A chi interessano i collettori per il 1.6 105 cv??!

a mio avviso lavorare sui prekat (dei colli) non porta benefici tangibili (e credo xp2000 possa confermarlo).

lavorare sul catalizzatore posto dopo è una cosa diversa. secondo me comunque prima bisogna lavorare sui collettori.

quindi sbattiti, butta via quei 200 euro e vedi di adattare i colli di un 1.6 ts euro2 :D
 
Il 105cv non monta i prekat sui colli e il kat sotto, ma ha il kat che funge anche da prekat direttamente sui colli, dopo la parte 4. C'è chi ha svuotato il kat ma ha guadagnato solo un po' di potenza in alto a scapito di una perdita di coppia in basso, quindi direi che non conviene assolutamente.

Concordo con Gabry, la prova da fare sarebbe adattare i colli euro2 4-2-1 sul 105cv... Se ci avessi pensato prima, avrei sicuramente provato, ma ora come ora non posso...

:ciao)
 
indubbiamente il vostro discorso non fà una piega,con i 4*2*1 si guadagnerebbe di più!!il problema è il copia/incolla che bisogna fare subito dopo al 4 del kat...oppure come detto il precedenza,metterlo sotto l'auto però bisogna vedere il discorso sonde...vediamo,sicuramente il primo mese che ho un pò di disponibilità in più,prendo i colli da uno dei link postati da gabry,e poi tramite un marmittaio provo a fare il lavoro...!!nel frattempo non muore la speranza che la mach3 di mantova riesca a produrne uno già pronto...spero che in giornata mi rispondano! :OK)
 
Sì,diciamo che in questo caso,acquistare dei colli "nuovi" ad un prezzo esorbitante,per poi modificarli,è inutile.. :OK)
Io,avrei fatto così:comprato/trovato allo sfascio dei colli € 2,mi procurerei la parte 2-1 ed un kat,e poi via di marmittaro (magari alla Top Car di Arese,più che altro perchè lavoran bene..)
 
Esatto, questo è quello che sarebbe da fare senza spendere una follia... magari sett prox passo proprio da Top Car a sentire cosa ne pensa, vediamo cosa mi dice...
 
ci mettono parecchio a rispondere.. purtroppo la segretaria non sa una mazza e i tecnici non amano molto i computer :asd)
l'ideale è andare lì con la macchina come ho fatto io, smontano i tuoi collettori li mettono su un banco e fanno la dima
come costi partirai dai 300 euro
 
Quando sono sceso a mantova per montare il terminale in csc ci ho impiegato 2 orette andando il giusto,quindi una volata organizzandomi posso farla...sarebbe interessante che loro riuscissero con i colli al banco,a prendere le misure e crearli logicamente in inox e nella nuova versione 4-2-1...forse loro non sanno che se riuscissero a farli guadagnerebbero moltissimo dato che nessuno fino ad ora li produce!!300 euro??beh la supersprint ne chiede quasi 600 quindi sarebbe oltretutto 1 buon prezzo!
 
A mio avviso anche se li fai fare ad hoc per il 105cv il "problema" del catalizzatore resta comunque, perché secondo me se lo rimetti su, vicino alla testata come ora, minimizzi molto il rendimento dei collettori, poiché vai quasi a riprodurre la stessa configurazione che hanno le 120cv euro3, con i prekat in alto, dopo la parte 4, e il kat sotto.

La modifica che ti può dare un guadagno per il quale valga la pena farla fare è appunto sostituire i colli 4-1 con dei 4-2-1 mettendo il kat sotto, e lasciando le condutture dei colli libere, come quelli sportivi o quelli euro2.

A fronte di questo non so quanto convenga farsi il viaggio, spendere 300 euro per dei colli quando con gli euro2 trovati dal demolitore (100 euro massimo circa) puoi ottenere lo stesso risultato. La modifica più importante resta comunque lo spostamento del catalizzatore con le relative sonde, perché anche l'adattamento dei colli euro2 alla fine si limita a far combaciare i vari attacchi e aggiungere qualche staffa per sorreggerli...

Non so, io la penso così, che ne dite?
 
