A parita' di cv meglio un turbo o un aspirato?

Non ricordo...di certo 9200 è più vicino a 9.000 che a 10.000 :asd)

Cmq sullo scalare io non prendevo in considerazione il fatto di essere in manrcia, cmq sia a quel livello credo sia più pronto un motore turbo che uno che gira dai 6.000 in su
 
Friendevil":ltnj2ul2 ha detto:
Non ricordo...di certo 9200 è più vicino a 9.000 che a 10.000 :asd)

Cmq sullo scalare io non prendevo in considerazione il fatto di essere in manrcia, cmq sia a quel livello credo sia più pronto un motore turbo che uno che gira dai 6.000 in su
E' più pronto il VTEC in coppia che un qualsiasi turbo a 2000/3000 giri... Certo, bisogna mandarcelo, ma poi quando si tratta di allungare non c'è storia... Comunque 9200 giri non sono pochi :sarcastic)
 
Sicuro sicuro sicuro?
Guarda che hai un arco di utilizzo molto limitato....in pista può anche andar bene, ma in strada non è il massimo.
Almeno questa è l'impressione che mi ha dato l'S2000 quando l'ho provata.
 
TwiNSparK88":j72i3lgy ha detto:
Rossocorsa":j72i3lgy ha detto:
TwiNSparK88":j72i3lgy ha detto:
Vabbè, il biturbo Porsche è famoso per la sua sfruttabilità, anche nella versione precedente senza VGT. Non sarà mai come il 2.0 della impreza che ha un dannato turbolag... :KO) A me piacciono le macchine che rispondano subito, magari anche in maniera meno scorbutica, ma subito. Con l'impreza a 2000 giri acciacchi e fai in tempo a prendere un caffè e a farti una briscola prima che entri in coppia.

Concordo!!! :OK)

Quindi, centimetri cubici e giri! Altro che turbine...

di che modello di impreza parli?

io parlo del modello 2006... il motore l'hanno portato a 2.5 e il turbolag praticamente non lo senti :OK)
 
falconero79":noxmpx39 ha detto:
TwiNSparK88":noxmpx39 ha detto:
Rossocorsa":noxmpx39 ha detto:
TwiNSparK88":noxmpx39 ha detto:
Vabbè, il biturbo Porsche è famoso per la sua sfruttabilità, anche nella versione precedente senza VGT. Non sarà mai come il 2.0 della impreza che ha un dannato turbolag... :KO) A me piacciono le macchine che rispondano subito, magari anche in maniera meno scorbutica, ma subito. Con l'impreza a 2000 giri acciacchi e fai in tempo a prendere un caffè e a farti una briscola prima che entri in coppia.

Concordo!!! :OK)

Quindi, centimetri cubici e giri! Altro che turbine...

di che modello di impreza parli?

io parlo del modello 2006... il motore l'hanno portato a 2.5 e il turbolag praticamente non lo senti :OK)

Ah, alla fine l'hanno portata a 2.5? Era ora! Non lo sapevo... Io parlavo del modello 2.0 comunque
 
l's2000 ha un arco di utilizzo molto ridotto.... devi farlo cantare il motore se vuoi avere le prestazioni... sotto i 5000 è come un normalissimo 2.0 da 150-160 cv :OK)


tra il 2.0 v-tec e il 2.0t dell'astra, stessa potenza data in maniera totalmente diversa io sceglierei il turbo proprio per la modulabilità nella guida di tutti i giorni... se invece ci devo andare in pista allora il v-tec :OK)
 
147nos":34mdivvl ha detto:
alk147":34mdivvl ha detto:
Vedo che state paragonando motori di cubature diverse, invece a parità di cubatura come la pensate?

S2000 e Astra GTC OPC, 2.0 litri, 240 CV ottenuti in maniera molto diversa.
Questo è un esempio comunque estremizzato, ma preferireste ottenere la stessa potenza facendo salire un aspirato a regimi di rotazione alti o con una sovralimentazione magari non troppo tirata?

2.0 TFSI o Honda 2.0 da 200 CV?

A parità di potenza e cilindrata ovviamente preferirei il turbo! :OK)
Con cubature diverse..dipende da modello a modello ma in generale un bel V6 aspirato come quello della gta lo preferirei su quasi tutti i tipo di motore entro i 3mila cc circa! :OK)

il Busso non lo prendo nemmeno in considerazione per fare un paragone... la scelta sarebbe scontata.... 2 parole: praticamente perfetto :worship)
 
Io dò una mia classifica sui motori aspirati per cubature.
Per i 2.0 non c'è storia, Honda VTEC.
Ora come ora il miglior motore aspirato 3 litri è il 258 cv con basamento in magnesio della BMW, esistente anche in versione 265cv per la 130i.
Oltre i 3 litri e fino a 4.0 il 6 cilindri boxer della Porsche GT3.
Dopo abbiamo solo il 4.2 FSI dell'Audi RS4, il 5.0 V10 BMW e dopo il 5.7 V10 della Carrera GT. Salendo ancora abbiamo il V12 della Enzo FXX (800 puledri).
 
