Sì esatto. Poi credo che un bravo marmittaro dovrebbe essere in grado di fare tutto il lavoro senza troppi problemi. Dalle parti di Milano ad esempio c'è la già nominata Top Car di Arese e la Fimauto di Caronno Pertusella, che tra l'altro costruisce proprio le marmitte.
Detto questo, resta il discorso del rendimento di questa configurazione di scarico sul 105cv, in quanto il motore presenta alcune differenze rispetto al 120cv. Il 105cv infatti ha le camme diverse dal 120cv, ed inoltre non ha il variatore di fase.
L'utente Vexator tempo addietro si era informato circa questa modifica, e dalle informazioni che aveva reperito era emerso che sul 105cv, non essendoci il variatore di fase, sono stati adottati i colli 4-1 per dare potenza in alto, ed un profilo di camme per migliorare la coppia in basso. La configurazione 4-2-1 invece restituisce un miglior risultato ai regimi medio-bassi, ed infatti sul 120cv sono state utlizzate delle camme più spinte ed il variatore di fase per dare potenza in alto. Questo a grandi linee ciò che ricordo del discorso. Se ci sono delle inesattezze siete pregati di correggermi.
A fronte di ciò, se le cose stessero effettivamente così si rischierebbe, montando lo scarico del 120cv sul 105cv, di perdere potenza in alto a favore di una maggiore coppia in basso. Questo spiegherebbe il perché abbiano utilizzato due linee di scarico diverse per la parte collettori (sempre che non abbiamo fatto così solo per un mero risparmio).
Questi sono discorsi "teorici", il tutto andrebbe provato, mettendo in conto che se non ci dovesse essere un reale guadagno, si tornerebbe alla configurazione originale.
Che ne dite?