Penso che hai detto bene.. :OK) detto terra-terra,converrebbe riprodurre la composizione dello scarico del 120 cv/2.0 T.S.,compresi relativi pezzi trovati allo sfascio/ebay.. :nod)
 
teknomotion":28ipuu4g ha detto:
Penso che hai detto bene.. :OK) detto terra-terra,converrebbe riprodurre la composizione dello scarico del 120 cv/2.0 T.S.,compresi relativi pezzi trovati allo sfascio/ebay.. :nod)


beh magari un po' difficile da attuare (vedi adattamenti vari, saldature ecc ..), però é la scelta che sicuramente si rivela azzeccata, e sicuramente anche la meno dispendiosa.....visto che si potrebbe trovare tutto dai demolitori!
 
Sì esatto. Poi credo che un bravo marmittaro dovrebbe essere in grado di fare tutto il lavoro senza troppi problemi. Dalle parti di Milano ad esempio c'è la già nominata Top Car di Arese e la Fimauto di Caronno Pertusella, che tra l'altro costruisce proprio le marmitte.

Detto questo, resta il discorso del rendimento di questa configurazione di scarico sul 105cv, in quanto il motore presenta alcune differenze rispetto al 120cv. Il 105cv infatti ha le camme diverse dal 120cv, ed inoltre non ha il variatore di fase.
L'utente Vexator tempo addietro si era informato circa questa modifica, e dalle informazioni che aveva reperito era emerso che sul 105cv, non essendoci il variatore di fase, sono stati adottati i colli 4-1 per dare potenza in alto, ed un profilo di camme per migliorare la coppia in basso. La configurazione 4-2-1 invece restituisce un miglior risultato ai regimi medio-bassi, ed infatti sul 120cv sono state utlizzate delle camme più spinte ed il variatore di fase per dare potenza in alto. Questo a grandi linee ciò che ricordo del discorso. Se ci sono delle inesattezze siete pregati di correggermi.

A fronte di ciò, se le cose stessero effettivamente così si rischierebbe, montando lo scarico del 120cv sul 105cv, di perdere potenza in alto a favore di una maggiore coppia in basso. Questo spiegherebbe il perché abbiano utilizzato due linee di scarico diverse per la parte collettori (sempre che non abbiamo fatto così solo per un mero risparmio).

Questi sono discorsi "teorici", il tutto andrebbe provato, mettendo in conto che se non ci dovesse essere un reale guadagno, si tornerebbe alla configurazione originale.

Che ne dite?
 
Ci sarebbero da sostituire le lambda...cmq,secondo me,è fattibile :OK) (quelle sui colli,è come se non ci fossero..)
Le sonde del 105cv sono queste:
46762653 - ELETTROVALVOLA SUP.
46751082 - ELETTROVALVOLA INF.

quelle del 120cv:
46762182 - ELETTROVALVOLA SUP.
46760863 - ELETTROVALVOLA INF.

Sarebbe meglio trovarle usate,oppure allo sfascio,costano € 140 l'una.. :baby)

Per quanto riguarda la curva d'erogazione,penso che si possa sistemare..tieni conto che il 105cv,già di suo,limita più in basso,quindi,non avrebbe senso salire troppo..penso che sui T.S. la prerogativa sia quella di migliorare sotto :OK)
 
Sì Tino in effetti hai ragione. :OK)

D'altro canto, il 105cv in basso è un po' carente, mentre in alto è come dici tu, tant'è vero che la potenza massima sulla carta viene erogata a 5600 g/m contro i 6200 del 120cv, per cui se si guadagnasse ai medio-bassi sarebbe ottimo.
 
io preferisco avere un pò più di ripresa e accelerazione e perdere qualcosina agli alti...che poi è da definire se realmente agli alti si perde,x saper ciò bisognerebbe ovviamente fare la prova :) !!quindi,dopo aver trovato i colli + il kat della 120,il lavoro sta nell'adattamento delle staffe e nell'allungare le sonde???
p.s e puntare a creare un 4-1 con una configurazione più "racing" no vero?
 
Oltre alle modifiche citate da te, le sonde lambda, come ha scritto Tino, vanno cambiate perché quelle del 105cv e del 120cv sono diverse. Inoltre credo si debbano adattare le vare "giunzioni" tra i colli euro2 con il kat e il tutto con il centrale, ma sono cose che un marmittaro può fare agevolmente.

Per quanto riguarda il rendimento agli alti, è vero, è tutto da provare se effettivamente si perda qualcosa o no. ;)

PS: no cercare dei 4-1 con curvature più sportive secondo me non conviene. Lo spazio è poco ed anche ammesso che li si riesca a trovare/costruire, credo si otterrebbe poca differenza.
 
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