TwiNSparK88":3bkf0yvu ha detto:
Bè, la Viper ha un suono tutto suo, diverso dal 10 cilindri BMW o dall'Audi-Lambo... E' molto americano, muscle car, poco poco riesci a contare gli scoppi in rilascio... Io personalmente preferisco in assoluto il 10 cilindri della Carrera GT :sbav)

L'ho vista a Stoccolma (era il modello precedente) ferma ad un semaforo a fianco di una 360 modena... (ho allagato il marciapiede di bava... :sbav) ) al verde il tipo della Viper è partito a razzo "facendola cantare a squarciagola"...il 360 non ha raccolto l'invito ed ha svoltato a destra subito dopo il semaforo...peccato altrimenti sarebbe stato un concerto :love) :love)
Comunque è una bestia!!
 
Riguardo alla diatriba, IMHO un bel motore aspirato da più soddisfazione perchè lo si può portare a girare mooolto più in alto, e a 8-9000 giri dev'essere proprio una goduria!! Il turbo invece è più sfruttabile per l'uso che se ne può fare tutti i giorni, perchè la coppia max la da più in basso. Quindi per me la soluzione sarebbe avere un turbo per i giorni feriali e un aspirato (tipo il 6 cilindri boxer della GT3) per i weekend pistaioli!!!
...lo so lo so...sto sognando... :mecry)

A proposito di GT3 guardatevi questo!!

http://www.autoblog.it/post/3854/porsche-gt3-video-gustoso
 
sì vabbè voi avete parlato della viper.... ma non c'è confronto tra la viper e i motori europei.
i motori americani come tecnica fanno letteralmente schifo. vedi viper e corvette. lì per avere potenza aumentano a dismisura la cilindrata. così la viper è 8.3 l e la corvette 6.0 l e 7.0 l. la maggior parte dei motori americani hanno ancora 2 valvole per cilindro e l'albero a camme centrale con distribuzione aste e bilancieri. robaccia antidiluviana. in europa e in giappone non è così. qui si cercano le prestazioni da motori più piccoli. la stessa ferrari arriva al max a un 6.0 ma nelle versioni a 12 cilindri. i motori americani hanno una potenza specifica ridicola. il motore della viper ha una potenza specifica paragonabile a quella del 1.9 jtd 8v da 115 cv. il motore dodge ha 61 cv/litro, l'alfa ne ha 60.7. certo il dodge ha una valanga di coppia sempre ma ha anche dei consumi improponibili nell'ordine dei 2-3-4 km/l. i motori europei fanno molto meglio. il 2.0 turbo vw arriva a 10-12 km/l con una potenza specifica più alta. l'honda 2.0 vtec dell's2000 idem. per andare a fare un confronto coi pari cilindrata europei o almeno quelli che si avvicinano di più (ferrari lamborghini porsche mercedes bmw) le prestazioni sono uguali o superiori con cubature più piccole e consumi più bassi.

per tornare al discorso tra turbo e aspirati: voi state paragonando il 2.0 turbo dell'astra con il 2.0 vtec dell's2000. cioè un motore buono perchè 240 cv sono sempre 240 cv ricavati da un normale 4 cilindri in linea 16 valvole iniezione multipoint e montato su una macchina che costa 25000/30000 euro. l's2000 invece è un motore da corsa che gira a 9000 giri ha il vtec e va su una macchina che di euro ne costa minimo 10000 in più. il vtec con quella potenza è alla canna del gas di più non può dare. il 2.0 turbo può fare ancora tanto. l'opel ha pronta la versione da 260 cv (poi pure lui è al limite). qualcuno ha detto che il 2.0 tfsi le prende dal 2.0 vtec. è vero ma se mettiamo il turbo vw nella versione da 200 cv. quando uscira l's3 con il 2.0 turbo da 300 o + cavalli cosa succederà? è inutile il turbo batte l'aspirato: potenza superiore cilindrata inferiore consumi più bassi. per aver la potenza di un 2.0 turbo ci vuole un 3.0 aspirato. poi mi si può dire che l'aspirato è più rotondo nel funzionamento. qualcuno prima ha detto che 2.0 boxer subaru va in coppia lentamente: è vero ma almeno lui ci và. certi aspirati invece urlano urlano e sono sempre lì con la coppia inferiore ai 200 nm....
 
