500 giri non è sto gran ke...dopo i 6000 spinge di più...
La mia vecchia punto GT con circa 190 cv gli avrebbe dato al paga!!
per la spinta ai bassi giri si può modificare la westgate per tenere il turbo al minimo già in pressione...infatti da 1000 a 2300 spingeva bene...poi il turbo schizzava al max e fino a 6500 spingeva di bestia...niente a ke vedere con lo spento(che cmq viaggia) 2000 della civic....
L' S2000 ai bassi giri è ancora più spento....in alto è devastante ma ai bassi nn ci siamo...(come è giusto ke sia x un aspirato)
perciò se devo andare in pista ok x l'aspirato...ma in strada di tutti i giorni quando devi fare un sorpasso è ineccepibile che devo tirare il motore sopra i 6000 giri o nn va(S2000, civic 2000, celica)...
X quanto riguarda il motore ovviamente un 3200 è più bello di un 2000...
Ma(prendendo sempre come riferimento la mia punto) con il fischio del turbo e lo sbuffo della pop-off non avevo invidia di nessuno...
 
46-Vale":2ecw9jff ha detto:
per la spinta ai bassi giri si può modificare la westgate per tenere il turbo al minimo già in pressione...
La wastegate non funziona in quel modo, serve a scaricare pressione quando diventa troppo elevata, in basso non può fare proprio niente, serve solo avere un gruppo turbocompressore più piccolo per avere meno inerzia.

Semmai la modifica alla wastegate può servire ad aumentare un po' la pressione quando il compressore sta girando a pieno regime.
 
quoto 46vale...

in pista meglio l'aspirato.
in città meglio il turbo che ti leva da tante situazioni senza dover tirare troppo...
e + appagante da guidare quotidianamente quando non si può stare sempre oltre i 6000 giri... :ka)
 
alk147":3i3en7v9 ha detto:
46-Vale":3i3en7v9 ha detto:
per la spinta ai bassi giri si può modificare la westgate per tenere il turbo al minimo già in pressione...
La wastegate non funziona in quel modo, serve a scaricare pressione quando diventa troppo elevata, in basso non può fare proprio niente, serve solo avere un gruppo turbocompressore più piccolo per avere meno inerzia.

Semmai la modifica alla wastegate può servire ad aumentare un po' la pressione quando il compressore sta girando a pieno regime.
esatto questa descrizione di vale sembra più il bang che con la wastegate non centra nulla
 
TwiNSparK88":1tqqfuwq ha detto:
bejita":1tqqfuwq ha detto:
TwiNSparK88":1tqqfuwq ha detto:
Ha 3 pompe dell'olio che si attivano a seconda dell'accelerazione laterale della macchina, ogni cilindro ha una propria farfalla controllata elettronicamente, le candele fungono anche da sensori di battito in testa, i condotti di scarico sono lucidati a specchio, il monoblocco è diviso in due parti tenute insieme da speciali viti in alluminio, i funghi delle valvole hanno soltanto una molla singola, le camme hanno pattini in carbonio trainati ta catene.

e la madonna, sembri tonino guerra che descrive l'unieuro :D

:asd)
Se ti serve qualche altra informazione, chiedi pure! Quel motore lo conosco come le mie tasche
:elio)

perchè lo conosci? sei un ingegnere meccanico?

ed i consumi sono uguali tra turbo e aspirato?
 
ditek":uugrbtvh ha detto:
TwiNSparK88":uugrbtvh ha detto:
bejita":uugrbtvh ha detto:
TwiNSparK88":uugrbtvh ha detto:
Ha 3 pompe dell'olio che si attivano a seconda dell'accelerazione laterale della macchina, ogni cilindro ha una propria farfalla controllata elettronicamente, le candele fungono anche da sensori di battito in testa, i condotti di scarico sono lucidati a specchio, il monoblocco è diviso in due parti tenute insieme da speciali viti in alluminio, i funghi delle valvole hanno soltanto una molla singola, le camme hanno pattini in carbonio trainati ta catene.

e la madonna, sembri tonino guerra che descrive l'unieuro :D

:asd)
Se ti serve qualche altra informazione, chiedi pure! Quel motore lo conosco come le mie tasche
:elio)

perchè lo conosci? sei un ingegnere meccanico?

ed i consumi sono uguali tra turbo e aspirato?

No, studio economia, lo conosco per semplice diletto :D
I consumi sono leggermente superiori nei motori sovralimentati; la benzina brucia con un rapporto stechiometrico di 14,7 parti di aria per ognuna di benzina, perciò più aria entra più benzina viene bruciata (e con una sovralimentazione entra più aria).
 
però quello che dico io è che in uso urbano la gta fa 5/6 km/l mentre altre auto turbo tipo astra opc,golf o ibiza cupra ecc... nn sembra ch facciano questi consumi. o sbaglio?
 
ditek":2ziab071 ha detto:
però quello che dico io è che in uso urbano la gta fa 5/6 km/l mentre altre auto turbo tipo astra opc,golf o ibiza cupra ecc... nn sembra ch facciano questi consumi. o sbaglio?
si parla a parità di cilindrata cioè un 2.0 aspirato consuma meno di un 2.0 turbo :OK) in genere un 2.0 turbo consuma come un 3.0 aspirato :OK)
poi non tenere in considerazione quell'ubriacona della GTA che è un caso a parte come consumi :asd)
 
Top