A parita' di cv meglio un turbo o un aspirato?

TwiNSparK88":17oz69t8 ha detto:
bejita":17oz69t8 ha detto:
TwiNSparK88":17oz69t8 ha detto:
Ha 3 pompe dell'olio che si attivano a seconda dell'accelerazione laterale della macchina, ogni cilindro ha una propria farfalla controllata elettronicamente, le candele fungono anche da sensori di battito in testa, i condotti di scarico sono lucidati a specchio, il monoblocco è diviso in due parti tenute insieme da speciali viti in alluminio, i funghi delle valvole hanno soltanto una molla singola, le camme hanno pattini in carbonio trainati ta catene.

e la madonna, sembri tonino guerra che descrive l'unieuro :D

:asd)
Se ti serve qualche altra informazione, chiedi pure! Quel motore lo conosco come le mie tasche
:elio)


del resto è stato eletto motore dell'anno
 
TwiNSparK88":3f6q8p8c ha detto:
Se ti serve qualche altra informazione, chiedi pure! Quel motore lo conosco come le mie tasche
:elio)
Che materiale è stato usato per l'albero motore e come è stato disegnato per poter andare bene nonostante la V di 90°?
 
ditek":2cnwnz57 ha detto:
TwiNSparK88":2cnwnz57 ha detto:
bejita":2cnwnz57 ha detto:
TwiNSparK88":2cnwnz57 ha detto:
Ha 3 pompe dell'olio che si attivano a seconda dell'accelerazione laterale della macchina, ogni cilindro ha una propria farfalla controllata elettronicamente, le candele fungono anche da sensori di battito in testa, i condotti di scarico sono lucidati a specchio, il monoblocco è diviso in due parti tenute insieme da speciali viti in alluminio, i funghi delle valvole hanno soltanto una molla singola, le camme hanno pattini in carbonio trainati ta catene.

e la madonna, sembri tonino guerra che descrive l'unieuro :D

:asd)
Se ti serve qualche altra informazione, chiedi pure! Quel motore lo conosco come le mie tasche
:elio)


del resto è stato eletto motore dell'anno

Si, è vero. Mi sono ricordato che i 507 cv dichiarati sono in realtà 530 reali testati al banco; i 507 vengono ripresi da una BMW d'epoca.
 
alk147":10ad1pzw ha detto:
TwiNSparK88":10ad1pzw ha detto:
Se ti serve qualche altra informazione, chiedi pure! Quel motore lo conosco come le mie tasche
:elio)
Che materiale è stato usato per l'albero motore e come è stato disegnato per poter andare bene nonostante la V di 90°?

L'albero motore è stato costruito come se fosse un cinque cilindri e quindi ha un perno di manovella per ogni coppia di bielle, destra e sinistra. Quindi con gli scoppi a 144°: così facendo i perni di manovella tra di loro hanno un angolo di 72°. Visto che la V delle bancate è di 90°, e non di 72, gli scoppi sono alternati, a 90° e poi a 54°. Questo sistema dà come risultato un suono irregolare, simile per certi versi a quelli dei bicilindrici. C'è da aggiungere che l'albero motore è cavo, al pari degli alberi a camme. Per quanto riguarda il meteriale di costruzione dell'albero motore non sono informato, ma penso si tratti di una lega leggera. Il basamento ad esempio è fatto di una lega di alluminio e silicio.
 
alk147":17fqmd1z ha detto:
Sui materiali usati, che di solito non vengono detti, infatti non lo sapevi nemmeno tu. :p

Dove prendi le altre informazioni?

Avevo letto qualcosa tempo fa, non ricordo dove. Il resto parlando con persone qualificate.
Come mai i materiali non vengono detti?
 
Top