Rossocorsa":2z2inbln ha detto:
Riguardo alla diatriba, IMHO un bel motore aspirato da più soddisfazione perchè lo si può portare a girare mooolto più in alto, e a 8-9000 giri dev'essere proprio una goduria!! Il turbo invece è più sfruttabile per l'uso che se ne può fare tutti i giorni, perchè la coppia max la da più in basso. Quindi per me la soluzione sarebbe avere un turbo per i giorni feriali e un aspirato (tipo il 6 cilindri boxer della GT3) per i weekend pistaioli!!!
...lo so lo so...sto sognando... :mecry)

A proposito di GT3 guardatevi questo!!

http://www.autoblog.it/post/3854/porsche-gt3-video-gustoso

A me basterebbe la GT3 :love) :love) :love) :hail) :hail) :sbav) :sbav)
 
SS 65 is my home":1ycft9q8 ha detto:
Nessuno di voi "aspiratisti" ha nominato il più bel aspirato del mondo...
E' un 4300 e ha 8 cilindri, serve altro? :asd)

...sarà mica quello di Maranello...? :p
:elio) :elio)

L'ho sentito ad un raduno però, senza voler "bestemmiare", preferisco come sound quello della 355 e della 360.
 
147jtd-TI":2wlyznp1 ha detto:
per tornare al discorso tra turbo e aspirati: voi state paragonando il 2.0 turbo dell'astra con il 2.0 vtec dell's2000. cioè un motore buono perchè 240 cv sono sempre 240 cv ricavati da un normale 4 cilindri in linea 16 valvole iniezione multipoint e montato su una macchina che costa 25000/30000 euro. l's2000 invece è un motore da corsa che gira a 9000 giri ha il vtec e va su una macchina che di euro ne costa minimo 10000 in più. il vtec con quella potenza è alla canna del gas di più non può dare. il 2.0 turbo può fare ancora tanto. l'opel ha pronta la versione da 260 cv (poi pure lui è al limite). qualcuno ha detto che il 2.0 tfsi le prende dal 2.0 vtec. è vero ma se mettiamo il turbo vw nella versione da 200 cv. quando uscira l's3 con il 2.0 turbo da 300 o + cavalli cosa succederà? è inutile il turbo batte l'aspirato: potenza superiore cilindrata inferiore consumi più bassi. per aver la potenza di un 2.0 turbo ci vuole un 3.0 aspirato. poi mi si può dire che l'aspirato è più rotondo nel funzionamento. qualcuno prima ha detto che 2.0 boxer subaru va in coppia lentamente: è vero ma almeno lui ci và. certi aspirati invece urlano urlano e sono sempre lì con la coppia inferiore ai 200 nm....
ti quoto solamente l'ultima perte per risponderti perchè la prima la condivido assolutamente:
è naturale che un motore turbo ha più potenza di un equivalente di pari cilindrata NON turbo, lo sa anche mia nonna. Infatti il titolo del topic è: A parita' di cv meglio un turbo o un aspirato?
 
SS 65 is my home":2ke50w2d ha detto:
Nessuno di voi "aspiratisti" ha nominato il più bel aspirato del mondo...
E' un 4300 e ha 8 cilindri, serve altro? :asd)
questo si che ha un suono da paura :OK) tralasciando l'fxx tutte e due sentite dal vivo con l'f430 sentita sia con scarichi che senza e come suono direi che sia uno dei più belli attualmente sul mercato!!l'fxx la tralascio il suono è uguale a quello dell'F1
 
quello della F430 è brutto scusa? eheheh

cmq ho sentito il rombo della GT3...bellissimo!!
meglio della porsche turbo!! decisamente!!!
 
SS 65 is my home":tu5398rm ha detto:
Nessuno di voi "aspiratisti" ha nominato il più bel aspirato del mondo...
E' un 4300 e ha 8 cilindri, serve altro? :asd)

No no non penso proprio che sia il migliore del mondo... Sicuramente quello della 360 e della 355 è migliore. E poi vuoi mettere il grido della Carrera GT? Posto un video così potete sentire e convincervi da soli che il "LeMans" V10 è il miglior cantante:
http://video.google.com/videoplay?docid ... carrera+GT
:hail) :hail) :hail) :hail)
 
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