Ciao,
leggiti questa discussione:
viewtopic.php?f=38&t=106934
E' un po' lunga, ma l'argomento è stato trattato in maniera molto approfondita. Per riassumere, il discorso non è che sia necessario costruire dei collettori 4-2-1 ad hoc per il 105cv. I 4-2-1 della 120cv e della 2.0 vanno bene, solo che per montarli è necessario fare delle modifiche che cmq andrebbero fatte, perché il 105cv monta un 4-1 e ha il catalizzatore subito dopo la parte 4, catalizzatore che funge anche da prekat, mentre il 120cv già un 4-2-1 che sia con kat che senza prekat (euro2) monta il catalizzatore dopo la parte 1 dei collettori, sotto l'auto. Per montare un 4-2-1 sportivo, artigianale o originale euro2 (senza prekat quindi) sul 105cv è necessario cambiare anche il catalizzatore, e montarlo in posizione ovviamente diversa da dove è ora, mettendolo quindi sotto. Le sonde vanno allungate per poter arrivare al catalizzatore.
Dopo aver fatto questa modifica, è da verificare l'effettivo guadagno prestazionale (anche dopo una rimappa della centralina), perché il 120cv monta delle camme diverse rispetto a quelle del 105cv, ed inoltre quest'ultimo non monta nemmeno il variatore di fase. Devi considerare che il montare i collettori sportivi sul 120cv è praticamente per eliminare il "tappo" prodotto dai prekat, che sono proprio dopo il 4 dei collettori. Infatti, molti qui del Forum hanno cambiato i collettori originali 4-2-1 con quelli delle 145/6 euro2, ottenendo praticamente gli stessi risultati di chi ha montato i collettori sportivi. Un utente aveva addirittura modificato i 4-2-1 originali facendo eliminare i prekat mettendo al loro posto dei tubi dritti.
Come puoi ben vedere, modificare i collettori al 105cv non solo comporta delle modifiche importanti alla linea di scarico, che comunque, se si trovassero i pezzi da un rottamaio, la spesa sarebbe tutto sommato contenuta, ma anche il risultato prestazionale resta in dubbio perché il motore è troppo diverso dal 120cv. Sembrerebbe che, per avere un risultato soddisfacente montanto i 4-2-1 sul 105cv sia necessario cambiare anche le camme. La spesa in questo caso aumenta e non di poco, perché quelle del 120cv o del 2.0 non vanno bene in quanto se ricordo bene le sedi delle valvole sono diverse e queste non montano, per cui andrebbero comprate delle camme spinte specifiche (a memoria quelle della Colombo & B. costano 700 euro + iva). Tutto questo nella teoria, perché nella pratica nessuno qui l'ha fatto.