A parita' di cv meglio un turbo o un aspirato?

fillojtd":1hymj46p ha detto:
per ora da quel che ho sentito gli aspiratri fanno più rumore ma non ad un livello irraggiungibile ci sono molti turbo che si fanno sentire bene :OK)
ad esempio dimmi se non è bello il sound di questa delta
http://s38.photobucket.com/albums/e... Torino 06/?action=view&current=NVEExport.flv
però chiaramente non paragonatemela ad un 10 cilindri!!!

Ripeto il rumore della delta è dallo scarico. Da dentro l'abitacolo a finestrini chiusi un aspirato si sente di più (chiaramente deve essere elaborato come la delta!)
 
TwiNSparK88":3rvnbatw ha detto:
Rossocorsa":3rvnbatw ha detto:
Marco147 2.0":3rvnbatw ha detto:
Ma stai parlando di uno dei migliori motori al mondo!

Hai provato anche la 911 turbo? Facci un giro e dimmi se è brusca o se percepisci l'entrata delle due turbine!!! Ha una progressione e una spinta che ti comprime la cassa toracica quando accelera!!

Sbaglio o la fluidità della 911 Turbo viene anche dalla geometria variabile (tra l'altro è la prima vettura a benzina ad adottarla)..?
Soltanto il nuovo modellp ce l'ha, la serie 997.

Allora non avevo capito che parlavate della 996... :ignore)

:bonk)
 
Rossocorsa":1nbqymk6 ha detto:
TwiNSparK88":1nbqymk6 ha detto:
Rossocorsa":1nbqymk6 ha detto:
Marco147 2.0":1nbqymk6 ha detto:
Ma stai parlando di uno dei migliori motori al mondo!

Hai provato anche la 911 turbo? Facci un giro e dimmi se è brusca o se percepisci l'entrata delle due turbine!!! Ha una progressione e una spinta che ti comprime la cassa toracica quando accelera!!

Sbaglio o la fluidità della 911 Turbo viene anche dalla geometria variabile (tra l'altro è la prima vettura a benzina ad adottarla)..?
Soltanto il nuovo modellp ce l'ha, la serie 997.

Allora non avevo capito che parlavate della 996... :ignore)

:bonk)

Vabbè, il biturbo Porsche è famoso per la sua sfruttabilità, anche nella versione precedente senza VGT. Non sarà mai come il 2.0 della impreza che ha un dannato turbolag... :KO) A me piacciono le macchine che rispondano subito, magari anche in maniera meno scorbutica, ma subito. Con l'impreza a 2000 giri acciacchi e fai in tempo a prendere un caffè e a farti una briscola prima che entri in coppia.
 
TwiNSparK88":2lvwld74 ha detto:
Vabbè, il biturbo Porsche è famoso per la sua sfruttabilità, anche nella versione precedente senza VGT. Non sarà mai come il 2.0 della impreza che ha un dannato turbolag... :KO) A me piacciono le macchine che rispondano subito, magari anche in maniera meno scorbutica, ma subito. Con l'impreza a 2000 giri acciacchi e fai in tempo a prendere un caffè e a farti una briscola prima che entri in coppia.

Concordo!!! :OK)
 
Rossocorsa":1ih31aqn ha detto:
TwiNSparK88":1ih31aqn ha detto:
Vabbè, il biturbo Porsche è famoso per la sua sfruttabilità, anche nella versione precedente senza VGT. Non sarà mai come il 2.0 della impreza che ha un dannato turbolag... :KO) A me piacciono le macchine che rispondano subito, magari anche in maniera meno scorbutica, ma subito. Con l'impreza a 2000 giri acciacchi e fai in tempo a prendere un caffè e a farti una briscola prima che entri in coppia.

Concordo!!! :OK)

Quindi, centimetri cubici e giri! Altro che turbine...
 
TwiNSparK88":2wh2lab0 ha detto:
Quindi, centimetri cubici e giri! Altro che turbine...

Un bell'aspirato come Dio comanda!!! Tipo quello della GT3 :sbav) :sbav)

PS: Ci stiamo rispondendo da un quarto d'ora qui e nella discuss sui freni!!!
:lol1) :lol1) :fluffle)
 
Rossocorsa":3qijdidr ha detto:
TwiNSparK88":3qijdidr ha detto:
Quindi, centimetri cubici e giri! Altro che turbine...

Un bell'aspirato come Dio comanda!!! Tipo quello della GT3 :sbav) :sbav)

PS: Ci stiamo rispondendo da un quarto d'ora qui e nella discuss sui freni!!!
:lol1) :lol1) :fluffle)

SIIIIIIIIIII la GT3!!!! Ho un video... :sbav) Devi sentire che suono, una goduria, altro che turbo!!
Possiamo continuare a risponderci, tanto chi ci dice nulla? :OK)
A proposito di GT3:
 
scusate... ma nessuno di voi ha mai sentito il sound orgasmico di tale gioiello?

viper_gtsr1.jpg
 
Mah...sono due tipologie entrambe orgasmatiche...ovvio che il turbo vada maeglio su motori a cubatura piccola mentre un aspirato x regolarità va decisamente meglio con motori più grossi.
Xò anche qui ci sono dei distinguo, ovvero con i turbo attuali il turbolag quasi non c'è più e questo è un vantaggio...insomma è una diatriba lunga una vita che non può avere una risposta definitiva
 
TwiNSparK88":1r376ncd ha detto:
La Viper... :sbav)
Peccato che si fermi a nemmeno 6000 giri... :asd)

quanto basta per arrivare a 100km/h in meno di 4 secondi :sarcastic) un missile terra terra :elio)


senza contare il sound del 10 cilindri.... :sbav)
 
Bè, la Viper ha un suono tutto suo, diverso dal 10 cilindri BMW o dall'Audi-Lambo... E' molto americano, muscle car, poco poco riesci a contare gli scoppi in rilascio... Io personalmente preferisco in assoluto il 10 cilindri della Carrera GT :sbav)
 
Vedo che state paragonando motori di cubature diverse, invece a parità di cubatura come la pensate?

S2000 e Astra GTC OPC, 2.0 litri, 240 CV ottenuti in maniera molto diversa.
Questo è un esempio comunque estremizzato, ma preferireste ottenere la stessa potenza facendo salire un aspirato a regimi di rotazione alti o con una sovralimentazione magari non troppo tirata?

2.0 TFSI o Honda 2.0 da 200 CV?
 
alk147":6hriolwi ha detto:
Vedo che state paragonando motori di cubature diverse, invece a parità di cubatura come la pensate?

S2000 e Astra GTC OPC, 2.0 litri, 240 CV ottenuti in maniera molto diversa.
Questo è un esempio comunque estremizzato, ma preferireste ottenere la stessa potenza facendo salire un aspirato a regimi di rotazione alti o con una sovralimentazione magari non troppo tirata?

2.0 TFSI o Honda 2.0 da 200 CV?

Honda, Honda... I 10.000 giri il crucco se li sogna :elio)
 
TwiNSparK88":2gpxgqz7 ha detto:
alk147":2gpxgqz7 ha detto:
Vedo che state paragonando motori di cubature diverse, invece a parità di cubatura come la pensate?

S2000 e Astra GTC OPC, 2.0 litri, 240 CV ottenuti in maniera molto diversa.
Questo è un esempio comunque estremizzato, ma preferireste ottenere la stessa potenza facendo salire un aspirato a regimi di rotazione alti o con una sovralimentazione magari non troppo tirata?

2.0 TFSI o Honda 2.0 da 200 CV?

Honda, Honda... I 10.000 giri il crucco se li sogna :elio)

Si ma mentre sei lì che ti leggi la Gazza prima che il motore Honda arrivi a 6000 giri il crucco ti ha mollato lì e te lo rivedi con il binocolo...

Cmq arriva a 9000 giri ;)
 
alk147":28k902u8 ha detto:
Vedo che state paragonando motori di cubature diverse, invece a parità di cubatura come la pensate?

S2000 e Astra GTC OPC, 2.0 litri, 240 CV ottenuti in maniera molto diversa.
Questo è un esempio comunque estremizzato, ma preferireste ottenere la stessa potenza facendo salire un aspirato a regimi di rotazione alti o con una sovralimentazione magari non troppo tirata?

2.0 TFSI o Honda 2.0 da 200 CV?

A parità di potenza e cilindrata ovviamente preferirei il turbo! :OK)
Con cubature diverse..dipende da modello a modello ma in generale un bel V6 aspirato come quello della gta lo preferirei su quasi tutti i tipo di motore entro i 3mila cc circa! :OK)
 
Friendevil":qbir03p8 ha detto:
TwiNSparK88":qbir03p8 ha detto:
alk147":qbir03p8 ha detto:
Vedo che state paragonando motori di cubature diverse, invece a parità di cubatura come la pensate?

S2000 e Astra GTC OPC, 2.0 litri, 240 CV ottenuti in maniera molto diversa.
Questo è un esempio comunque estremizzato, ma preferireste ottenere la stessa potenza facendo salire un aspirato a regimi di rotazione alti o con una sovralimentazione magari non troppo tirata?

2.0 TFSI o Honda 2.0 da 200 CV?

Honda, Honda... I 10.000 giri il crucco se li sogna :elio)

Si ma mentre sei lì che ti leggi la Gazza prima che il motore Honda arrivi a 6000 giri il crucco ti ha mollato lì e te lo rivedi con il binocolo...

Cmq arriva a 9000 giri ;)
Basta scalare un paio di marce... :asd)
E poi sei sicuro 9000? Mi ricordavo che il limitatore entrava tipo a 9200... :drive)
 
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